Vai al contenuto

13th AGE - SRD Italiana


MBdS

Messaggio consigliato

L'avevo promesso al buon Mirkolino, ed eccolo qua: ho iniziato a mettere online la mia versione in italiano della SRD di 13th Age (il Dungeons & Dragons 4a Edizione rivisto da Rob Heinsoo e Jonathan Tweet), iniziando dalle Regole del Personaggio e le Razze.

Pensavo fosse una passeggiata, invece per come è redatto il materiale, mi sono reso conto che non sarà proprio facile facile da portare a casa, ma sono fiducioso di riuscirsi prima di iniziare le Regole Avanzate dell'Arbitro di NEXT.

[TABLE="width: 100%"]

[TR]

[TD="colspan: 3"]13th AGE

(un'evoluzione di Dungeons & Dragons 4.0)

13th Age è un gioco che usa meccaniche similari a quelle di Dungeons & Dragons 4a Edizione (o l'edizione che non c'è mai stata come l'ho anche chiamata). La sua principale differenza sta nel presentare molte meccaniche di gioco e caratteristiche pensate per permettere lo sviluppo dei personaggi e della storia durante lo svolgimento della partita. Ad esempio:

Icone - Potenti fazioni che in qualche modo esercitano la propria volontà nell'ambietazione.

Relazioni - Una misura quantitativa di quanta influenza una data Icona eserciti su di un personaggio.

Formazione - Invece di far progredire una singola qualifica, un pesonaggio assegna punti ai lavori o agli incarichi ricevuti, in modo da aiutarlo nelle azioni durante lo svolgimento del gioco.

Una Cosa Unica - Ogni personaggio dei giocatori in 13th Age possiede una cosa unica che lo differenzia da ogni altro individuo nell'universo di gioco. Questa cosa definisce il personaggio e il resto dell'universo per esclusione.

13th Age rinuncia alle griglie e alle distanze numeriche in combattimento a favore di una meccanica semplificata per gestire la gittata. Due personaggi sono:

"Ingaggiati" - In combattimento da mischia

"Vicini" - Entro un movimento di distanza

"Distanti" - A più di un movimento di distanza

L'equipaggiamento normale da combattimento è basato solo sulla classe dell'arma e la classe del personaggio che ne fa uso. Ad esempio, un attacco base effettuato con un pugnale impugnato da un furfante, infligge lo stesso danno di un attacco base con una spada lunga impugnata da un guerriero.

Parlando proprio di guerrieri, le classi marziali si differenziano molto in combattimento. I guerrieri, ad esempio, possiedono dei privilegi che permettono ai loro attacchi di procurare certi vantaggi a seconda del tiro del dado e se l'attacco colpisce o meno. I furfanti guadagnano slancio tramite i loro attacchi. I barbari guadagnano invece ira.

I colpi critici vengono risolti semplicemente tirando una volta nella gittata di critico.

Il gioco è stato progettato da Rob Heinsoo, capo sviluppatore di D&D 4a edizione (ma anche autore di Feng Shui e sviluppatore di Forgotten Realms per D&D 3a edizione), e Jonathan Tweet, sviluppatore di D&D 3a/d20 System e D&D 4a edizione (ma anche di Ars Magica e Over the Edge/WaRP).

1 - Regole del Personaggio

2 - Razze

3 - Classi

3. - Barbaro

3. - Bardo

3. - Chierico

3. - Furfante

3. - Guerriero

3. - Mago

3. - Paladino

3. - Ramingo

3. - Stregone

4 - Equipaggiamento

5 - Doti

6 - Icone

7 - Regole di Combattimento

8 - Arbitrare il Gioco

9 - Oggetti Magici

10 - Mostri

Tutta la documentazione a questi link è coperta da OGL, ad eccezione di: nomi propri di persone, luoghi, città, creature e oggetti, i nomi e i loghi 13th Age, Basic, Dungeons & Dragons, Eternal Set, Fading Suns, Fuzion, Gatefinder, Lupo Solitario, Wanton, e tutti i brand ad essi associati come definito sulla licenza, i quali appartengono ai rispettivi autori originali.

Spero a presto nuovi aggiornamenti :)

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="colspan: 2, align: right"]

[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 Novembre 2014

Diamo inizio agli aggiornamenti anche per la pagina di 13th Age. Nei giorni passati abbiamo messo online le Regole del Pesonaggio, le Razze e le basi delle Classi, oltre che la classe del Barbaro.

Oggi abbiamo aggiunto il Bardo e le Doti, e dato una reimpaginata generale a tutto il materiale pubblicato finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...