Vai al contenuto

Chierico da Mischia


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, volevo creare un chierico da mischia seguace di ST Cuthbert. La mia idea era quella di multiclassare un chierico e un guerriero, castare al massimo di 5° o 6° lvl e di applicare alla razza base (anche da scegliere) l'archetipo ferino. Come razza base pensavo a un nano, in questo modo magari potrei fare due livelli da guardiano del baratro e diventare un ottimo tank oltre a far danni

For 22 (18 base +4 ferino)

Des 8 (10 base -2 ferino)

Cos 20 (18 base + 2ferino)

Int 6 (10 base -4ferino)

Sag 16 (14 base +2 ferino)

Car 10

Volendo utilizzare metamagia divina per persistere giusto potere, potere divino e agilità divina, ho bisogno di 21 scacciare, che pensavo di prendere con un oggetto +4 al carisma, 2 bastoni della notte e 2 scacciare extra, in questo modo arrivo a persisterli tutti e tre. Avendo 50k di monete a disposizione tra bastoni e +4 ne ho spese 31k a cui aggiungerne altri 4k per anello del sostentamento e armatura pesante+spadone a due mani, quindi rimarrebbero 15k in totale che non so come spendere o potenziando l'arma o comprando degli altri bonus alle statistiche, anche qui aspetto i vostri consigli :P

Come talenti invece pensavo di prendere

Lvl 1: metamagia divina, incantesimi estesi e incantesimi persistenti (a cui applicare metamagia)

Lvl 3: scacciare extra

Lvl 6: scacciare extra

Lvl 9: ?

Lvl 12: ?

Lvl 15: ?

Lvl 18: ?

I punti interrogativi sono quelli dove avrei bisogno del vostro aiuto e nel caso in cui mi consigliaste il guerriero, ce ne sarebbero altri da aggiungere

Ultima cosa è la build, partendo dal punto che devo arrivare a castare fino al 5° lvl almeno, servono per lo meno 9 lvl da chierico (tra classe base e cdp) e il resto da mettere nel guerriero, quindi vi chiederei anche gentilmente una build da lvl 1 a lvl 20, secondo quello che ritenete essere più efficace :P Io pensavo a chierico 3/ inquisitore 4/ oracolo divino 2/ guerriero 2. I manuali a disposizione sono tutti quelli in italiano della 3.5 ^^

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se vuoi multiclassare per flaevour allora è un conto, ma se lo fai perché ti sembra più forte te lo sconsiglio, un chierico 20 è molto più forti di qualsiasi multiclasse chierico X/mundane X

Anche il punteggio delle caratteristiche mi pare non molto ottimale, io farei CAR>SAG>FOR=COS>DES>INT

Comunque hai già consultato la guida al chierico presente su questo forum?

E poi la domanda di rito, manuali concessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fondamentalmente lo faccio esclusivamente perché a me piace entrare in mischia e il chierico ha tutta una serie di incantesimi validi sotto questo punto di vista, quindi punterei solo a fare danni, un chierico di 20° lvl ovviamente è più forte di un multiclasse, ma a me non interessa usare gli incantesimi che può sfruttare (dal 7° al 9°), ma solo picchiare il più forte possibile, per questo mi ero orientato su giusto potere, potere divino e agilità divina (che con precognizione dell'oracolo mi permette di evitare i danni da TS sui riflessi che dimezzano). Per questo le statistiche sono state messe in questo modo, forza alta che con gli incantesimi diventa veramente alta (36) avere una CA molto alta, sfruttando gli incantesimi (veste magica, scudo della fede, giusto potere e potere divino) e guardia di pietra per sommare la cos alla CA per questo pompata la cos, saggezza abbastanza alta per poter castare gli inc di 5° ed eventualmente di 6° (ferire e campo di antimagia) e il carisma solo per sfruttare metamagia divina (con i bastoni e gli scacciare extra) mkentre int e des possono essere tranquillamente abbandonate

