Vai al contenuto

Adepto della stella verde


Messaggio consigliato

Vorrei sentire qualche parere su questa classe di prestigio, presente sul Complete Arcane.

Sui vari forum è sempre snobbata e vituperata, a mio parere ingiustamente. In una campagna a ottimizzazione media mi sembra un'ottima classe per un picchiatore, perfetta poi per un duskblade. Ha requisiti un po' strani ma che si accontentano facendo un livello da mago da qualche parte e BAB medio che si compensa con gli incrementi in forza. In 9 livelli (non conto l'ultimo che è un pacco) dà +4 in forza e armatura naturale, riduzione del danno 9/adamantio, fortificazione pesante (75%) e immunità e resistenze a svariati effetti, anche molto fastidiosi. 5 livelli di incantesimo su 10 sono pochi, ma almeno danno qualche incantesimo utile da utilizzare ogni tanto.

Insomma non è da ottimizzazione ma mi sembra che dia molto in cambio di pochi requisiti facilmente soddisfabili e di un lieve decremento della DES (2 punti).

Commenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Una classe da picchiatori con BAB basso?

Oppure una cdp da incantatore che fa perdere 5 livelli?

Le capacità difensive sono carine, ma non valgono 5 livelli da incantatore perso (se vogliamo fare l'incantatore) o 5 punti di BAB (se vogliamo picchiare).

Un gish ci perde il doppio.

A me non convince come classe :/

Link al commento
Condividi su altri siti

il BAB è medio, e si compensa pienamente con gli aumenti di forza (+7 bab +3FOR). Il fatto è che dal punto di vista marziale non perde nulla e prende un sacco di cose difensive (RD su tutte, ma anche TS aumentati contro risucchi e death effect). Ovvio che non ci fai l'incantatore, ma puoi avere qualche incantesimo non male, che aiuta sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

DV d8 non male, non male pure il bab, TS niente di che... vista la cdp almeno tempra alta me la aspettavo

requisiti: un talento semi-inutile o che comunque non prenderei

RD /adamantio facilmente superabile

buono il +6 Forza -3 Des e +6 di naturale

buono metabolismo innaturale

ottima la fortificazione

non male metabolismo nullo

in ogni caso eviterei di fare il 10° livello

riassumendo non mi pare male per un gish. in ogni caso se non vuoi perdere gli incantesimi di 9° non è da farci più di 6 livelli.

il tutto IMHO ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici RD facilmente superabile? Cioè, i nemici hanno bisogno di un arma in adamantio, quindi sei coperto da tutti gli attacchi naturali e non è facile che molti nemici abbiano le armi adamantine.

ovviamente mi riferivo ai nemici PNG. per i nemici mostri non è male. dico che è facilmente superabile perchè se penso alle RD in generale le più diffuse che mi vengono in mente sono magia, allineamento e adamantio e quindi un PNG nemico che volesse accertarsi di superare le RD, imho, farsi l'arma in adamantio sarebbe una delle prime cose che farebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base non è proprio disgustosa, ma l'entrata è una sofferenza, visti i prerequisiti, è molto dipendente dalla campagna (devi addirittura spendere soldi per salire di livello) e, soprattutto, impallidisce rispetto alle alternative in fatto di gish.

Copioincollo da brilliantgameologist:

Spoiler:  
A note on the Green Star Adept: Unless there's errata on this that I've missed, its Improved Caster Level ability can be read to add CL even on levels where it advances your spellcasting ability, essentially awarding double CL for those levels. Thus you'd end up with a net of +15 CL. Also, you get to be a (debatably) living statue.

It should be taken into consideration that the above is RAW not RAI.

Logical Entry: -

Cons: Turns you into a space dust junkie. Only 3/4 BAB and 1/2 spellcasting progression so you're not much of a gish or a spellcaster. Level 10 of GSA screws over your con score and gives you all the drawbacks of being a construct like only being able to heal damage with a repair x spell without a whole lot of the benefits. You lose a bit of dex over the course of your career.

Pros: You do get a few benefits of being a construct like an ageless body, immunity to certain things like poisons and sleep, and damage reduction. In a weird twist the levels of GSA that don't advance your spellcasting do advance your CL so you might not need the practiced spellcaster feat. You can a bit of str and natural armor over the course of your career. You get a slam attack. You eventually get fortification against critical hits and sneak attacks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come funzioni altrove, ma nelle campagne in cui gioco l'adamantio è molto raro e le RD "metalliche" ardue da superare.

Il punto è che tutte le capacità dell'adepto sono abbastanza facili da replicare tramite incantesimi (Pelle di pietra?) o equipaggiamento (Fortificazione pesante?).

Boh... Ripeto che, a me personalmente, non convince.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ad @Idrahil: perché mai dovrei investire 10 livelli quando un incantesimi mi fa la stessa cosa anzi meglio?

bab medio, tempra bassa, progressione incantesimi imbarazzante questo per quanto riguarda le regole.

Vogliamo invece considerare il flavour? Bere una miscela a base di detriti di una strana pietra? Diventare verde? Ma che imbarazzo :D

Credo che un semplice cavaliere mistico sia due spanne sopra alla classe di prestigio in oggetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Un guanto con sicura garantisce un +10 alla prova contrapposta di disarmare, garantendo una discreta probabilità di non essere disarmato.

Potrebbero avvantaggiarsi dell'Adepto della stella verde un monaco con un paio di livelli da incantatore arcano (il -3 alla destrezza fa male, ma il bonus alla forza e all'armatura naturale, il fatto che alla fine la costituzione scompaia e si ricevano pf bonus in base alla taglia, la fortificazione e la RD/adamantio mi sembrano una intrigante possibilità rispetto al monaco puro) o una lama iettatrice, anche se soffrirebbe l'impossibilità di migliorare la sua maledizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche un cavaliere mistico, un abjurat champion, uno swiftblade, un jade phoenix mage aggiungono un pò di incantesimi ad un normale picchiatore! solo che quello che ne viene fuori è molto meglio di quello che viene fuori con un adepto stella verde.

anche un mago 1/guerriero 19 è meglio di un guerriero 20 con gli stessi talenti. allo stesso modo un guerriero/mago/adepto stella verde è meglio di un guerriero puro. tra i ciechi un guercio (con un occhio solo) ci vede bene. ma se vuoi vedere bene davvero lascia perdere l'adepto stella verde e gioca altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...