Vai al contenuto

Dream Theater


Dusdan

Messaggio consigliato

Ben venga un album come Six Degrees, ricco di idee e sperimentazioni. E'ciò che i DT hanno fatto dopo che segna un po'la loro discesa. Comunque BC&SL a mia modesta opinione si tira un po'su dopo il tonfo terribile di SC. Parrebbe anche più omogeneo di Octavarium, che però contiene un vero masterpiece che nel nuovo album non ho proprio trovato. Non c'è una singola canzone che me la sento ti salvare in toto. Ci sono delle idee interessanti, parti molto emozionanti, ma tutto sfruttato male: troppi alti e bassi e, soprattutto, parti heavy troppo ripetitive e prive di anima. Mi dà speranza la dichiarazione di Portnoy in una delle ultime interviste: ora che ha concluso la 12 step saga, potranno tornare a scrivere concept album, così magari non sentiremo più parlare di mostri, demoni, ed eccentrici conti dall'accento toscano che spaventino il nostro Petruccione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Qualcuno come me sta ascoltando il nuovo album?

Black Clouds & Silver Linings

Dream_Theater_-_Black_Clouds_&_Silver_Linings.jpg

Sono riuscito ad ascoltare solo una volta i tre cd dell'edizione "un po' più della base ma meno di quella iper-deluxe".

Prima di tutto penso che abbiano fatto l'errore (tra virgolette, anche se in realtà qualcuno apprezza non è il mio caso) di buttare dentro cose molto diverse tra loro per "accontentare" un po' tutti i palati.

Poi, la sensazione costante di "già sentito", tanto che alcune parti riprendono temi sonori di album precedenti, in modo voluto e plateale, ma non sempre piacevole dal mio punto di vista.

In terzo luogo, qualcuno narcotizzi Portnoy... :-D ma questo è una delle cose che credo mi piaceranno al secondo, terzo e via dicendo ascolto.

Infine, la ballata è quella che mi è piaciuta di più dal primo ascolto.

Per il resto... aspetto di capire esattamente se mi piace oppure no e chiedo il parere di altri che l'hanno ascoltato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Comprato oggi (comprato, sì: sono diversi anni che compro a scatola chiusa tutto quello che fanno i Dream Theater escluse raccolte e alcuni live) e devo dire che il primo ascolto non mi è dispiaciuto. Spero non accada come col penultimo, di cui mi ero dichiarato molto entusiasta al primo ascolto per poi tragicamente relegarlo presto nel cassetto. Non mi sbilancio per ora, anche perché devo prima ascoltare almeno il secondo cd di cover e il terzo strumentale. Ho avvertito a volte alcune faisi per certi versi simili (prendete con grosse pinze queste parole, per carità) The ConstruKCtion of the Light dei supremi King Crimson, più che altro emulate al continuum pare. Unendo questa sensazione fugace alla cover di un classico frippiano (devo ancora sentirla) potrei quasi auspicare un futuro davvero progressive, ma è solo una mia utopia molto probabilmente. Sicuramente meno "pestato" del penultimo album, una meraviglia (per me che amo la serialità) The Shattered Fortress che concluse la saga iniziata da The Glass Prison (dunque almeno idealmente una certa fase della loro carriera). Ripeto però, non mi voglio sbilanciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ascoltando parecchio il nuovo album, il cd di cover è molto bello anche se "migliorabile" (nel senso che potevano ad esempio scegliere un pezzo degli Iron più significativo, o comunque curare la scaletta in modo più accattivante: i Rush dove sono? :naughty:) così come il secondo cd extra coi pezzi strumentali. L'impressione che sto avendo è che se avessero fatto a meno di far uscire Systematic Chaos e avessero dirottato in questo album le (poche) idee valide che conteneva (come le parti in controtempo di Constant Motion ad esempio) per renderne più "ca**uti" certi passaggi un po' banalotti ci saremmo ritrovati di fronte a un gran bel disco, davvero un gran bel disco. Anche così mi sta piacendo, ma ad esempio Wither la trovo quasi imbarazzante, un riempitivo corto e "pop". Soprattutto volendo considerare il gruppo nella sua evoluzione e non solo in base a questa ultima uscita mi viene davvero voglia di bacchettare le mani a tutti e cinque: due album a distanza di così poco tempo possono voler dire o che hanno tantissime idee o che almeno uno dei due è stato lanciato tanto per fare (o per accontentare la nuova etichetta, chi sa?). Le idee sembrano essere tutte qui, allora a cosa è servito il precedente? Un inutile passo falso, avrebbero dovuto fare come i Tool: un album ogni cinque anni, ma che album!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

"To all of our loyal fans and friends: It is with profound sadness -- regret -- we announce that Mike Portnoy, our lifelong drummer and friend, has decided to leave Dream Theater. Mike's stature in the band has meant the world to all of us professionally, musically, and personally over the years. There is no dispute: Mike has been a major force within this band.

While it is true that Mike is choosing to pursue other ventures and challenges, we can assure you that Dream Theater will continue to move forward with the same intensity -- and in the same musical tradition -- that you have all helped make so successful, and which is truly gratifying to us.

Fans and friends: File this episode under "Black Clouds and Silver Linings." As planned, we begin recording our newest album in January 2011, and we'll follow that with a full-on world tour. "The Spirit Carries On."

All of us in Dream Theater wholeheartedly wish Mike the best on his musical journey. We have had a long and meaningful career together. It is our true hope that he finds all he is looking for, and that he achieves the happiness he deserves. He will be missed."

Fonte: http://www.dreamtheater.net/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Con la partenza di Mike i Dream Theather hanno perso, per me, l'80% del loro potenziale.... uff.:cry:. comunque degli ultimi album Systematic Chaos è, a mio parere, un buon album... mai come Image and Words, ma il batterico batterista Mike era già da tempo che pensava ad una pausa... e lui per primo ha ammesso che i suoi ultimi lavori non sono stati certo un fiore all'occhiello... fatto sta che tutti noi, credo, abbiamo solamente bisogno di tempo per razionalizzare quanto accaduto... e solo i prossimi album potranno dire chi ha avuto ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...