La guida sul sito l'ho già letta e riletta fino alla nausea, però sul multiclasse non dice praticamente niente e i manuali sono tutti quelli della 3.5 in italiano :P

Inoltre aggiungo che la scelta è questa perché nel gruppo ci sono già un mago, uno stregone, un chierico cenobita santo, un archivista, un kensai, un mago combattente e un chierico/ladro.. QUindi alla fine di incantori il gruppo è già pieno, io mi butterei nella mischia insieme al kensai, fiancheggiando con il chierico/ladro per i furtivi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello che ti avevo detto io vale anche per un chierico che combatte in mischia, car alto più di tutti proprio per poter persistere sempre più incantesimi e poter sfruttare soprattutto quelli rapidi per incantesimi extra da lanciare in caso di necessità e non rinunciare comunque al completo, sag decente per aumentare eventuali cd, o comunque al limite potresti tenerla a 19 solo per avere gli incantesimi di nono, for e cos vengono dopo, imho, anche gli incantesimi di livello 6/7/8/9 servono a un picchione, ben più che qualche mero livello da barbaro o guerriero...

Appena posso guardo se riesco a postarti una build, per ora intanto dimmi, ok per i manuali, ma nemmeno un eccezione su quelli ing? E con il materiale reperibile via web il tuo master ha da ridire?

EDIT: non so se puoi fare una build da cheater di mystra con manuali in ita...

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: non so se puoi fare una build da cheater di mystra con manuali in ita...

che io sappia si! dipende poi cosa si intende per cheater di mystra... se si intende un chierico che va in giro coi persistenti addosso, compreso un CAM persistente e che ci può castare dentro tranquillamente, allora si che si può fare! basta prendere Incantesimi Mirati Straordinari che sta sul perfetto avventuriero

Personalmente il chierico da mischia più forte che ho mai giocato era cenobita con knowledge devotion, i persistenti, dweomerkeeper, divine defiance per non farmi dispellare i persistenti e col dominio degli incantesimi grazie al quale avevo accesso a metamorfosi draconica = un troll da guerra + tutta la roba che ti ho detto prima. avrei potuto metterci pure Incantesimi Mirati Straordinari ma il livello di ottimizzazione degli altri PG e il buon senso mi hano suggerito di evitare. Se ti ispira tolgo la roba in inglese gli do una sistemata e te la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia si! dipende poi cosa si intende per cheater di mystra... se si intende un chierico che va in giro coi persistenti addosso, compreso un CAM persistente e che ci può castare dentro tranquillamente, allora si che si può fare! basta prendere Incantesimi Mirati Straordinari che sta sul perfetto avventuriero

Personalmente il chierico da mischia più forte che ho mai giocato era cenobita con knowledge devotion, i persistenti, dweomerkeeper, divine defiance per non farmi dispellare i persistenti e col dominio degli incantesimi grazie al quale avevo accesso a metamorfosi draconica = un troll da guerra + tutta la roba che ti ho detto prima. avrei potuto metterci pure Incantesimi Mirati Straordinari ma il livello di ottimizzazione degli altri PG e il buon senso mi hano suggerito di evitare. Se ti ispira tolgo la roba in inglese gli do una sistemata e te la posto.

Se sfrutta la trasformazione allo la forza la puoi benissimo mettere a 10 o meno, così ti concentri su car, cos e sag.

Il punto è che chubert non so se ha il dominio della magia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ops l'avevo letto ma poi mi era sfuggito st chubert... no che non lo ha (il dominio in questione è incantesimi non magia, per via degli incantesimi anyspell e anyspell greater)

in linea di massima perdere LI è male anche per un chierico picchione. un mdl+1 (o +2? non ricordo..) per il ferino però vale sicuramente la pena.

in questo caso la cosa migliore è chierico/inquisitore/esorcista sacro: hai il doppio pool di scacciare, +4 per i dissolvi magie, qualche immunità da inquisitore e i DV sono tutti D8, aggiungici i persistenti e viene fuori un super chierico picchione imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chierico/inquisitore funziona con il doppio pool se il chierico ha una variante di scacciare, c'è una variante nei manuali in ita?

