Vai al contenuto

Animali come personaggi


Messaggio consigliato

Allora allora allora....

mi frullava per la mente un idea per un avventura boschiva, probabilmente in ambientazione Forgotten Realms (ma non è davvero importante, questo): la cosa particolare di questa avventura, è che vorrebbe essere per un gruppo di 4 animali risvegliati. :D

In buona sostanza, l'avventura comincierebbe nelle Marche d'Argento; specificatamente Nella Grande Foresta, poco a nord del Grande Padre Albero, nei pressi di un piccolo stagno, in un punto imprecisato del bosco di Turlang.

Come è normale ad ogni alba, ogni genere di animale del bosco si ritrova nelle prossimità dei margini dei laghi, dei fiumi e dei piccoli specchi d'acqua, per abbeverarsi (o per cercare di cacciare gli animali assetati, nel caso dei predatori). In questa particolare alba, fa la sua comparsa, nei pressi dello questo stagno, il venerabile Treant Turlang in persona (diciamo in tronco, va; che è meglio! :D), e sceglie, a caso, quattro degli animali presenti, castando su di loro un incantesimo di risveglio. Le creature acquistano coscienza e rimagono, naturalmente, interdette e stupite dal cambiamento che occorre in loro; ma, a quel punto, il vecchio treant raduna quegli animali, si scusa con loro per essere stato costretto a coinvolgerle in questa avventura; ma gli spiega che la foresta è sotto attacco da molti fronti e, mentre la quasi totalità dei suoi guardiani sono impegnati a fronteggiare un grave pericolo, ed egli stesso deve correre in supporto a tutti i druidi ed i treant; pertanto necessita assolutamente che qualcuno si occupi di una questione che non puo essere ignorata. Quindi, il piccolo grupo di animali dovrà imbarcarsi in questa avventura, per il bene della foresta e in ossequio al "contratto" sancito dall'incantesimo di Turlang.

E, fino a qui, tutto ok; ma (ora le cose difficili), come gestisco i livelli da animali? Voglio dire, ogni animale ha un GS differente e, sicuramente, chi dovesse scegliere un corvo (GS 1/6), si troverebbe svantaggiato rispetto a chi dovesse preferire giocare un orso (almeno GS 2): come posso livellare questi gap?

Inoltre, sarebbe meglio che permettessi solo la crescita nella "classe" animale; o dovrei consentire una progressione di classe del personaggio diversa? Voglio dire, è evidente che sarà IMPOSSIBILE per un animale risvegliato prendere un livello da mago; ma non so se escludere le classi dello stregone, del druido, del ranger (tolto lo stile del combattimento a distanza, tranne nel caso in cui l'animale in questione non sia dotato di armi a distanza), del monaco, del guerriero, e, in buona sostanza, di ogni classe che possa (in qualhe modo) essere adattabile ad una forma animale.

consigli, idee, suggerimenti?

Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Beh per la faccenda del GS potresti assegnare a ogni personaggio dado vita a seconda della 'classe' che sceglie. E non consentire alcune classi ed alcuni animali. Io eviterei i volatili, ad esempio. E come hai detto, un animale mago non ha molto senso... Direi che tra le classi base andrebbero bene stregone, bardo, ladro, barbaro, chierico. E ovviamente assegna la classe in base alla razza. Un orso sarà di certo barbaro, un uccello magari bardo.

Inoltre progredire nella classe animale significherebbe forti svantaggi per chi sceglie un animale debole come il corvo. Quindi un monoclasse determinato dalla specie animale, direi.

Ma io consiglierei di giocare poche sessioni in questo modo: i giocatori avranno di certo meno possibilità di personalizzazione etc. È un'idea fighissima, ma a lungo termine rischia di stancare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di una one shot non dovrebbero esserci troppi problemi a livellare...basterebbe aumentare i dadi vita e, di conseguenza, ts, txc e skill (attento che come il soltio parlo da pathfinder...ma mi pare che la 3.5 in questo caso sia molto simile).

per il Gs il problema è minore di quanto tu possa pensare. hai due possibilità, di base.

1) il treant sceglie animali di una certa importanza/forza per proteggere la foresta. riduci quindi il tipo di animale che si può fare ad un piccolo nucleo con un GS simile.certo, può capitare lo stesso che ci sia un GS 1/3 e un GS 1/4, ma limita gli stacchi troppo netti.

2) come sopra, ma il treant ha scelto esemplari, e non razze, importanti/forti. invece che scegliere a casaccio, li ha scelti attentamente. in questo modo puoi alzare il gs dei più deboli aumentando i dadi vita degli stessi. in questo modo un orso verrà lasciato com'è, e un corvo sarà più robusto e abile (probabilmente perchè ha scelto un uccello più forte degli altri).

Sconsiglio le classi. tutte necessitano di un minimo di addestramento, anche lo stregone (e comunque uno stregone animale mi puzza un po' di improbabile).

domanda...che genere di scontri prevedi? essi saranno del tutto privi di flessibilità, rispetto anche ad un gruppo di contadini. senza pollice opponibile non avranno modo di portare avanti piani troppo complessi, e avranno gravi difficoltà a risolvere scontri altrimenti normali per un gruppo di umanoidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ecco: il problema è he il tutto è un esperimento. Prevedo un avventura singola che porti i personaggi al massimo al 3° livello; ma....se dovesse venire bene ed essere divertente, non vorrei precludermi la possibilità di andare avanti: posso immaginare molti molte possibilità di proseguire un avventura per animali; perfino fuori dai confini della foresta, per assurdo, in un ambiente urbano se posso fornirgli delle classi da incantatori.

