Vai al contenuto

Gestione del bottino con l'avanzamento dei pg


Luis

Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto in quanto come master alle prime armi sono riuscito a portare i miei giocatori al livello 6, partendo dal 1, e ho la fortuna di essere riuscito a incuriosirli e rapirli.

Dal momento però che non ho grande esperienza, ed ho paura di fare un casino rovinando gli equilibri, vi volevo chiedere come gestire i tesori da inserire durante le avventure. Fin'ora mi sono mantenuto piuttosto leggero, concedendo solo qualche arma o armatura perfetta, qualche oggetto meraviglioso minore o qualcosa di utilità (wizard spectacles, per evitargli la rottura di identificare 5 sessioni dopo) e un'unica arma magica, un pugnale +1.

Ora che mi rendo conto che i mostri subiscono un bel power up al CR vi volevo chiedere come poter tecnicamente gestire meglio la cosa.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

un punto di riferimento è la ricchezza media di un personaggio indicata (se non sbaglio) a pag.35 del Manuale del Master.

per regolare di volta in volta la cosa nella descrizione di ogni mostro c'è scritto il tesoro che possiede.

per i PnG che gli fai combattere c'è un'apposita tabella sempre sul manuale del Master con la loro ricchezza media.

tieni conto che il prezzo di qualsiasi cosa è il prezzo di mercato ovvero quello a cui di media i mercanti vendono. quando però i PG vanno a vendere la roba trovata i mercanti comprano al 50% del prezzo di mercato. aggiungici gli oggetti consumabili come pergamene, pozioni, bacchette, ecc. e ti renderai conto che è piû facile che i PG siano troppo poveri piuttosto che troppo ricchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla guida del dm ci sono le linee guida per fare il tutto. I particolare la tabella con il valore dell'equipaggiamento posseduto dal pg in relazione al suo livello.

Il mio consiglio però è di usare il buon senso e preparare il tutto con cura prima. Se sai (ad esempio) che più avanti vuoi introdurre nemici resistenti alle armi magiche, fai trovarne ai pg qualcuna alcune sessioni prima (in maniera che non appaia come un regalo ad hoc del dm).

Il livello di ricchezza dei pg e il grado di diffusione nel mondo di gioco della magia, li decidi tu. Per intenderci può esserci un mago ogni 10 persone o uno ogni 10000 (ed allora il pg mago si sentirà davvero importante e gratificato), gli oggetti magici li puoi trovare in vendita dal panettiere sotto casa oppure possono essere rarissimi (e chi li ha li accumula anche se per lui inutili perché la magia è potere).

Queste sono cose che decidi tu, l'importante è che i pg abbiano le risorse per andare avanti, sforzandosi ma senza uscirnr frustrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte.

L'ambientazione fa abbastanza uso della magia, anche se non viene propinata ogni 2 secondi. Conosco le tabelle di ricchezza del pg ma in che modo posso essere utilizzate per le ricompense? Io cerco di preparare sempre prima tutto, compreso i tesori e i luoghi dove piazzarli.

Ad esempio: la prossima sessione i pg dovranno arrivare ad una vecchia miniera nanica, rimasta sepolta nel deserto per secoli. Al momento la miniera è occupata da varie schifezze che devo ancora decidere, tranne il boss, tuttavia il luogo è sotto l'effetto di un pesante incantesimo di illusione, e nel deserto risulta molto difficile arrivarci per caso. Durante il viaggio, il gruppo arriverà ad uno dei villaggi al limitare del deserto, dove una sorta di emissario della miniera sta raccogliendo dei tributi in maniera dispotica. Osservandolo meglio si potrà notare che uno dei suoi occhi è diverso, infatti è un oggetto magico che consente di lanciare visione del vero 1 volta a settimana. Uso che dovrà essere spero per raggiungere la miniera.