Comunque è così importante chubert?

Io l'mdl di creatura ferina, che è 1, ed è sbroccatissimo per 1 solo MdL, se può prendere la regola di arcani rivelati per riduzione, non la vedrei una pessima scelta, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chierico/inquisitore funziona con il doppio pool se il chierico ha una variante di scacciare, c'è una variante nei manuali in ita?

si c'è. è sul perfetto sacerdote e si chiama distruggere non morti.

Io l'mdl di creatura ferina, che è 1, ed è sbroccatissimo per 1 solo MdL, se può prendere la regola di arcani rivelati per riduzione, non la vedrei una pessima scelta, no?

se può prendere la regola di arcani rivelati ancora meglio. ma anche se non la può prendere va benone lo stesso.

se poi st. cuthbert non è fondamentale ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco se riusciste a postarmi una build sarebbe proprio perfetto XD st cuthbert non è fondamentale, visto che con la mia idea avrei avuto pochi inc volevo sfruttare i domini di forza e protezione per avere incantesimi di difesa (veste magica, scudo della fede, giusto potere ecc ecc) direttamente di dominio :P

Purtroppo non posso ridurre l'mdl con arcani rivelati e non posso usare nulla che appartenga al web e ai manuali di ambientazione (forgotten, faerun ecc ecc)

Era per questo che mi ero basato su quello che vi ho scritto, però a quanto pare si può fare qualcosa di decisamente più interessante XD

Io avevo pensato a fare chierico3/inquisitore4/oracolo divino2/guerriero2/maestro delle armi esotiche 2/guerriero1/guardiano del baratro2/guerriero1/uccisore dell'occulto3.. Casterei di 5° avrei una super ca, ottimi danni con una spada bastarda e in caso non potessi usarla sfruttare gli artigli del ferino insieme a balzo, speroni e safferrare migliorato e squartare ^^

Quindi a questo punto aspetto solo vostre idee per migliorarlo :P

Grazie mille per l'aiuto >.<

Link al commento
Condividi su altri siti

per iniziare: chierico 3/inquisitore 4/esorcista sacro 1

razza umano: servono talenti e il malus a carisma (del nano standard) non aiuta

archetipi: creatura ferina è ottimo, in alternativa ci sono il santo (se ti piace interpretarlo è su Imprese Eroiche) o creature frenica (su Manuale Completo arti psioniche, ottimi bonus a sag e car, le capacità psioniche, la resistenza ai poteri che se giocate con la trasparenza diventa resistenza incantesimi e poteri pari ai tuoi DV+10). pensaci bene però perchè santo e creatura frenica hanno mdl+2 mentre ferina solo mdl+1.

prendi la variante sul perfetto sacerdote che ti da distruggere non morti invece di scacciare non morti

così poi quando fai l'esorcista riacquisti lo scacciare e così hai il doppio pool di scacciare

è obbligatorio avere una divinità? o puoi prenderti i domini a caso?

nel primo caso punta su Heironeus che ha il dominio della Pianificazione (anche sel sul Perfetto Combattente non c'è scritto, fidati, è così) che ti da incantesimi estesi, che è requisito per incantesimi persistenti e così risparmi un talento. Come secondo dominio potresti optare per Guerra per avere la competenza e il talento arma focalizzata su spada lunga.

se puoi prenderli a caso prendi Pianificazione e Non morte (sul Liber Mortis) che ti da il talento scacciare extra

Telenti: inc. estesi (bonus grazie al dominio), inc persistenti (umano), metamagia divina (incantesimi persistenti), attacco poderoso, scacciare extra x5 (o x6 se hai il dominio non morti)

totale scacciare 3+carisma+20(scacciare extra)=23+carisma ma tu hai il doppio pool quindi 46+(carismax2) aggiungici una verga o bastone della notte (sul Liber Mortis) (i DM che conosco tra cui pure me stesso non le fanno cumulare quindi solo 1) e arrivi a 50+(carismax2) che sono almeno 7 incantesimi persistenti, se hai un buon carisma (almeno 16) anche 8, se hai il dominio dei non morti anche 9.

