Vai al contenuto

Comincio a giocare ai gdr come master, consiglio sui diversi giochi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Con la mia combriccola di amici, dopo aver scoperto alcuni giochini carte, tra cui Si, Oscuro Signore, ci è venuta voglia di giocare a qualche gioco di narrazione e mi sono proposto come master dato che in passato ho fatto qualche sessione a D&D e Warhammer. La mia domanda è: dato che conosco i miei amici e non amerebbero giochi troppo lunghi, al massimo 3-4 sessioni (o magari se si appassionano pure qualcuna in più) stavo cercando un gdr che aiuti me a cominciare e che sia leggero per i partecipanti. Voglio dire, qualcosa che eviti di compilare due fogli di skills per poi giocare poche sessioni, anche perché io parto da neofita.

Guardando in giro ho trovato Fiasco, ma non è assolutamente il genere che cerco, e ho trovato anche Munchkin RPG (4 volumi da 50 pagine circa) che invece sembra un'opzione carina data l'umoristica e le regole non troppo pesanti ed impegnate.

Quindi, conoscete qualche manuale all-in-one da meno di 150 pagine o anche diviso in tomi ma che non siano eccessivamente pignoli ed impegnativi?

Grazie mille per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao, se cerchi un gioco a tema fantasy potresti provare dungeon world, visto che fra i giochi leggeri e "narrativi" va per la maggiore in questo periodo. Però c'è roba anche più veloce.

Purtroppo al momento non ho tempo di pensare per bene cosa consigliarti.

Diciamo che fra i gdr influenzati dal design del sito the forge ce n'è tanti che credo potrebbero rispondere alle tue richieste.

Sicuramente due utenti che qua ti possono consigliare sono Daniele di Rubbo e il fenna (e che forse hanno più tempo di me). Gli segnalo il topic.

Altrimenti di community dove trovi parecchia gente che gioca a gdr influenzati dal design di the forge sono gentechegioca.it e raminghi.it o sU google plus "gente che gplus".

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

In tema fantasy DW è facile dal punto di vista della creazione dei personaggi, ma occhio, richiede molta partecipazione (e fantasia) anche ai giocatori e se si è alle prime armi potreste non essere così pronti :-)

Per un approccio un po' più tradizionale, potreste optare per un retrocolone. A me piace molto Dungeonslayers (che è creative common e quindi liberamente disponibile), altrimenti, se vuoi qualcosa di umoristico prova a sondare il terreno per l'imminente Drizzit GdR che dovrebbe uscire per Lucca.

Se non sei legato necessariamente al fantasy, potrei consigliarti Savage Worlds (nelle sue innumerevoli ambientazioni), oppure un qualcosa della serie Mini (Bullets o Pirates).

Se ti stuzzica invece Dungeon World, allora è necessario prestare occhio a Il Mondo dell'Apocalisse, da cui DW trae il "motore" regolistico di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato al GDR i più assurdi ed eterogenei cristiani con st'affare. True Story...

Super-light, valido per 2 serate, così come per 6 mesi:

--> http://www.gdrzine.com/wp-content/uploads/Download/2009/12/1-2-3-Cthulhu.pdf <--

nota:

Spoiler:  
non certo uno degli esponenti più noti o prestigiosi della tipologia ''semplicissimo, poche regole ma ottime'', ce ne sono a palate e ne escono ogni giorno di nuovi, ma questo è facile e fruibile sul momento, proprio ''instant''.

Per questo lo uso molto spesso.

Se poi senti che tu e i tuoi amici siate molto propensi al gioco proprio di Narrazione* - inteso come il gioco in cui partecipanti narrano non solo il proprio PG, ma gli eventi ad esso collegati, e le ''contese'' fra giocatori o fra giocatori e master avvengono proprio sulla modifica del ''mondo'' e degli eventi relativi al loro PG (esempio: <<il mio PG spara e il colpo non coglie l'avversario ma un passante ad esso vicino, che cade al suolo, ma mentre esala l'ultimo respiro pronuncia queste parole...>>) - allora prova roba come ''Cani nella Vigna'', e se ti piace il genere, da lì in poi tra amici o sul web troverai consigli molto più appropriati e specifici dei miei. ^^

*

Spoiler:  
Ti do questo consiglio perchè ho riscontrato spesso una tendenza a questo tipo di Gioco di Ruolo piuttosto che ad altri un pò più stile ''Mago/Incantesimo/Combattimento/Exp/EVVIVA!'' tra i giocatori di giochi di CARTE che sentono voglia di interpretazione!