Per i piani complessi dissento: un animale risvegliato tira 3d6 per le statistiche mentali, possono parlare la lingua dell'incantatore che li ha risvegliati (piu eventuali linguaggi bonus per un alto punteggio di intelligenza); e se dovessero acquisire dei sistemi per sopperire alla mancata capacità di manipolare componenti materiali e di formulare le parti somatiche degli incantesimi (concedendo talenti come Surrogate Spellcasting o eschew materials)...naturalmente, le cose mi si fanno complicatissime, nella misura in cui non saprei come equilibrare le differenze fra i diversi animali trattati in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se li fai tutti uguali? Tipo...un branco di lupi? O uno stormo di corvi, o aquile? O una colonia di topi/roditori? O una colonia felina? Così non hai il problema di "livellarli" fra loro.

Per le classi PG...direi che guerriero/barbaro sono ok, basta evitare che prendano talenti relativi ad armi, che non possono ovviamente impugnare. Comunque possono potenziare le armi naturali.

Per gli incantatori...direi druido, stregone, bardo e chierico ok. Tutti a cui far prendere il talento "incantesimi in forma animale" (che praticamente concede anche "escludere materiali"), in modo che possano lanciarli in forma animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se li fai tutti uguali? Tipo...un branco di lupi? O uno stormo di corvi, o aquile? O una colonia di topi/roditori? O una colonia felina? Così non hai il problema di "livellarli" fra loro.

hummm...ma sarebbe un po limitante, avere solo un animale: mi piaceva l'idea de gruppo assortito. Forse...potrei seezionar un gruppo di animali con lo stesso GS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che puoi selezionare animali con GS uguale. Era per dare un'idea ;-) Anche perché immagina un branco di lupi in cui ci siano uno o più "ladri", attaccano fiancheggiandosi a vicenda...

Lo potrebbero fare anche fossero un lupo ed un orso, ovvio...ma era un modo per dare una sorta di verosimiglianza al tutto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio le classi. tutte necessitano di un minimo di addestramento, anche lo stregone (e comunque uno stregone animale mi puzza un po' di improbabile).

Concordo in pieno!

Gli incantesimi da stregoni sono ugali a quelli da maghi, quindi molti hanno componenti S e/o M, che ne rendono impossibile l'uso da parte di animali, seppur risvegliati... questo renderebbe la scelta molto limitata.

Per i piani complessi dissento: un animale risvegliato tira 3d6 per le statistiche mentali, possono parlare la lingua dell'incantatore che li ha risvegliati (piu eventuali linguaggi bonus per un alto punteggio di intelligenza)

Sbagliato, è solo l'Int che diventa 3d6; la Sag rimane uguale, e il Car aumenta di 1d3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno!

Gli incantesimi da stregoni sono ugali a quelli da maghi, quindi molti hanno componenti S e/o M, che ne rendono impossibile l'uso da parte di animali, seppur risvegliati... questo renderebbe la scelta molto limitata.

Avevo specificato, infatti, consentendo i talenti come Surrogate Spellcasting o eschew materials, per quanto riguarda gli incantesimi. :-)

Sbagliato, è solo l'Int che diventa 3d6; la Sag rimane uguale, e il Car aumenta di 1d3.

Giusto....ma ancora dissento: sono statistiche mentali piu che adeguate a consentire piani articolati ed interazioni complesse. :-)

In ogni caso....le regole di PF mi risolvono il problema in blocco! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per le classi, sono sostanzialmente d'accordo: toglierei il chierico, in quanto si basa su conoscenze che ad un animale sono solitamente precluse (che ne sa un orso di Mystra?)

per quanto riguarda le regole, stai facendo una one shot, riguardante solo gli animali, quindi IMO puoi senza problemi depennare tutte quelle che ti intralciano: io, ad esempio, semplicemente eliminerei i componenti materiali degli incantesimi, e direi che i somatici non richiedono un corpo umanoide.

per quel che riguarda le differenze, puoi fare nello stesso modo ed utilizzare le tue prerogative di Master dicendo che l'incantesimo awaken non funziona come il libro del giocatore, ma da' dadi vita extra solo agli animali piu' piccoli: tutti loro partono con 2/3 DV animali, siano essi orsi, volpi o scoiattoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. La pantera di drittz nei romanzi dicono chiaramente sia coscientemente devota a Mielikki. Ovvio che non è una pantera normale ed è solo un romanzo ma... Si può concepire un animale "particolare" devoto ad una divinità, quindi perché non chierico?

2. Piccola idea per poter tirare avanti la campagna: e se raggiunto il giusto livello iniziassero a presentare i sintomi di una licantropia inversa? ;) tipo che qualche ora ogni tot, se piace sempre di più salendo di livello, possono diventare umani. Ti allarga di molto le possibili quest e rende il gioco più vario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...