Vai al contenuto

Sanzione elfica


Dreth

Messaggio consigliato

Allora ragazzi durante l'ultima sessione, un halfling arrogante (PG) in un momento d'ira ha lanciato con il suo bastone fionda una pietra ad un nobile elfo (anche lui PG) per una quisquilia in una zona elfica in guerra davanti a tanti altri elfi (perdonate la ripetizione). Davanti alla massima autorità della zona si è giustificato dicendo che si trattava di affari tra lui e l'elfo suo amico ma così non la pensa quest'ultimo. Ora, considerando che la suddetta comunità è buona ma comunque composta da una fascia abbastanza conservatrice quale potrebbe essere la sanzione?

Modificato da Nereas Silverflower
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi una multa più l'obbligo di recitare in lingua elfica e in pubblica piazza un poema che inneggi alla superiorità degli elfi, alla loro perfezione e altre cose che possano soddisfare una razza sì buona, ma anche arrogante ed egocentrica.

Ottima idea ma... se l'halfling si rifiutasse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi una multa più l'obbligo di recitare in lingua elfica e in pubblica piazza un poema che inneggi alla superiorità degli elfi, alla loro perfezione e altre cose che possano soddisfare una razza sì buona, ma anche arrogante ed egocentrica.

Gli Elfi non sono arroganti ed egocentrici in quel senso; non sono scemotti nazisti che godono a sentirsi definire superiori da qualcuno pur ben sapendo che quello lo fa solo per non essere torturato o ucciso, né tanto stupidi da alimentare il disprezzo altrui in tal modo, cercando con la forza di farlo sentire ridicolo.

Da un punto di vista prettamente logico, probabilmente gli requisirebbero metà dei suoi possedimenti e lo esilierebbero per un anno (volendo essere clementi).

Da un punto di vista di gioco, immagino che al di là della perdita di soldi e oggetti, che indebolirebbe il PG, l'esilio sarebbe dannoso per gli eventi correnti della campagna e l'integrità del gruppo; per questi motivi anche l'Elfo che è stato offeso, se ci ha viaggiato insieme finora, dovrebbe metterci una parola buona. Tra l'altro, se non lo fa passa per il bimbo che va a chiedere aiuto alla mamma perché non sa difendersi da solo, il ché dovrebbe portarlo ad essere assai poco rispettato da tutti i compagni di viaggio, non solo dall'Halfling. Senza contare che se ci mette una parola buona l'Elfo mette l'Halfling in debito e passa anche per superiore (e questa è una cosa molto più prossima alla "superiorità" degli Elfi, anche se magari in realtà dietro ci sono tutt'altri sentimenti). Se poi l'Halfling non comprende e interpreta il tutto come un benestare per sputare in faccia a chi vuole, avrà di che pentirsene amaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi il dm, parlerei col pg elfo... uscirebbe un'avventura fantastica: mettono a morte l'halfling per aver aggredito un nobile elfico, e i pg devono riuscire a liberarlo.

Implica che l'elfo viene esiliato, per il bene di un compagno :D

Certo, va a "perderne" l'elfo, ma sarebbe fantastico da interpretare, la divisione di moralità del personaggio elfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un idea condannare l'halfling a servire l'elfo e la sua famiglia, per un tempo ritenuto sufficiente dalla parte lesa. Non in qualità di schiavo, ma di servitore. Pena una multa che ovviamente non può permettersi di pagare.

Così fai interagire i due giocatori legandoli con un patto (magico* o meno, vedi tu). Se quello che ruola l'elfo non è esageratamente cinico (e quello dell'halfling sufficientemente maturo) potrebbe nascere un interessante situazione che può svolgersi sullo sfondo della campagna senza alcun problema.

*mi riferisco all'incantesimo costrizione/cerca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto bene, quante belle risposte! Cercando di amalgamare tutte le idee venute fuori in definitiva si potrebbe fare come segue: innanzitutto si potrebbe vincolare (piuttosto che imprigionare sia per una questione di originalità che di praticità) l'halfling all'elfo per un breve periodo in modo da concludere la campagna in corso e dare ai due del tempo per riflettere. Alla fine del periodo di costrizione l'halfling dovrà chiedere scusa (magari facendo un dono simbolico all'elfo) per ricevere il perdono. Se poi il nostro piccolo amico si rifiutasse o l'elfo si dimostrasse troppo orgoglioso allora avrò un ottimo spunto per una futura avventura determinata dalla reazione della comunità elfica a fronte delle azioni dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...