Vai al contenuto

Nano con stat pessime.


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se nei mesi scorsi sono stato un assiduo lettore dei vari post per attingere informazioni utili per la mia campagna precedente.

Veniamo dunque al punto facendo una piccola premessa: il mio gruppo ha deciso di cominciare una nuova campagna tornando alla versione "base" di D&D. Con questo intendo dire che il DM ci ha messo a disposizione solo i manuali di base (Manuale del giocatore,Perfetto combattente/avventuriero/sacerdote ed il manuale dei mostri 1) ed ha deciso di occuparsi lui della creazione dei vari pg tirando le stat per noi e la razza lasciandoci aperta solo la scelta della classe.

Di seguito quindi vi riporto il risultato di questa operazione macabra

Razza: Nano

Stat (comprensive dei tratti razziali) : For 12 / Dex 15 / Cos 15 / Sag 13 / Int 9 /Carisma 12

Ora il punto è che noi siamo un gruppo da 5 composto nel seguente modo : Paladino - Esploratore - Ladro - Mago e l'ultimo slot dovrebbe essere il mio.

La mia idea era quella di fornire al gruppo un pg Tank /off tank che possa lasciare spazio alla nostra linea posteriore per poter fare danno in sicurezza (per quanto possibile ovviamente) ed il mio problema è che con le stat che mi ritrovo non riesco a trovare una combinazione di classe/talenti adatta per questo ruolo.

La mia prima idea era quella di fare un guerriero da multiclassare a difensore nanico incentrato sul combattimento corpo a corpo e lo sbilanciare MA la forza è bassina e INT fa pena e mi preclude l'acquisizione del talento "Sbilanciare migliorato".

Chiedo dunque a voi , che sicuramente siete più esperti di me, un aiuto nella costruzione di questo pg o in caso offrirmi una valida alternativa alla mia idea.

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

visto che le due statt più alte sono des e cos potresti fare un tank basato su destrezza e attacchi di opportunità e dunque:

comp. armi esotiche (catena chiodata)

arma accurata

riflessi in combattimento

sbilanciare migliorato

Deft Opportunist (CAdv)- +4 al TxC per gli AdO

Expert Tactician (CAdv)- +2 al danno e TxC dopo un AdO

Close-Quarter Fighting (CW)- AdO se il nemico tenta di entrare in lotta

Defensive Throw (CW)- AdO con sbilanciare se il nemico ci manca in mischia

Karmic Strike (CW)- AdO se si viene colpiti

con 2 livelli da monaco ottieni:combattere senz'armi migliorato e riflessi in combattimento.

il secondo è fondamentale in una build basata sugli ado

il primo è requisito di defensive throw

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo può prendere Sbilanciare Migliorato, non ha i requisiti. Normalmente si userebbe il barbaro Wolf Totem o il Monaco Passive Way, ma Arcani Rivelati non è tra i manuali disponibili.

Miserabile, secondo me non lo puoi fare il lockdown in queste condizioni. Personalmente con quelle stats e quei manuali farei un Barbaro/Ladro su Destrezza con Catena Chiodata, Arma Accurata, Attacco Poderoso e il talento "Colpo Barcollante".

L'idea è quella di una build "ibrida" che si occupa piuttosto bene sia del lato furtivo che di quello offensivo, usando le Ire solo per situazioni particolari in cui si è obbligati a fronteggiare il nemico apertamente.

La catena è un'ottima arma a prescindere, visto che ha portata, funziona con arma accurata e aggiunge il poderoso a due mani.

In questo caso potresti anche prendere un livello da Maestro delle Armi Esotiche per la raffica (ricordiamo che ha BaB pieno, c'è un errore di stampa nella traduzione italiana).

Considera anche la possibilità di fare 5, 7 o 9 livelli da incantatore divino (a seconda di quanti punti vuoi spendere su Saggezza) per cure, buff e privilegi di classe vari.

