Vai al contenuto

Numero di Abiltà


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

Ospite Kaandorian

Si sa, l'elenco delle abilità in 5ed non lunghissimo, quindi un gruppo ben congegnato può coprirne la maggior parte, tuttavia quasi tutti i pg hanno solo 4 abilità, generalmente due di classe più due di bg, questo senza contare l'abilità bonus concessa da qualche razza come l'umano variante, l'elfo, il mezzelfo, l'elfo e il mezzorco e via dicendo.

Quattro abilità non sembrano molte, senza contare che alcune paiono abbastanza "obbligate", come Perform per un bardo, Religione per un chierico, o Natura per un druido (che fa un po' strano pensare a queste classi senza la loro abilità storicamente affine). Per quel che vale, anche il mago con Arcano o il ladro senza Furtività.

Avete mai pensato di concedere un'abilità "iconica" a ogni classe gratuitamente, senza dover spendere le (poche) risorse del pg?

O più semplicemente concederne una qualsiasi, a prescindere che sia "iconica" o meno?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se evita di dover progettare il gruppo a tavolino e permette di personalizzare meglio i personaggi mi sembra un'ottima idea!

(Non dimentichiamo anche i tools, "quasi" abilità)

Nel nostro gruppo abbiamo un chierico della conoscenza, che sopperisce alla necessità di molte abilità e ha permesso personaggi più personalizzati e meno obbligati, ma se le condizioni fossero diverse non ci penserei due volte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere una possibilità molto interessante per arricchire il gioco.. ^ ^

Bisogna, però, tenere presente che in D&D 5a le Abilità sono molto più importante che nelle ultime due edizioni a causa della Bounded Accuracy. POssedere una Abilità concede in un dato campo un vantaggio enorme.

Bisogna stare anche attenti, poi, al fatto che Classi come il Ladro e il Bardo sarebbero potenzialmente in grado di finire con il Conoscere praticamente tutte le Abilità ufficiali, soprattutto se prendono il Talento Skilled.

Detto questo, si potrebbe fare e potrebbe magari rendere i PG anche più interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, un'abilitá gratuita é moltissimo, in proporzione...

Vero che in termini prettamente tecnici, i Tools sono praticamente skill...per cui, nell'ottica della tua proposta, vedo quasi più l'assegnazione di un tool come alternativa, contando che é senz'altro piú caratterizzante, se il proposito é quello.

Personalmente, mia opinione, eviterei...piuttosto sarei molto 'aperto' sulla configurazione dei background, stando comunque attento alle porcate (che poi in quinta, ci rimetterebbero più gli altri giocatori a vedere un pg porchetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra interessante, però concordo che le abilità sono molto forti ed è per questo che la hanno ridotte (ricordiamoci degli elenchi di abilità con gradi di classe e gradi incrociati ... ed il delirio).

Ma ... qualcuno mi può spiegare esattamente cosa sia la bounded accuracy? O se ha un link da darmi per risparmiare tip tap sulla tastiera è gradito altrettanto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, è il fatto che ora i numeri siano limitati. Non c'è più una crescita esponenziale e potenzialmente infinita dei modificatori e bonus, ma tutto è più contenuto: tiri salvezza, CA, bonus per colpire, CD... il risultato è una matematica più controllabile.

Così anche i non specialisti del combattimento sono utili quando si tratta di attaccare, così anche un mostro debole può dire la sua contro un avversario di alto livello. Tutta un'altra cosa rispetto alle due edizioni precedenti insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi in realtà conta anche il bonus di caratteristica (che mai andrà oltre il +5, se non per il barbaro di 20° che arriva a +7), e alcune classi raddoppiano il bonus di competenza, ma in ogni caso non c'è più la crescita esponenziale di un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio ci avevo pensato ma poi ho scartato l'idea perchè, in fondo, le abeilità non sono poi tantissime e avere competenza in 4-5 in proporzione non è poi male e ti da un certo grado di competenza nel tuo settore.

aggiungo che un personaggio improntato sulle abilità arriva a d avere anche 10-11 abilità. francamente aggiungerne altre mi sembra eccessivo

IMHO comunque non sbilancerebbe il gioco non vedo perchè non provare: al mio tavolo i giocatori si sono parecchio divertiti ad usare i propri personaggi e dargli altri modi per essere attivi al tavolo credo non possa che giovare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra interessante, però concordo che le abilità sono molto forti ed è per questo che la hanno ridotte (ricordiamoci degli elenchi di abilità con gradi di classe e gradi incrociati ... ed il delirio).

Beh, in realtà aumentare il numero delle ABilità non sarebbe un problema (anzi, personalmenre credo sarebbe interessante inventarsene di nuove...:-)). Per rispettare la Bounded Accuracy, però, hanno fatto in modo di controllare significativamente il loro accesso.

Visto che la Bounded Accuracy riduce la scala di valori delle CD, quelli che in D&D 3.x erano i primi gradi delle Abilità ora sono rappresentati nei Punti Caratteristica. Al contrario, la reale professionalità in un campo (l'equivalente ai gradi medio-alti delle Abilità di D&D 3.x) è rappresentata dalle Abilità dui D&D 5a o dai Tools.

Tutti possono compiere le azioni comuni (quelle che in D&D 3.x richiedevano qualche grado), grazie alle Caratteristiche. Solo i professionisti, invece, sono in grado di compiere le azioni più notevoli in un dato campo (quelle che in D&D 3.x richiedevano un bel po' di investimento di Punti Abilità).

