Vai al contenuto

Proteggere il Famiglio


noldor85

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Ho una domanda per gli arcanisti presenti!

Sto iniziando ora ad interpretare un Fattucchiere e sono molto preoccupato per la vita del mio Famiglio. Ero attratto da creature "grandi" tipo un corvo, o un compsognato, ma temo che possano essere vittima di attacchi e quindi fare una pessima fine (e con loro i miei incantesimi). Sto quindi valutando il topo, che possa nascondermisi addosso e quindi godere di una sorta di copertura. Ovviamente non è un granché... avete qualche idea per proteggere/salvare la creatura?

Grazie

In aggiunta: sono di sesto livello, di conseguenza al settimo potrei prendere famiglio migliorato. Utile? Interessante? Problematico?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora, io gioco un mago divinatore di lv5 ed ho appunto il ratto come compagno animale.

Ti dirò, io non intendo usarlo spesso, salvo negli scontri più difficili dove lo userò come lanciafiamme lanciando tramite lui sguardo ardente. Qualche volta lo userò come scout, ma poca roba.

In generale molto dipende dal master: se tu non dichiari che il famiglio è in combattimento e hai un posto fisico dove lasciarlo al sicuro (zaino, abiti e così via) non dovrebbe romperti le scatole. Nel senso, quanti master quando ti fanno tirare di riflessi per una palla di fuoco pensano anche ai danni che potrebbero infliggere alle tue pergamene o al libro degli incantesimi?

Un buon modo per proteggere il tuo famiglio, che è anche più importante di quello del mago, sarebbe tenerlo moolto distante dalla mischia. del resto, dovresti starci lontano anche tu. comunque non so quanti nemici sceglieranno di colpire con la spada un ratto o un corvo invece del suo padrone. Vero è che tu non potresti lanciare incanti per una settimana e spenderesti qualcha moneta, ma non è detto che loro lo sappiano. E se anche lo sanno, direi che sarebbe più logico tentare di uccidere il caster in ogni caso.

Per quanto riguarda il talento, non ci sono prerequisiti relativi al livello di incantatore. o meglio, ci sono ma a seconda del famiglio migliorato che desideri.

ad esempio un falco celestiale è di lv3 (sconsigliato). io in generale ti consiglio i famigli di lv 7.

ovviamente sono i migliori, molto però dipende dall'allineamento. Sconsiglio elementali e mephit, che pur essendo molto flavour hanno il difetto di essere troppo specializzati. ad esempio il mephit di fuoco si cura solo nelle fiamme. utile la sera nell'accampamento, ma tra uno scontro e l'altro non puoi certo mettere su una grigliata.

Quasit, Imp e creaturine simili invece hanno diversi vantaggi:

1) magie o spell-like ability, alcune a volontà. Alcuni hanno anche comunione una volta la settimana, poche domande ma utile. Spesso hanno alter self o disguise self o in generale possono mutare forma, e ancora più spesso possono diventare invisibili a volontà.

2) sono quasi tutti dotati di detect magic E possono diventare anche utili con una bacchetta in mano.

3) sono intelligenti, parlano diverse lingue E sono comunque al tuo servizio. Ergo ottime spie e scout.

Unica pecca, l'allineamento. Devi comunque rispettare il limite imposto dall'allineamento della creatura, da CB non puoi prendere un diavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

Sei stato gentilissimo ed esauriente! Devo quindi parlare con il master e capire se farà il fiscale o meno... sono d'accordo con te sul fatto che un nemico non se la prenderà con un corvo, un po' più preoccupato sulla faccenda del tiro su riflessi delle palle di fuoco (et simila). L'incantesimo "Tasca per Famiglio" non esiste in pathfinder, e nemmeno un oggetto con simili caratteristiche, vero?

