Vai al contenuto

Anteprima Guida del DM #16 - Le Trappole


SilentWolf

Messaggio consigliato

Tramite l'anteprima di oggi, possiamo avere finalmente un assaggio del modo in cui saranno gestite le Trappole nella 5a Edizione.

E quando giocherete ricordate sempre:

http://www.enworld.org/forum/attachment.php?attachmentid=65130&d=1416489255

http://www.enworld.org/forum/attachment.php?attachmentid=65135&d=1416506965

attachment.php?attachmentid=65130&d=1416489255

attachment.php?attachmentid=65135&d=1416506965

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Uhm, mi piace che il bonus d'attacco, save DC e danni siano generali ed applicabili in base al livello. Sembra semplice da gestire. Spero che ci sia un modo nelle pagine seguenti per dettagliarle un po' di più... certo un sistema puramente narrativo non mi dispiacerebbe, ma un indicazione sul come combinare degli effetti, anche a livello numerico, sarebbe comoda. La parte sulle trappole complesse sembra tratti di questo...

Peccato non ci sia nulla sul come creare le trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me queste pagine alla fine servono poco, una volta che la meccanica di base è chiara secondo me si possono gestire come si vuole.

Trappole narrative e metodi narrativi per trovarle o disattivarle non necessitano di regole dettagliete imho.

In effetti non servono a chi già gioca in un certo modo. Ma la guida del dungeon master è guidata anche e soprattutto ai novizi. Con tutta probabilità il manuale del dungeon master di D&D, in ogni edizione è il libro che probabilmente ha più influenza nel dare l'"imprinting" a nuove generazioni di giocatori. Certo ci sono probabilmente più persone che imparano a giocare coinvonte da altri amici, ma non bisogna dimenticare la categoria di chi scopre il gioco sfogliando un manuale.

Peraltro, penso che per un master con esperienza sia più facile (o almeno più rapido) improvvisare ad occhio un valore meccanico di una trappola che trovare il modo di renderla un enigma interessante.

L'unica mia piccola delusione, dal punto di vista delle linee guide meccaniche, è che pare si siano concentrati sulle trappole come fonte di danno. Avrei preferito ci fosse qualche suggerimento su trappole che... beh, intrappolano, o azzoppano o simili. (Certo, potrebbero essere nelle pagine successive, ma a giudicare dall'impostazione non ci giurerei).

Trovo molto più facile valutare al volo un danno plausibile che l'effetto meccanico di un azzoppamento da tagliola, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sezione spiega molto più di trappole narrative, Mencanico. ;-)

Viene, infatti, mostrato come funziona il sistema alla base delle trappole: scegli una categoria di pericolo (Setback, Dangerous, Deadly) ti annoti il livello dei PG e puoi in un attimo improvvisare una trappola.

Ovviamente non ci vengono ancora mostrate le regole complete mentre, con grande probabilità, gli esempi di trappole che verranno inseriti nelle pagine successive avranno anche lo scopo di rappresentare dei modelli su cui basarsi per creare le proprie versioni.

Ecco un esempio inventato al volo, tenuto conto che abbiamo solo informazioni limitate:

Torretta Laser (pericolo della Trappola, Dangerous): la Torretta Laser è un sistema di protezione militare normalmente posto a protezione di ingressi ad accesso limitato. E' costituito da un mitragliatore laser montato su una base metallica o all'interno di un muro. Chiunque entri all'interno di un'area di 9 metri incentrata sulla torretta, attiva la trappola e il laser inizia a sparare. Qualunque creatura entri nell'area o termini il suo turno all'interno di quest'ultima, deve affrontare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD pari a 13 o subire un danno dipendente dal Livello della creatura bersaglio. La trappola possiede munizioni per 10 round di fuoco e può essere disattivata utilizzando una precisa parola chiave (attivata vocalmente o tramite una apposita tastiera di comando), oppure superando una prova di Intelligenza (Arcana) o una prova di Destrezza + Thieve's Tool per toglierle energia operando sui cavi elettrici a lei collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torretta Laser (pericolo della Trappola, Dangerous): la Torretta Laser è un sistema di protezione militare normalmente posto a protezione di ingressi ad accesso limitato. E' costituito da un fucile laser montato su una base metallica o all'interno di un muro. Chiunque entri all'interno di un'area di 9 metri incentrata sulla torretta, attiva la trappola e il laser inizia a sparare. Qualunque creatura entri nell'area o termini il suo turno all'interno di quest'ultima, deve affrontare un Tiro Salvezza su Destrezza con CD pari a 13 o subire un danno dipendente dal Livello della creatura bersaglio. La trappola possiede munizioni per 10 round di fuoco e può essere disattivata utilizzando una precisa parola chiave (attivata vocalmente o tramite una apposita tastiera di comando), oppure superando una prova di Intelligenza (Arcana) o una prova di Destrezza + Thieve's Tool per toglierle energia.

io avrei usato un tiro per colpire più che un ts su destrezza... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei usato un tiro per colpire più che un ts su destrezza... no?

Un tiro x colpire presupporrebbe che la torretta sia in grado di colpire solo un bersaglio per round. Questo renderebbe molto facile a un gruppo di PG "distrarre" la torretta con un bersaglio, mentre gli altri PG si avvicinano per distruggerla in qualche modo.

Diciamo che avevo in mente più che altro una sorta di mitragliatore laser, capace di sparare più colpi al turno e colpire più bersagli all'interno di un area. La torretta, in sostanza, possiede ciò che nell'anteprima sulle Armi da Fuoco è statod escritto come proprietà "burst": con una scarica di colpi l'arma colpisce tutti i bersagli in un'are,a i quali devono eseguire un TS su Dex per non esser colpiti. ;-)

Per rendere la mia idea più comprensibile, modificherò il precedente post cambiando il fucile laser con una mitragliatrice laser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...