Vai al contenuto

Prima Masterizzazione - Dubbi e Consigli


AndreOne

Messaggio consigliato

Salve Ragazzi

non sono nuovissimo dei GdR, e mi piacerebbe proporli a dei miei amici/amiche che invece non li conoscono affatto, e pensavo di masterizzare una partitina a Pathfinder, giusto di introduzione.

Come posso procedere per la costruzione della storia, che strumenti dovrei avere.. insomma tutto quello che devo sapere per essere un master in fascie!!

Grazie

Modificato da Nereas Silverflower
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

A parte i due manuali di base (Core e Bestiary), e volendo l'utile galleria di PNG della GameMastery Guide, le uniche cose che servono davvero sono pazienza (che i novizi possono mettere a dura prova, anche se spesso il peggio del peggio viene dagli esperti), capacità di adattamento e improvvisazione, e un taglio all'eventuale fiscalità (dove puoi lasciar correre, lascia correre).

A meno che i giocatori non abbiano espresso il desiderio di crearsi le schede come vogliono loro, scarica e stampa qualche scheda da PG già pronta, almeno una per ogni classe, e dai loro la possibilità di scegliersele tra quelle disponibili (o pescare a sorte, o fai tu). Tanto per un'introduzione non sarà necessario mettersi a ragionare per un gruppo equilibrato, quel che viene andrà bene.

Per dare loro un accenno delle potenzialità dei PG credo sarebbe bene usare PG di livello superiore al primo; di quinto/sesto dovrebbero bastare. Altrimenti di primo rischi di avere dei PG che muoiono con niente, che non possono fare quasi niente di eroico, che non hanno ancora nessuna vera peculiarità della loro classe e contro i quali non puoi neanche mandare più di qualche Goblin.

Mettici qualche combattimento, è ovvio, ma dai spazio anche all'interazione ruolistica. Cerca di far percepire ai giocatori che i loro personaggi si muovono in un mondo vivo in cui la gente si muove e le azioni hanno conseguenze, e che i personaggi sono legati a quel mondo, non estranei; hanno amici, parenti, gente che li riconosce, rivali, e così via.

Se riesci, mettici dei nemici a doppio strato (di più diventa difficile in una breve avventura introduttiva) ovvero, se ad esempio l'avventura all'inizio si concentra sullo sgominare una piccola gilda di ladri (possibilmente con un capo carismatico a fare da primo boss), puoi far saltare fuori che quei ladri erano affiliati/raccoglievano fondi per un culto segreto dedicato a un Diavolo, a un Demone, a un Non Morto o a un'Aberrazione con un minimo di potenza. Il secondo boss sarà il capo del culto (anche lui possibilmente ben caratterizzato), e l'ultimo il mostro che hai scelto (non che non possano esserci altri mostri minori, magari messi come bestie da guardia, come evocazioni o altro).

Coinvolgici pure i personaggi a livello di legame personale. Ad esempio, il fratello di uno può aver preso una brutta strada ed essersi unito alla gilda dei ladri, e i PG si troveranno a doverlo salvare contro la sua stessa volontà (o a ucciderlo, loro malgrado); la fidanzata di un altro (che magari è pure la cugina di un altro ancora) può essere rapita dai cultisti per essere sacrificata al mostro che adorano; eccetera, eccetera...

Chiaramente le possibilità sono infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pathfinder ha tante ottime avventure prefatte, magari usarne una in modo da impratichirti potrebbe essere una buona idea.

In ogni caso ti consiglio di stare sul semplice, anche una semplice esplorazione di un piccolo dungeon con cattivo alla fine da uccidere può andare benissimo per introdurre gente nuova alle regole e allo stile del gioco. Dopo una volta che hanno almeno le basi puoi pensare di sviluppare qualcosa di più articolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno già consigliato veramente bene!

Io starei attento a fare troppo gdr: sono nuovi, è bene che capiscano cos'è il gioco di ruolo, ma all'inizio si sentiranno imbarazzati o in difficoltà ad interpretare qualcuno.

Metti davanti a loro, come ti hanno già consigliato, un nemico "palese", in modo che sappiano perfettamente chi è il nemico, per poi dedicarti a un nemico nell'ombra, che ci sia da fare qualche lato investigativo o di ricerca.

Dei mostri lungo la strada, che sono stati liberati da un generale di un feudo per rendere le strade pericoloso, e fare in modo che il feudatario dia loro più potere. Così poi possono fare un colpo di stato, cose del genere... semplici ma con una trama che possa essere articolata!

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa...indipendentemente dal voler usare un' avventura gia pronta fai in modo che i pg siano interessati alla tua trama . non deve per forza essere complessa, solo fai in modo che si sentano protagonisti ( senza esagerare).

se si sentono imbarazzati aiutali,tanto un' amichevole risata nel tavolo da gioco non puo' che far bene. Cerca di essere corretto dicendo meno possibile "NO" e se tirano fuori delle scemenze aiutali convertendo la loro idea in qualcosa di umanamente concesso senza dare quel senso di negazione. E' giusto che sentano una certa autorità da master ma se ti rendi meno distante capiranno che tutto cio' che fai ( anche situazioni spiacevoli) sono cose fatte per il loro bene e divertimento.

un giocatore contento e' un giocatore coinvolto ;). ( esclusi i casi umani)

cerca di rendere la trama piu aperta possibile, ovvero se hai in programma di far loro esplorare un dungeon per sconfinggere il mago cattivo di turno fai in modo che le info della missione possano apprenderle in modi diversi : esempio se avevi premeditato

che ottenessero la quest tramite un colloquio con un conte e loro invece vogliono fregarsene e andare a caccia nei boschi , "rovinando " la tua idea iniziale, fai trovare loro degli indizi o progetti un assalto improvvisato di qualche servitore del mago.

quindi una trama solida e aperta ( non per forza complessa) ti permette di portare il party dove vuoi dando loro il "sapore " di aver scelto una strada piuttosto che un altra.

so che questi consigli possono non essere proprio il massimo ma indipendentemente dal tipo di giocatori che avrai e' giusto dirti anche queste cose. Anche perche' non dimentichiamo che devi divertirti anche tu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ad esempio questa come avventura gratuita per PG di 1° (all'interno dovrebbe avere anche almeno quattro schede già pronte). Se googli un po' sicuramente troverai qualcos'altro, e se non hai problemi con l'inglese anche molto di più. C'era un sito in particolare pieno di mostri, PNG e altro (tra cui credo anche avventure) creati dagli utenti, ma al momento il nome mi sfugge del tutto e non ho tempo di cercarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...