volendo puoi prendere uno scacciare extra in meno, prendere incantesimi mirati straordinari e fare il c.d. cheater di mystra andando in giro con tutti i tuoi persistenti attivi e un bel campo antimagia attorno.

come continuare la progressione?

se lo fai di heironeus eviterei il conteplativo (heironeus oltre a pianificazione non ha sti grandi domini). altrimenti un livello per avere un dominio in più ce lo metterei.

puoi aggiungere altri 1 o 2 livelli da inquisitore per l'immunità alla compulsione e la trsformazione forzata.

oracolo divino mi pare una buona idea: 4 o 6 livelli direi. oppure tutti e 10 per l'immunità alla sorpresa.

quindi sel lo fai di heironeus potresti fare chierico 3/inquisitore 4/esorcista sacro 1/inquisitore 2/oracolo divino 10 (ok che l'oracolo divino ha il d6 e bab basso ma tu hai i persistenti!)

se invece lo fai senza divinità o con un'altra divinità che ha domini migliori allora conviene inserirci 1 livello da contemplativo e allora bisogna rivedere qualcosina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina come progressione, ma cheater of mystria non lo posso fare e Heironeus ha dei domini che non sono il massimo e ora ho giocato un chierico da mischia seguace di boccob con 3 persistenti (potere divino, giusto potere e agilità divina) un pipistrello antropomorfo con for 8 des 10 cos 22 int 10 sag 26 car 16 su una build di chierico 3/ inquisitore 4/ oracolo 4/ contemplativo 6/chierico 3, ma non aveva la spinta d'attacco che volevo avesse e con la build che mi hai propoato tu, anche con 8 inc persostenti non vedo come potrebbe picchiare forte.. Lasciando forza a 10+14(giusto potere e potere divino)+4(ferino) va a 28 per un mod di +9.. Come volevo farlo io arrivava ad avere 18+4(ferino)+14(giusto potere e potere divino) che fa 36 mod +13 che x2volte la forza ai danni farebbe 26fissi più 2d8 (spada bastarda di taglia grande) decisamente più forte fisicamente che con gli inc e sono persistenti solo 2inc invece di 8.. Non riesco a capire se il gioco vale la candela >.<

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non conosci bene la lista di inacntesimi del chierico e gli incantesimi che può persistere faccio degli esempi: favore divino (al 18° è un +6 a TxC e danni), sollievo, preghiera, lama del terrore e della paura (coplisce a contatto e spaventa i nemici), vigore inferiore di massa, libertà di movimento, potere divino, giusto potere, giusta ira dei fedeli (meglio la versione dello spell compendium ma anche quella del perfetto sacerdote se hai alleati della stessa divinità è tanta roba: è come velocità però persistente), recitazione (+2 TxC e TS -2 alle stesse cose ai nemici senza ts), transizione eterea, bastione di bene (cerchio magico vs male raddoppiato + globo invulnerabilità inferiore assieme), scudo degli arconti (ottimo per proteggerti dagli incantesimi) e i vari volto della divintà.

senza contare i buff ad ore per livelo come rovi, spine che ti aumentano i danni in una maniera incredibile e resistenza migliorata e resistenza superiore e armatura luminosa superiore.

ti ho citato solo incantesimi in italiano.

scegliamone 5 per pestare meglio: favore divino, potere divino, giusto potere (c'è stata una modifica all'incantesimo: non da più +8.. mi spiace.. ma farò finta di niente), giusta ira dei fedeli, recitazione

e 3 per pararci il ****: libertà di movimento (non possiamo essere presi in lotta), vigore inferiore di massa (cure fuori combattimento gratis), bastione di bene o scudodegli arconti.

aggiungiamoci quelli ad ore per livello (rovi, resistenza superiore e armatura luminosa superiore) e vediamo che succede al 20° livello:

