Vai al contenuto

Dubbio su come poter arrestare la crescita dei pg


mystogan

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sto provando Dimensioni con il mio gruppo e avrei la seguente richiesta: io come master sono solito fermare i pg a livelli tipo il 20 d&diano per continuare con la narrazione e il gioco senza ulteriore crescita dei pg, questo per vari motivi tra cui per esempio rappresentare i limiti della capacità umana (elfica, nanica ecc...)

però non saprei come fare poichè i punti abilità di partenza non sono fissi ma variano in base a dati fattori, quindi come suggerireste di fare: per capirci di quanto deve aumentare il totale delle abilità o le caratteristiche o entrambe rispetto quelle ininziali per considerare i pg di livello 20 d&diano (per capirci nella concezione d&diana a livello 20 si è molto potenti ma non invincibili)?

Grazie della cortesi risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto benvenuto e grazie per le cose che ci hai scritto, ne abbiamo bisogno.

Anche se la nostra produzione di nuovo materiale va a rilento, lavoriamo sempre a qualcosa e gli incoraggiamenti ci fanno sempre piacere e ci mettono voglia di fare (non lo dite a nessuno, ma stiamo preparando una bella avventura fantasy per l'ambientazione Glennascaul).

Detto questo rispondo alla tua domanda: ogni personaggio viene costruito con 55 Punti iniziali che, una volta distribuiti, danno una media di 11 per ogni caratteristica. Anche se è difficile paragonare sistemi diversi come Dimensioni e D&D, credo che un PG del 20° livello traslato in Dimensioni possa avere (approssimativamente) una ventina di punti in più, quindi un totale di 75. Inoltre si potrebbero dare Punti Abilità bonus da spendere oltre quelli ricevuti dalla somma di Volontà, Conoscenza e Percezione: io direi una decina.

Riepilogando:

75 Punti Caratteristica Iniziali

10 Punti Abilità aggiuntivi.

Ad esempio, un PG che distribuisce i 75 Punti in questo modo: Forza (16), Destrezza (18), Percezione (13), Volontà (15), Conoscenza (13), avrà Punti Abilità Iniziali pari a 41 ai quali andranno aggiunti altri 10 Punti (o di più se il Narratore lo ritiene opportuno), per un totale di 51 Punti Abilità iniziali.

In questo modo, oltre ad avere più punti da distribuire alle abilità, tutte le abilità partiranno da Valori di Default più alti e, di conseguenza, avranno Valori Finali più alti.

Se dare limiti superiori alle caratteristiche lo lascio a discrezione del Narratore, dipende anche dal tipo di ambientazione; ad esempio in una supereroistica non apporrei nessun limite, in una fantasy nemmeno.

Ovviamente questa è una semplice indicazione, le soluzioni potrebbero essere anche altre, come indicato da altri giocatori....

Spero di essere stato esaustivo, in ogni caso siamo sempre a disposizione.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito solo una cosa non mi torna, in questo esempio il pg parte con 75 punti giusto? il che vuol dire che viene costruito un pg che parte già come se fosse al livello 20? tra l'altro nell'esempio da te fatto, che dovrebbe costruire un pg in partenza, le abilità possono superare il valore di 18(normalmente nelle costruzioni in partenza no, ma questo mi sembra un caso particolare)?

perchè io intendevo far partire i miei giocatori normalmente e poi farli arrivare a uno pseudo-livello 20, in questo caso come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, io intendevo far partire i PG direttamente da un livello molto alto. Ovviamente la regola che limita le abilità a 18 non avrebbe senso.

Se invece vuoi far partire i PG da un livello normale e portarli ad un livello alto dovresti dargli moltissimi punti esperienza alla fine delle avventure. Ora non so in quanto tempo vorresti che ciò accadesse.

Se consideri che per un PG che ha un'abilità ad un livello di 15 gli occorrono 16 punti esperienza per aumentarla a 16 (a meno che non la abbia usata durante le normali partite), per portarla ad un livello di 20 (equiparabile ad un personaggio di alto livello) ci vogliono ben 16+17+18+19+20=90 punti. Per una sola abilità!

Se poi consideri di aumentare in media una Caratteristica di 4, come nell'esempio del post di ieri, portandola da 11 a 15 ci vogliono ben 24+26+28+30=108 punti.

Concludendo dovresti dare veramente molti punti esperienza alla fine di ogni avventura se vuoi che i PG raggiungano in fretta livelli elevati. Questo contrasta un po' con la filosofia di base di Dimensioni, ma è lecito usare il sistema come meglio piace.

Sempre disponibile.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi mi devo essere spiegato male, non intendo partire al 20 anzi, di solito facciamo campagne da un anno e più, per questo ero interessato a un punto di arrivo cioè un totale di aumento massimo, che quindi quale sarebbe in caso di una progressione che segue le regole di dimensioni?

cioè il massimo implementabile( che so il 25% di quelli di partenza)?

poi una cosa, avevo dato un occhiata ai mostri, ma mi pare non stiano dietro a pg di tale potenza(quella proposta da Mantis per partire subito a livelli alti) o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dando un premio di 60-80 Punti esperienza per avventura dovresti riuscire nello scopo.

