Vai al contenuto

Binder sì, ma come?


Void

Messaggio consigliato

Buongiorno

Tra un paio di mesi (si spera) inizieremo una nuova campagna.

Ho chiesto, ed ottenuto, di poter fare il binder.

(Piccolo ripasso per chi non avesse presente: )

Spoiler:  
Attacco base: Medio.

Dado vita: D8.

Tiri Salvezza: Tempra e Volontà alti.

Abilità: 2 + Int.

Capacità di classe: Raggirare, Concentrazione, Artigianato, Decifrare Scritture, Diplomazia, Raccogliere Informazioni, Intimidire, Conoscenze (Arcani), Conoscenze (Storia), Conoscenze (religione), Conoscenze (Piani), Professione, Percepire Inganni.

Competenza in armi ed armature: armi semplici e armature leggere.

Possono legarsi a vestigi per ottenere capacità speciali, possono guadagnare un piccolo bonus (a livelli alti cumulabili) a scelta tra CA, pf, resistenze, Riduzione dei danni 1/-, iniziativa etc.

Caratteristica chiave: Carisma.

Le caratteristiche saranno probabilmente da tirare.

Personalmente farei CAR>COS>FOR=INT>SAG=DES

Car: poco da dire

Cos: penso che sarò più in cac che a distanza, qualche vestige dà abilità legate alla cos.

For: nulla di particolare, probabilmente un semplice +1 anche solo per avere un minimo di capacità di carico e poter colpire qualcosa.

Int: data una lista interessante e pochi pa, punterei ad avere anche qui un +1/+2 al massimo, in modo da poter comunque prendere i must (Diplomazia, Raggirare, Percepire inganni) e qualche altra cosetta (conoscenza religione è d'obbligo per una o due vestigi, concentrazione, raccogliere informazioni).

Sag: il ts già compensa in parte la saggezza bassa, ma poi va anche tenuto conto che andando avanti coi livelli guadagnerei qualche immunità varia che male non fa.

Des: non sarebbe brutto avere qualcosa, fosse anche solo per la competenze in armature leggere e il ts riflessi basso, ma preferisco mettervi davanti Car, Cos, Int e For. Ovvio, se dovessi avere solo 17 e 18 non ci sputo sopra, ma dubito :D

Razza: umano. Un talento in più (magari da buttare su una competenza in armature medie/pesanti) e un pa in più (necessario!) sono troppo golosi.

Ruolo fuori dal combattimento: diplomazia, raggirare, intimidire e percepire inganni di classe. Carisma statistica primaria. Poco da dire, face.

Ruolo in battaglia: bella gatta da pelare.

Destrezza bassa, pf e for relativamente più alti mi spingerebbero ad andare in corpo a corpo (anche perchè di vestigi buone a distanza ce ne sono poche, che diano bonus in cac invece ce n'è una discreta varietà).

Ovviamente i danni non sarebbero lontanamente comparabili con grr/brb/ldr.

Quindi pensavo ad un ruolo da "scudo di carne", praticamente davanti agli incantatori per assicurarsi che non soccombano, oppure a dare fiancheggiamento ai guerrieri del party.

Non sarebbe male puntare ad avere più AdO, ma con destrezza bassa riflessi in combattimento è assolutamente proibitivo.

Breve descrizione del pg:

a grandi linee sarebbe un giovane che cerca di non farsi notare troppo in un mondo avverso ai binder, dove la chiesa di Vecna/Heironeus li perseguita (questo è certo, già concordato col DM).

Ogni tanto si caccia in guai a causa di un temperamento impulsivo e poco incline alla riflessione, ma grazie ad una lingua sciolta riesce a cavarsi dagli impicci.

Pavido, cerca di stare il più possibile tra persone (piccoli gruppi di viandanti, folla urbana) per evitare di attirare l'attenzione. Preferisce bazzicare i quartieri più poveri e ovunque vada cerca di raccimolare più informazioni possibili, specialmente riguardo ad una persona specifica e ad eventuali pericoli in cui potrebbe incorrere (rappresentanti del clero presenti in città, sommosse, etc).

