Vai al contenuto

One Piece


Messaggio consigliato


Per cui sì, anche ora rileggendo che la storia era stata allunga di non si sa quanti anni e il finale restava immutato sono rimasto perplesso, e quando ho visto che (e veramente voglio vedere a negarlo) gli eventi principali e divertenti da leggere si intervallavano sempre più spesso a degli spezzi così noiosi da sembrare filler ho fatto 2+2 è ho pensato "male", cioè che stia allungando il vino per venderne di più; che è una cosa comune con i manga di successo (bastard e bleach per citarne uno vecchio e uno recente). Dopo specificatamente la storia del manga più lungo effettivamente non è c'entra un niente e l'avrò confuso con altro.

L'affermazione di Oda era proprio quella, e il problema secondo me sei tu ad interpretarla in malafede. Io l'ha interpreto come: "Ho una storia in mente che voglio raccontare, di cui conosco già a grandi linee il suo svolgimento e ho ben presente la fine (quest'ultima cosa l'aveva detta). Non importa quanto anni questo richiederà."

E manco a farlo apposta, è la stessa idea che ho io con la mia campagna di D&D. Avevo previsto durasse 3 anni. A settembre siamo a 4 anni di gioco e siamo più o meno a metà.

Per il discorso del cambiamento avrei apprezzato entrare un po' più nei "Pensieri" dei personaggi, possibile che nessuno si faccia delle domande sulle tantissime cose su cui ci sarebbe da farsele? Che ultimamente non interagiscono praticamente mai fra di loro se non per combattere o mangiare/bere? Possibile che un sanji non mostri qualche sentimento che non sia solo superficiale (fra l'altro, per quanto simpatico, l'atteggiamento che ha con le donne ultitamente lo trovo decisamente troppo forzato).

Rufy stesso non si capisce mai cosa pensa, anzi non si capisce mai se pensa al di fuori dei combattimenti, a volte pare che vada avanti come in un avventura prefatta di dnd della peggior specie dove la strada da percorrere è quella e si va avanti per inerzia.

Mah, continuo a non condividere la tue impressioni. Le cose vengono dette, ma al di fuori delle scene per dare spazio all'avventura. Ad esempio molti fan si erano lamentati che non si erano raccontati cosa avessero fatto negli ultimi 2 anni. La verità è che l'anno fatto, ci sono vignette in cui ne parlano e che poi sfumano per evitare di allungare la cosa con una ripetizione di quanto già accaduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io non ho nulla contro le cose lunghe di per se, a patto che continuino ad essere costantemente di buona qualità, per cui capirei benissimo se uno si fosse accorto che aveva ancora un mucchio di cose interessanti da dire e le dica, però vedendo che (almeno per me) si alternano con una certa frequanza pezzi molto buoni a pezzi molto noiosi preferirei che non allungasse, perché non c'è n'è bisogno in certi casi. Dopo nei primi post mi sono anche posto male sulla cosa eh ok, però la penso comunque così.

Ci sono manga che leggo capitolo per capitolo e riescono a farmi sempre restare li attaccato, one pice era uno di questi, ora invece per non smettere proprio di leggerlo mi ritrovo a far passare capitoli se non numeri e dopo leggere in un botto, per trovare almeno un poco di sostanza (che dopo ovviamente è variabile, magari mi ritrovo sorpreso da una saga che dall'inizio alla fine è bella o magari l'opposto -e in tal caso è veramente scoraggiange-).

Per quanto riguarda l'evoluzione dei personaggi vabbeh, sono anche essere pareri, però prendi alcuni manga d'azione famosi e facciamo qualche paragone. Leggendosi un Ushio e Tora, un dragonball, un jojo (tralasciando l'ultima serie), un hunter x hunter, un full metal alchemist e via dicendo io noto che i protagonisti e comprimari in questione, pur essendo sempre li stessi, subiscono una bella "maturazione" nel percorso e/o acquisiscono la loro profondità tramite varie cose.

Anche in Op questo succede ma molto di meno, specie se si considera quanti capitoli ci sono. Imo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In dragonball e hunter x hunter non mi pare di vederne...

Dragonball paradossalmente ne ha tantissimi che non snaturano il personaggio, dal matrimonio di goku e il rapporto con i figli all'evoluzione di un personaggio come Vegeta. Nella sua semplicità da ancora le piste a moltissime opere, tra cui OP.

HunterxHunter ne ha parecchi pure lui e su tutti i personaggi, basta guardare l'arc di Killua o come Gon gestice l'"appuntamento" con Pam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragonball paradossalmente ne ha tantissimi che non snaturano il personaggio, dal matrimonio di goku e il rapporto con i figli all'evoluzione di un personaggio come Vegeta. Nella sua semplicità da ancora le piste a moltissime opere, tra cui OP.

