Vai al contenuto

Movimento giornaliero


Ospite

Messaggio consigliato

Se guardate la tabella per il movimento giornaliero (pag. 63-64 del Basic) mi è sorto un dubbio.
Praticamente la tabella assume che i personaggi si muovano tutti di 30 ft. a round (quindi 300 ft. a minuto, ecc ecc).
Ma come si gestisce un personaggio come l'halfling o, se si usano le regole per l'ingombro, un personaggio con movimento ridotto in base al carico?

Ora, mi viene da dire che per un ritmo di marcia normale si prende il movimento per round, si moltiplica x10 per avere quello al minuto, si divide per 10 per avere le miglia all'ora e si moltiplicano le miglia all'ora x8 per avere le miglia al giorno.

Ma se un personaggio va a marcia lenta o veloce? La marcia lenta mi sembra corrisponde ai 2/3 della marcia normale, mentre quella veloce a 4/3 di quella normale. Vi tornano i conti o fareste diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao! :)

Un approccio meno "matematico": io calcolo sempre a occhio, basandomi su una media generosa di circa 15 miglia al giorno (in pianura e senza rogne per strada :) ), che è un pò l'assunto di base del manuale. Se nel gruppo ci sono personaggi che hanno velocità minori o ridotte, conto quelle come media viaggio, a meno che non mi dicano esplicitamente che lasciano indietro i pg lenti, ma di norma non è il caso. :)

Quindi, ti direi di semplificare così: con un giorno di camminata (tra le 7 e le 10 ore, dipende quanto vuoi essere fiscale e quanto ti interessa giocare i viaggi), un gruppo con passo "normale" fa 12-15 miglia, un gruppo con velocità ridotta (25 ft in media), ne percorre 10-12.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Muso, il conto che fai mi sembra corretto.

In ogni caso, credo che il Manuale assuma che quando il gruppo marcia assieme durante una fase di esplorazione si muova tutto alla medesima velocità. E' una approssimazione, certo, ma semplifica la gestione.

Certo, credo sia possibile gestire singolarmente il movimento di ogni PG se si sceglie di considerare il singolo turno di Esplorazione di oguno di loro. In questo modo, sarebbe possibile che ogni singolo PG arriva al suo turno in posizione possibilmente diversa rsipetto agli altri. O, quantomeno, in tempi diversi (ognuno al suo turno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Info - %2$s Per evitare i doppipost, entro 24 ore dalla pubblicazione di un messaggio potete usare lo strumento Modifica (in basso a destra del post)

L'approccio "a spanna" secondo me va sembre bene.

Giusto che ho notato che questo aspetto non è coperto dalle regole. Cioè, ti dicono che come variante puoi usare l'ingombro, ma quando si tratta di calcolare il movimento giornaliero è come se tutti si muovessero a 30 ft. per round. Quindi penso si possa fare un house rule per gestire.

Le possibilità sono quella che dici tu o per i puristi del movimento al giorno sulle mappe quella che suggerisco io.

Fra parentesi notavo che le ore di cammino al giorno sono 7.5 se ti muovi con marcia veloce e 9 se a marcia lenta. Ha un senso perché andando forte ti stanchi di più.

Muso, il conto che fai mi sembra corretto.

In ogni caso, credo che il Manuale assuma che quando il gruppo marcia assieme durante una fase di esplorazione si muova tutto alla medesima velocità. E' una approssimazione, certo, ma semplifica la gestione.

Certo, credo sia possibile gestire singolarmente il movimento di ogni PG se si sceglie di considerare il singolo turno di Esplorazione di oguno di loro. In questo modo, sarebbe possibile che ogni singolo PG arriva al suo turno in posizione possibilmente diversa rsipetto agli altri. O, quantomeno, in tempi diversi (ognuno al suo turno).

Più che altro il mio ragionamento è: se il gruppo sta assieme si muove alla velocità del suo membro più lento. (implicazione secondaria: per alcuni il ritmo del più lento potrebbe essere un ritmo di marcia lento e quindi alcuni membri del gruppo possono usare stealth a bordo del sentiero mentre gli altri vanno al loro ritmo nel mezzo della strada).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Un approccio meno "matematico": io calcolo sempre a occhio, basandomi su una media generosa di circa 15 miglia al giorno (in pianura e senza rogne per strada :) ), che è un pò l'assunto di base del manuale. Se nel gruppo ci sono personaggi che hanno velocità minori o ridotte, conto quelle come media viaggio, a meno che non mi dicano esplicitamente che lasciano indietro i pg lenti, ma di norma non è il caso. :)

Quindi, ti direi di semplificare così: con un giorno di camminata (tra le 7 e le 10 ore, dipende quanto vuoi essere fiscale e quanto ti interessa giocare i viaggi), un gruppo con passo "normale" fa 12-15 miglia, un gruppo con velocità ridotta (25 ft in media), ne percorre 10-12.

DB

Quoto assolutamente.

io nei viaggi a piedi in una pianura/colline dolci uso di media 15 al di. Se si forza tiri per vedere se qualcuno si affatica.

Poi se ci sono fasi in cui magari il gruppo decide di mandare qualcuno in avanscoperta o dividersi tra più lenti e veloci faccio dei conti più dettagliati, ma meno matematici possibili.

Ad ognuno il suo approrccio! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...