Vai al contenuto

Forma selvatica


Ospite

Messaggio consigliato


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In realtà, la cosa che mi stona di più è il bonus di competenza, che da quel che ho capito scala con il livello della creatura in cui si diventa. dovrebbe rappresentare quanto uno è appunto competente, perché se diventa un topo diventa automaticamente "meno bravo"? capisco il fatto di diventare più debole, ma tipo non dovrebbe avere alcuna penalità nelle abilità varie, solo perché è un topo.. sembra che il pg disimpari ciò che ha imparato in 20 livelli...

In pratica se durante la forma animale deve fare una cosa in cui è competente come druido applica il suo bonus di competenza di classe, se è una cosa in cui è competente come animale applica il bonus di competenza dell'animale. Se ho capito bene i post precedenti.

Non funziona così.

Il druido applica il proprio bonus di competenza, a meno che l'animale non abbia un bonus di competenza più alto.

If the creature has the same proficiency as you and the bonus in its stat block is higher than yours, use the creature’s bonus instead of yours.

Naturalmente il druido ottiene anche le competenze dell'animale che lui non possiede.

You also retain all o f your skill and saving throw proficiencies, in addition to gaining those o f the creature.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona così.

Il druido applica il proprio bonus di competenza, a meno che l'animale non abbia un bonus di competenza più alto.

Naturalmente il druido ottiene anche le competenze dell'animale che lui non possiede.

E per l'attacco? Il druido non ha competenze negli attacchi naturali, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido usa le competenze dell'animale, e l'animale è competente nei suoi attacchi.

Oltre un certo livello, la competenza dell'animale smette di salire, mentre quella del druido no (per cui i TC dell'animale diventano più bassi rispetto a quelli del druido).

La cosa è chiaramente prevista: fatico a credere che i designer si siano dimenticati di aumentare il CR oltre il 10° livello per errore.

A questo punto ci sono due possibilità, di cui però senza testa non mi azzardo a dire quale è giusta (o se sono giuste entrambe):

- la FS diventa volutamente meno utile in combattimento con il salire dei livelli (come farebbe pensare anche, ad esempio, il fatto che non aumentino gli hp)

- sopra un certo livello, a pareggiare la FS ci pensano i buff

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per quanto i TxC del druido in forma animale non siano fantastici al 20°, comunque c'è da considerare che i PF aumentano molto con il livello, quindi ad altissimi livelli la forma selvatica è utile per resistere in combattimento ma non decidi tutto il combattimento con quella.

Se avessero fatto una cosa del genere si sarebbe tornati al druido 3.5, che oltre a potersi trasformare in animale giganterrimi aveva ANCHE un compagno animale fortissimo e ANCHE incantesimi da un'ottima lista. Invece qui hanno eliminato il compagno animale (circa) e indebolito leggermente la forma animale (che comunque si basa sul GS e non sui DV, cosa molto più sensata).

Secondo me una cosa voluta per far tornare il druido a essere principalmente un caster invece che un mischione senza veri punti deboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

senza contare che se anche finisce i pf dell'animale ed è costretto a riprendere forma umana, ha tutti gli slot di un full caster (a meno che non si sia bruciato gli slot per curarsi in forma animale).

per me è veramente forte, una delle corazzate della 5ed.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non mi torna qualcosa, le due frasi citate dicono che si mantiene quello dell'animale solo se più alto del tuo, altrimenti uso il tuo bonus di competenza. inoltre, si mantiene tutte le proprie competenze più quelle dell'animale. in totale: il druido mantiene SEMPRE il proprio bonus di competenza (al 20° +6) a prescindere dall'animale in cui si trasforma, e lo applica a tutte le abilità in cui è competente sia lui che l'animale (o anche agli attacchi, ai tools e così via).

l'unica cosa che cambia tra il druido umano e in forma selvatica sono QUALI competenze ha, non guadagna un bonus di competenza differente (a meno che non sia più alto), e le caratteristiche dell'animale.

continuo a capire male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non mi torna qualcosa, le due frasi citate dicono che si mantiene quello dell'animale solo se più alto del tuo, altrimenti uso il tuo bonus di competenza. inoltre, si mantiene tutte le proprie competenze più quelle dell'animale. in totale: il druido mantiene SEMPRE il proprio bonus di competenza (al 20° +6) a prescindere dall'animale in cui si trasforma, e lo applica a tutte le abilità in cui è competente sia lui che l'animale (o anche agli attacchi, ai tools e così via).