Buona fortuna, ad ogni modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi baso su questa frase per risponderti:

"La mia domanda è: dato che conosco i miei amici e non amerebbero giochi troppo lunghi, al massimo 3-4 sessioni (o magari se si appassionano pure qualcuna in più) stavo cercando un gdr che aiuti me a cominciare e che sia leggero per i partecipanti. Voglio dire, qualcosa che eviti di compilare due fogli di skills per poi giocare poche sessioni, anche perché io parto da neofita."

Uno dei giochi che ti avrei proposto è Fiasco (una sola partita, una valanga di setting possibili, meccaniche semplici da imparare, un manualetto unico...come mai non fa per voi? Qual è il parametro che non hai detto? Perché non è assolutamente il genere che cerchi? PS, non ti voglio invogliare a prenderlo. Ma capire perché lo hai scartato mi aiuterebbe a darti consigli migliori).

Tipo di manuali All-In, semplici, tutto in un manuale, con regole che si imparano abbastanza in fretta e che permettano di giocare 2-3-4 partite al massimo mi viene in mente:

Avventure in Prima Serata (sfora di una partita. giocate una serie tv creata da voi. Dura 5 partite o 9 partite. Le meccaniche si imparano nei primi 5 minuti di gioco se c'è un giocatore pratico a spiegarle...io all'epoca lessi il manuale in un paio di serate poco impegnative).

Trollbabe (un pò più complesso di AiPS, non tanto perché ci sono più regole, ma perché il giocatore centrale, il GM, ha più cose da sapere sul gioco. Anche questo ha meccaniche che si imparano nei primi 5 minuti di gioco. Un manuale solo. Struttura episodica, fate il numero di episodi che volete e lasciate perdere quando vi pare. Fantasy Sword&Sorcery).

La Mia Vita col Padrone: storie di orrore gotico, con servitori sottomessi al giogo di paura di un Padrone dispostico e disfunzionale. La giocata parla della loro vita sotto di lui e della loro ribellione al Padrone, accumulando amore dalle persone alle quali probabilmente faranno del male per ordine del Padrone. Anche questo ha meccaniche che si imparano in fretta, un manuale solo, e dura circa 6 ore).

Un Penny Per i miei pensieri: si gioca praticamente leggendo il manuale, dura circa 4 ore.

Ravendeath: storie di vendetta (alla Kill Bill o alla Il Corvo, ma non solo), con un uomo tradito che torna per vendicarsi dei suoi traditori. Ogni giocata (o capitolo) riguarda uno dei suoi traditori. Se siete in 5 durerà 4 giocate.

ma se non so i parametri che ti hanno spinto a scartare Fiasco (perché non è assolutamente il genere che cerchi) magari ti sto dando tutti consigli fuorvianti. PS: i giochi di cui ho parlato sono tutti molto diversi da Fiasco...e molto diversi tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi! Grazie a tutti per la tempestività e chiarezza delle risposte! Ho dato un'occhiata qua e là per il web cercando i vari giochi e Dungeon Slayer è il quello che più si avvicina a ciò che cercavo: circa 160 pagine tra personaggi, mostri e manuale e non eccessivo di skills. Interessante anche Dungeon World ma è parecchio lunghetto per iniziare da zero, per ora. Lo stesso con Savage Worlds, piuttosto interessante (e credo che lo leggerò subito dopo DS), ma anche questo ha un manuale più longevo. Invece Drizzit non ho capito se è la beta di un gioco che deve ancora uscire, dato che su internet l'ho trovato in un pdf da 30 pagine.

Ciao,

Non so i parametri che ti hanno spinto a scartare Fiasco (perché non è assolutamente il genere che cerchi) magari ti sto dando tutti consigli fuorvianti. PS: i giochi di cui ho parlato sono tutti molto diversi da Fiasco...e molto diversi tra loro.