+13 TxC e +20 danni, +14 Forza (ovvero arrivi a +20 TxC e con arma a 2 mani +30 danni), +4 Cos, BAB massimo, +2d8+20 pf temporanei (che col +4 a cos diventano 2d8+60pf extra), +11 TS, +8 CA, un attacco in più (col TxC più alto), nemici -2 TxC e TS, per colpire vs te -6

te mi parlavi di un +13 per colpire e di 2d8+26 danni e ci avevi contato pure la forza base e il ferino.

ecco: la differenza tra 2 persistenti e 8 persistenti è questa. (poi sicuramente ho sbagliato qualche conto ma era per darti un idea)

Link al commento
Condividi su altri siti

se trova modo di trasformarsi, magari in un war troll, la potenza d'attacco aumenta ancora di più

purtroppo a casusa della limitazione dei manuali (solo italiani e non di ambientazione) la trasformazione in war troll (salvo costosissimi oggetti custom) non è possibile. (a meno che non si voglia prendere il dominio animale e aspettare trasformazione XD)

e purtroppo sono esclusi anche tanti begli incantesimi da persistere, talenti devotion (uno su tutti knowledge devotion) e pure holy warrior.

sinceramente più di così coi manauli che ha a disposizione non saprei proprio che fare XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ora che mi hai elencato questa serie di incantesimi (che giuro prima ignoravo completamente) mi hai fatto rivalutare davvero parecchio questo tipo di pg XD

Quindi in sostanza dovrei fare un chierico umano con divinità Heironeus (ma io direi che forse è meglio di nuovo Boccob a questo punto che ha dei domini più interessanti) fare una build da chierico 3/inquisitore 4/esorcista sacro 1/inquisitore 2/oracolo divino 10 e scegliendo una divinità diversa buttarci in mezzo anche almeno 1 lvl da contemplativo.. Poi è vero che molti hanno il d6 come DV, ma il ferino tramuta tutti i DV in d10 o sbaglio? :P

Quindi avere questa vastità monumentale di scacciare e persistere 8 inc..

Dunque le stats andrebbero diventare, se ho ben capito

For 16 (12 base +4 ferino)

Des 10 (12 base -2 ferino)

Cos 20 (10 base +2 ferino)

Int 10 (14 base -4 ferino)

Sag 18 (16 base+2 ferino)

Car 18

Che sono 82 punti al 12°lvl e poi rendere persistenti gli inc che mi hai elencato, sommarci tutti quelli ad ore e a questo punto fare una valangata di danni XD

Come talenti invece: inc. estesi (bonus grazie al dominio), inc persistenti (umano), metamagia divina (incantesimi persistenti), attacco poderoso, scacciare extra x5

Ultima cosa che mi rimane da capire è quali domini poter scegliere (e quindi quale divinità) partiamo dal fatto che avere una divinità non è obbligatorio, ma non si possono scegliere i domini a caso, ci vuole una motivazione, non so, faccio un esempio forza e protezione anziché prenderli da St Cuthbert, possono essere presi se l'ideali del chierico sono quelli di essere un picchiatore che si prodiga nella difesa altrui :P

E come equip hai qualche suggerimento? Così appena ci sono i soldi necessari provo a recuperare le cose che possono servirmi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si boccob ha domini decisamente migligliori! per un incantatore o se tu avessi accesso ai manuali di Faerun. non avendocelo e dovendo scegliere una divinità la migliore secondo me resta Heironeus con pianificazione e guerra. ci riparmi un talento che vuol dire uno scacciare extra in più, che vuol dire 8 scacciare in più ovvero 1 incantesimo persistente in più. e il livello da contemplativo lo lascerei stare.

come equipaggiamento sicuro un bastone della notte (su liber mortis) per il resto leggiti l'apposita sezione di questo forum.

edit: se poi non sei obbligato a sceglierti una divintà specifica. dai un'occhiata alla guida al chierico qui sul forum, vedi quali sono i migliori e scegli basandoti sugli ideali del tuo pg. conta che pianificazione lo terrei in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...