Vai al contenuto

Oggetti magici e caratteristiche modificate


Daviar

Messaggio consigliato

Leggendo alcuni oggetti magici sulla DM base v 0.2 ho notato che i seguenti oggetti magici modificano il punteggio di una caratteristica a 19:

- Amulet of Health (cos)
- Gauntlets of Ogre Power (for)
- Headband of Intellect (int)

La mia domanda è semplice: perché 19? ovvero 19 ha lo stesso bonus del 18, quindi c'è qualcosa che si può sommare al 19 e fallo diventare 20? oppure hanno messo 19 solo per farti "rosikare" e non raggiungere un 20... :evil:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

in modo che non diano un modificatore di +5 (che è il massimo per un normale pg) in una caratteristica e per non invalidare anche chi già ha maxato a 20 quella caratteristica

Mhhmh, se è come dici te sarebbe bastato anche un 18.

Dato che mi aspetto che ogni cosa sia stata pensata per bene dai progettisti[n.d.a son un illuso], ripeto: perché 19? ovvero 19 ha lo stesso bonus del 18, quindi c'è qualcosa che si può sommare al 19 e fallo diventare 20*? oppure avere un 18 o un 19 cambia qualcosa [oltre alla capacità di trasporto ed effetti minori]?

:bye:

*aggiungo: si sa niente di come si comportano i bonus in questa edizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Non ho il manuale per controllare ma 19 non è la forza di un ogre?

precisamente.

sono curioso di sapere se nella dmg ci saranno gli oggetti anche per le 3 caratteristiche mancanti...

per il momento, il più prezioso credo sia l'amuleto della salute, perché sia maghi, sia guerrieri, spenderanno comunque i loro incrementi per arrivare al cap di 20, mentre avere un clamoroso 19 di costituzione può lasciare molta più libertà nell'acquisto di talenti per tutte le classi che ne fanno uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il manuale per controllare ma 19 non è la forza di un ogre?

Ho controllato. Hai ragione. :-)

Quindi direi 19 solo per flavour e gdr: gli altri oggetti la banda e l'amuleto li avranno fatti di conseguenza...

Se qualcuno ha altre teorie son le benvenute.

:bye:

EDIT: Kaandorian mi ha battuto sul tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'oggetto porta il punteggio a 19 (o superiore, vedere le Cinture della Forza da Gigante) senza contare eventuali bonus razziali.

Quindi se hai tirato i dadi e hai ottenuto 18 in forza (contando i modificatori razziali) mettendo la cintura arrivi comunque a 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente no. Gli oggetti servono solo se non hai quel valore, altrimenti sono inutili.

E la Cintura della Forza del Gigante delle Tempesta è un oggetto leggendario (non che le altre siano comuni), quindi punteggi stratosferici di forza sono comunque difficili senza epic boon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ho fatto 18 e ho piu' 2 razziale ho comunque 20 e quindi non mi conviene spendere per l oggetto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Va anche detto che l'idea di "spendere" per l'oggetto va un po' a remengo in 5e. Poi nulla impedisce di consentire la compravendita di oggetti magici, ma non é comunque la prassi, specie per oggetti rari o molto rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dite che non e' la prassi potersi comprare una spada piu' 1 ma non mi sia una cosa cosi' clamorosa. Allora qual e' la

Prassi? I soldi a che servono oltre che a vivere e comprare proprieta'? Non capisco dove sta scritto che uno non puo' vendere un bastone magico che trova addosso ad un mago..anche se per pochi soldi. Ma se non lo usa che fa lo frigge?? Intendete che gli oggetti piu' importanti li da' il master e sono d'accordo.ma gli altri ognuno li fabbrica pure o li vende come vuole. Anche se piu' di piu' 3 comunque non ce ne sono..

Altrimenti che li fanno a fare i manuali con i prezzi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo argomento è stato già trattato in molti altri post, piuttosto che riptere tutto (qualcuno ci stà che lo farà) ti posso dire che questa non è la filosofia della quinta.

Gli oggetti sono rari e non esiste un mercato consolidato come nella 3.5 o nella 4 e i prezzi servono come linea guida per situazioni particolari.

Per essere scritto, c'è.

Il manuale queste cose le dice chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo allora io uccido un mago di 10 livello che ha un bastone piu' 1 e lo lascio li.

Scusa eh non e' che voglio far polemica ma gli oggetti magici sono un punto focale insieme al roll play di d e d. Ok che in questa edizione di predilige l'interpretazione e ne sono felicissimo(passiamo ore a ruolare coi miei pg invece di combattere) ma non venite a dirmi ste cose per favore. Qualcuno vorra' dirmi che cavolo ci faccio con un oggetto magico se non mi serve anche se e' raro???????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo allora io uccido un mago di 10 livello che ha un bastone piu' 1 e lo lascio li.

Scusa eh non e' che voglio far polemica ma gli oggetti magici sono un punto focale insieme al roll play di d e d. Ok che in questa edizione di predilige l'interpretazione e ne sono felicissimo(passiamo ore a ruolare coi miei pg invece di combattere) ma non venite a dirmi ste cose per favore. Qualcuno vorra' dirmi che cavolo ci faccio con un oggetto magico se non mi serve anche se e' raro???????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Innanzitutto non capisco il motivo del tono isterico, sarebbe meglio calmarsi.

Per risponderti, dire che non è la prassi vendere o comprare oggetti magici non vuol dire che tu non possa farlo. Il fatto è che essendo decisamente rari (rispetto ad altre edizioni) gli oggetti assumono un valore di per sé inestimabile. Questo non vuol dire che non esista nessuno che sia disposto a venderti, o a comprarti, un oggetto magico. Forse, nelle grandi metropoli, potresti anche trovare dei commercianti di professione. È probabile poi che gli oggetti vengano scambiati o barattati, più che venduti (dato il loro valore più comparabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo allora io uccido un mago di 10 livello che ha un bastone piu' 1 e lo lascio li.

Scusa eh non e' che voglio far polemica ma gli oggetti magici sono un punto focale insieme al roll play di d e d. Ok che in questa edizione di predilige l'interpretazione e ne sono felicissimo(passiamo ore a ruolare coi miei pg invece di combattere) ma non venite a dirmi ste cose per favore. Qualcuno vorra' dirmi che cavolo ci faccio con un oggetto magico se non mi serve anche se e' raro???????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1) Perché sei incazzato?

2) Sei OT, hai letto i post che parlano dell'argomento?

3) Chi ti ha detto che devi lasciare lì gli oggetti?

4) Ma perché sei incazzato?

E comunque: comprare e vendere gli oggetti magici non è più automatico perché sono oggetti rari da trovare e costosi.

Quindi non ci sono negozi in cui comprarli e venderli in pochi minuti.

Il Manuale del Dungeon Master comprende tutte le regole relative alla vendita, che non è semplice né immediata ma nemmeno impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...