Io ho sempre trovato molto forzato il cambiamento dei cattivi come Piccolo e Vegeta. Prendiamo il primo ad esempio: era la parte malvagia di Dio, e poi diventa "buono"? Che senso ha?

Vegeta idem, non si capisce perché d'un tratto non è più quello di prima. Ho fatto finta di non notare la cosa solo perché ha permesso a lui, il mio personaggio preferito, di restare tra i protagonisti del manga.

Goku cambia è vero, anche resta sempre il solito sempliciotto (lo è solo di meno), ma passa molto più tempo (in One Piece non sono passati più di due anni e sei mesi dall'inizio della storia) ed è cambiato anche il genere del manga. Da manga di avventure spensierate diventa un manga con solo combattimenti.

One Piece secondo me affronta la cosa meglio e con più classe: i cambiamenti sono velati e sensati, e i cattivi non diventano i migliori amici dei protagonisti. E se si ritrovano loro alleati, potrebbero farlo anche solo per convenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Goku non ha mai cambiato comportamento. Ma proprio mai. Giusto quando si trasforma, A VOLTE diventa serio. E vegeta cambia si, ma non puoi negare che ce ne siano anche in OP. Crocodile?

Si parlava di personaggi che maturano senza essere snaturati, e lui ne è un ottimo esempio. Il fatto che si trasformi non c'entra proprio niente col suo comportamento a parte il fatto che si gasa.

@Klunk E' invece a me sembra l'incontrario, che dragonball riesca a far cambiare i suoi personaggi in un bel modo senza mai uscire dal suo target (cioè l'essere principalmente un manga di scazzottate per ragazzi), è vero che come "anni di fumetto" in dragonball ne passano di più ma quello mi importa poco sinceramente, in anni da lettore dragonball e iniziato e finito e sono successe tutte le varie cose (inclusi questi cambiamenti) op è ancora li a girarsi i pollici in questo senso.

E se ci fate caso op queste cose le faceva, i personaggi maturavano in fretta (o quantomeno normalmente), vedi nami con belmer.

E comunque, a parte il fatto che dragonball posso sembrarvi un manga adatto da paragonare o meno (toh lo sostituisco con yuyu Hakusho ) non mi avete risposto, paragonando i manga detti prima, o anche uno solo che ho detto su cui non c'è stato da ridere, non vi sembra che la maturazione e la profondità dei personaggi sia tutta un altra storia? A me si.

Ed è in quel modo che vorrei fosse gestita la crescita dei personaggi in OP. (E' potrei divagare sul fatto che secondo me solo una gestione oculata della durata del manga permette una cosa del genere.)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ricordiamoci che in dragonball c'è una bella differenza tra anime e manga. E comunque intendevo che quando si trasforma diventa serio. A volte, perchè spesso continua a fare il ********.

Ora non c'entrerà nulla o poco, ma in Dragonball ricordiamoci che i personaggi raggiungono un QI di 60 (collettivamente)

Inoltre a OP, dio santo, ma quanto può maturare un personaggio? Zoro ad esempio ha sempre detto che se Rufy non si dimostrerà degno del ruolo di capitano se ne andrà. Nico Robin sembra tranquilla, ma cavolo, una vita più tragica della sua è difficile immaginarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda anime e fumetto io sto sempre parlando di fumetto, gli anime non li considero nemmeno in questo caso visto che spesso sono riempiti di filler e cavolate messe da gente che non è l'autore.

Comunque leggendo i capitoli di oggi di OP, Naruto e Bleach sono arrivato alla conclusione che in effetti i personaggi di op vanno bene così più o meno (anche se come ho detto i power-up alcuni li poteva fare meglio), sarà che il paragone con sasuke mi ha ricordato cos'è effettivamente un personaggio privo di spessore asd.

Per il resto diciamo che spero soltanto che inizi a mantenere una qualità costante perché un altra saga come quella dell'isola degli uomini pesce non la reggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai.. Usop è diventato il mio pg preferito^^. Franky mi è cascato tantissimo. Peccato, mi piaceva molto (Super!!!).

La cicatrice sul petto di Rufy e sull' occhio di Sanji è una vera caduta di stile.

I problemi erettili di Sanji mi lasciano indifferente.

Nami ha le tette più grosse, e ormai mi aspetto di vederla cascare in avanti per la mancanza di bilanciamento.

Robin è più o meno la stessa, e anche Chopper il teschio di cui ora non mi sovviene il nome.

Per ora Rufy e Usop mi sembrano maturati (ok, Usop ha praticamente cambiato carattere, ma può esere visto come un effetto della crescita interiore dopo due anni passati a combattere ininterrottamente, senza potersi crologiolare sul fatto che la popria debolezza lo legittimasse a scappare sempre). Gli altri invece sono molto "X".

ì

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...