Dal momento però che i pg sono in sei, come devo comportarmi? Ad esempio, dovrei iniziare a piazzare armature magiche? Lame incantate con infuocato, acido, ecc? Per ora ho elargito pozioni ed equipaggiamento base, ma mi pare che ora sia il caso di aumentare il loro equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo come riferimento la tabella richezza del pg, al livello 6 un pg dovrebbe avere circa 13000 mo (pag 135 mdm) quindi per i combattenti sarà "normale" avere almeno un'arma +1 e un'armatura/scudo+2; le armi infuocate/acide costano almeno 8000 Mo(bonus potenziamento totale +2) quindi a meno che non siano stati particolarmente bravi, aspetta un'altro livello per iniziare a fargliele trovare. Gli incantatori possono iniziare ad avere accesso praticamente a tutte le bacchette minori e a qualche oggetto meraviglioso minore; alcuni anelli dei più comuni come quello di protezione+1 o quello di caduta morbida non si negano a nessuno. Al livello 6 i pg (mediamente) sono avventurieri abbastanza navigati ed esperti è quindi presumibile che abbiano già superato un buon numero di sfide ed abbiano raccolto o comprato parecchi oggetti magici. Non essere troppo avaro con l'equip perchè è una delle cose che i PG aspettano di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pag 212 mdm Identificare un oggetto. Che io sappia, solo con gli incantesimi identificare e analizzare dweomer puoi sapere tutto di un oggetto magico; individuazione del magico ti da alcune informazioni ma non così dettagliate.

Si ma da master, per rifarmi alle tabelle di ricchezza per livello, volevo capire come funziona questo meccanismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

stai parlando di oggetti inventati da te giusto?

anche per quelli ci sono delle tabelle che ti dicono a seconda di come funziona l'oggetto da te inventato qual'è il costo finale dell'oggetto.

il mio punto di vista è che ne possono venir fuori cose squilibrate in termini di rapporto tra valore in MO e potenza dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

stai parlando di oggetti inventati da te giusto?

anche per quelli ci sono delle tabelle che ti dicono a seconda di come funziona l'oggetto da te inventato qual'è il costo finale dell'oggetto.

il mio punto di vista è che ne possono venir fuori cose squilibrate in termini di rapporto tra valore in MO e potenza dell'oggetto.

Esattamente. Mi piace creare oggetti magici, per questo volevo capire come funziona il prezzo in m.o. per oggetti con incantesimi attivabili a giorno/settimana. Lo so che ci sono vagonate di robe magiche nei vari manuali, ma mi piace che i miei giocatori siano caratterizzati da qualcosa che esula dal manuale :)

Sai dove posso trovare quelle tabelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per il livello 6 suppongo sia davvero troppo presto.

Il calcolo del costo è mediamente: livello inc*livello incantatore* x/5 *y. dove x indica il numero di usi al giorno (max 4 usi, a 5 significa usi infiniti) e y indica se l'oggetto è ad attivazione con costo 1800 (tipo un anello evoca mostri) oppure ad uso continuo con costo 2000 (tipo l'anello dell'invisibilità.

Il livello incantatore indica la potenza effettiva dell'inc (quindi durata, danno etc) e può essere ridotto fino al numero minimo per quel inc.

Quindi se usi un inc di livello 2, LI minimo 3. inc di livello 1 Li minimo 1. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti puoi semplificare le cose e far trovare al gruppo direttamente oro e preziosi da vendere, cosi L'equip se lo comprano loro a piacere.

Cerca di calcolare quanto possiedono in equipaggiamento adesso e fagli trovare piu o meno il necessario per raggiungrere il livello dopo.

In una minjera nanica possono trovare tanti lingotti, monete, manufatti magici e non, e se vuoi puoi anche fare le cose strane e fargli direttamente trovare un filone di minerale.

Ecco, fagli trovare un po di mitrhil, il mago si fará il suo bel giaco di maglia e sará piu protetto, altrimenti dell'adamantio se vuoi lasciare al guerriero o al barbaro la possibilita di farsi un'arma quasi indistruttibile, e se il boss é un drago o simili, ricorda che dalla carcassa si possono ottenere tanti materiali preziosi.

Anche questa é ricchezza, trovare materiali rari piace mklto perché lascia al giocatore la possibilitádi decidere come impiegarlo, dando meno lavoro al master

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...