In realtà Fiasco è uno dei primi che ho considerato ma provarlo con persone che non sanno nemmeno cos'è un gdr mi sembra un po' sprecato dato che non c'è un master che può dare una raddrizzata alla piega che prende la storia, per questo preferivo cominciare da un gdr più "classico". Anzi sono molto predisposto ad acquistarlo! Ma prima mi devo... assicurare... che ai miei amici piaccia il genere! Invece gli altri titoli che hai proposto (che dovrebbero essere della Narrativa, giusto?) non mi hanno entusiasmato molto perchè mi da l'impressione che siano piuttosto guidati e con i quali ci si gioca una o due volte e poi si lascia da parte, ma sono solo mie impressioni.

Ok, che genere ti interessa? Per te leggere e capire la lingua inglese è un problema?

Leggere in inglese non è un problema, ma essendomi avvicinato praticamente ora a questi giochi preferisco leggere in italiano per capire meglio le meccaniche, però se hai qualche titolo curioso sono qui pronto a vederlo!

Invece ancora non sono riuscito a vedere Cani nella Vigna (che pare piuttosto curioso ed interessante!), True Story, Super-light e Simulacri. Appena ho un attimo di tempo mi fiondo a cercarli.

Grazie ancora per i consigli! Vi faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi, a mio avviso, il problema che ti sei fatto con Fiasco è inconsistente. Anzi, funzionerà proprio perché non sarà una sola persona a “dare una raddrizzata”. A questo punto io ti consiglio di giocarci.

Ok, preferisci l’italiano. Potresti dare un’occhiata anche a Fate Accelerato, che ha solo 48 pagine (formato B5) snelle snelle di regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece Drizzit non ho capito se è la beta di un gioco che deve ancora uscire, dato che su internet l'ho trovato in un pdf da 30 pagine.

Drizzit uscirà completo a Lucca comics (30/10 - 2/11) e sarà edito dalla MiniGames Studio.

Te l'ho consigliato perché, ala stregua di Munchkin, ha quel flavour umoristico che mi sembrava potesse incontrare i tuoi gusti.

Sempre nell'ambito dei retrocloni c'è anche Labyrinth Lord che è praticamente un modo per rigiocare a D&D "scatola rossa"

Direi che per iniziare (specie con giocatori alle prime armi), sono la scelta migliore....poi, col tempo, potrai testare la loro ricettività e vedere se varrà la pena optare per qualcosa che li renda più partecipi anche dal punto di vista della narrazione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi, a mio avviso, il problema che ti sei fatto con Fiasco è inconsistente. Anzi, funzionerà proprio perché non sarà una sola persona a “dare una raddrizzata”. A questo punto io ti consiglio di giocarci.

Ok, preferisci l’italiano. Potresti dare un’occhiata anche a Fate Accelerato, che ha solo 48 pagine (formato B5) snelle snelle di regole.

Perfetto, allora Fiasco! finirà in saccoccia senza pensarci due volte!

Sempre nell'ambito dei retrocloni c'è anche Labyrinth Lord che è praticamente un modo per rigiocare a D&D "scatola rossa"

Ho controllato LL ed il fatto è che posseggo i primi due set della scatola rossa, ora, le differenze quali sono? esclusivamente il comportamento del GM e l'ambientazione? Perchè di base i due giochi sono molto simili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato LL ed il fatto è che posseggo i primi due set della scatola rossa, ora, le differenze quali sono? esclusivamente il comportamento del GM e l'ambientazione? Perchè di base i due giochi sono molto simili!

Differenze quasi nulle, ma LL è nato proprio per questo scopo (un po' come le marche dell'Est)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Bottega Veneta Xuanxuan al pianto

