Vai al contenuto

Druido lvl 20 pure [help]


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sono alcuni giorni che cerco online -qui compreso- una guida che mi aiuti nella creazione del mio primo druido...

Per darvi un minimo di BackGround su cosa vorrei ottenere ecco qua una breve storia:

Siamo un gruppo di 6 ragazzi ed io mi sono assunto il ruolo di DM per la prima volta (in quanto unico ad aver giocato a D&D in precedenza, anni fa. Gli altri sono alla loro prima esperienza, ma hanno molto entusiasmo e a me ha fatto piacere riprendere in mano D&D dopo così tanti anni).

Stiamo usando solo i 3 manuali base, ma per questo NPC posso fare delle eccezioni (non troppe!) se ci sono delle cose davvero irrinunciabili altrove

Premesso questo capirete quindi che l'inesperienza regna sovrana... o quasi :oops:

Andando dritti al punto:

Vorrei creare un druido lvl 20 da usare come NPC alleato del gruppo che, di tanto in tanto, si fa vivo per fornire loro incarichi, dare indizi, interagire, salvataggi in extremis (forse XD) e cose simili.

Non vuole essere un NPC invadente, vorrei solo interagire col gruppo con una classe che non avevo mai provato e che mi ha sempre affascinato! :-p

Il druido sarà umano e vorrei si focalizzasse sull'aspetto mutaforma e caster, non essendomi mai piaciuti gli evocatori vorrei ridurre al minimo il dispendio di talenti ed oggetti dedicati appunto all'evocazione e focalizzarmi principalmente sulle prime due cose.

Quali talenti dovrei prendere per raggiungere il risultato ideale?

PS: ho letto le guide, sia qui, sia altrove, sia ita che eng (non ho problemi di lingua ma se usate acronimi beh... su quelli sono arrugginito) ma tutte prendevano sempre in larga considerazione le evocazioni cosa che io invece non voglio assolutamente essere/fare!

PSS: un post del tipo "prendi i talenti X/Y/Z e le forme selvatiche migliori sono A/B/C" va benone, motivato, meglio :-p

Grazie mille in anticipo per l'aiuto e se vi serve qualche info in più fatemi sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un pg ricorrente alleato fregati dei livelli/scheda. Fallo a grandi linee e dagli i poteri che preferisci. Chiaramente eviti di farlo combatttere e se pensi che i tuoi pg lo possano sfidare, prepara a grandi linee una scheda di qualche livello sopra.

Un png di lvl 20 è davvero un pugno nell'occhi, rischi che si inneschino grossi problemi a livelli di gioco.

In primis per i deus ex machina che tu stesso dici di voler fare.

Secondo per via dell'effetto "pg del master" che si forma per via del pg uber.

E tre, per il senso di non-importanza dei tuoi giocatori. Ad esempio non potranno mai dir di no a far prove abilità/tiri su un png del genere, riducendo l'interazione a intermezzi da videogioco dove finché non dici " sono pronto, avanti con la quest" non prosegui con i cinematic.

Se vuoi un idea di scheda, direi

Incantesimi naturali + talenti farlocchi stile quelli per il png druido del manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici, non sembra che il png abbia bisogno di una costruzione precisa: le sue capacità saranno usate poco, in maniera sporadica e (spero) non invasiva, per non ledere il divertimento dei giocatori.

Ciò detto, secondo me puoi evitare di progettare il pg nella sua totalità: basati sulla guida del druido (in cui hai già chiesto aiuto ;-)) per vedere quali talenti ed incantesimi sono più appropriati alla tua idea di personaggio non giocante, segnateli in modo da averli sempre sotto mano e falli usare al druido le rare volte in cui sarà necessario.

Ad esempio, se Mr.Druid ha la passione per il fuoco, potrebbe avere il talento fiery burst, evocare solo elementali del fuoco ed andare in giro vestito di rosso.

