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Depotenziamento?


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Salve a tutti, apro questa discussione in modo che possiate togliermi un dubbio che mi è venuto nella scorsa mezzora e che non riesco a sbrogliare.

Dopo aver recuperato buona parte dei manuali del OWoD (tranne Changeling, che mi sta sulle scatole come concetto) mi sono dato a una lettura approfondita delle regole dei vari mostri e aberrazioni che gironzolano per il WoD, e mi è venuto un dubbio riguardante il livello di potere dei Vampiri paragonati a tutti gli altri.

Perchè i vampiri hanno un modo per arrivare a livelli di potere esagerati e le altre creature no? Mi spiego.

Un normale vampiro (13° Generazione o inferiore) non è molto più forte di una qualsiasi altra creatura del WoD, anzi è una delle più deboli (escludendo i Changeling di cui non so nulla), ma sono anche le uniche creature che possono superare i limiti imposti alla maggior parte degli altri mostri e diventare entità semidivine. Un licantropo di qualsiasi razza ha dei limiti ben precisi nonostante la trasformazione Crinos gli dia un sostanziale aumento alle caratteristiche fisiche. Un mago con Arete elevato ha pochi limiti nelle magie che può fare, ma TUTTO il resto è limitato a livello umano. Persino i Demoni hanno un limite umano che non possono superare se non tramite la Forma Apocalittica (e questo solo se la Forma Apocalittica in questione aumenta le Caratteristiche, altrimenti niente).

Questo limite umano si manifesta in un limite di 5 pallini su Caratteristiche... limite che i Vampiri possono ignorare andando a 6, 7 e così via, fino agli Antidiluviani che hanno un limite di 10 e sono probabilmente le creature più potenti dell'OWoD (se escludiamo gli Earthbound, ma non si sa che statistiche abbiano in realtà).

Il fattore sarebbe anche mitigato se non potessero andare oltre anche con le discipline, ma ahimè non è così e quindi ci si può tranquillamente figurare un Antidiluviano con 10 a Potenza e Velocità (Bruhja anyone?) che diventa praticamente inaffrontabile per chiunque in un combattimento diretto (senza dimenticare Robustezza 10 che rende invulnerabili, Dominazione, Vicissitudine ecc ecc). Ma anche senza parlare degli Antidiluviani, un Matusalemme (4-5 generazione) è semplicemente TROPPO oltre qualsiasi altra cosa.

Ma questo non sarebbe un problema se i PG non potessero nemmeno sognare di raggiungere questi livelli di potere... purtroppo però è possibile, poichè esistono le regole per farlo. Regole che per altre razze non esistono. Un Gaoru di 6 Grado non può aumentare le sue caratteristiche (base, ovviamente) oltre il 5, pur essendo un combattente di altissimo livello che ha affrontato le peggio schifezze del Wyrm. Neanche un Demone può (tecnicamente per via dell'ospite umano, ma davvero una creatura angelica antica quanto la Creazione non può usare la Fede per potenziare il corpo del suo ospite oltre ai suoi limiti umani?), e neanche un mago (che in realtà può tramite la Sfera dell Vita, ma si becca Paradosso permanente finchè è "pompato", non è esattamente uno scambio che io farei).

E quello che è peggio, ovviamente riguarda proprio i poteri non fisici. Mentre esistono poteri vampirici oltre il 5°, per le altre creature non è così (in teoria un mago può avere le sfere al 6° o più, ma ha davvero senso farlo?). Non esistono Doni di 6°, non esistono poteri angelici di 6° ecc.

Ora, la domanda che voglio porvi è: perchè i vampiri si e gli altri no? I designer si sono accorti che i poteri oltre il 5° erano ingestibili e permettevano di fare troppe porcherie? Oppure hanno pensato che l'esperienza richiesta sarebbe stata troppo alta e quindi non valeva la pena? Oppure è stato fatto apposta, per dare ai giocatori di Vampire un modo per diventare sgravatissimi mentre gli altri si devono accontentare delle briciole?

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Principali partecipanti

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Vorrei precisare che non sto trollando.

Le statistiche dei gdr non sono pesate col bilancino sono astrazioni, il WOD che ha sepre in un certo qual senso preteso di dare un taglio narrativo, ha chiamato i suoi gdr negli anni novanta "giochi di narrazione", o almeno questo c'è scritto sulle mie edizioni comprate nel 1994.

Per cui lo scopo non è offrire personaggi bilanciati nel senso che hanno le stesse prestazioni, o la stessa influenza narrativa. E' un gdr più impressionista che verista o realista.

Non si tratta di mettere giù numerini e in questo c'è stata una polemica con D&D che oggi è difficilmente comprensibile.

Con il NWOD si è cercato di aumentare il grado di astrazione e impressionismo, i personaggi non possono essere scelti perché più o meno performanti, infatti le varie linee di sangue e le diverse congreghe non sono bilanciate, se vai a pesare col bilancino degli svantaggi e degli svantaggi e dei numerini. Però sono ugualmente suggestive e divertenti da giocare.

Lo stesso procedimento è stato fatto per le razze.

Secondo me come idea non è male perché il vecchio WOD disperdeva molte energie e si toglieva molte posibilità narrative curando i rapporti di forza con esiti ondivaghi.

