Vai al contenuto

Gish Striker - versione Bardo!


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, ho realizzato questa costruzione un po di tempo fa e ancora non ho avuto il coraggio di collaudarla.

Il personaggio in questione si chiama Ethain Nar’Doomenar, ribattezzato nelle terre settentrionali del Faerun il Custode della Storia Elfica.

Vi do un assaggio del suo Background così che possiate capirlo meglio, questo elfo delle stelle nella sua storia seguendo, all'incirca, quello che è lo schema di alcune schede di PG e PNG che ho visto creare sul forum :)

- Breve BG

Ethain è un elfo delle stelle proveniente, in apparenza, da quello che è il Bosco di Yuir nell'Aglarond. Le sue fattezze sono quelle tipiche di un elfo della luna, per i non esperti, mentre per chi sa fare distinzione fra le sottorazze è chiaro e ben noto come invece lui appartenga alla schiva e nascosta razza degli Elfi di Mithral. Di lui, prima della sua apparizione, si sa poco. Fin da giovane pare sia stato preso sotto la custodia dagli studiosi della città e dai chierici del culto di Labelas Enoreth, così che egli potesse imparare, apprendere e un giorno diffondere la conoscenza della cultura elfica fra i meno preparati.

Tali insegnamenti sono sempre stati accolti, apprezzati per non dire addirittura vissuti da Ethain che diviene prima scopritore e poi amante della storia e dell'arte del Popolo Fiero. Un amore incondizionato quello di Ethain che mostra sempre con riserbo e cura, con misura. Eppure, con il tempo, questo sapere che andava accumulando e portando con se non faceva altro che far sorgere in lui il desiderio di rivalsa, di ripresa di ciò che un tempo era appartenuto al suo popolo ed ora era depredato e corrotto e disonorato dalle altre razze. Desideri ed emozioni che lo rendevano sempre più distante e distaccato. Sempre più incline all'impeto e al bisogno di riaffermazione. Un bisogno dettato probabilmente soprattutto da una incrollabile fede.

Seguì un rigido addestramento per qualche tempo, Ethain. Lo segui con devozione per prepararsi in particolare all'uso improprio della Trama da parte dei popoli corrotti e da parte di quegli stessi parenti, cugini oscuri lontani, che hanno osato macchiarsi dello spargere il sangue dei fratelli. I cantici, le storie, i poemi e poesie sui Cavalieri di Myth Drannor, sulla guerra dell'ultima grande Fortezza del Nord elfica e su come i Cantori della Lama ancora oggi tramandino le loro usanze. Antiche, per lui, onorevoli, ma mancanti di quel qualcosa che lui trovava solo nella devozione alla trama e alla comunione fra essa e arte marziale.

Arrivava nell'Aglarond, questo elfo di Mithral dall'aspetto fiero, nobile e orgoglioso. Clemente con i mezzosangue, spietato con i nemici del Popolo e di ben poca pietà. L'unica, difatti, che concedeva, era rivolta al sibilo della lama che cadeva implacabile a segnare in un urlo quasi la fine del proprio avversario.

Quasi al pari di un antico elfo si leva e, li, nel cuore della mischia, combatte per aiutare e supportare i compagni guidandoli affinchè tutto possa trovare termine. Una guida, attraverso conoscenza, grazia e furore. Le parole ad infiammare gli animi dalla prima linea, il cuore rivotlo a un futuro.

- In Combattimento

Ethain se può evita lo scontro, forse conscio che non sia sempre la soluzione migliore o perchè pecca di superiorità, ma non esita a farsi avanti e combattere i propri avversari con la forza e la caparbietà tipica dei Figli del Popolo fiero.

In combattimento Ethain usa principalmente gli incantesimi per potenziarsi e le sue abilità di cantore per vincere ogni nemico. Attraverso la sua conoscenza demoralizza i nemici e ne abbassa le difese per poi procedere all’attacco attraverso l’ausilio degli incantesimi sonori principalmente ( fra questi spicca Arma Sonica e sulla difesa lo Scudo Cacofonico ) o a lungo raggio ( Grido e Grido Superiore ). Non ha bisogno né necessità di usare forza poiché egli è elegante nel colpo, preciso e carico quasi di misticità ( Potere divino ).

Quando non è coinvolto direttamente nella mischia, l'elfo delle stelle tende a dare supporto tramite incantesimi ai propri compagni o ispirandoli con la propria capacità di musica bardica ( oratoria ) a seconda della necessità.

- Personaggio

Manuali a disposizione : Tutti i perfetti, tutti i races of ( eccetto il Dragon ), tutti quelli con Ambientazione Faerun, manuale base giocatore, giocatore II ( solo talenti ), DM I e DM II.

Progressione : Bardo 1 - Chierico di Labelas Enoreth 1 - Hexblade 2 - Bardo 6 - Taumaturgo Lirico 10

Buy point : 30

For 13

Des 14

Cos 12

Int 12

Sag 10

car 17 --> +5 ( punti caratteristica )

Talenti previsti :

Attacco poderoso - Potere Divino - Doomspeak - Incantesimi Intensificati - Incantesimi Estesi - Melodic Casting - ???

