Vai al contenuto

Nuovo talento di Metamagia


Messaggio consigliato

Salve, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano e che leggeranno questo topic!!

Allora uno dei miei pg (un mago necromante ) mi ha chiesto se era possibile creare un nuovo talento di metamagia .

La sua idea era la seguente :

Talento XY

Prerequisito: un qualsiasi talento di metamagia

Beneficio: Un incantesimo soggetto a questo talento di metamagia permette allo stesso, di superare alcune resistenze garantite dai tratti dei non morti!

Quindi un raggio di indebolimento preparato con questo talento permetterebbe all'incantatore di infliggere una penalità alla forza di 1d6+1 ogni 2 livelli , occupando però uno slot di 4 livelli superiore!

L'idea di base era questa, ma visto che il pg stesso ha anche incantesimi di ammaliamento, e che alcuni incantesimi di necromanzia prevedono anche l'impadronimento del corpo della vittima (tipo giara magica) non vorrei che con questo talento il pg diventasse troppo sgravo!!

Quindi volevo mettere in questo talento lo stesso delle limitazioni alle resistenze che possono o non possono essere superate!

Tipo:

Si : ai danni e alle penalità alle caratteristiche, vulnerabilità ai colpi critici per gli incantesimi che prevedono un Txc e che infliggono danni , possibilità di lanciare contro il non morto incantesimi che prevedano un TS su Tempra ( anche se non vi è la descrizione oggetto o innocuo, purchè resti nei canoni delle limitazioni qui citate )

No: ai risucchi di livello e caratteristiche, agli effetti di influenza mentale, resistenza al veleno comunque garantita , immunità ai furtivi, affaticamento ed esaurimento .

Cosa ne dite???? Secondo voi può funzionare??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Si hai ragione !! ho fatto tutto nella mia testa e non ho dato la giusta spiegazione !! XD

In pratica lo avevo un pò limitato proprio per questo fatto, ossia: di non morti, per una buona parte dell'avventura (fino max al 10° livello ) ce ne saranno a pacchi ma poi finiranno , lasciando il passo alle aberrazioni !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che un incremento di +4 allo spell level non è poco, considerato che lo userà per lo più nei livelli 1-10, cioè quando avrà al massimo incantesimi di 5° (il che vuol dire metamagizzare spell di 1° o di 2° se usa qualche riduzione al costo). Considera anche che in questo range di livelli il mago non è ancora la formidabile macchina da guerra che diventerà ai prossimi livelli, quindi dargli un talento del genere non dovrebbe portarlo troppo sopra il resto de gruppo. Considera anche che, visto che dopo il livello 10 ci saranno pochi non-morti, dopo quel livello diventerà praticamente un talento inutile. Considerando tutto ciò, le limitazioni che hai messo mi sembrano quasi esagerate: inserirei almeno affaticamento e esaurimento tra gli effetti possibili, o abbasserei il costo a +3. Perché così, francamente, se fossi io il giocatore preferirei preparare una palla di fuoco potenziata rispetto a un raggio di indebolimento efficace sui non morti, e questo è dir tutto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Yaspis hai ragione sai ?!?! Quindi mi converrebbe portare lo slot a +3 invece che +4 ma lasciare l'immunità all'affaticamento e all'esaurimento. oppure lasciarlo a +4 e dargli la possibilità di superare quelle immunità?

Stavo anche pensando che forse potrei lasciarlo a +4 e dare la possibilità di usare incantesimi ad influenza mentale ( dopo tutto una volta minacciato l'incantesimo svanisce!) ma evitando sempre le possessioni (tipo giara magica). In questo caso poi mi converrebbe applicare la distinzione tra uno charme su persone (che potrebbe influenzarmi un vampiro Elfo ma non uno scheletro Minotauro) e charme su mostri (che potrebbe invece colpire anche gli umanoidi mostruosi o che ne so)??

PS dico si che il talento sarà inutile ad un certo punto dell'avventura, ma quando si sceglie un pg e lo si focalizza cosi tanto su determinate scelte non è poi d'obbligo che il master debba correre ai ripari, onde evitare di lasciare un pacco inutile nel gruppo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...