Per esempio, se prendi livelli da Chierico col dominio della Forza, potresti puntare sull'uso di Ingrandire Persone e Giusto Potere. In quel caso riusciresti ad avere una portata notevole e a basarti più facilmente sul punteggio di Forza anziché su quello di Destrezza nonostante il valore di base sia basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

una variante del monaco concede sbilanciare migliorato come talento bonus (quindi non hai bisogno di soddisfarne i requisiti). (da arcani rivelati).

altra alternativa, ma mica tanto buona, è fare un licantropo se vuoi fare il tank a tutti i costi, per poi andare di mutaforma combattente. però ti becchi dadi vita razziali e mdl....

Spoiler:  

in ogni caso, non capirò mai questa mania dei DM di limitare in un certo modo i giocatori, e questo è uno di quei casi. se poi a voi sta bene altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

una variante del monaco concede sbilanciare migliorato come talento bonus (quindi non hai bisogno di soddisfarne i requisiti). (da arcani rivelati).

altra alternativa, ma mica tanto buona, è fare un licantropo se vuoi fare il tank a tutti i costi, per poi andare di mutaforma combattente. però ti becchi dadi vita razziali e mdl....

Spoiler:  

in ogni caso, non capirò mai questa mania dei DM di limitare in un certo modo i giocatori, e questo è uno di quei casi. se poi a voi sta bene altro discorso

non hanno arcani rivelati e la razza la sceglie il DM... immagino pure eventuali archetipi XD

concordo con quanto scritto nello spoiler

edit: @Dark - si vede troppo che ne sai più di me di mundane XD

si con qualche livello da chierico è tutto più semplice (io un punticino a saggezza per arrivare a 14 ce lo spenderei! fare 7 livelli e beccarsi potere divino non è da buttare ;) )

visto che sacred outlaw è fuori dai giochi si potrebbe pensare ad un ladro/chierico/cacciatore anatema delle ombre

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe pensare ad un ladro/chierico/cacciatore anatema delle ombre

Buono. Oppure. espandendo l'idea di Smemolo e collegandola con quello che ho detto prima, si potrebbe provare un Barbaro/Druido/Warshaper/CombattenteOrso

Cosa fa:

-Si casta Forza del Toro

-Va in forma selvatica ottenendo punteggi fissi + potenziamento ancora attivo

-Si trasforma in Orso col Combattente Orso (è divertente se era già un orso, un orso che diventa orso)

-Ottiene tutti i bonus dell'orso e del Warshaper in aggiunta alla Forma Selvatica

In questo modo la forza va nella stratosfera. Parliamo di un 27+15+8 = 50

A quel punto gli serve solamente Colpo senz'armi migliorato e multiattacco, e ti tira giù un completo da 7 attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo caso (barbaro/ladro o qualsiasicosa/chierico) ti servono gli oggetti standard. Procurati bonus di potenziamento alle caratteristiche di tuo interesse, tutti i bonus alla CA esistenti nella DMG (deviazione, naturale, armatura, scudo animato), potenziamento ai TS, arma +5 (nei Core sono forti Ferimento e Immorale, anche se il secondo è potenzialmente pericoloso) irrinunciabili Stivali della Velocità etc

Sia che tu sia ladro sia che tu sia chierico, le bacchette sono sempre un buon modo per facilitare le cure

Nel secondo caso ti serve soprattutto un'armatura selvatica più forte possibile. Per il resto, le trasformazioni ti impediscono quasi del tutto di usare il resto dell'equipaggiamento, per cui potresti risparmiare per acquistare tomi della Costituzione e della Saggezza, oppure investire sul potenziamento del Compagno Animale (giaco di mithral, amuleto dei pugni potenti...) che a seconda del numero di livelli da druido e specialmente se prendi Legame Naturale e magari lo buffi con Animal Growth potrebbe rimanere utile piuttosto a lungo.