Effettivamente non è molto chiaro. La descrizione parla del BONUS, non della competenza, che è la stessa del druido. Quindi un druido di 20° ha un bonus di +6, che applica a qualsiasi tiro di caratteristica in cui è competente (in pratica, i suoi + quelli dell'animale).

Questo vorrebbe dire che il druido in forma selvatica per attaccare ha un bonus pari a 6 + mod Forza/Destrezza dell'animale in cui si è trasformato.

l'unica cosa che cambia tra il druido umano e in forma selvatica sono QUALI competenze ha, non guadagna un bonus di competenza differente (a meno che non sia più alto), e le caratteristiche dell'animale.

continuo a capire male io?

La competenza non cambia, è il bonus che è più alto nel caso l'animale l'abbia più alto.

Questo però mi fa venire un dubbio... ma quindi i punteggi del druido non cambiano i suoi bonus? Perchè altrimenti non ha senso. Un druido avrà sempre e comunque un bonus di competenza maggiore dell'animale, e sommandoci le statistiche dell'animale i punteggi sono automaticamente maggiorati. Che senso ha mettere che in caso il bonus sia più alto si usa quello dell'animale, se sommando le caratteristiche dell'animale e la competenza del druido si ottiene un valore pari se non superiore?

Vado a rileggermi quella parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue statistiche sono rimpiazzate dalle statistiche della bestia, ma mantieni allineamento personalità e intelligenza, carisma e saggezza. Direi quindi che utilizzi il bonus di proficiency della creatura, anche se sei di 20°. Il manuale parla di quando applicare il bonus di proficiency, non di quale (se la bestia ha +2 ai TS su saggezza perchè ha la competenza o perchè ha la saggezza più alta della tua, scegli la sua).

Un druido del circolo della luna al 20° (dal 18 in realtà) può trasmorasi in mammoth, con +10 al txc e fa 4d10+7 danni e ha 126 punti ferita. Niente di paragonabile ad un guerriero sia chiaro, ma ricordiamoci che è comunque un caster che può curare e fare altre magie.

Sicuramente salendo con i livelli perde un po' dell'efficacia che lo contraddistigue ai primissimi livelli (quando si trasforma in orso bruno al 2° livello con 34 punti ferita e due attacchi da 1d8+4 e 2d6+4 a turno), ma secondo me la WS non rimane da buttare via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Your game statistics are replaced by the statistics of the beast

Questo significa che se l'orso ha scritto "Artiglio: +5", il druido trasformato in orso ha un artiglio che attacca a +5, indipendentemente dalla competenza.

Le uniche eccezioni a questa regola sono: allineamento, Intelligenza, Saggezza e Carisma.

Fanno eccezione parziale i TS e le abilità, in cui il druido mantiene la competenza.

Se l'animale e il druido hanno una competenza in comune, ma il druido ha un totale più alto, usa il proprio totale.

La descrizione parla del BONUS, non della competenza

Il bonus è Caratteristica + Competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto ed effettivamente dice che vanno sostituiti. Il druido mantiene le sue competenze tranne se il bonus della forma scelte le ha più alte, in tal caso si sostituiscono.

Quindi se un druido ha Natura +10, Percezione +5 e Atletica +0, e si trasforma in un animale con Natura +3, Percezione + 7 Atletica + 10, il risultato è che il druido ha Natura +10 (la sua competenza) Percezione + 7 (l'animale e il druido possiedono entrambi Percezione, ma l'animale ha un valore più alto) e Atletica + 10 (il valore dell'animale, più alto di quello del druido).

E' molto chiaro, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...