Si cercano consigli, specialmente sui talenti, io non saprei sinceramente come e dove migliorare.

Informazioni generali:

Ambientazione: personale e al momento non meglio specificata.

Razze ammesse: saranno limitate ad un certo numero, ma come sopra ancora non si sa con certezza.

Sicuramente ci saranno umani, poi probabilmente le altre razze base.

Livello di partenza: al momento non dato, probabilmente dall'1.

Manuali concessi: base (master+giocatore+mostri+ forse giocatore2)+ tom sicuramente, credo e spero Arcani Rivelati, potrebbero scapparci qualcuno delle razze di x.

Disponibilità del DM: non pregiudica nulla, nè in un senso nè nell'altro.

Al momento, ad esempio, le vestigi permesse sono esclusivamente quelle del ToM. Tuttavia non ha chiuso a vestigi da altre fonti, semplicemente verranno prese in considerazione in futuro, prendendo in considerazione il livello di ottimizzazione del party, la giocabilità e la storia.

Grazie a chiunque risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Competenza nelle armature, secondo me, è un talento sprecato: ai livelli bassi non avrai le risorse per comprare un'armatura completa (o oggetto analogo), e dall'8° livello potrai usare due vestigia per volta (Savnok, ed un'altra).

Non hai competenza negli scudi, ma con un buckler/scudo leggero perfetto (o con uno scudo pesante di metallo in mithral) non hai penalità di armatura alla prova ai TxC, ma considera che, se vuoi combattere, la cdp del Knight of the Sacred Seal (sempre dal ToM) da competenza in tutte le armi (semplici e da guerra), nelle armature e negli scudi (escluso lo scudo torre), risolvendo il tuo problema.

Se vuoi aumentare le tue capacità di incassare i danni, usa Delver-Nah e focalizzati sulla sua capacità shield self (il talento ability focus del Manuale dei Mostri ne aumenta di 2 la CD).

Se il DM concede di usare anche il PHBII, prendi improved binding per poi cambiarlo quando non ne avrai più bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi al tuo DM se ti concede il Karsite come razza, è in pratica un umano potenziato (+2 a CAR e COS, resistenza agli incantesimi, competenza nelle armi da guerra e altre cose carucce) ed è l'ideale per un binder. Lo trovi sul ToM nella sezione dei mostri del Binder.

Sinceramente non credo di farlo per diversi motivi:

- dubito che lo conceda;

- mi sembra un po' troppo sopra le righe, specie se effettivamente gli altri del gruppo prendessero le razze base;

- non so ancora se concede Arcani Rivelati, e anche se venisse concesso, non so se venga concesso la riduzione del lep;

- salirei più lentamente di vestigi, e almeno come primo personaggio binder preferirei evitare, mi piacerebbe potere provare più vestigi possibili.

Grazie comunque del suggerimento, me l'ero perso ;)

Competenza nelle armature, secondo me, è un talento sprecato: ai livelli bassi non avrai le risorse per comprare un'armatura completa (o oggetto analogo), e dall'8° livello potrai usare due vestigia per volta (Savnok, ed un'altra).

Non hai competenza negli scudi, ma con un buckler/scudo leggero perfetto (o con uno scudo pesante di metallo in mithral) non hai penalità di armatura alla prova ai TxC, ma considera che, se vuoi combattere, la cdp del Knight of the Sacred Seal (sempre dal ToM) da competenza in tutte le armi (semplici e da guerra), nelle armature e negli scudi (escluso lo scudo torre), risolvendo il tuo problema.

Se vuoi aumentare le tue capacità di incassare i danni, usa Delver-Nah e focalizzati sulla sua capacità shield self (il talento ability focus del Manuale dei Mostri ne aumenta di 2 la CD).

Se il DM concede di usare anche il PHBII, prendi improved binding per poi cambiarlo quando non ne avrai più bisogno.