Per quanto riguarda il Famiglio Migliorato (prenderei uno di settimo livello) sono arrivato alle tue stesso conclusioni... i migliori sono diavoli e demoni, ma poco hanno a che spartire con il mio allineamento (CB o CN, sto valutando) e soprattutto "i loro obbiettivi" non ci azzeccano nulla con il personaggio che voglio fare. Il mephit sarebbe molto più adatto come carattere ma, come hai detto, sono troppo specializzati.

In teoria i manuali che usiamo sono solo Manuale del Giocatore, Guida del Giocatore e Manuale dei Mostri, ma forse, in game, esiste la possibilità di prendere altro. Negli altri Manuali esistono famigli che ben si adattano ad una strega elfa caotica e un po' pazza?

grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene pathfinder, ma comunque ti suggerisco anch'io di concentrarti sui famigli migliorati più potenti, anche se li devi prendere un po' più avanti...in 3.5 trovo molto carino anche lo pseudodrago (CB), ma principalmente ti suggerirei creature dotate di mani prensili, così da poterli fornire di oggettini utili o fargli fare piccoli compiti...una creatura in grado di rimanere invisibile e di vedere l'invisibilità ha una miriade di funzioni possibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo guardando il Silvanshee, ma è fondamentalmente un paladino gatto, mi piace un sacco ma non diventa invisibile né tiene oggetti in mano.

in alternativa ci sarebbe una Lyrakien (Azata) o il Cassisian (Angelo) che hanno le mani... ma non diventano invisibili. Mannaggia, perché le cose fighe sono sempre malvagie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero è che tu non potresti lanciare incanti per una settimana

Un Fattucchiere può rimpiazzare il Famiglio il giorno dopo; avrebbe problemi solo in mancanza di occasione, tempo e modo di fare il rituale.

Unica pecca, l'allineamento. Devi comunque rispettare il limite imposto dall'allineamento della creatura, da CB non puoi prendere un diavolo.

A seconda del Famiglio, quella diventa la pecca minore. Quella vera è che Famigli come Imp e Quasit, mentre davanti ti servono e leccano il popò, alle spalle tramano per spingerti più in basso possibile moralmente e per farti tirare giù con te quanta più gente possibile. E, quando il tempo è maturo, per farti morire e assicurare la tua anima ad Inferno, Abisso o quel che è. Una cosa apparentemente semplice come chiedere loro di usare Comunione può diventare letale, se ti dicono "con piacere, maestro", e poi si inventano le risposte come fa comodo a loro e ti raggirano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nosoi è molto carino e lo sto meditando per il mio famiglio migliorato.

Ha Dr5/adamantino che fa molto bene, qualche immunità carina (condivisa per altro da demoni e diavoli), qualche magia caruccia (hide from undead in certe situazioni è il miglior modo per avere uno scout), può trasformarsi in un corvo o un uccellino di altro genere. La sua capacità di affascinare anche i non-morti, per quanto con CD bassina, è utile.

Diciamo che se sei un personaggio che non ha molto contro i non morti ti permette di compensare leggermente la carenza, e se sei uno specializzato contro i non morti (per ragioni di bg o di campagna) ti aiuta a risparmiare qualche incantesimo qui e la, senza grosse migliorie però.

Su come introdurre il famiglio....parla con il master.

Di base noi facciamo passare del tempo on game da un livello e l'altro, e in sintesi livelliamo a fine campagna (ma abbiamo anche l'avanzamento lento che favorisce il sistema).

Di base il famiglio giunge a te perchè lo chiami, probabilmente potrebbe essere inviato dal tuo patrono. Chi è il tuo patrono?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi piace molto, il fattucchiere non è proprio grosso contro i non morti (facendo un sacco di incantesimi di ampliamento) attualmente se la sta battendo con il gattino! Mi piacciono un sacco sia il corvo che il gatto come flavour! Mi preoccupa un po' lo stordire con il canto, che becca anche gli alleati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il problema dell'ammaliamento lo eviti usandolo appena puoi e con pg alleati lontani. Comunque al lv5 un ts sulla volontà di 14 potrebbe essere un problemino per ladri o peggio guerrieri (conosco gente che conosce gente che ha guerrieri con Volontà 2 anche a livelli più alti, causa malus alla saggezza). Basta usarlo con attenzione e misura.

