Vai al contenuto

Esodo o continuità?


Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi.

Giusto per curiosità, quanti di voi, con l'arrivo della 5e, hanno abbandonato la 4e? O quanti continuano con piacere ad utilizzare la precedente edizione?

Più che altro anche per avere un'idea della situazione comunity attuale.

Io ad esempio sto seguendo distrattamente l'ambito 5e ma solo da un punto di vista "teorico". Per un po' invece ho avuto un ritorno di fiamma spostandomi un po' su pathfinder, ma senza abbandonare del tutto la 4e, che giusto in questi giorni ho ripreso in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

in realtà, pur non avendo mai "abbandonato" affettivamente la quarta edizione, tutti i miei gruppi di questa si sono sciolti (per motivi totalmente slegati all'uscita della quinta: chi per lavoro, chi si è accorto di preferire giochi da tavolo a giochi di ruolo, chi per studio, chi per altri impegni...)

comunque, tra le edizioni è quella che tuttora preferisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io al momento sto masterizzando un'avventura di 5e perché il gruppo mi ha chiesto di provarla, ma siamo d'accordo che al termine della stessa va nello scaffale. Finita questa avventura, mi sono spostato su tutt'altro genere di giochi, ma la 4e rimane l'edizione più vicina alla mia idea di D&D, e se capita che mi chiedano D&D ripropongo quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei gruppi (3) hanno tutti lasciato la Quarta. Ne sono nati 4 da questi.

Due di Pathfinder, due di D&D 5E.

Io personalmente sono in 3 di questi:

- Mastero uno di 5E con qualche cambio dietro lo schermo ogni tanto

(eravamo partiti con l'avventura dello Starter Set per provarla, e ci è piaciuta, faremo la campagna ufficiale su Tiamat),

- Gioco in uno di 5E con un master fisso (e qualche cambio ogni tanto lo darò io),

- Gioco in uno di Pathfinder e faremo Stella Infranta con master fisso.

Devo dire che ha agevolato molto chi come me masterava, nel preparare le avventure, ma non è riuscita a entrare nei nostri cuori, o non l'abbiamo saputa apprezzare.

Le altre ci sono piaciute di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo giocando un'ultima grande avventura in 4a, prima di passare alla 5a, quindi ne avremo ancora per un altro annetto minimo. Dovevamo ancora sperimentare alcune classi e giocare il rango epico. Durante questo lasso di tempo speriamo in una traduzione in italiano, altrimenti ci accontenteremo della versione anglofona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Gioco (praticamente solo da master) praticamente tutte le edizioni, quindi sono un pò di parte... :)

Ma la quarta, che per il momento non sto giocando, resta un amore viscerale (in queste board, tra guide e altro ho speso più tempo che con la mia ragazza e l'ho fatto perché ritengo che è e sarà sempre l'edizione più fraintesa della storia). :P Tutt'ora sto dando consigli a destra e a manca a giovani neofiti che si approcciano al sistema o che hanno bisogno di un "ranger esperto" in 4ed.

La quinta, devo dire, è forse l'alchimia perfetta per i miei gusti, ma niente come la quarta può donare del sano, spaccone, fantasiosissimo high fantasy. :) E, restando IT, sto organizzando una mini-campagna. ;)

In linea di principio, non vedo ragione di abbandonare le vecchie edizioni in favore di quelle nuove: piuttosto, l'entusiasmo iniziale può oscurare un pò il resto, ma poi alla lunga ogni edizione conserva un sapore tutto suo che penso valga la pena di lasciare comunque in fila assieme agli altri manuali.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

(Nella speranza di non fare necroposting...)

Abbiamo giocato un anno e qualcosa con la 4ed e con l'uscita della 5e siamo migrati, non per rincorsa alla novità ma perché non ci trovavamo bene con la 4ed.

Mi sono iscritto al forum solo da quando giochiamo 5ed, quindi non so se il mio post vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...