Effettivamente per quanto riguarda le competenze hai ragione, non so perchè mi ricordavo Savnok più alto di livello O_O

A questo punto il discorso di armatura etc direi che si possa tranquillamente ignorare (o quasi).

Per il discorso CdP, sinceramente non penso di fare il Koss.

Principalmente perchè mi scoccia perdere la quarta vestige, ma ci penso su in questi giorni.

Per il discorso talenti, ability focus non lo conoscevo. Quanto invece ad improved binding effettivamente mi ero dimenticato di scriverlo.

I talenti che penso siano must sono:

improved binding (che tuttavia si trova sul ToM, non sul PHBII. O intendevi il PHBII per il retrain?)

Ignore special requirements (che non si sa mai). Dubbio: vale anche con Amon e le vestigi con cui non va d'accordo?

sono in dubbio invece su favored vestige. Ne vale la pena?

Per altri talenti invece vuoto completo :(

Intanto grazie ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso CdP, sinceramente non penso di fare il Koss.

Principalmente perchè mi scoccia perdere la quarta vestige, ma ci penso su in questi giorni.

I livelli KotSS si sommano ai livelli da binder per determinare il tuo livello effettivo da binder (quindi il bonus ai check e l'efficacia dei poteri delle vestige), il livello massimo delle vestige a cui hai accesso ed anche il numero delle vestige. Insomma, da questo punto di vista non perdi nulla. :D

O intendevi il PHBII per il retrain?

Esattamente! Con il retraining hai la possibilità di cambiare uno (o più) talenti precedentemente presi, quindi arrivato al 18° livello (quando avrai accesso alle vestige di 8°) potrai cancellare improved binding per ottenere un altro talento di cui rispetti i requisiti e che sia selezionabile da un pg di 1° livello (ipotizzando che tu selezioni improved binding al 1° livello).

Ignore special requirements (che non si sa mai). Dubbio: vale anche con Amon e le vestigi con cui non va d'accordo?

Yup.

sono in dubbio invece su favored vestige. Ne vale la pena?

Dipende. Se trovi una vestigia che pensi terrai sempre (idealmente quella che selezionerai per il KotSS), nulla ti vieta di prendere favored vestige, ma bisogna valutare caso per caso se ne vale la pena.

Eventualmente, sempre valutando quali possano essere le vestige che userai più di frequente, puoi prendere i vari talenti xxxx supernatural ability del ToM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo di farlo per diversi motivi:

- dubito che lo conceda;

- mi sembra un po' troppo sopra le righe, specie se effettivamente gli altri del gruppo prendessero le razze base;

- non so ancora se concede Arcani Rivelati, e anche se venisse concesso, non so se venga concesso la riduzione del lep;

- salirei più lentamente di vestigi, e almeno come primo personaggio binder preferirei evitare, mi piacerebbe potere provare più vestigi possibili.

Grazie comunque del suggerimento, me l'ero perso ;)

Se concede la riduzione di Arcani Rivelati fallo un pensierino, ho provato un Karsite Binder dal 1° livello e tra la riduzione al danno (anche se esigua e utile solo ai primi livelli) la resistenza agli incantesimi (combinata con Spell Healing) e il Magic Drain attack ero praticamente una macchina assorbi-danni migliore del Crusader (e con la mia ascia bipenne davo anche un piccolo contributo all'output di danni della squadra) ;)

Tra i talenti Ignore Special Requirement è quasi d'obbligo, a meno che non vuoi andare in giro a cercare grotte, chiavi d'argento, o peggio, tracciare il simbolo all'esterno (cosa da evitare visto il tuo background).

I manuali concessi sono solo quelli o il tuo DM è aperto anche ad altro materiale? Perché con le conoscenze del Binder (religioni, arcane e piani) Knowledge Devotion non è male. Inoltre anche Bacio della Ninfa può aiutarti a fare il face (ma solo se sei ultra-buono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...