Se tiri fuori qualcosa fuori dalle regole ed i giocatori ti chiedono spiegazioni, fai loro interpretare le domande direttamente verso il druido: potrebbero uscirne spunti di trama e sottoquest interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. trovi tutto sulla guida qui sul forum. basta che non prendi in considerazione i talenti da evocatore.

riassuntivamente direi che incantesimi naturali è obbligatorio e il perchè è autoesplicativo.

per il lato forma selvatica:

- multiattacco migliorato (per ridurre le penalità agli attacchi secondari)

- lottare migliorato (perchè molte forme hanno lottare migliorato e/o ottimi bonus alle prove di lotta)

- attacco naturale migliorato (perchè se ti limiti ai 3 manuali core è l'unico* oltre ai primi due utile alla forma selvatica)

*

Spoiler:  
colpo senz'armi migliorato per fare pure gli attacchi da bab oltre alle armi naturali mi sa un po di "rubare" (ma questi son gusti)

per il lato incantatore:

- incantesimi estesi - per aumentare la durata dei tuoi incantesimi, specie i buff (buff=potenziamenti)

- incantesimi rapidi - da prendere ai livelli alti

- incantesimi inarrestabili - parzialmente utile

considerando che un druido umano di 20° ha 8 talenti ne avresti 1 altro libero. io sceglierei tra: iniziativa migliorata, maestria in combattimento o un'altro attacco naturale migliorato.

Detto questo considera che un druido è molto potente anche se fatto con i soli 3 manuali base e che i protagonisti sono i PG e non i PNG. Trai da questo le tue conclusioni e falli divertire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhh capisco perfettamente cosa intendi e no, non penso che i PG oseranno mai sfidarlo o metterlo in dubbio...

ahahah è la prima volta da DM e qualche piccola intimidazione ai PG ho sempre voluto farla (visto quelle subite in passato!)

cmq è un gruppo molto easy, giochiamo per divertirci e non ci sono "min/maxers" et similia

(diverse regole gliele sto semplificando e spesso mi ritrovo a schiarirmi la gola mentre discutono tra loro dicendo "ehm ehm... ma nessuno vuole DARE UNA CONTROLLATA PIU APPROFONDITA QUI o fare una prova di cercare???" cose di questo genere capisci? ;) )

All'effettivo lo farei solo ruolare però sai... già che ci siamo perchè non impararne le meccaniche condite con un pò di numeri? ;)

EDIT: grazie Velsh :)

E come forme selvatiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

E come forme selvatiche?

prendi quelle che più ti piacciono della guida al druido. visto che usate solo il MM1 (manuale mostri 1) scegli solo quelle al fianco del cui nome non c'è un aperta parentesi, abbreviazione manuale, chiusa parentesi. e se vuoi fare eccezioni evita quelle col nome in blu perchè sono molto, troppo forti per un PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhh capisco perfettamente cosa intendi e no, non penso che i PG oseranno mai sfidarlo o metterlo in dubbio...

ahahah è la prima volta da DM e qualche piccola intimidazione ai PG ho sempre voluto farla (visto quelle subite in passato!)

cmq è un gruppo molto easy, giochiamo per divertirci e non ci sono "min/maxers" et similia

(diverse regole gliele sto semplificando e spesso mi ritrovo a schiarirmi la gola mentre discutono tra loro dicendo "ehm ehm... ma nessuno vuole DARE UNA CONTROLLATA PIU APPROFONDITA QUI o fare una prova di cercare???" cose di questo genere capisci? ;) )

All'effettivo lo farei solo ruolare però sai... già che ci siamo perchè non impararne le meccaniche condite con un pò di numeri? ;)

EDIT: grazie Velsh :)

E come forme selvatiche?

Semplicemente perché è lesivo del gdr introdurre il pg imbattibile che ti salva sempre e che non puoi in nessun modo contraddire.

Ti fa sentire dentro ad un videogioco guidato dove la tua opinione di giocatore non vale nulla. Non importa cosa tu scelga, farai quello che io master ho deciso. Imho proprio perché sei agli inizi è bene che tu eviti di impostare in questo modo il gioco. I giocatori vogliono fare i fancazzisti? Perfetto. Vogliono fregarsene di salvare il mondo? Perfetto.

Quando i "cattivi " avranno vinto, potranno scegliere se unirsi ai malvagi e ti inventi quest di quel genere o si ritrovano a combattere in sotto numero contro orde infinite con l'inevitabile morte.

Pensa la morte come un dono, potranno far esperienza con nuovi personaggi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perché è lesivo del gdr introdurre il pg imbattibile che ti salva sempre e che non puoi in nessun modo contraddire.

Ti fa sentire dentro ad un videogioco guidato dove la tua opinione di giocatore non vale nulla. Non importa cosa tu scelga, farai quello che io master ho deciso. Imho proprio perché sei agli inizi è bene che tu eviti di impostare in questo modo il gioco. I giocatori vogliono fare i fancazzisti? Perfetto. Vogliono fregarsene di salvare il mondo? Perfetto.

Quando i "cattivi " avranno vinto, potranno scegliere se unirsi ai malvagi e ti inventi quest di quel genere o si ritrovano a combattere in sotto numero contro orde infinite con l'inevitabile morte.

