Vai al contenuto

Maestro del Sapere (il Secchione)


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!! Dopo numerose minacce del mio Master sulla difficoltà della sua campagna e sull'alta percentuale di morte, ho deciso di correre ai ripari e preparami un PG di riserva. La scelta è caduta sul Maestro del Sapere. All'inizio volevo creare la classica Incantatrix ma al DM la scelta non va giù. Al gruppo serve un arcanista e un PG con un alto grado in tutte le Conoscenze ma senza che questo sia così ottimizzato da oscurare completamente gli altri giocatori. La mia idea è quella di fare un elfo mago generalista (sicuramente prenderò la variante del mago generalista elfico di Races of the wild e la variante Mago del domino di Arcani rivelati) con la passione per le divinazioni (variante Spontaneous Divination). La CdP principale (come da titolo) è quella del Maestro del Sapere. Da BG il mio elfo è uno studioso, un topo di biblioteca con una passione per la storia. Quello che vi chiedo sono altre CdP coerenti con il PG e talenti adeguati (oltre al classico Abilità focalizzata Conoscenze (storia)). Quello che cerco (o meglio, quello che vuole il DM) non è il PG ultraottimizzato, ma qualcosa di flavouristico e caratteristico (anche perché è difficile rendere un mago scarso). Sbizzarritevi a creare il secchione per eccellenza

Manuali: un po' tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Klunk, intendi il Dominatore mentale sul Perfetto arcanista? Non mi sembra molto inerente... A parte che il LI dimezzato pesa tantissimo. Pensavo più ad un PG incantatore puro con ottime conoscenze! Dovrà essere la biblioteca portatile del party. Avevo pensato ad una build così (la campagna è La città della Regina Ragno convertita per la 3,5, per cui si pensa di arrivare al Lv18): Mago 5/ Paragnostic apostole 5/ Olin Gisir 4/ Maestro del sapere 4. Che ne dite? Per i talenti:

1) Mago di collegio

3) Volontà di ferro

6) Talento di metamagia

9) Talento di metamagia

12) Abilità focalizzata (Conoscenze storia)

15) Knowledge devotion

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrà essere la biblioteca portatile del party.

Mai sentito parlare dell'archivista??

c'è una guida qui sul forum. dagli una letta.

se poi vuoi rimanere sul mago parliamone perchè olin gisir e maestro sapere nella stessa buil mi paiono un po ridondanti. il paragnostic apostle per quali benefici? knowledge devotion perchè? ...pensavi di andare in mischia? Il senso di queste domande è che A MIO AVVISO prendendo tutto ciò che è a tema conoscenza e inserendolo in una build non si ottiene un PG più caratteristico ma solo un'accozzaglia di roba. [emoji38]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok l'archivista, ma nel party ci sono già due incantatori divini. Inoltre preferisco gli arcanisti.

Knowledge devotion perché comunque l'idea è quella del controllor, ma un po' di danno extra con qualche incantesimo d'invocazione non guasta mai (nel gruppo manca il classico DD).

Dici di scegliere tra Olin Gisir e Maestro del sapere? Sono quasi identici ma il secondo mi sembra avere qualche privilegio migliore.

Del paragnostic prenderei soprattutto il beneficio Discern weakness (da BG ha un odio radicato contro una specifica sottorazza di elfi). In più credo che il privilegio Lore possa sommarsi a Sapienza del Maestro del Sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie opinioni:

1. maestro vs olin gisir: sapienza lo da già il paragnostic apostle. maestro sapere richiede 3 talenti metamagia e abilità focalizzata. olin gisir solo 2 e volontà di ferro (che si può avere con l'Otyug Hole pagando invece di spenderci un talento).

2. paragnostic apostle più di 1 livello più pochi altri "di riempimento" proprio non serve.

3. concluderei la build con arcimago

in sostanza:

mago 5/paragnostic apostle 2/olin gisir 8/arcimago 5

talenti:

1 mago di collegio

3 metamagia

6 metamagia

9 inc foc.

12 inc. foc.