Il Silvanshee è molto carino, per quanto molto meno versatile e utile. Il sotterfugio gli si presta bene, forse meglio che al nosoi, ma conta anche che uno Silvanshee farà da guida morale per il fattucchiere, ergo cercherà di fargli combattere male e soprattutto le forze corruttrici.

In generale lo Silvanshee è molto debole e il suo fantomatico +8 alla forza lo porta comunque ad un misero 11. Non servirà e se proverà comunque ad attaccare farà sicuramente pena. Verrebbe probabilmente macellato.

Comunque anche il Drago Fatato e lo Pseudodrago sono carini, anche se il primo surclassa il secondo di ampio margine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che i famigli siano pensati per combattere... Sono più creature di utilità. Il silvanshee potrebbe essere più un problema a livello di party che personale, in quanto non mi dispiace l' idea di un gatto che faccia da grillo parlante alla strega un po' discola. (il mago del party, che sta cercando una via qualunque per l'immortalità potrebbe trovarsi un po' in disaccordo...). Sono d'accordo con te sull'inutilità del +8 in forza, mentre apprezzo il bonus, anche se misero, ai ts.

I due draghetto sono molto carini, si, ma hanno attacchi più che abilità speciali con i ts sono piuttosto bassi. Preferisco qualcosa che funzioni bene fuori combattimento, che mediocramente in uno scontro....

Grazie mille per le tue osservazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso alcune capacità, chiedo venia... lo pseudodrago ha telepatia e visione cieca che sono molto forti, mentre il fairy invisibilità superiore e ancora telepatia... Contro i draghi ho soltanto che li ho sempre visti cose da maghi e stregoni, mentre ad una strega associo più corvi e gatti.... certo il drago fatato è comunque in linea con il giocare un elfo.... può starci... ok, ora siamo a 3 che mi mettono in dubbio! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Un famiglio non è un tizio qualsiasi. Non fanno il tuo male, perché significa il loro male. Infatti anche se alcuni sono esterni, non si possano bandire.

Considerando poi che condividi anche esperienze con loro...

Cmq, finché condividi un allineamento, va benissimo. Tu sei CN e loro CM? Non importa, di certo non agesce di sua iniziativa. Magari ti prende in giro e ti consiglia in maniera "malvagia", ma come farebbe la tua coscienza nzoma.

Ps.

Crescono uguali. Infatti è come un talento bonus, non un mostro a livello -x come il druido

Link al commento
Condividi su altri siti

Un famiglio non è un tizio qualsiasi. Non fanno il tuo male, perché significa il loro male. Infatti anche se alcuni sono esterni, non si possano bandire.

Considerando poi che condividi anche esperienze con loro...

Cmq, finché condividi un allineamento, va benissimo. Tu sei CN e loro CM? Non importa, di certo non agesce di sua iniziativa. Magari ti prende in giro e ti consiglia in maniera "malvagia", ma come farebbe la tua coscienza nzoma.

Attenzione, i famigli hanno una personalità propria, se il tuo famiglio è malvagio, tenterà in tutti i modi di "accompagnare" la tua anima all'Abisso o all'Inferno, ti darà sempre i suggerimenti più malevoli non per te, ma per la tua anima, in attesa della tua morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, i famigli hanno una personalità propria, se il tuo famiglio è malvagio, tenterà in tutti i modi di "accompagnare" la tua anima all'Abisso o all'Inferno, ti darà sempre i suggerimenti più malevoli non per te, ma per la tua anima, in attesa della tua morte.

Mah. È tutta una scelta del master.

Dal mio punto di vista, si ti manda all'inferno...ma per dominarlo.

La saga di "the order of the stick" ne è un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...