mamma in realtà, così si lasciò diventare sensibile quanto possibile, per quanto possibile, di non sentirsi triste per la sua mamma, non piangeva mai e le chiese di papà , non è mai stato portato davanti la sua iniziativa, anche se a volte vide qualcuno aveva papà, lui è anche molto invidioso, molto voluto, ma sapeva che non sarebbe necessaria. Borsa outlet prezzi aprì la porta e vide la scena è così piccola seduta in silenzio Xuanxuan al pianto terra, pianto triste viso, le mani ancora saldamente tiene il telefono, questa eccezione in modo che non poteva fare a sentirsi un p.Bottega Veneta aura, subito si avvicinò lo prese tra le sue braccia. "Figlio, come si fa, che si bullismo, aiuto papà si sfogo buona." Va a prendere un tovagliolo di carta asciugandosi le lacrime con attenzione spendere poco faccia. "Woo woo,,,,,,,, papà, come fare, mamma piangeva, lei deve essere molto triste, non vedo mai mamma pianto." Borsa outlet prezzi movimenti della mano di pausa leggermente palpitante cuore, come formiche che mordono come a disagio. "Sei la mamma ha davvero piangere" Donna così sola, alla fine è u.Bottega Veneta borsa prezzo n po 'successo quello che è successo a fare il suo figlio davanti quindi non posso aiutare, quindi a prescindere dell'immagine. Ah, ho sentito fuori, papà, mamma non sarà qualcosa che dici ah! Io non al suo fianco, era una persona come fare." Pensate Xuanxuan gridava ancora più triste. "Bene, piangere, mamma, penso che sicuramente non sbagliare, appena potreste essere che aveva voglia di piangere." Borsa outlet prezzi sa questo è inverosimile, ma non riusciva a trovare.Bottega Veneta Borse Outlet una ragione migliore per confortare piccolo Outlet bottega veneta prezzi, perché ora ha un gruppo di caos interiore. "Papà, davvero" Piccola Xuanxuan guardandolo attraverso le lacrime, ha un po 'incerto. Ah! Papà vi assicuro, ora andiamo a lavare, e poi giù per la cena.", Ha detto indiscutibile di tirarlo in bagno, le sopracciglia sono strettamente ondulati, occhi scuri sembrano più e più del buio, e il mio cuore conservato nel intricata, lei non rno tranquillo a volte far sentire la sua presenza.Bottega Veneta Prezzi .In realtà, Ouyang Ricci non ha visto così calmo in superficie, è stata ponderata oggi per raccogliere piccole quando Outlet bottega veneta prezzi Outlet bottega veneta prezzi come spiegare la presenza di piccole e Bottega Veneta, dopo tutto, lei non può dimenticare che essi avevano detto Quando egli tornerà lentamente a spiegare. Un po 'seccato accarezzò le sue labbra petite Fenjia, Ying leggermente Duqi, guardò telefono mano pietosa, considerare le piccole cose che non sono di dare una chiamata, e poi segr.bottega veneta tote etamente messo ha preso bene, così lei non dovrà spiegare a Bottega Veneta così tanto, ma che si guardò la sua uniforme, o scuro sotto il viso, sembra che questo programma non è fattibile, come soldato, così lei non poteva giocare. Komori la vide in questo momento guardare, non poteva fare a meno di sentire segretamente sorpresa, la casa originale del colonnello adulto avrà così quando un piccolo postura donna, che può con la sua solita personalità freddo non è coerente, ma . Bottega Veneta www.borse-bottegaveneta.com il colonnello come questo sembra un adulto di un giorno freddo quando quel bel sapore più. Bottega Veneta Borse Outlet sembrava apparve improvvisamente davanti al suo piccolo ragazzo, due Yandeng notevolmente lo punta, un paio di espressione dell'inferno, proprio perché questo ragazzo con Bottega Veneta sembra che è troppo, così lei era sarà stordito e gli altri, dimenticare la loro reazione. Ouyang riluttante a tornare a casa, perché proprio di recente, quindi non conosce i fatti Borsa outlet prezzi ha avuto un figlio. "Zia, ciao patetico oh!" Piccola Xuanxuan semplicemente ignorare quello sguardo spento la sua sorpresa, con un sorriso sornione sul modo puro le chiese. "Ragazzo, tu alla fine chi è, perché ho pietà." Bottega Veneta Borse Outlet come potrebbe sapere l'oggetto di fronte a questo piccolo ragazzo è più di due mesi da quando gli ultimi dei principali giornali e riviste sono preoccupati esso Proprio perché chi controlla sempre fuori la madre biologica di que

la bottega veneta borse

bottega veneta messenger

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...