Abilità :

Ascoltare MAX

Intrattenere MAX

Diplomazia

Conoscenze arcane/storia/piani/religioni

Utilizz. ogg. mag. MAX

Cerco di dare un'idea, ovviamente può variare a seconda dello sviluppo durante la campagna.

Tattica prevista :

Idealmente Ethain è un pg di supporto che, a suo tempo, imparerà a sfruttare alcune caratteristiche del divenire un bardo da mischia. La sua tattica ai primi livelli è quella di ispirare gli altri membri del party attraverso la musica bardica o debuffare quando può gli avversari oltre ad usare le proprie abilità sociali per muoversi e imparare a conoscere il Faerun. Ai livelli medi diventa maggiormente un pg di supporto che grazie al numero aumentato di incantesimi può dire la sua.

Ai livelli alti ( dal 15 o dal 12 a seconda dell'impostazione delle classi ) sfrutta la capacità di classe del taumaturgo lirico che aumenta i danni degli incantesimi con descrittore sonoro. Infatti sposta arma sonica al sesto livello e la usa per potenziare la sua arma arrivando ad aggiungere, per ogni colpo attacco a segno +7d6 di danni sonici. Sempre sfruttando il taumaturgo lirico e l'accesso a incatesimi arcani userà Wraithstrike + attacco Poderoso + Potere Divino + Capacità dell'arma ( ipotizzo di prendere anche arma magica superiore ) per garantirsi ingenti danni tali da concludere in fretta lo scontro. Per le proprie difese, e indirettamente pompare anche l'offesa, gioca su di se scudo cacofonico sempre potenziato attraverso la stessa abilità di classe di prima del taumaturgo lirico. Qualora l'avversario fosse ostico perfino per lui darebbe sempre supporto con la musica bardi e i propri incantesimi potenziati.

L'idea è quella di creare un pg striker gish che possa essere associato, volendo, allo stile del cantore della lama :) Non ho molta esperienza lo ammetto e vorrei chiedervi come e cosa cambiereste del personaggio, che talenti mettereste voi, come giostrereste le caratteristiche con un BUY POINT di 30 e di conseguenza i relativi avanzamenti, abilità, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Questo tuo post mi fa pensare ad un buon numero di "perchè?":

- perchè il livello da chierico? Da quello che scrivi il pg ha una fortissima fede, ma ciò vuol dire che la carriera da chierico non sarebbe stata lasciata in una posizione così marginale (1 livello su 20);

- perchè i due livelli da hexblade? Immagino che tu voglia fare questa scelta per il bonus ai TS contro incantesimi e capacità magiche, ma non credo si sposi bene con la tua idea di pg: non penso che un seguace del Donatore di Vita sarebbe contento di maledire gli altri; senza contare che con questa costruzione il tuo pg dovrebbe essere per forza CN;

- sui 20 livelli otterresti un BaB di +14: pochino per un gish che avrà solo una lista di incantesimi ed accesso al massimo a spell di 6° livello.

Le vie che vedo qui sono 3:

- un bardo (con eventuali cambi di classe e cdp) che combatte in mischia, usando incantesimi per buff e debuff;

- un chierico da mischia con effetti di supporto;

- un bardo/chierico, che combatte in mischia (fattibile, un po' complicato e con svariati problemi fino al 10° livello).

Quindi ti chiedo: cosa vuoi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Larin per la rispsota e i quesiti...

In effetti sollevi giusti interrogativi che io non mi ero nemmeno posto. Però raggiungiamo lo scopo del tread, ovvero delle tre vie da te proposte quella che vorrei raggiungere è la prima.

Un bardo (con eventuali cambi di classe e cdp) che combatte in mischia, usando incantesimi per buff e debuff

In tutto questo restano però valide le limitazioni scritte sopra

Manuali a disposizione : Tutti i perfetti, tutti i races of ( eccetto il Dragon ), tutti quelli con Ambientazione Faerun, manuale base giocatore, giocatore II ( solo talenti ), DM I e DM II.

e il numero di classi a me accessibili cioè 5 di cui max due cdp.

L'idea del personaggio l'hai centrata ma io non sono un esperto in combo e mi piacerebbe realizzare un pg che segue, nelle orme, quel tipo di BG. Ho letto infatti, documentandomi su Labelas, che tra i suoi seguaci figurano molti bardi come custodi di storia e non potendo accedere al libro della miniature per il Maresciallo ho trovato nel bardo il sostituo migliore. L'allineamenti che correi seguisse è il CB o CN, un personaggio che per il proprio Popolo non si fa molti scrupoli di coscienza ( in effetti è più CN XD ) e maledire avversari non gli sembra poi una delle cose peggiori del mondo visto quello che, secono lui, ha patito il Popolo Elfico.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sollevi giusti interrogativi che io non mi ero nemmeno posto. Però raggiungiamo lo scopo del tread, ovvero delle tre vie da te proposte quella che vorrei raggiungere è la prima.

