Vai al contenuto

Dubbio su come poter arrestare la crescita dei pg


mystogan

Messaggio consigliato


stavo ricapitolando quello che mi hai detto ed è venuto fuori così:

550 punti per le caratteristiche + 400 punti per le abilità+ 6 punti medi (dovuti all'uso delle abilità)*numero di abilità(supponiamo 9)*numero di sessioni(11) = 550 punti per le caratteristiche+ 400per le abilità + 594 per incremento delle abilità

credo di aver capito male qualcosa riguardo ai punti che i pg ottengono per l'aumento delle abilità dovuto al loro utilizzo, quelli a cui tu ti riferisci con: "considerando che durante le avventure i PG segnano le loro abilità e quindi già un po' le incrementano"; oppure è normale siano 600 circa ( nel caso 594)?

altra domanda nei punti destinati alle caratteristiche (550) sono già considerati quelli ottenuti dal loro utilizzo?

un ultima cosa, tali punti totali che io distribuisco dovrebberò avere un massimo applicabile a una sola caratteristica e abilità

per esempio suppongo nel caso delle caratteristiche sia 550/5 ma nel caso delle abilità quanto è il massimo che possono dare i giocatori?

nel

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di 594 mi sembra esagerato; dire che ogni sessione di gioco si segnano 6 volte tutte le 9 abilità non è corretto.

Considera che un'abilità di combattimento, se usata con successo (attacco o schivata riuscite) la segni una volta per ogni combattimento (quindi se attacchi 3 volte con successo la segni una sola volta). Non credo che ogni sessione di gioco ci siano 6 diversi combattimenti.

In ogni sessione si riesce a usare con successo al massimo 3-4 abilità. Quindi in 11 sessioni si otterranno circa 11*3.5=38-39 punti dall'uso di abilità. Ovviamente faccio un discorso medio, poi nello specifico i dati possono variare.

Per rispondere alla seconda domanda nei punti delle caratteristiche non rientra l'utilizzo, che invece rientra nel punto sopra (puoi segnare una caratteristica come un abilità). Ad esempio faccio un check Forza contro la Forza di un avversario: se riesco segno la caratteristica Forza.

Volevo precisare che i punti esperienza andrebbero dati alla fine di un'avventura (non di una sessione). Generalmente un'avventura dura più di una sessione di gioco.

Nel caso di abilità tu non devi dare niente. I punti esperienza che distribuirai a fine avventura, ad esempio 80 per PG, verranno "consumati" dai giocatori come meglio gli aggrada: chi li metterà in caratteristiche, chi in abilità. Ogni giocatore se li gestirà come meglio crede e incrementerà quelle abilità o quelle caratteristiche che ritiene più opportune per lo sviluppo del suo personaggio.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, penso di aver capito il ragionamento, fondamentalmente io do 80 punti ad avventura per giocatore che poi loro distribuiscono come vogliono tra caratteristiche e abilità, a questi si aggiungono quelli dovuti all'utilizzo in game di date abilità o caratteristiche (3-4 per ogni abilità e caratteristica) giusto?

ora solo una domanda(anzi una mia probabilmente sbagliata impressione) non si rischia così che i pg non guerrieri ( che sono quindi poco legati alla forza e più propensi a far crescere altre abilità e caratteristiche sia per bg che per strutturazione del personaggio) si ritrovino a rischiare la morte ad ogni attacco?

[da qui veniva il mio pensiero su un massimo esistente raggiungibile, che forse potrebbe essere un'idea per svolgere il gioco(almeno nel mio caso): in base alle caratteristiche e tipo di abilità con cui uno parte al massimo potrà raggiungere tot livello in ognuna di esse; che ne pensi?]

grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto.

Riguardo al rischio di cui parlavi credo che ai giocatori vada lasciata la massima libertà sull'avanzamento dei propri PG. Ognuno può ritenere più opportuno di aumentare certe abilità invece che altre, magari specializzandosi sulla magia piuttosto che nel combattimento.

Dopo tutto è un problema dei giocatori che sanno cosa rischiano.

Anche a livelli di gioco un PG può continuare a migliorare certe abilità invece che altre perchè lo ritiene più opportuno.

Dare massimali non credo sia giusto, meglio un po' più di libertà, poi sarà il giocatore a sperimentare le conseguenze delle sue scelte (giuste o sbagliate che siano).

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...