Vai al contenuto

Masterare o Masterizzare?


User69

Messaggio consigliato

Ho notato che i piu' giovani tendono ad usare il termine Masterare, mentre noi vecchietti "old school" usiamo il termine Masterizzare.

Ovviamente la cosa e' da ricercare nel fatto che quando noi facevamo i Dungeon Master (e non i Game Master come adesso) il Masterizzatore di Compact Disc non esisteva ancora.

Poi in seguito per non confondere le due cose si e' inventato Masterare.... ma a me continua a suonare stranissimo....

Io, essendo un po' "antico", dico Masterizzare!!

Voi come dite, Masterare o Masterizzare?

Modificato da Nereas Silverflower
Correzione prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se vogliamo essere fiscali (FeAnPi, appari!), sono entrambi inglesismi grezzi (in tutti i sensi), e pertanto scorretti.

Volendo comunque passarci sopra, io sono della vecchia scuola e sono abituato a masterizzare, ma sotto il profilo "tecnico" è più "corretto" (virgolette più che d'obbligo, vista la premessa) masterare. Aggiungere l'izzazione è superfluo.

Ora scusate, non ho più tempo da dedicare a questa cosa, sono chiamato a cose più importanti come contare i baffi del gatto che ho appena visto passare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, pur essendo giocatore giovine, ho sempre usato "masterizzare".

Dal punto di vista linguistico, poi, "masterare" è un brutto calco di quello che si ha in Inglese (dove lo stesso tema funziona sia da verbo che da sostantivo senza ulteriori modifiche, a causa della notevole semplificazione della lingua in questione).

Senza contare che il suffisso "-izzare" è più che corretto in questo caso.

Edit: crossposting evocante. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non posso sentire "masterizzare" invece, cioè dai, il parallelismo con l' informatica mi da troppo fastidio.

Di solito riferendomi a D&D o a Pathfinder uso "masterare, mentre quando mi riferisco ad altri giochi "narrare" prende di gran lunga il sopravvento.

E' molto più poetico e rende l' idea dello "storytelling" ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Master di vecchia generazione, quindi "Masterizzare" tutta la vita.

Le abitudini sono dure da perdere, noi continuiamo ad usare il termine "PX" acquisito con il D&D scatola rossa per qualsiasi cosa che assomigli all'esperienza, diciamo "giocare a D&D" per indicare praticamente qualsiasi occasione volta a giocare di ruolo, come "DIEMME" è sinonimo di "tizio che siede dietro ad uno screen" a prescindere dal tipo di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Se non ho frainteso, FeAnPi intende quegli individui convinti che il Game Master sia un bieco figuro il cui unico scopo al tavolo di gioco è quello di railroadare i suoi giocatori lungo i binari di una storia già scritta da lui per il proprio piacere onanistico, mentre sarebbero narratori coloro che giocano condividendo i poteri di mastering con il gruppo allo scopo di creare una narrazione condivisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...