15 ab. foc (sapienza magica)

volontà di ferro preso con l'otyug hole + altri talenti di metamagia presi con l'olin gisir.

fare il maestro del sapere comporta o che rinunci a mago di collegio e spontaneous divination oppure prima del 12° non riesci ad entrarci visti i requisiti (salvo classi che diano talenti bonus come l'olin gisir). e i livelli precedenti come "riempirli"? altri livelli da mago o da paragnostic? inutili. potresti fare come detto da te l'olin gisir (ricorrendo all'otyug hole sennò un'altro talento se ne va) e fare:

mago 5/paragnostic 2/olin gisir 4/maestro sapere 4/arcimago 5.

anche questa mi pare una buona build ma molto stretta coi talenti, dovrai sfruttare i segreti di olin gisir e maestro sapere per avere talenti ogni volta che ti sarà possibile per soddisfare i requisiti della classe successiva.

io personalmente non rinuncerei (ne per il paragnosti, ne per l'olin gisir, ne per il maestro del sapere) all'arcimago.

visto però che non ti interessa la potenza ma il flavour allora si tratta di gusti e quelli sono personali [emoji38]

Link al commento
Condividi su altri siti

Klunk, intendi il Dominatore mentale sul Perfetto arcanista? Non mi sembra molto inerente... A parte che il LI dimezzato pesa tantissimo. Pensavo più ad un PG incantatore puro con ottime conoscenze! Dovrà essere la biblioteca portatile del party.

Lapsus freudiano xD

Intendevo dire DIVINATORE con scuola proibita necromanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Dopo numerose minacce del mio Master sulla difficoltà della sua campagna e sull'alta percentuale di morte, ho deciso di correre ai ripari e preparami un PG di riserva. La scelta è caduta sul Maestro del Sapere. All'inizio volevo creare la classica Incantatrix ma al DM la scelta non va giù.

Carissimo Kirin,

1) Non è vero che al tuo DM non va giù l'Incantatrix (difatti non l'ha neanche bannata), ha solo fatto notare che nella campagna ci sono anche giocatori non PP che potrebbero perdere la voglia di giocare se affiancati da un personaggio troppo sgravato, come sarebbe secondo la build che gli hai proposto.

2) Quelle che tu chiami "minacce di morte" erano in realtà un corale e spassionato consiglio di giocare la Città della Regina Ragno con la massima prudenza, il vostro DM vi conosce e ben sa che se non avesse fatto un po' di sano terrorismo psicologico avreste giocato questa campagna come al solito, ovvero entra-uccidi mostro-arraffa tesoro, schiattando miseramente alla prima sessione.

3) Come vi ha detto e ridetto fino alla noia, ogni scelta a livello di build va spiegata in maniera sensata nel BG seguendo il seguente ordine: prima immagino il PG e poi gli costruisco una build che più lo rappresenti, pertanto non tutti i manuali sono concessi. Facciamo un esempio caso, ad un Sapiente Elementale del fuoco non gli si può concedere mai di lanciare incantesimi a tema "glaciale" quale ad esempio Shivering Touch, poco importa se l'incantesimo fa parte della sua lista, a lui il Frostburn è "tematicamente" precluso.

Tutto questo per dire che: chiedi tutti i consigli che vuoi qui sul forum, però non dare la colpa al tuo DM se le build che proponi non hanno senso a livello "tematico".

E soprattutto quando parli del tuo DM condisci i riferimenti alla sua persona con sostantivazioni tipo "il temibile", "l'iracondo", "colui che è, è sempre stato e sempre sarà".

In fede,

il temibile, iracondo, colui che è, è sempre stato e sempre sarà

tuo affezionatissimo

DM

:evil:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del divinatore secondo me è molto azzeccata, se poi cisi mette dentro anche la variante sontaneous divination sei a cavallo :D

P.s.: se giocate la regina ragno io un po' di peso all'ottimizzazione lo darei, parlo per esperienza diretta (4 TPK in quella stramaledetta campagna :v)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.: se giocate la regina ragno io un po' di peso all'ottimizzazione lo darei, parlo per esperienza diretta (4 TPK in quella stramaledetta campagna :v)

Tamriel, fidati che i PG sono tutti ben ottimizzati! Staremo a vedere come andrà a finire, per ora non è morto ancora nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Oggi_no...ehm, volevo dire temibile, iracondo, colui che è, è sempre stato e sempre sarà

1) L'Incantatrix come la fai fai, risulterà sempre più forte di un Esploratore di Dungeon e di un Monaco. Sappi però che avrebbe potuto rendere le tue sessioni più piccanti. Le avrei messo anche 14 punti in Carisma...

2) Adoro la parte di "afferra tesoro"

3) BG pronto!! Ma te lo manderò solo a Stregone morto e sepolto (non ti azzardare..!).

Comunque ti cito nei miei post solo per far compassione nei cuori di chi mi risponde. Potrei dire anche cose non vere

P.S. Sto preparando anche un Ultimate Magus, tieniti pronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...