Pensa la morte come un dono, potranno far esperienza con nuovi personaggi.

potessi ti darei PE per questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli!

@primate: hai perfettamente ragione, il pg parteciperà quasi solo in dialoghi o per aiuti sporadici, non voglio assolutamente impersonare un PG che "salva sempre" il party o cose simili (anche perchè non intendo mettere, almeno per ora che siamo alle primissime sessioni, sfide per loro troppo difficili quando ancora devono imparare cose come "i vantaggi del fiancheggiamento")

Aldilà del parlare con loro le cose che si limiterà a fare potrebbero essere cose di questo tipo:

- ponte crollato davanti al monastero da raggiungere e nel quale devono indagare? (crea un ponte in legno)

- i pg hanno appena finito la quest e sono esausti? (incontreranno il druido che dirà loro: "per stanotte dormite tranquilli, nessuno vi disturberà")

Insomma cose così e cmq assolutamente NON FREQUENTI,

in merito al discorso "fare da guida" quello si... inevitabilmente lo farà... ora come ora stiamo facendo piccole avventure che si concludono in 1-2 sessioni e che, in qualche modo, tengo collegate nella prospettiva di creare la mia prima campagna, ma in ogni caso loro stessi chiedono implicitamente di essere guidati poichè appunto sono alla prima esperienza e si fidano di me.

Sicuramente ho molto da imparare anche io non c'è dubbio, ed il primo errore che voglio evitare è proprio quello di creare un PNG deus ex machina, ma d'altro canto non posso neanche lasciarli allo sbando perchè davvero... non sanno cosa fare, un obiettivo fornito da me, ora come ora, gli è molto utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Phoenix ora sarò un po' brusco ma tieni conto che è per il divertimento del tuo gruppo.

Questo PNG è un'idea pessima, pessima, pessima. Riassume in sé tutto il peggio che un DM possa fare.

- Toglie ogni senso ai PG. Il druido appare e crea un ponte di legno. Perché non va a risolvere la quest da solo? Ci impiegherebbe cinque minuti. Questo è un grande classico dei DM incapaci. Il grande stregone Uallallà chiama al suo cospetto i sei PG e affida loro una missione. I giocatori trovano la cosa un po' forzata e sono un po' disinteressati. Il grande stregone PNG allora li costringe usando una frazione dei suoi superpoteri. Ma perché invece che farsi 'sto sbattono non lancia due incantesimi e risolve la missione da sé in cinque minuti?

- È un avatar dei desideri di onnipotenza del DM. "Nessuno vi disturberà", ma bene, allora perché non interpretano popolani di livello 1 che mandano avanti un negozio di tessuti? Così i rischi di essere disturbati diminuiranno ulteriormente.

- È un modo sciatto e ridondante di dare degli obiettivi. Vuoi dar loro degli obiettivi definiti? Bene, parlane con loro, magari fuori dal gioco. Puoi proporre che siano un gruppo di persone ingiustamente accusati di qualcosa, tipo l'A-Team. Le avventure avranno come denominatore comune la ricerca delle prove che li riabilitino nei confronti della comunità. Questo è un esempio di "obiettivo fornito da te". Non c'è bisogno di nessun PNG superpotente e ricorrente per fornirglielo. Non confondere "te" e "il PNG fighissimo".

Il tuo super PNG può solo danneggiare l'esperienza di gioco e lo farà. Probabilmente in modo grave. La stessa idea di introdurre un simile PNG indica un approccio al ruolo di DM che è sbagliato. Ti consiglio di leggere la discussione sul DM peggiore mai avuto, è una miniera di consigli sugli errori da evitare.

Così potrai avere un'esperienza di gioco soddisfacente sin da subito ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

-snip-

:(

Nessuna offesa, anzi... grazie per "l'altolà"

Hai un link per la discussione sui DM di cui parli? (sennò la cerco np) così gli dò una lettura

Vedrò di fare attenzione e, se ho il sentore che la cosa possa diventare come hai appena descritto, depennerò il PNG

Cambiando argomento (il giusto/non-giusto che io impersoni un PNG del genere) e tornando sull'aspetto più tecnico della costruzione del personaggio... ci sono altre cose di cui tener conto in particolare?