In teoria con abbastanza impegno potresti tranquillamente fare Druido puro, o perfino monaco2/druido18, poi sta a te vedere cosa ti si addice di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la build col chierico potresti fare:

ladro 5/chierico 1/cacciatore anatema delle ombre 10/ militante del canto notturno 4

furtivo: 8d6

incantesimi: 5°, CL 9

rinunciando a 1d6 di furtivo puoi fare un livello da esorcista sacro per il doppio pool

con una sword of pain and fear persistente spaventi i nemici, perdono destrezza, e giù di furtivi

col dominio dell'inganno hai invisibilità e fuorviare (persistibili?) che favoriscono i furtivi e metamorfosi di un oggetto e fermare il tempo che non ci stanno mai male XD

il solito potere divino persistente per aumentare il bab

non male sacred strike del cacciatore anatema delle ombre

Link al commento
Condividi su altri siti

ah mi ero scordato di dire che se vuoi castare di 5° dovrai mettere almeno 2 incrementi a sag

iniziativa migliorata - requisito per il militante del canto notturno

inc. estesi+inc. persistenti+metamagia divina+scacciare extra (preso più volte che puoi! meglio se hai il doppio pool)

arma accurata+combattere con due armi+forse combattere con due armi migliorato

potresti pensare anche a penetrare occultamento magico+anello di intermittenza se non ti pesano troppo i requisiti del talento

colpo barcollante

però effettivamente se metti tutti 5 gli incrementi a sag arrivi a 18 e con i tomi o con un desiderio (l'incantesimo) a 19 e oltre quindi potenzialmente puoi fare qualsiasi incantatore basato su saggezza come appunto un druido, un chierico che perda meno livelli di incantore, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok c'è stato un cambio di programma, abbiamo convinto il DM a lasciarci almeno la possibilità di allocare le STAT nelle caratteristiche che preferiamo. A questo punto direi che il quadro cambia decisamente aspetto:

STR 15

DEX 13

COS 16 (+2 razziale nano)

INT 13

SAG 9

CAR 10 (-2 razziale nano)

(TIRI DI BASE: 12 - 15 - 13 - 9 - 13 - 14)

Pensavo di fare almeno i primi due livelli da guerriero per prendere dei talenti bonus (attacco poderoso, inziativa migliorata (per iniziare subito il fight in carica) e prepararmi a prendere sbilanciare migliorato), ma come già detto voi siete più esperti di me quindi "fate vobis"

Ho messo 13 ad INT per avere la possibilità di accedere a quei talenti come sbilanciare/disarmare/spaccare migliorato ecc ecc però non è definitiva, vorrei avere dei feedback da voi prima di prendere qualche decisione quindi sentitevi liberi di modificare le stat a vostro piacimento. La mia idea rimane sempre la stessa, quella di fare un personaggio tank/off tank quindi pensavo ad una combinazione di arma 2H (come la catena) ed uno scudo animato o una cosa simile. Vi prego di aiutarmi tenendo a mente che ho a disposizione solo i manuali di base (Giocatore-DM-Mostri 1 - perfetto combattente/sacerdote/avventuriero/arcanista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok con queste stat lo puoi fare il lockdown.

Concordo con l'idea di partire come Monaco2/GuerrieroX, ed è consigliatissimo fare 2 livelli da maestro delle armi esotiche sia per la raffica che per il bonus a sbilanciare.

Se vuoi davvero essere efficace in questo ruolo comunque ti serve la capcità di accrescere la tua taglia, per cui potresti farti fabbricare un oggetto di ingrandire persone permanente, o comprare molte pozioni per i livelli medio-alti. Ti serve però anche un oggetto per la Destrezza, dal momento che ingrandendoti solitamente questa scende, e tu vuoi un buon punteggio per poter fare tanti AdO.

I talenti migliori sono quelli indicati da Velsh, con la differenza che al posto di Arma Accurata prenderai Attacco Poderoso. Poderoso non sembra ma diventa fortissimo sugli AdO, specialmente se usi Deft Opportunist ed Expert Tactician, quindi se sei sicuro che riuscirai a "proccare" gli AdO, usalo in abbondanza.

La Raffica Esotica usala soprattutto se

-l'avversario è facile da colpire

-pensi che farai pochi AdO in quel turno

altrimenti paradossalmente rischi di abbassare il danno medio.

