Vai al contenuto

Anteprima Guida del DM #7 - Sommario della Guida del DM aggiornato


SilentWolf

Messaggio consigliato

Come alcuni avranno notato confrontando le varie Anteprime della Guida del DM con il sommario rilasciato qualche giorno fa, le pagine sembravano non tornare. La spiegazione di ciò è legata al fatto che quel precedente Sommario non era la versione più aggiornata. Oggi, tuttavia, è stato rilasciato il Sommario definitivo, completo di tutto il contenuto e con i riferimenti corretti.

Ecco a voi:

http://www.enworld.org/forum/attachment.php?attachmentid=64750&d=1414279454

Qui l'elenco delle modifiche sostanziali:

  • Nel Capitolo 3 è scomparso il paragrafo finale "Importan Events".
  • Nel Capitolo 4 il paragrafo "Step-by-step NPC" è stato rinominato "Designing NPC"
  • Nel Capitolo 5 il paragrafo "Urban Survival" è stato rinominato "Urban Encounters".
  • Nel capitolo 6 il paragrago "Additional Expences" è stato rinominato "Recurring Expences".
  • Nel capitolo 7 il paragrafo "Rewards at 20th level" è stato levato, mentre "Alternative Rewards" è stato rinominato "Other Rewards".
  • Nel Capitolo 8 è stato aggiunto il paragrafo "Madness".
  • Tra gli Appendici ne è stato inserito uno nuovo chiamato "Appendix C: Maps".

attachment.php?attachmentid=64750&d=1414279454

Link al commento
Condividi su altri siti


La disposizione e il numero delle pagine rispecchiano perfettamente lo spirito di questa edizione.

Cosa.

Mi sfugge in che modo un numero di pagine possa rispecchiare perfettamente lo spirito di un'edizione. È perché sono 317 e (3 - 1) * 7 = 14 e 1 + 4 = 5? Non riesco a trovare altre spiegazioni.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa.

Mi sfugge in che modo un numero di pagine possa rispecchiare perfettamente lo spirito di un'edizione. È perché sono 317 e (3 - 1) * 7 = 14 e 1 + 4 = 5? Non riesco a trovare altre spiegazioni.

Perdona il messaggio frettoloso e notturno.

Sebbene non contesti l'importanza della numerologia e sono assolutamente convinto che il 7 sia la misura massima di qualsiasi cosa, intendevo dire che il numero delle pagine dedicate ai singoli argomenti rispecchia l'importanza data a certi elementi che costituiscono le fondamenta di questa edizione.

Sono altresì convinto che la scimmia drogata che mi sta salendo stia raggiungendo hype inimmaginati, e quindi probabilmente mi scontrerò con una realtà meno idilliaca delle mie speranze, ma pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sarà più che probabile che le regole contenute nella Guida del Dm non saranno mai abbastanza esaurienti e complete, così come il Manuale del Giocatore non è riuscito a presentare tutti i Background e le Sottoclassi che si sarebbe sperato di vedere....:-(

Questa sarà, secondo me. sicuramente una delle mancanze dei 3 Core di D&D 5a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo di la, non ritengo sia una mancanza, ma una caratteristica. Pagine di quaderni piene di spunti estratti da poche regole, sicuramente astratte e / o poco realistiche, ma di certo frutto di un sistema davvero aperto e di facile personalizzazione.

Forse (e dico forse) come per 13th Age, il gioco sara molto meno user friendly per i dm di quanto non si potrebbe pensare... É certamente semplice da gestire, ma non così tanto per tutto il resto, visto che funziona tanto meglio tanto più é la capacità di fletterlo a seconda delle scene, anche arrivando a rulare un tre modi diversi uno stesso aspetto, a seconda della situazione (non che non lo si potesse fare in altri sistemi, ma di sicuro qui fa "parte del gioco", in tutti i sensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, secondo me, è probabile che la Guida del DM sarà la base di partenza per le modifiche, non l'intera piattaforma per le varianti del gioco. :-)

Ovviamente questo manuale non conterrà e non avrebbe mai potuto contenere tutte le regole del mondo per quel che riguarda le regole opzionali (anche se, per quel che si può notare fin ora, già ne contiene più di quanto visto in altri GDM 1). ;-)

Come ho scritto anch'io altrove, un gioco modulare dopotutto si fa con i moduli in particolar modo. ^ ^

Proprio per questo, dunque, l'unico modo che abbiamo per riuscire ad avere una panoramica minimamente completa di quel che D&D 5a potrebbe permettere di fare e di quanto possa essere o meno user friendly, è quello di aspettare non solo l'ucita della Guida del DM, ma anche almeno almeno il calendario dei primi Supplementi/Moduli per questa edizione. ;-)

Solo a quel punto si potrà capire la direzione che la Wizard vuole effettivamente seguire.

Se mai D&D 5a non dovesse essere così user friendly come sperato, tuttavia, credo si possa ritenere assodato che probabilmente si rivelerà quantomeno il D&D più user friendly mai rilasciato fin ora. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...