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Anteprima Guida del DM #14 - Creare un Dungeon


SilentWolf

Messaggio consigliato

E' uscito un nuovo estratto dalla Guida del DM oggi, incentrata questa volta sulla Creazione di un Dungeon:

http://dnd.wizards.com/articles/features/excerpt-creating-dungeon

CREARE UN DUNGEON

Nell'anteprima di oggi mostriamo un altro dei vari strumenti forniti nella Guida del DM - la creazione di un Dungeon.

Creare una mappa per il proprio dungeon è solo metà del divertimento. Una volta ottenuto il tracciato, avete bisogno di decidere quali sfide e ricompense possono essere trovate nei passaggi e nelle stanze del dungeon. Ogni luogo ragionevolmente grande dovrebbe essere riempito con cose da vedere, suoni, oggetti e creature.

Non avete bisogno di preordinare ogni singolo dettaglio del vostro dungeon. Potete cavarvela anche avendo nient'altro che una lista di mostri, una lista di tesori e una lista di 1 o 2 elementi chiave per ogni area del dungeon. Lo scopo di una stanza può aiutare a determinare il suo arredamento e altri contenuti.

Per ogni camera presente sulla vostra mappa del dungeon, stabilite il suo scopo o usate le tabelle presentate di seguito per generare idee.

http://media.wizards.com/2014/downloads/dnd/DMG_292_3.pdf

attachment.php?attachmentid=65070&d=1415990274

attachment.php?attachmentid=65071&d=1415990278

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Lo scopo è dare spunti e, contemporaneamente, un sistema per creare dungeon casuali al volo.

I tuoi PG prendono una strada da te non prevista e finiscono in un lugogo che a rigor di logica dovrebbe esser eun dungeon? Non hai preparato il Dungeon?

Crea il dungeon in maniera casuale.

Credo che questa sezione debba essere messa in stretta relazione con l'Appendica A: Mappe che sarà presente in fondo alla Guida del DM:

http://www.enworld.org/forum/attachment.php?attachmentid=64750&d=1414279454

Se fate caso, molti degli elementi di D&D 5a possono essere determinati in maniera casuale.

Una sera voi e i vostri amici non avete idea di cosa fare? Avete voglia di giocare di ruolo, ma nessuno ha preparato niente? Non c'è problema.

Il DM prende una delle Mappe nell'Appendice della GDM, genera casualmente un dungeon con gli strumenti forniti nel capitolo che fa da protagonista in questo topic, poi aiuta i giocatori a creare i PG (magari glieli fa generare casualmente per velocizzare), improvvisa al volo un motivo per cui il gruppo ha la necessità di visitare il dungeon e crea al volo gli scontri grazie ai Mostri e ai PNG pre-generati del Manuale dei Mostri.

E voilà.

La partita improvvisata all'ultimo è servita.

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Ospite Kaandorian

direi che la risposta si silent dice tutto quello che c'è da dire al riguardo.

magari l'avventura è pianificata da tempo fin nei minimi dettagli e quel materiale non servirà mai, ma è meglio averlo e non usarlo che averne bisogno e non averlo ;)

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capitolo che più o meno c'è stato in ogni guida del dm... nulla di strano...

Sì, vero...

Cambia solo il fatto che questa volta la sezione è stata un po' espansa per aggiungere un maggior numero di elementi definibili casualmente.

Inoltre, questa regola si collega a numerosi elementi del gioco che si possono decidere secondo metodo casuale. In questo modo, anche grazie al regolamento molto semplificato, diventa facile improvvisare una seduta di ruolo.

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