Vai al contenuto

Chiarimento prove Raggirare e Intimidire


rufygomgom

Messaggio consigliato

Ragazzi vi prego ho bisogno di un aiuto e voi solamente potete aiutarmi...

Mi servirebbero alcuni chiarimenti....

Con una tiro intimidire posso farti svenire dalla paura? (per esempio con un tiro contrapposto ed un malus di-50)

Posso far ripensare e scappare qualcuno che ha intenzione di attaccarmi? (se potete di potresti dire la cd nel casi... gli ho appena ucciso la moglie... gli ho appena rubato tutti i soldi dalla cassa.... ho ucciso il re e le guardie vogliono uccidermi.... o se vi viene in mente qualche altra idea)

Posso spaventare un barbaro in ira berseck?

Posso far venire un infarto a qualcuno per la paura? (e cosi ucciderlo?)

(quanto sarebbe di malus tentare di spaventare solo con lo sguardo?)

Mentre per le prove di raggirare mi servirebbero alcune CD (malus che dovrei avere) e se posso fare le seguenti cose: (vi faccio qualche esempio)

Far credere a una persone di essere suo fratello e di essere stati separati alla nascita.

Far credere di essere di un re di una nazione/citta (pur essendo vestiti da straccioni e non sapendo nulla di quella citta)

Far credere di essere un Dio di un'altra piano dimensionale

Far credere ad un Tank di essere completamente nudo o viceversa da nudo fargli credere che gia si è messo l'armatura (e pertanto si getterà in battaglia nudo...)

Essenzialmente, posso "impnotizzare" una vittima con una prova raggirare molto difficile? che però non è un controllo mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

il fatto è che dovrei farmi un pg di lv 20 e me ne sono fatti 2... e uno di questi è incentrato solo ed esclusivamente su queste 2 abilita (arrivando ad avere +160 ad entrambi) per questo mi serviva di sapere cosa posso o non posso fare... il mio DM non ne ha idea e mi ha chiesto di chiederlo qui da voi <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ti consiglio di leggerti le regole di intimidire e raggirare, per capire cosa puoi fare esattamente e le varie CD. Si trovano sul manuale del giocatore nel capitolo delle abilità oppure (in inglese) nei link che ho messo sopra. Mi pare che nel Manuale dei livelli epici si trovino gli utilizzi epici (appunto) delle abilità (oppure le trovi qui).

Con una tiro intimidire posso farti svenire dalla paura?

Non mi risulta sia possibile.

Posso far ripensare e scappare qualcuno che ha intenzione di attaccarmi?

Con l'azione di demoralizzare (vedi descrizione di intimidire) puoi far fuggire un nemico che sia già scosso (vedi le regole sulla paura).

Posso spaventare un barbaro in ira berseck?

Nel senso di rendere scosso, spaventato o in preda al panico si, niente lo impedisce.

Posso far venire un infarto a qualcuno per la paura? (e cosi ucciderlo?)

No.

(quanto sarebbe di malus tentare di spaventare solo con lo sguardo?)

Tecnicamente intimidire non richiede di urlare, parlare o altro, quindi puoi intimidire solo con lo sguardo senza malus.

Far credere a una persone di essere suo fratello e di essere stati separati alla nascita.

Far credere di essere di un re di una nazione/citta (pur essendo vestiti da straccioni e non sapendo nulla di quella citta)

Far credere di essere un Dio di un'altra piano dimensionale

Far credere ad un Tank di essere completamente nudo o viceversa da nudo fargli credere che gia si è messo l'armatura (e pertanto si getterà in battaglia nudo...)

Un'affermazione impossibile da credere concede un +20 alla prova di Percepire Intenzioni del bersaglio.

Essenzialmente, posso "impnotizzare" una vittima con una prova raggirare molto difficile? che però non è un controllo mentale.

Da regole epiche, puoi instillare una suggestione (come per l'incantesimo) al bersaglio, superando una prova di Raggirare contro una prova di Percepire Intenzioni del nemico (che ottiene +50 alla prova).

Considera che, così per come sono scritte, le abilità sociali come Diplomazia e Raggirare sono potenzialmente game-breaking, quindi probabilmente il tuo DM vorrà modificarne le regole.

Quindi fai prima a porre a lui le tue domande e a chiedergli come vuole gestirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non sò veramente come ringraziarti!!!

Non ho capito 2 cose... quindi se convinco il tank ad avere l'armatura addosso pur non avendola, (-20) lui ci crede e va all'attacco nudo? (considerando che nessuno gli dice nulla)

Quindi se il bersek è in furia... posso tramite 3 prove (salendo con la paura) farlo fuggire tremante anche se lui deve attaccare tutto ciò che vede?

Mi dispiace un pò di non poter far venire infarti alla gente ahahahaha ma effettivamente era troppo :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, delle cose sono impossibili e basta.

Se sono nudo e tu mi dici che ho una fullplate di 30 kg, fallisci anche con 1000 a raggirare.

Lo stesso vale viceversa.

Semmai puoi convincere il nano che le vesti che ha solo magiche e lo difendono più di qualsiasi armatura.

Oppure puoi dire che è vittima di un incantesimo e l'armatura che ha è finta.

Insomma, la balla che vuoi raccontare deve avere un appiglio.

Non puoi dire "io sto volando" mentre hai i piedi a terra.

Al limite puoi dire che il terreno intorno a te è illusorio e se si avvicinano cadono, mentre te sai volare per cui non cadi.