OT: mi sa tanto che creerò un topic per fare alcune domande per migliorare il mio ruolo da DM che ne ha molto bisogno :P

EDIT: trovata la discussione sui peggiori DM :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te interpreterei solamente, puramente, il PNG. Qualora fosse necessario, giocati questo o quel talento, incantesimo, ecc, ma per quanto riguarda le stat, se proprio avrai bisogno, ti consiglio di guardare il druido PNG di 15° livello della Guida del DM. Qualche aggiustata ad hoc se ti tocca fare dei tiri di abilità, ed eccotelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo errore che puoi fare è dare una scheda a questo png.

Ma la scheda la farei per una questione di conoscenza mia, non tanto perchè lo userei in combattimenti o altro! (le interazioni del mio png non saranno di quel genere)

Però sicuramente essere in grado di fare la scheda di un druido potrebbe aiutarmi anche in altre situazioni in cui i giocatori mi chiedono cose specifiche sul funzionamento degli incantesimi etc etc... cosa di cui sono un pò carente.

@Nemesis: si alla fine probabilmente farò così

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino di sì, ma hai considerato anche quale tipologia dei personaggi che faranno i tuoi giocatori? Nel senso, un druido di così alto livello che prende sotto la sua ala protettiva dei pg di così basso livello.. immagino che come minimo questi siano devoti in misura più o meno grande alla natura. Qualsiasi loro azione contro la natura potrebbe scatenare l'ira del druido, tecnicamente, come un incantesimo di necromanzia per creare non morti da parte del mago, un aiuto non dato ad una ninfa, atteggiamenti irrispettosi ad un luogo sacro della natura, per fare qualche esempio. In generale, comunque, se i personaggi non sono "grandi fan" della natura, quali ragioni ha il druido per averli come protetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 pg su 5 son devoti ad Obad-Hai si (barbaro, chierico e stregone) mentre il guerriero ed il monaco seguono Cuthbert.

Ci tengo a sottolineare che, davvero, state ingigantendo gli interventi che intendo far fare a questo personaggio... non sono così frequenti ne così incisivi come teme primate, affatto!

(non è manco detto che lo reincontrino in missioni future se dovessero spostarsi dalla location in cui sono ora)

Ciò non di meno il voler fare la scheda è più dovuto al voler poter dire "ok, so creare un druido e, se i miei amici volessero fare dei caster ottimizzati posso aiutarli meglio di come non farei adesso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche per farti iniziare a vedere il gioco in un ottica possibilistica.

Come tutto può accadere, e non : accade solo quello che decido io.

Al livello5 poi è sempre mortale per i tuoi pg, ma almeno non ha punti infiniti a percepire intenzioni e spiega perché non riesce a fare tutto da solo.

Visto che un incantatore al 15 fa tutti da solo, non ne parliamo nemmeno se è al 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche per farti iniziare a vedere il gioco in un ottica possibilistica.

Come tutto può accadere, e non : accade solo quello che decido io.

Al livello5 poi è sempre mortale per i tuoi pg, ma almeno non ha punti infiniti a percepire intenzioni e spiega perché non riesce a fare tutto da solo.

Visto che un incantatore al 15 fa tutti da solo, non ne parliamo nemmeno se è al 20.

facciamo una via di mezzo allora, lvl 12 (giusto perchè c'è sia il talento sia il pt caratteristica a quel livello)...

Come potrei costruirlo questo druido incentrandolo solamente su forma selvatica e incantesimi (no summoning) ?

Specie la priorità sui talenti ed equipaggiamento "must have" poi appunto... al 90% lo ruolerò soltanto e non farò mai neanche un tiro di dado... però lo vorrei costruire lo stesso :)

Io pensavo:

6 talenti:

Colpo senz armi migliorato

Multiattacco

Lottare migliorato (???)

Incantesimi naturali

Incantesimi estesi

*ultimo slot non saprei proprio cosa mettere cmq qualcosa che potenzi le spell*

Come pt caratteristica ovviamente Saggezza alta subito seguita da Costituzione, poi Carisma (per motivi di caratterizzazione), Destrezza ed infine Forza/Intelligenza per ultimi

Per gli incantesimi non starei neanche a selezionarli in quanto appunto... lo userei solo per ruolare e, se fosse necessario che castasse qualcosa glielo farei fare e basta, in ogni caso sfrutterò la guida del druido nell'altra sezione.

Altri aiutini che mi servirebbero sarebbero per la scelta e costruzione del compagno animale (pensavo o ad un rapace oppure ad un lupo et similia)

Ed infine appunto l'equip... non ho proprio idea di quali siano gli oggetti "must have" da druido (non OP come le borchie per usare gli oggetti in forma selvatica XD )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...