Per esempio un Monaco/Ranger/ascetic hunter a 2 armi che ce l'ha con te e ti fa 9 attacchi innescando tutti i tuoi AdO e che magari ha CA altissima e combatte sulla difensiva è una di quelle situazioni in cui quasi sicuramente è meglio non usare la raffica esotica

Una CdP che potrebbe farti comodo tra i manuali a disposizione è il kensai, di cui rispetti automaticamente i prerequisiti. In particolare per l'utile Power Surge.

Il Difensore Nanico ha dei requisiti orribili ed è difficile da usare, ma ha potenziale almeno a livello numerico. Prendilo solo se sei sicuro di poterti permettere i talenti e di riuscire a girare 24/7 in taglia Grande per compensare l'immobilità con la portata

Link al commento
Condividi su altri siti

Sephi potresti dirmi i nomi dei talenti in italiano per cortesia? non è perche sono pigro o ignorante ma nel 90% dei casi la traduzione da inglese a italiano è pessima
A memoria non li so. Puoi trovarli per esempio su dandtools e confrontare i testi con quelli sui manuali tradotti.

Comunque perchè dovrei prendere combattere con due armi? La catena chiodata non è un'arma a due mani?

Mi riferivo quest'altro post:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/73481-Nano-con-stat-pessime?p=1440969&viewfull=1#post1440969

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre due domande per farmi chiarezza in testa :sorry: :

-Attacco poderoso funziona anche sull'attacco di opportunità?

-Sbilanciare lo posso fare anche come attacco di opportunità? E sopratutto, ipotizzando che stia usando una catena chiodata, quando attacco devo dichiarare il tentativo di sbilanciare? Oppure lo sbilanciare diventa automatico subito dopo aver colpito e fatto danni?

Per meglio spiegarmi quando attacco un nemico devo decidere se sbilanciare o fare danno o posso prima fare danno e poi sbilanciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

-Attacco poderoso funziona anche sull'attacco di opportunità?

Sì, ma la quantità di Attacco Poderoso la devi decidere nel tuo turno, col primo attacco, e rimane uguale per tutto il round, inclusi i turni degli altri. Per es. se nel tuo turno attacchi col Poderoso a 5 e poco dopo un avversario nel proprio turno causa un ado da parte tua, lo attaccherai col poderoso a 5.

-Sbilanciare lo posso fare anche come attacco di opportunità?

E' proprio questo il bello. Puoi convertire qualsiasi attacco in una manovra speciale da Guerriero, che sia un attacco normale, extra o di opportunità.

E sopratutto, ipotizzando che stia usando una catena chiodata, quando attacco devo dichiarare il tentativo di sbilanciare? Oppure lo sbilanciare diventa automatico subito dopo aver colpito e fatto danni?

Devi dichiarare il tentativo.

Il tentativo di Sbilanciare sostituisce l'attacco.

Se riesci a sbilanciare l'avversario, grazie a "sbilanciare migliorato" ottieni subito un attacco extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè andando per step funzionerebbe così:

- Dichiaro il tentativo di sbilanciare

- Se passo il tiro lui è prono e con sbilanciare migliorato gli rifilo un colpo

- Da prono lui tenterà di rialzarsi fornendomi un AdO

- Utilizzo l'ado per risbilanciarlo e rifilargli un altro colpo

- Ripetere all'infinito

O.O

Comunque quando parli di "manovra speciale del guerriero" a cosa ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Da prono lui tenterà di rialzarsi fornendomi un AdO

- Utilizzo l'ado per risbilanciarlo e rifilargli un altro colpo

questa parte non funziona così perché non puoi sbilanciare un nemico già prono, e l'attacco di opportunità avviene mentre si sta rialzando, quindi quando lo attacchi non essendo ancora rimessosi in piedi non lo puoi ancora sbilanciare.

Una volta che si sarà rialzato però dovrà fare qualcos'altro, solitamente attaccarti o andarsene, e tu in entrambi casi puoi approfittarne per attaccare e sbilanciare di nuovo.

Comunque quando parli di "manovra speciale del guerriero" a cosa ti riferisci?

sbilanciare, disarmare, oltrepassare, spezzare, tutte quelle robe che sono coperte dai talenti appositi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...