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Mago :)


Jazak

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Salve. Ho quasi un anno di esperienza di D&D (sembra tanto ma in realtà si gioca poso e siamo tutti alle prime armi xD) e ora ho deciso di intraprendere la strada della magia.

Nel gruppo c'è un Ladro, un Guerriero ed un Ranger.

Ero indeciso tra el mago e lo stregone però da quel che ho capito il mago è più versatile.

Ho letto il Manuale del Mago ma sto già male perche è tutto cosi complicato xD quindi siccome preferivo una cosa piu semplice perchè non ho ancora la piena padronanza del gioco e la magia è tutto un altro mondo, avevo pensavo di usare questa build che mi sembra abbastanza equilibrata e semplice.

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L'ARCIMAGO (ovvero il mago con i manuali base)

Elfo grigio, Mago 7/ Maestro del Sapere 10/ Arcimago 3

Talenti: abilità focalizzata (conoscenze arcane), abilità focalizzata (sapienza magica), incantesimi focalizzati (evocazione e trasmutazione), più 4 talenti (consiglio iniziativa migliorata/scludere materiali, incantesimi intensificati, incantesimi potenziati, incantesimi rapidi).

Capacità: nulla di particolarmente eccezionale, ma decisamente performante. Il maestro del sapere conferisce un talento extra (che può essere usato per incantesimi estesi), e le capacità dell'arcimago permettono di usare al meglio gli incantesimi. Si può ricoprire bene o male il ruolo di DD, God ed all'occorrenza Tank (basta prendere aumentare evocazione e con evoca mostri si può controllare a piacimento il campo di battaglia)

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voi cosa mi consigliate?

quale ruolo è piu consigliato per il nostro gruppo ?

mi consigliate di spendere qualche ora in piu allo studio del mago e sfruttarlo al meglio con un altra build?

gia tante domande xD

comunque grazie in anticipo delle risposte :-)

p.s. sennò pensavo pure al druido ma non so quale sia più utile nel gruppo.

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In realtà vi manca sia l'incantatore, che quello che può curare :D

Il druido cura anche, quindi non sarebbe male, ma vedo meglio il mago a questo punto.

Una domanda: se siete inesperti, perché non giocate ai livelli bassi? Rischiate di fare più confusione con quelli alti, nel tuo caso soprattutto se fai un incantatore :D

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ti consiglierei il druido, molto più versatile e divertente a mio parere. Se si gioca a livelli, utilizzando il mago, finiresti per fare tutto te

se gioca bene come deve in realtà "ni". farebbe tutto lui ma non si vedrebbe. come ogni incantatore puro degno di questo nome, ad alti livelli.

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Una domanda: se siete inesperti, perché non giocate ai livelli bassi? Rischiate di fare più confusione con quelli alti, nel tuo caso soprattutto se fai un incantatore :D

In realtà siamo al livello 4 xD quindi pure io inizio con il mago lvl 4. però pensavo che è meglio sapere gia da ora a quale build puntare no?

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In realtà siamo al livello 4 xD quindi pure io inizio con il mago lvl 4. però pensavo che è meglio sapere gia da ora a quale build puntare no?

Si, decisamente meglio.

Quella build è semplice ed ottima. Non molto ottimizzata ma non mi sembra che questa sia una tua esigenza.

in effetti nel gruppo manca il curatore. il ladro avendo utilizzare oggetti magici ottimizzando la prova potrebbe usare tranquillamente una bacchetta. il ranger pure, visto che cura ferite è nella sua lista, ma dai livelli più alti. nell'attesa potreste puntare su un uso massiccio di healing belt.

questo per dire che insomma se ti va di giocare il mago gioca il mago!

Spoiler:  
..non ripiegare sul druido solo perchè manca il curatore... poi il druido è una classe bellissima e che merita un sacco di essere giocata! ...però mi sono rotto le scatole di vedere/sentire di player che non giocano il pg che vorrebbero perchè manca il curatore: è assurdo e non ha senso. (scusate la polemica XD)
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no no ma il druido è una mia scelta non perché manca il curatore...

comunque mi piaceva di piu il mago ma non è cosi semplice per me :( magari con il tempo mi sembrerà tutto più facile ma ora sto impazzendo :D

allora la build scelta da me va bene cosi o mi consigliate di cambiare qualcosina?

p.s. grazie per el risposte :)

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Se davvero siete tutti alle prime armi non mi preoccuperei troppo, imparerai giocando, non c'è un modo "giusto" di farlo, l'importante è divertirsi insieme e se poi per sbaglio hai preso un incantesimo inutile... pazienza. Sarà per la prossima, è un gioco dopotutto.

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se gioca bene come deve in realtà "ni". farebbe tutto lui ma non si vedrebbe. come ogni incantatore puro degno di questo nome, ad alti livelli.

certo, questo è vero! ma spesso accade che il potere dia alla testa :D

ovviamente se giocato bene l'incantatore diventa molto divertente

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l'elfo grigio da bunus a INT e DES e permette di accedere alla variante Elfo Mago Generalista su Race of the Wild e all'Olin Gisir che è l'equivalente del Maestro del Sapere ma è specifica per gli Elfi

l'umano da il talento bonus e i punti abilità bonus

mago di collegio è moooolto utile. ..e si! ..meglio prenderlo subito al 1° livello

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Considerato che è il tuo primo mago... Consiglio di provare una build simile.

Elfo grigio, Mago 5 (con livello di sostituzione per Mago Elfo)/ Mago dell'Ordine Arcano 10/Arcimago 5. Se puoi, usare la variante Mago di Dominio.