Un bardo (con eventuali cambi di classe e cdp) che combatte in mischia, usando incantesimi per buff e debuff

In tutto questo restano però valide le limitazioni scritte sopra

Manuali a disposizione : Tutti i perfetti, tutti i races of ( eccetto il Dragon ), tutti quelli con Ambientazione Faerun, manuale base giocatore, giocatore II ( solo talenti ), DM I e DM II.Elfico.

e il numero di classi a me accessibili cioè 5 di cui max due cdp.

Con queste limitazioni, la prima proposta è un bardo 1/guerriero 1/bardo +7/cavaliere mistico 1/accordo sublime 2/cavaliere mistico +8: BaB +17, incantesimi fino al 9° livello con CL 18 (20 con incantatore provetto) e qualche talento bonus.

al posto del guerriero, si può prendere un livello in un'altra classe che dia competenza in tutte le armi da guerra.

L'allineamenti che correi seguisse è il CB o CN, un personaggio che per il proprio Popolo non si fa molti scrupoli di coscienza ( in effetti è più CN XD ) e maledire avversari non gli sembra poi una delle cose peggiori del mondo visto quello che, secono lui, ha patito il Popolo Elfico.

Il problema dell'hexblade è che la sua maledizione ha una cd che dipende dal livello della classe (10+1/2liv+Car), quindi fare un dip così breve vorrebbe dire avere una CD davvero bassa, e quindi facilmente superabile dai livelli medi in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla maledizione dell'hexblade hai perfettamente ragione, ma infatti non è quella la maledizione a cui faccio riferimento. Nei talenti ho citato, non a caso, Doomspeak che secondo me è il miglior debuff e supporto per il party di sempre ^^ Più che altro dell'hexblade mi interessava resistenza arcana, come suggerito da te, così da diventare un bersaglio ostico per i più.

Sulla build nulla da ridire, anche a me era venuta in mente una cosa simile, decisamente più lineare, però il punto di forza che volevo tenere era l'uso di potenza sonica ( capacità del taumaturgo lirico di 5 livello ) per potenziare l'aspetto sonico degli attacchi del mio pg. Arma sonica, grido, Scudo cacofonico, grido superiore, sono tutti incnatesimi che possono essere così potenziati e permettergli di ottenere ( secondo il mio modesto parere da nabbo ) un output danni cmq soddisfacente.

Sbaglio? Sto tralasciando qualcosa?

Purtroppo hai perfettamente ragione su un aspetto, il Bab del pg costruito coem ho fatto io fa pena e non arriva ai 4 attacchi di base, speravo di compensarlo con un buon output per singolo colpo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla build nulla da ridire, anche a me era venuta in mente una cosa simile, decisamente più lineare, però il punto di forza che volevo tenere era l'uso di potenza sonica ( capacità del taumaturgo lirico di 5 livello ) per potenziare l'aspetto sonico degli attacchi del mio pg. Arma sonica, grido, Scudo cacofonico, grido superiore, sono tutti incnatesimi che possono essere così potenziati e permettergli di ottenere ( secondo il mio modesto parere da nabbo ) un output danni cmq soddisfacente.

Se trovi che questo tipo di pg sia più nelle tue corde, nulla ti vieta di fare un hexblade 2°/bardo 4°/taumaturgo lirico 5°/accordo sublime 2°/cavaliere mistico 7°: BaB +16 ed incantesimi di 8° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi che questo tipo di pg sia più nelle tue corde, nulla ti vieta di fare un hexblade 2°/bardo 4°/taumaturgo lirico 5°/accordo sublime 2°/cavaliere mistico 7°: BaB +16 ed incantesimi di 8° livello.

Non va bene, in quanto si diceva che può avere massimo 2 CDP.

Piuttosto, un Bardo 4/ Paladino (della libertà) 4/ Taumaturgo Lirico 7/ Abjurant Champion (sullo stesso manuale del Taumaturgo) 5 ?

Hai gli incantesimi di Sesto livello (il massimo per un bardo normale), BAB +17 e parecchie abilità interessanti per un gish.

L'unica cosa è che la variante del paladino si trova su Arcani Rivelati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico che anche io stavo valutando una cosa simile Idrahil :)

Il concept di perse non mi spiace molto, il problema è proprio il padello caotico che provenie da arcani ( motivo per cui avevo optato per l'hexblade )

Bardo 6 / Hexblade 2 / Taumaturgo 5 / Abjurant 5 / taumaturgo +2?

Può reggere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il paladino ti dà molto di più rispetto all'hexblade... Soprattutto Scacciare non Morti, che con l'apposito talento permette di applicare il carisma ai danni in mischia (cosa che l'hexblade non fa).

Temo che verrebbe un gish mediocre, ma giocabile in un gruppo ad ottimizzazione non troppo spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...