Per quanto riguarda le creature ce ne sono per tutti i gusti: da quelle più stupide a quelle più efferate. Ricordati che in Dimensioni in numero di avversari può fare la differenza. Molte creature "innocue" mettono alla prova anche il più forte degli spadaccini.... :-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

dici 60-80 punti esperienza, però per quante volte? tra l'altro in questi 60-80 punti sono compresi anche quelli dovuti all'uso di caratteristiche e abilità?

riguardo ai mostri ti do ragione ciò che intendevo è che anche mostri con indici di potenza alti non hanno punteggi nelle abilità uguali ai pg ben si inferiori

ora avendo letto ulteriormente i manuali, credo di aver capito che un PG di livello 20 d&diano in dimensioni dovrebbe avere un indice di potenza di 7-8, sbaglio?

perdonate l'insistenza ma per me è importante capire :)

ringrazio di nuovo dell'aiuto, mi state chiarendo i dubbi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei punti esperienza è compreso tutto: abilità e caratteristiche. Sulla loro frequenza dipende dalla durata di un'avventura: io direi ogni 3-4 sessioni di gioco.

Diciamo che un PG di alto livello ha un indice di potenza superiore a 6. 7-8 è già molto elevato e comunque potrebbe rispecchiare il 20° livello di D&D.

Alcune creature hanno abilità non elevatissime, ma come ti dicevo dipende anche da quante ne incontri. Già un valore di 16 è un valore medio che può mettere in difficoltà chiunque, perchè aggiungendo 1d10 al tiro di attacco può arrivare tranquillamente a punteggi sopra venti. Se due di queste creature attaccando un solo PG, parare o schivare più attacchi non è facile (perchè se sono finite le azioni difensive non si tira più 1d10 per difendersi) anche se il valore di difesa supera 20.

E' un discorso più elaborato ma per ora mi basta che tu capisca il concetto.

Considera poi che i PG in Dimensioni non hanno la stessa capacità di incassare i colpi come in D&D: essendo un sistema più realistico anche PG potenti possono crollare con un attacco preciso.

Sempre a disposizione.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ricapitolando, intendi 60-80 punti esperienza ad avventura che racchiudono in se esperienza data per uso di abilità caratteristiche ec ombattimenti ecc...?

perchè nel manuale mi sembra le intende separate

questi 60-80 punti a quanto devono essere in totale per raggiungere il risultato da me voluto (il famoso livello 20)?

per i msotri sei stato chiaissimo grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, 60-80 punti dovrebbero essere sufficienti.

Considera che per raggiungere alti livelli come da te supposto ogni PG dovrebbe aumentare di 4 punti ogni sua caratteristica. Il che fa circa 110 punti per caratteristica, 550 punti solo per le caratteristiche. Mettine altri 300-400 per le abilità (considerando che durante le avventure i PG segnano le loro abilità e quindi già un po' le incrementano), arrivi intorno ai 900 punti per PG. Se ad ogni avventura ne distribuisci 80 te ce ne vogliono 10-11 circa, di avventure. Questo è un "conto della serva", ma più o meno rende l'idea.

A presto

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver capito grazie mille, solo una cosa non mi è chiara, questo metodo non rischia di dare troppo vantaggio a chi tiene medie molte caratteristiche e abilità?

per esempio sarà più conveniente fare un mago generalizzato piuttosto che uno specializzato in un campo, o sbaglio?

altra domanda, nell'aumento che delle abilità che tu consideri i pg facciano per le varie avventure, in quanti punti finali aggiuntivi ad esse (circa) si traduce ciò?

altra cosa se uno aumentasse la volontà e la conoscenza otterrebbe nuovi punti abilità da distribuire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non credo che il PG medio sia più avvantaggiato. Dall'esperienza che ho direi di no. Credo che un giocatore debba fare il PG che gli è più consono, senza stare a fare calcoli per ottenere un punto in più o in meno (per un power player questa è una cosa molto difficile). Questa è l'idea di base in Dimensioni.

Credo che le abilità, con i dati che ti ho fornito io, aumentino di circa 5-6 punti (in media). Anche se fare un calcolo è complesso. Tu fa un'avventura e poi alla fine vedi come i giocatori distribuiscono i punti e di quanto incrementano le loro abilità. In base a questo decidi quanti punti dare alla fine della prossima avventura.

Se aumenti (o diminuisci) una qualsiasi caratteristica, tutte le abilità legate ad essa, automaticamente si muovono. Se aumento la Forza di un punto, tutti i valori di default potrebbero incrementare e, di conseguenza, tutti i valori finali.

Ad esempio: se un PG ha Forza 14 e Destrezza 12 avrà un valore di Vigore pari a 13 e il valore base per l'abilità Spade di 13-4=9. Supponiamo che, in fase di creazione del PG dia 6 punti il suo valore finale sarà pari a 15.

Se il PG aumenta di un punto la Forza (da 14 a 15 spendendo 30 punti esperienza) il valore di Vigore diventerà 13,5 approssimato a 14, il valore base sarà 10 e la sua abilità verrà incrementata automaticamente a 16.

Questo effetto è molto realistico: se divento più forte sarò in grado di colpire con più efficacia.

Invece un incremento della Conoscenza, Percezione o Volontà non comporta nuovi punti da distribuire, ma andrà ad influenzare tutte le abilità legate a queste caratteristiche, come nell'esempio appena fatto.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

allora posso chiedere una cosa che non riesco a capire sull'avventura (disponibile gratuitamente) La notte della Dea, lì nei pg prefatti (Che ho guardato per capire meglio come distribuire le abilità) Arnor Deepwater presenta Fotomanzia e Piromanzia a 20, in più secondo i miei calcoli in base ai punti dati piromanzia dovrebbe essere 23

com'è possibile?

(metto qui la domanda per evitare altri topic simili)

[se serve metto i punti abilità totali e le varie spese relative]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...