Vai al contenuto

Durata delle prove di cercare


Balseraf

Messaggio consigliato

Nella prossima avventura sarà molto importante la gestione del tempo, quindi sto studiando quanto tempo occupano le attività esplorative quali cercare trappole, cercare porte segrete e cercare oggetti particolari.

Premetto che so bene che basta decidere dei valori ragionevoli e scalare gli avvenimenti temporizzati di conseguenza, ma mi interesserebbe sapere il parere di altri dm o giocatori, per capire come vi comportate e che sistema usate.


Da manuale

Iniziamo con le percezione passiva.

Muovendosi normalmente il personaggio è in grado di notare automaticamente trappole, porte segrete, minacce o altri particolari interessanti e semi-nascosti se la CD per individuarli è uguale o inferiore alla sua Percezione passiva.
Se si muove velocemente, la sua Percezione passiva è ridotta di 5.
Se si muove lentamente, non ha vantaggi.

Ora veniamo alle ricerche attive.

Dalla descrizione del talento "Dungeon Delver" sembra che per cercare attivamente trappole basti muoversi lentamente.
Lo trovo inoltre in contrasto con quanto scritto a pagina 181, dove per cercare trappole su una porta sembra si impieghi un minuto.

Personalmente lo trovo un po' veloce, e sarei tentato di ridurre questa velocità.
Inoltre non avere alcun vantaggio nel muoversi lentamente lo trovo poco utile.


Miei ragionamenti

Percezione passiva

Muovendosi normalmente il personaggio è in grado di notare automaticamente minacce (non trappole) se la CD per individuarli è uguale o inferiore alla sua Percezione passiva.
Se si muove velocemente, la sua Percezione passiva è ridotta di 5.
Se si muove lentamente, il personaggio è in grado di notare automaticamente trappole, porte segrete, minacce o altri particolari interessanti e semi-nascosti se la CD per individuarli è uguale o inferiore alla sua Percezione passiva.

Personalmente in questo caso utilizzo CD più alte per trappole, minacce, ecc. rispetto alla CD che uso se qualcuno si ferma e le cerca attivamente.

Inoltre non permetto di trovare porte segrete o elementi importanti se sono direttamente legati alla trama dell'avventura. In questi casi aspetto che eseguano una ricerca attiva, prima o poi.
(Mi riferisco ad avventure investigative, non a porte segrete a metà dungeon che se non vengono notate bloccano l'esplorazione e il divertimento)

Ricerche attive


Dato che parliamo di esplorazione, l'unità di tempo è il minuto.
Equipariamo la ricerca di trappole, porte segrete o oggetti in uno spazio di 1,5x1,5 metri un'azione ciascuna da un minuto.


Questo come unità base per semplificare le cose, ovviamente di volta in volta rapidamente giudico se sveltire o rallentare a seconda della situazione (stanza austera di un monaco vs biblioteca del duca che non può essere messa a soqquadro), ma mi serve un sistema base da cui partire.

Il Dungeon Delver ora ha senso, e la frase che non tornava si riferisce alla Percezione passiva, non attiva.

Cosa ne pensate?
Che sistema/tempistiche utilizzate voi?
Vi vengono in mente delle incompatibilità con la durata di effetti o incantesimi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Dalla descrizione del talento "Dungeon Delver" sembra che per cercare attivamente trappole basti muoversi lentamente.

Lo trovo inoltre in contrasto con quanto scritto a pagina 181, dove per cercare trappole su una porta sembra si impieghi un minuto.

Il problema è che il tuo ragionamento si basa su un errore di fondo. ;-)

il Talento "Dungeon Delver" dice:

"You can search for traps while traveling at a normal pace, instead of only at a slow pace".

Il talento parla di "pace", ovvero di velocità di spostamento. Questo significa che il talento non influenza in alcun modo le tempistiche della ricerca.

IL regolamento dice che, di norma, il PG può cercare trappole mentre esplora a una velocità Lenta (Slow Pace). Dungeon Delver, invece, permette di cercare trappole anche a una Velocità Normale (Normal Pace).

Se vai a vedere la tabella a pagina 182 del Manuale del Giocatore, puoi notare che il Travel Pace identifica una velocità di spostamento. Ogni Pace (Fast, Norma e Slow) possiede 3 possibili tempistiche: 1 minuto, 1 ora, 1 giorno.

Cercare trappole richiede 1 minuto di tempo.

Normalmente un PG puo individuare una trappola mentre esplora impiegando 1 minuto del suo tempo, ma trovandosi costretto a muoversi a al Slow Pace (ovvero, in quel minuto riesce a spostarsi di un massimo di 200 feet).

Dungeon Delver permette di cercare trappole al Normal Pace. Il PG, quindi, potrà trovare una trappola cercando per 1 Minuto mentre si sposta al Normal Space, offero mentre cerca la trappola può comunque percorrere fino a 300 feet.

Da tenere presente che queste regole servono per permettere ai PG di compiere azioni mentre sono in movimento, ovvero mentre stanno esplorando.

Un Ladro con Dungeon Delver è il Ladro che riesce a individuare le trappole nonostante continui ad avanzare lungo i conicoli del dungeon a velocità normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il tuo ragionamento si basa su un errore di fondo. ;-)

Ciao, conosco le tipologie di movimento e le unità temporali in gioco, infatti le ho citate nel mio post.

Quello che invece non riesco a trovare è dove si dice che si può cercare trappole muovendosi lentamente.

Come ho scritto, nel talento "Dungeon Delver" sembra che sia così, mentre nel capitolo sull'esplorazione si dice solo che a velocità ridotta ci si può muovere lentamente.

Nell'esempio che viene fatto a livello discorsivo, per cercare trappole su una porta passa un minuto.

Da qui la mia proposta di permettere Percezione passiva per cercare trappole e porte segrete muovendosi lentamente.

Tu invece proponi Percezione passiva con movimento normale, e ricerca attiva con movimento lento?

Non ti sembra un po' veloce cercare un corridoio di 60 metri in un minuto?

Per la ricerca di oggetti nelle stanze come ti comporti?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte quel riferimento a pagina 181 non mi sembra si dica altro nel manuale del Giocatore. Credo, tuttavia, sia scontato, considerando che il minuto è l'unità di tempo più bassa nel sistema dell'esplorazione (1 ora o 1 giorno non sarebbero, ovviamente, tempistiche ragionevoli per trovare una semplice trappola).

Tuttavia, credo che maggiori dettagli sulle regole dedicate alle trappole le troveremo sulla Guida del DM. Nel Sommario che è appena stato rilasciato, infatti, compare un inero paragrafo dedicato alle Trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...