Vai al contenuto

Alcune questioni sulle meccaniche del tome of battle


smite4life

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

non ho mai utilizzato il ToB, e volevo cominciare. Per cercare di capirlo un po', ho ovviamente letto le varie guide di MizarNX e poi ho provato a costruire qualche build il più diverse possibile per impratichirmi con le meccaniche di acquisizione delle manovre, spero a breve di poter giocare anche qualche partita.

Ho però un paio di dubbi sulla fattibilità di alcune cose, che mi sembrano dei veri e propri bug! Da quanto ho capito, RAW tutto ciò che scrivo è giusto, ma IMHO mi sembra parecchio sbagliato dal punto di vista del comune buonsenso! Per caso c'è qualcuno che ha già affrontato questi problemi?

Primo quesito, la meccanica di recupero del crusader.

Spoiler:  
Crusaders are unique among martial adepts, relying on f lashes of divine inspiration to use their martial maneuvers. As such, you do not control access to your readied maneuvers. Before you take your first action in an encounter, two of your readied maneuvers (randomly determined) are granted to you. The rest of your readied maneuvers are withheld, currently inaccessible. At the end of each turn, one previously withheld maneuver (again, randomly determined) is granted to you, and thus becomes accessible for your next turn and subsequent turns. You can freely choose to initiate any maneuver that is currently granted when your turn begins, but you cannot initiate a withheld maneuver. If you choose not to employ a maneuver in a given round, your currently granted maneuvers remain available, and a previously withheld maneuver is granted, as described above. In other words, it doesn’t matter if you use your maneuvers or not—at the end of each of your turns, one withheld maneuver from your selection of readied maneuvers is granted to you. Over the course of a few rounds, all your maneuvers will eventually be granted. If, at the end of your turn, you cannot be granted a maneuver because you have no withheld maneuvers remaining, you recover all expended maneuvers, and a new pair of readied maneuvers is granted to you. Randomly determine which of your maneuvers are granted and which are withheld. At the end of your next turn, a withheld maneuver is granted to you, and the whole process of divine inspiration begins again

Supponiamo che, attraverso una particolare costruzione di build (considerando il fatto che ogni volta che in una classe di prestigio conosco una nuova manovra ottengo anche una nuova manovra garantita), io mi trovi ad avere 7 manovre preparate e 7 manovre garantite.

Ciò vuol dire che io, ogni round, recupero tutte le manovre preparate gratis? A me sembrerebbe di si, ma mi sembra sproporzionatamente più forte di quanto possa fare un Warblade, per non parlare dello Swordsage!

Seconda domanda: qualcuno ha mai fatto una prova di quanti turni completi è possibile fare in un colpo solo ottimizzando al massimo le possibilità di una eternal blade? qualcosa del tipo una combinazione di azione + white raven tacticts + moment of alacrity + island in time + time stand still (il tutto in stance of alacrity così da avere counter a volontà)? Si riesce a fare di peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Sì è corretto, un crusader che abbia un numero di manovre preparate pari od inferiore al numero di manovre garantite le recupera tutte tutti i turni. é però appunto necessaria una build particolare per arrivare ad un caso del genere.

Il warblade ha comunque una capacità di recupero base delle manovre migliore, visto che gli basta attaccare normalmente per un round per recuperare tutte le manovre spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiunque abbia accesso ai teletrasporti della scuola SH e sia un RKV e anche Telflammar Shadowlor può fare 3 attacchi di round completo a round + 1 attacco di round completo ogni 3 tentativi di scacciare non morti che desidera spenderci + 1 del belt of battle. ipotizzando una interpretazione RAW delle nightstic (ognuna da 4 scacciare) nel senso della loro cumulabilità e ottenendo un doppio se non triplo pool di scacciare si può arrivare a fare diverse decine di attacchi di round completo in un solo round.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiunque abbia accesso ai teletrasporti della scuola SH e sia un RKV e anche Telflammar Shadowlor può fare 3 attacchi di round completo a round + 1 attacco di round completo ogni 3 tentativi di scacciare non morti che desidera spenderci + 1 del belt of battle. ipotizzando una interpretazione RAW delle nightstic (ognuna da 4 scacciare) nel senso della loro cumulabilità e ottenendo un doppio se non triplo pool di scacciare si può arrivare a fare diverse decine di attacchi di round completo in un solo round.