Che abbiano dato il sesto pallino ai vampiri ha senso in quell'ambientazione perché vampiri antichi se ne trovano, arcimaghi, veri fatati e altre cose è più difficile trovarne.

Comunque anche nell'edizione precedente i personaggi con livelli superiori al 5 (i fera avevano anche i poteri di livello sei) erano rarissimi e dosati col bilancino, di più, dopo la Storm Avatar praticamente tutti gli arcimaghi erano deceduti, quindi addio ai livelli sei e superiori.

In un certo senso le cose sono andate sempre così. Per i vampiri è essenziale avere degli avi, per le altre gamesline no.

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Poi bisogna ragionare anche su un'altra fatto:I vampiri sono quelli che i certo senso hanno creato il mondo di tenebra al livello editoriale ed che sono i più famosi al livello di Fandom(basti pensare che già solo qua in italia tanti che hanno giocato ha un gioco del mondo di tenebra ti dira subito Vampiry ed pochi ti di diranno un Licantroppi o un Mage ed figuriamoci gl'altri giochi....) ed non mi stupisco che sono un po' quelli più esaltati alla fine dei conti ma bisogna ricordare che i Vampiri sono immortali altri come i lican o i maghi no...Infine concetti come il bilanciamento la white wolf non gl'ene importato molto ed poi sarebbe solo un dubbio teorico visto che le altre "razze" partono avvantaggiate(trane gli hunter che hanno la pecca di essere percepiti come i cugini "stupidi" dei maghi ed rimanere troppo umani rispetto agl'altri soprannaturali....) ed che una campagna non dura mai così tanti anni in game per vedere "l'ascesa ha divinità dei PG" perché se parti nei tempi moderni più di 30 anni non li fai perché dopo il mondo diventa troppo nebuloso....

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Ora, la domanda che voglio porvi è: perchè i vampiri si e gli altri no? I designer si sono accorti che i poteri oltre il 5° erano ingestibili e permettevano di fare troppe porcherie? Oppure hanno pensato che l'esperienza richiesta sarebbe stata troppo alta e quindi non valeva la pena? Oppure è stato fatto apposta, per dare ai giocatori di Vampire un modo per diventare sgravatissimi mentre gli altri si devono accontentare delle briciole?

I designer? OWoD non è un esempio di design particolarmente studiato e testato. Hanno fatto le cose in un certo modo perché andava loro così, potremmo dire. Con ogni probabilità, nessuno si è mai posto questo specifico problema perché esso non esiste.

Vampiri non è pensato per PG potenti di bassa generazione. Quelli potenti di bassa generazione sono PNG.

Werewolf non è pensato per fare a schiaffi con gli antidiluviani. E così via.

Il sistema di gioco non è "bilanciato" perché queste situazioni non sono assolutamente previste.

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I designer? OWoD non è un esempio di design particolarmente studiato e testato. Hanno fatto le cose in un certo modo perché andava loro così, potremmo dire. Con ogni probabilità, nessuno si è mai posto questo specifico problema perché esso non esiste.

Vampiri non è pensato per PG potenti di bassa generazione. Quelli potenti di bassa generazione sono PNG.

Werewolf non è pensato per fare a schiaffi con gli antidiluviani. E così via.

Il sistema di gioco non è "bilanciato" perché queste situazioni non sono assolutamente previste.

Permettimi

Se ti vai a rivedere la prima edizione e l'inizio della seconda e poi le confronti con AD&D e il d6 system vedrai che è un gioco, anche meccanicamente più che dignitoso.

A inizio seconda hanno visto che tanto avevano una base di fans che si comprava anche i sassi basta che ci fosse il logo WW e di lì nascono i manuali fatti letteralmente a cottimo, ma ho, quando c'erano le vacche grasse, pure AD&D ha fatto uscire robe che erano caiate.

Tieni conto che la WW è l'unica che è sopravvissuta al boom del d20 system.

Non sono un esempio di buon game designe ma non sono nemmeno gli ultimi tra gli sprovveduti.

La WW quando vendeva il gotic punk faceva il gotic punk (vedi polvere alla polvere, chicago cronicles, last supper)

Quando hanno iniziato ad andare le finfrullate alla Goku ha scritto children of east :lol:

In USA va il grundge horror (quello di American Horror Story per capirci)

(In Europa secondo me non se lo caca nessuno di li il motivo per cui in Europa ha fatto pippa mentre in USA ha stravenduto)

Per quel tipo di storie non è essenziale che i PG siano bilanciati tra loro, negli anni hanno visto che il pubblico era di bocca buona, quando hanno curato le aritmetiche sono stati attenti solo a rendere i PG piccoli rispetto agli antagonisti, non che non le hanno curate è che il focus era diverso

Se pensi allo scempio che ha fatto la wiz dei realms la WW è praticamente una casa seria con una politica editoriale almeno comprensibile, la GW invece la trovo assolutamente enigmatica

Hanno depotenziato i poteri nella game lines nuova perché al publico di quella games lines non interessavano, l'edizione del ventennale invece ho visto che l'hanno addirittura uppata con la Daimonion che adesso fa effetto sui Caduti e tante piccole migliorie.

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