Vai al contenuto

Lanciatore di Coltelli


Messaggio consigliato

Allora, io lo farei così: Fighter specializzato con il pugnale con Fighting stile Archery (+2 con le armi a distanza): il pugnale, lo puoi usare sia a distanza che in corpo a corpo; così non sei mai sguarnito. Fa solo 1d4 danni; ma è un arma finessabile, che ti permette di aggiungere la destrezza sia ai danni che ai tiri per colpire in mischia; e, la destrezza (manco a dirlo), si sinergizza bene con un combattente che vuole colpire a distanza.

Al 3° livello, selezioni l'archetipo EldritchK night che ti permette di creare un Weapon Bond su due armi; quindi ti sintonizzi con i tuoi due pugnali e, da quel momento, una volta per turno, come azione bonus, puoi far comparire una di quelle armi nella tua mano, a patto che si trovino nel tuo stesso piano di esistenza; e, inoltre, non puoi mai essere disarmato con quelle armi.

All'incremento di statistica del 4° livello, selezionerei la Feat Sharp shooter: ti permette di attaccare con i tuoi pugnali fino a 60 ft senza subire svantaggio; ti permette di ignorare mezza copertura e tre quarti di copertura del bersaglio; e, per finire, ti permette (se lo vuoi) di prendere una penalità di -5 al TxC per aggiundere +10 danni al tuo attacco a distanza.

il 5° livello da guerriero hai un extra attack

All'aumento di caratteristica del 6° livello, prenderei Dual Wielder. Ti permette di avere +1 alla CA se combatti in corpo a corpo con due armi, di combattere con due armi anche se la seconda arma non è leggera (non che ci serva), e di estrarre o riporre due armi contemporaneamente (figo).

Al 7° livello, War Magic, ti permette di attaccare come azione bonus se hai usato un cantrip.

puo funzionare?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite Kaandorian

occhio che se usi l'azione bonus per richiamare nella tua mano un pugnale che hai lanciato, non puoi fare l'attacco extra fornito dal combattere con due armi. nota anche che non metti la destrezza al danno del secondo pugnale, se attacchi con entrambi i pugnali.

però in linea di massima sì, funziona. non è una build da ottimizzatore, però ha un certo fascino come concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...a tutte le osservazioni: le avevo contate nel risultato; ma in effetti, per "ottimizzarlo" (notate le virgolette :D) probabilmente sarebbe conveniente scambiare lo stile a distanza con lo stile a due armi: questo consentirebbe di mantenere il bonus di Destrezza ai danni con l'arma secondaria, combattendo con due armi. Inoltre, usando l'umano con la variante che conferisce il talento al primo livello, entrerebbe a regime con un po di anticipo.

Poi....se il Manuale del Dungeon Master ci concedesse anche le proprietà delle armi; e se una di queste proprietà fosse "ritornante"....un singolo pugnale magico, renderebbe il personaggio molto piu effettivo. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare funzionare e la trovo una buona idea, per quel che riguarda sicuramente l'aspetto narrativo di questo concetto di personaggio.

L'unica falla che noto nella tua idea è che, arrivati ad un certo livello, non potrai più contare solo sui due pugnali con cui hai effettuato un Bound, a meno che tu non voglia rinunciare agli attacchi extra. Difatti, ad un certo punto il Fighter raggiunge 4 Attacchi al turno di base e tu puoi usare i tuoi pugnali solo per 3 volte in un turno (considerando che si ha solo una Bonus Action al turno), il che significa che o hai a disposizione un altro pugnale oppure non avrai alcuna arma con cui attaccare.

Allo stesso tempo, sempre per il fatto che si ha solo una Bonus Action al turno, se decidi di rievocare uno dei tuoi due pugnali non potrai usare la Action Sourge per raddoppiare il numero dei tuoi attacchi. Problema a cui si aggiunge quello descritto più sopra del numero limitato di pugnali.

Insomma, è più probabile che tu, ad un certo punto, sceglierai di lanciare normalissimi pugnali, piuttosto che evocare quelli con Bound, perchè altrimenti ti ritroveresti a rinunciare a una caterva di attacchi al turno.

occhio che se usi l'azione bonus per richiamare nella tua mano un pugnale che hai lanciato, non puoi fare l'attacco extra fornito dal combattere con due armi.

Se intendi che perde l'Action Sourge, hai ragione. Gli attacchi extra normali, invece, li mantiene perchè non richiedono una Bonus Action, ma sono parte della stessa Azione normale.

Ma non concederei mai il +2 a colpire di archery con le daghe quando le usi in mischia... Non so se lo davi per scontato, ma do per certo (usando il buon senso) che quel bonus é inteso per l'utilizzo delle armi dalla distanza.

Non credo lo stesse dando per scontato.

In ogni caso, in questo caso non c'è nulla da dare per scontato: usare il +2 di Fighting Style (Archery) per gli attacchi in mischia semplicemente non si può fare. ;-)

Il +2 all'attacco in questo caso si può aggiungere solo se si usa un'arma come Ranged. Se il pugnale è usato in mischia, non beneficia del +2. Il bonus è utilizzabile solo se il pugnale viene lanciato.

Quello che dici è giustissimo. Semplicemente non serve il buon senso o la valutazione del DM. Direttamente non si può fare. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Se intendi che perde l'Action Sourge, hai ragione. Gli attacchi extra normali, invece, li mantiene perchè non richiedono una Bonus Action, ma sono parte della stessa Azione normale.

Intendevo che richiamare l'arma in mano è una bonus action, esattamente come l'attacco con la mano secondaria se combatti con due armi, quindi puoi fare solo una delle due cose.

Gli extra attack del 5° livello (e oltre) ovviamente sono un'azione sola, certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...