Vai al contenuto

My artworkinrogress


Eoyu

Messaggio consigliato

Ciao sono un illustratore (o perlomeno ci provo visto che non sono mai contento! ) e il mio obbiettivo è vivere con la mia arte. Lavoro più che altro in Digitale, su PS con la mia bamboo con le croste di unto sopra :oops:. Il traguardo è migliorarsi, SEMPRE :) e magari riuscire a disegnare per la WOTC. vi posto questo che secondo me è dei uno miei migliori lavori.post-19373-14347052997941_thumb.jpg (ancora due cose: sto cercando di capirci del forum, e sono allievo di Mat)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

E' un bel "disegno", una bella reinterpretazione. So che moltissimi disegnatori, anche super affermati, utilizzano per le loro figure delle fotografie come base dei loro lavori. C'è chi le fa appositamente e poi le modifica digitalmente, e chi le prende già fatte e le modifica, trasformandole in altro. Però....però, resto ancor oggi perplesso. Non è frutto della propria fantasia e del proprio ingegno, ma è elaborazione di una lavoro già fatto da altri o, se fatto in proprio (ovvero scattare le foto appositamente) è comunque - perdonatemi l'ardire - un lavoro facilitato. Costruire un intero corpo umano - ma fosse anche solo un viso od un particolare come le mani - dal "niente" è una cosa, farlo "sovrascrivendo" una foto, beh...il lavoro più difficile, ovvero disegnare rispettando le proporzioni e la prospettiva e soprattutto "azzeccarle", non serve più. Per questo, senza offesa, chi lavora così non lo chiamo disegnatore, ma al massimo "elaboratore". ;-) Questo non rende meno affascinante il risultato finale, che necessita comunque di abilità tecnica nel padroneggiare i nuovi media.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il disegno! Un utilizzo un pò troppo pesante delle textures per i miei gusti ma non c'è male!

@Merin: in linea di massima sono d'accordo con il tuo discorso, ho sempre pensato anch'io che la vera creazione stia nel saper disegnare senza riferimento, avendo completo controllo di tutti gli elementi necessari (anatomia, prospettiva, colore, luci ed ombre...)

Tuttavia mi sento di spezzare una lancia a favore della "copia": innanzitutto non si tratta semplicemente di "sovrascrivere" una foto, la maggiorparte dei disegnatori "seri" cioè interessati a migliorare e a creare qualcosa, non ricalcano le foto, ma le usano come riferimento, tenendole a lato e aiutandosi con la posa.

Se prendi una fotografia e la modifichi si chiama "photomanipulation" non disegno :P

Seconda cosa non è un fenomeno relativo alle nuove tecnologie, anche i grandi artisti del passato usavano modelli (o studi dal vero di paesaggi) come riferimento per i propri dipinti.

Usare riferimenti per disegnare è fondamentale sopratutto nelle fasi iniziali quando ancora non si ha una costruito una propria "libreria mentale" che ci fornisca la conoscenza di tutti gli elementi necessari (ma aiuta molto anche quando già si è esperti, in quanto le variabili di luce, colore, posa ecc sono moltissime e difficilmente un risultato altamente realistico è raggiungibile senza dare un'occhiata a dei riferimenti, sopratutto se si tratta di un soggetto che non si è abituati a disegnare spesso).

Copiare (dal vero o da foto) è l'unico modo per imparare a disegnare (in modo realistico).

Da fastidio anche a me vedere disegnatori famosi che usano foto di riferimento, è "troppo facile" e non rispecchia quello che è il mio concetto di arte, cioè creazione dal nulla, completamente libera dalla necessità di riferimenti ma, sopratutto per disegnatori emergenti, direi che è una pratica fondamentale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo...

Vabbé, Photomanipulation e non elaboratore...ma allora preferisco il nostrano "foto manipolatore" :-p

Comunque, un conto è il "disegno dal vero" con modello reale (che sia paesaggio o figure non importa) e un conto è il "ricalco" o la foto manipolazione. Certo, se è un passaggio per acquisire tecniche, occhio, manualità e sicurezza, ben vengano anche questi lavori, ma non so...resto perplesso.

La differenza credo è che una volta i "bozzetti" o gli "studi intermedi" che si facevano per imparare e migliorare erano raramente "esposti" e praticamente mai pubblicati. Nella maggioranza dei casi prorpio perché erano "inguardabili". Oggi, con i computer, le tavolette grafiche, i filtri di photoshop, anche i lavori risultanti da esperimenti o studi, sono esteticamente apprezzabili, quando non proprio belli, come il diseg....ehm, la fotomanipolazione di Eoyu. :D

Quello che voglio dire è che - proprio per la differente disponibilità di mezzi e di idee, spesso sollecitate giustamente dai nuovi media, se il disegno mstrato da Eoyu fosse stato fatto a mano da Leonardo, Raffaello o qualunque altro artista pre-moderno...adesso sarebbe esposto in qualche museo. Non so se son riuscito a spiegare cosa intendessi. Comunque...lunga vita a photoshop, se questi sono i risultati di un "percorso di passaggio". Figurati che cosa disegnerà quando smetterà di esser "allievo" e diventerà maestro :cool:

Riguardo ai disegnatori "famosi" o di "successo" che utilizzano questi mezzucci (che evidentemente funzionano visti il loro guadagni), meglio che non mi pronunci...potrei essere bannato

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che per stupidità, pigrizia o mal di testa mentre leggevo potrei non aver seguito il dettaglio delle vostre risposte. Sono d'accordo che la fotomanipolazione è diversa dal disegno. Ma il mio obbiettivo non è fare un bel disegno, ma una bella opera d'arte... E che usi ricalco o altre "tecniche proibite" non me ne importa molto. Alla fine quello che conto è l'effetto finale. Anche perchè una foto modificata è una cosa. L'aver come nel mio caso preso una base per le proporzioni della figura e aver : ridisegnato tutte le ombre, aggiunto particolari e cambiato il viso, mi sembra molto poco "elaborare" e molto creare. Ma del resto son punti di vista ;) Certo che non si può campare sulle foto degli altri perciò eccovi altri lavori miei fatti da zero

10712743_550928638340219_7956098182413113690_n.jpg?oh=5dee3e6d44556cb2b92bc51a676754b6&oe=54D77AAE&__gda__=1423581459_cb8bcc30a76272be5ebe38e7355ef8981920243_550928888340194_549875352530609602_n.jpg?oh=5e5b2c27d56ad33f18839d82ac2dd229&oe=54D196BC10665268_550929121673504_4924460849153501399_n.jpg?oh=bd9d708c094ef77fbc7fa8514c16c325&oe=54EA84C7&__gda__=1424187289_3112cb98e860365b3915daf1b0d398f7

post-19373-14347053003066_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...