In aggiunta ricorda che +20 è "1 cosa quasi impossibile da credere" più cose aggiungi e più sale la cd.

Link al commento
Condividi su altri siti

@primate

grazie all'esistenza della magia si può giustificare qualsiasi panzana. Es. "Stai indossando l'armatura, ma ti hanno fatto un incantesimo per farti credere di essere nudo! Vai tranquillo all'attacco!" ;)

Quindi se il bersek è in furia... posso tramite 3 prove (salendo con la paura) farlo fuggire tremante anche se lui deve attaccare tutto ciò che vede?

Considera che normalmente demoralizzare è un'azione standard che rende scosso per 1 round. Ma teoricamente se riesci a trovare un modo per demoralizzarlo mentre lui è già scosso puoi farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: se tu spacchi totalmente ogni trama con raggirare, andrà naturale che ogni png

Importante avrà maxato percepire intenzioni, o avrà almeno zona di verità a portata sempre e altre precauzioni. Il dm non può permetterti di rovinare ogni gioco con bugie e belle storie e basta.

Quello che mi pare non sia chiaro è che raggirare non ha una Cd che se superi è fatta e basta. Più è assurda più chi vuoi convincere ha bonus a

Percepire intenzioni.

E non è che una volta convinto lo rimane per sempre.

"Sei senza armatura".

"...ok."

"... No guardala qui l'armatura! Sentivo un peso strano."

Oppure: "le tue vesti ti proteggono meglio di qualsiasi armatura, sono magiche!"

"Ok"

Ma due round dopo può diventare sospettoso e dirti che prima di portarle i battaglia le farà identificare per bene da un mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahah no no essenzialmente io userò le mie abilità solamente sui compagni che rompono.... Avendo 200 a raggirare, intimidire e diplomazia sostanzialmente potrei fare quello che voglio, ma non lo farò ^^

L'unica cosa che cerco di fare è convincere il DM che con quei punteggi posso avere un drago come famiglio (magari giovane) e avere un po di servi vari da usare in combattimento come se fossero pezzi degli scacchi (es: pedone attacca il tizio blu! Regina resta al mio fianco <3 ecc..) E il drago giusto per estetica e svolazzare xD Tanto non ho bisogno di un drago per far cagare sotto l'intero mondo davanti al mio cospetto...)

E un elmo incantato che mi renda immune da controlli mentali, zona di verità e lettura della mente....

Voi mi permettereste di fare ciò?

Considerate che ho circa 12 classi diverse per arrivare a quei bonus e il talento Autorità xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi mi permettereste di fare ciò?

Solo in campagne ad altissimo livello di potere in cui pastori planari, incantatrix e cheater spuntino come funghi. E nel Tippyverse, forse.

PS. tieni conto che non puoi usare Diplomazia sui pg.

You can change the attitudes of others (nonplayer characters) with a successful Diplomacy check;
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da vedere l'intera progressione. Più di una volta è capitato che qualcuno fosse convinto di avere qualcosa che in realtà aveva sbagliato a calcolare. ;-)

Ad ogni modo, pur ottimizzando anche io certi PG ed amando anche io le potenzialità e gli spunti che danno certe "capacità" relazionali mi preme considerare un paio di cose.

In teoria, fra pg non si usano tali abilità. Ovvero...non sui compagni che rompono, per usare le tue parole. Anche perché altrimenti rischieresti di eliminare il libero arbitrio del GIOCATORE (non del PG) che potrebbe anche rimanerci male. A me il master permetteva di utilizzare intimidire, diplomazia e raggirare con i compagni PG ma a condizioni ben precise. E lo faceva perché eravamo un gruppo di PG malvagi fino all'osso e quindi ci poteva stare. Ma se era ok intimidire un compagno PG che cercava di scappare dalla mischia (e non sempre, solo in casi di emergenza) ed "obbligarlo" a rientrare in combat per darci una mano a sopravvivere per evitare guai più spiacevoli "dopo" con il mio PG, non sarebbe stato ok se avessi voluto "imporre" al giocatore di far prendere una decisione contraria a quanto deciso per il suo PG ad ogni pié sospinto o per "fare i miei comodi". Per questo le regole impedirebbero di usare tali abilità coi PG...il rischio di trovarsi a giocare il "burattino" di un altro giocatore sarebbe troppo grande.

Chiedi se noi ti permetteremmo di avere elmo stile Magneto? Io ti avrei proibito di avere 12 classi... :-p

Ad ogni modo se questa "libertà" ce l'hanno tutti i giocatori e vi divertite, non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo è che il mio gruppo di giocatori sono tutti malvagi e si credono tutti superiori rispetto al mondo.... quando ci incontreremo. tutti gia vogliono sfidarsi in vari duelli ecc.... il mio pg avendo solamente le abilità e capacità combattive molto basse.... vorrei mettergli paura e far capire chi "comanda" ma non obbligarli a fare cose varie (avrei gia i miei sudditi con il talento autorità ^^")

Il mio obbiettivo sarà di mandarli in giro nudi.... fargli usare carote come armi.... oppure mangiare sabbia... perche è nutriente e li potenzierà XD

L'elmo è un incantamento con l'incantesimo da psionico di lv 4 io l'ho considerato come un incantesimo di lv 6 generale (perchè non mi sembra posso mettere i poteri psionici negli oggetti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...