No, puoi usare divine impetus solo una volta per round...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, puoi usare divine impetus solo una volta per round...

ho letto opinioni discordanti a riguardo...

Il buonsenso, se si tratta di gioco reale e non di ottimizzazioni puramente teoriche, ovviamente spinge ad interpretare come dici tu.

Tuttavia nell'ottica di una ottimizzazione puramente teorica e dunque seguendo un interpretazione strettamente RAW delle regole credo sia corretto dire che teoricamente sarebbe una build legale. O almeno non lo escluderei di per certo... visto che non ho mai visto fonti ufficiali che chiariscano quale sia la corretta interpretazione e il corretto utilizzo di divine impetus.

se poi ci sono e io le ignoro no problem...

che poi nel gioco reale nessun dovrebbe interpretare divine impetus così siamo d'accordo. ma questo è un'altro paio di maniche: io sto parlado solo di ottimizzazioni teoriche realizzate solo per passatempo e il cui obbiettivo è realizzare cose palesemente insensate ma nel rispetto delle regole RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto opinioni discordanti a riguardo...

Il buonsenso, se si tratta di gioco reale e non di ottimizzazioni puramente teoriche, ovviamente spinge ad interpretare come dici tu.

Tuttavia nell'ottica di una ottimizzazione puramente teorica e dunque seguendo un interpretazione strettamente RAW delle regole credo sia corretto dire che teoricamente sarebbe una build legale. O almeno non lo escluderei di per certo... visto che non ho mai visto fonti ufficiali che chiariscano quale sia la corretta interpretazione e il corretto utilizzo di divine impetus.

se poi ci sono e io le ignoro no problem...

che poi nel gioco reale nessun dovrebbe interpretare divine impetus così siamo d'accordo. ma questo è un'altro paio di maniche: io sto parlado solo di ottimizzazioni teoriche realizzate solo per passatempo e il cui obbiettivo è realizzare cose palesemente insensate ma nel rispetto delle regole RAW.

Dall'errata del ToB:

Page123- Divine Impetus Class Feature[Clarification]

This Ability can only be used once each round, regardless of how many turn undead attempts you have

EDIT: scusa, hai ragione tu, questa che avevo salvato sul PC era un errata non ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai visto fonti ufficiali che chiariscano quale sia la corretta interpretazione e il corretto utilizzo di divine impetus.

se poi ci sono e io le ignoro no problem...

allora no problem [emoji38]

questo però "trasforma" il RKV da dio dell'olimpo a comune mortale (seppur molto potente). [emoji22]

Link al commento
Condividi su altri siti

allora no problem [emoji38]

questo però "trasforma" il RKV da dio dell'olimpo a comune mortale (seppur molto potente). [emoji22]

No, hai ragione tu, quella che ho citato è un Errata non ufficiale prodotta da Brillantegameologist: non me lo ricordavo più, ed avendo la stessa formattazione di un errata ufficiale, la consideravo ufficiale: RAW si puo fare come hai detto tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

le Errata ufficiali del Tome of Battle esistono, ma a causa di un errore di pubblicazione più di tre quarti del testo proviene dalle errata del Complete Mage.

La WoTC non si è mai degnata di risolvere il problema, lasciando la comunità dei giocatori nel dubbio, al punto da spingere alcuni a creare delle errata non ufficiali per colmare il vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, era evidente che non ci ho giocato abbastanza!

chiunque abbia accesso ai teletrasporti della scuola SH e sia un RKV e anche Telflammar Shadowlor può fare 3 attacchi di round completo a round + 1 attacco di round completo ogni 3 tentativi di scacciare non morti che desidera spenderci + 1 del belt of battle.

:eek: WTF!!! Non ci avevo pensato (a parte la belt of battle che vabbè, scemo io!)

Grazie mille per le risposte, solo un appunto sul metodo di recupero.

Effettivamente quello del warblade è meglio ai livelli più bassi (non c'è paragone), ma ai livelli più alti non è penalizzante dover "sprecare" una azione swift+attacco senza nessuna manovra?

Chiedo perchè non avendoci mai giocato effettivamente, non riesco a figurarmi bene l'economia di manovre durante uno scontro ad alti livelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...