Perché il Mago dell'Ordine anziché l'Olin Gisir? Perché, IMHO, è una delle migliori CDP per maghi. Sopratutto se sei solo tu. La trovi su Perfetto Arcanista, ma di base permette di non preparare alcuni incantesimi la mattina e di usare tali slot rimasti per "recuperare" incantesimi dalla Polla Magica (un concetto della CDP). Così aumenti sensibilmente la tua versatilità.

COmunque, Mago di Collegio secondo me è pressoché imprescindibile, assolutamente necessario (Più incantesimi a gratis = più figate)

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se non ti risulta troppo complesso i meccanismo di funzionamento della polla magica il Mago dell'Ordine Arcano è ottimo! :)

mago 5/mago ordine arcano 10/arcimago 5

variante: elfo mago generalista

variante: mago di dominio (su Arcani rivelati; domini consigliati: evocazione o trasmutazione)

è una build abbastanza ottimizzata, tutto sommato semplice e molto molto versatile.

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l'elfo grigio da bunus a INT e DES e permette di accedere alla variante Elfo Mago Generalista su Race of the Wild e all'Olin Gisir che è l'equivalente del Maestro del Sapere ma è specifica per gli Elfi

l'umano da il talento bonus e i punti abilità bonus

mago di collegio è moooolto utile. ..e si! ..meglio prenderlo subito al 1° livello

Considerato che è il tuo primo mago... Consiglio di provare una build simile.

Elfo grigio, Mago 5 (con livello di sostituzione per Mago Elfo)/ Mago dell'Ordine Arcano 10/Arcimago 5. Se puoi, usare la variante Mago di Dominio.

Perché il Mago dell'Ordine anziché l'Olin Gisir? Perché, IMHO, è una delle migliori CDP per maghi. Sopratutto se sei solo tu. La trovi su Perfetto Arcanista, ma di base permette di non preparare alcuni incantesimi la mattina e di usare tali slot rimasti per "recuperare" incantesimi dalla Polla Magica (un concetto della CDP). Così aumenti sensibilmente la tua versatilità.

COmunque, Mago di Collegio secondo me è pressoché imprescindibile, assolutamente necessario (Più incantesimi a gratis = più figate)

OK ho capito che è meglio Elfo Grigio e Mago di Collegio...

Ma non ho capito:

1.devo scegliere tra Mago dell'ordine arcano , Olin gisir e Maestro del sapere ????????

Aiuto xD

2. il discorso dei livelli di sostituzione... come funziona?

Elfo mago (RotW): una variante per maghi generalisti, una scelta molto interessante (anzi, la migliore) se non si intende giocare un focused specialist.

· 1° livello: al prezzo della specializzazione, si apprende un incantesimo extra per livello ed uno slot extra del livello più alto.

· 3° livello: il bonus del famiglio viene raddoppiato, ma perde la capacità di lanciare gli incatesimi a tocco e il poter parlare con gli animali della sua specie. Decisamente poco utile per chi vuole sfruttare il famiglio in combattimento, ma avere +4 ad un tiro salvezza o +6 ad una prova può essere un notevole bonus.

· 5° livello: un talento bonus, ma da una lista differente. Può essere utile per soddisfare i prerequisiti di alcune CdP, o per un DD focalizzato sui raggi.

cioè prenderò lvl1 elfo mago, lvl2 mago, lvl3 elfo mago, lvl mago, lvl5 elfo mago?

poi lvl 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 lvl Mago dell'Ordine Arcano ed in fine lvl 1,2,3,4,5 Arcimago? e cosi che deve essere la mia crescita?

lo so lo so ci vuole tanta pazienza e vi ringrazio perche siete molto gentili a spendere il vostro tempo per me :D :D

se non ti risulta troppo complesso i meccanismo di funzionamento della polla magica il Mago dell'Ordine Arcano è ottimo! :)

mago 5/mago ordine arcano 10/arcimago 5

variante: elfo mago generalista

variante: mago di dominio (su Arcani rivelati; domini consigliati: evocazione o trasmutazione)

è una build abbastanza ottimizzata, tutto sommato semplice e molto molto versatile.

scusate ma ho visto ora questa risposta.

il funzionamento della polla magica me lo studierò quando l'avrò perche ora ho gia troppe novità in testa :D

''variante: mago di dominio (su Arcani rivelati; domini consigliati: evocazione o trasmutazione)''

cosa???

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1) sono 3 cdp tutte ottime! se il funzionamento della polla magica del Mago dell'Ordine Arcano lo capisci bene vai di quello. altrimenti vai di Olin Gisir. Maestro del sapere lo metterei come 3° scelta nel caso tu volessi fare l'umano e non ti andasse di fare il Mago dell'Ordine Arcano.

2) esatto hai capito benissimo

EDIT:

''variante: mago di dominio (su Arcani rivelati; domini consigliati: evocazione o trasmutazione)''

cosa???

allora... sul manuale del giocatore è prevista la possibilità di fare un mago specialista.

su Arcani Rivelati c'è una variante che prevede che se tu rinunci a tale possibilità puoi fare il cosiddetto "Mago di dominio" praticamente è previsto un dominio come quello dei chierici. gli incantesimi appartenenti al dominio appena raggiungi il livello necessario li conosci automaticamente. e in più hai uno slot incantesimo bonus al giorno in cui dovrai preparare necessariamente l'incantesimo di dominio.

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