Per rendere evidente questa differenza, l'accesso alle Abilità in D&D 5a è stato posto sotto stretto controllo.

Aumentare la lista delle Abilità può andare bene, perchè significa semplicemente creare nuove aree di competenza. Il problema sta nell'accesso: se tutti potessero facilmente acquisire le Abilità, sarebbe come se tutti abbiano facilmente l'opportunitò di essere dei professionisti.

Ma ... qualcuno mi può spiegare esattamente cosa sia la bounded accuracy? O se ha un link da darmi per risparmiare tip tap sulla tastiera è gradito altrettanto! :)

Se conosci l'inglese, ti consiglio di leggere questo vecchio L&L scritto da Rodney Thompson:

http://archive.wizards.com/DnD/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120604

Per il resto, sostanzialmente è quello che hanno scritto gli altri.

E' un metodo per tenere bassi i valori matematici, in maniera da ottenere contemporaneamente 3 obbiettivi:

1) mantenere il sistema controllabile - se i numeri sono bassi, le possibili combinazioni matematiche daranno risultati meno imprevedibili, dunque si potrà prevedere più facilmente gli esiti che le varie regole potrebbero determinare.

2) permettere ai non esperti di avere comunque un ruolo in gioco - in sistemi con scalarità alta come un D&D 3.x la differenza fra un esperto e un non esperto era abissale e si vedeva. Se un PG non era esperto, poteva tranquillamente rinunciare a fare il confronto con un PG professionista. Questo portava anche al non sprecare risorse (i punti) per potenziare Caratteristiche solo a un livello medio: in un gioco in cui la differenza fra un non esperto e un esperto è enorme, avere tutte capacità medie significa avere sprecato punti (indipendentemente che si giochi in modo PP o come min-maxer). In D&D 5a, invece, grazie alla Bounded Accuracy avere la Competenza ti fa diventare davvero bravo....ma nelle azioni comuni anche i PG non competenti possono mettersi in gioco e provare a rendersi utili. Le CD basate sulla Bounded Accuracy sono fisse (se la scala dell'Accuratezza sale poco, le CD non hanno bisogno di salire; basta creare una scala di CD fisse), quindi si può decidere - come in effetti avviene in D&D 5a - che le CD per le azioni più comuni siano basse: in questo modo, anche i PG meno esperti avranno la possibilità di poter riuscire. Ad esempio, in D&D 5a la CD 10 rappresenta una sfida facile, per il semplice fatto che, anche se il tuo PG possiede un modificatore 0 in una Caratteristica, avrà quantomeno il 50% di probabilità per riuscire in qualunque sfida abbia CD 10. In D&D 5a le Caratteristiche rappresentano l'abilità minima in tutte le sfide comuni: il gioco, insomma, assume che tutti nella vita abbiano imparato minimamente a scalare, guidare un carro, nascondersi, saltarare, abbiano sentito storie o frammenti di informazioni in giro, ecc., oppure che abbiano una minima infarinatura di base o intuizione su come una cosa si faccia. Quindi, per concludere, anche se il tuo PG avesse Forza 10 e un modo pari a 0, avrebbe comunque il 50% di abilità di scalare una parete di sfida facile (o0vvero con CD 10), oppure tutti possono provare a guidare un comune carro, oppure tutti possono orovare a ricordarsi storie sugli orchi se nella loro zona gli orchi sono mostri straordinariamente comuni, ecc.

3) permettere ai mostri di essere una sfida pericolosa anche ai livelli più alti - in un sistema in cui i valori scalano velocemente, come in D&D 3.x, il potere dei PG sale talmente velocemente che, a un certo punto, mostri di livello più basso diventano talmente debole da equivalere a una formica. Con la Bounded Accuracy, invece, visto che valori come il Tiro per Colpire o la CA rimangono molto simili nonostante un salto di 20 livelli, un Mostri di GS 1 può continuare ad avere la probabilità di colpire un PG di livello 15. Certo, perchè un PG di 15 sia messo in crisi da mostri di GS 1 ci sarà bisogno che tali mostri lo attacchino in gruppo...ma quantomeno la categoria dei GS1 può continuare ad essere comunque un pericolo.

IMHO comunque non sbilancerebbe il gioco non vedo perchè non provare: al mio tavolo i giocatori si sono parecchio divertiti ad usare i propri personaggi e dargli altri modi per essere attivi al tavolo credo non possa che giovare

Una cosa che, invece, io troverei davvero interessante introdurre in D&D 5a sarebbero le Stunt.

Non so se qualcuno di voi ha mai letto il Gdr d20 chiamato Iron Heroes. IN questo gioco, Monte Cook e Mike Mearls hanno inserito una cosa decisamente valida: la possibilità di usare le Abilità per compiere in combattimento azioni particolari, creative, legate all'uso dello scenario o a mosse particolari. Insomma, cose come scivolare sotto le gambe di un nemico per colpirlo alle spalle, appendersi a un lampadario per saltargli addosso, tirare via un tappeto da sotto i suoi piedi, ecc.. Il PG fa una prova di Abilità e, se riesce, può imporre un determinato svantaggio al bersaglio o fargli subire un evento (tra cui un attacco), senza scomodare manovre tattiche o Talenti. IL DM decide l'Abilità in base al tipo di azionme che il PG vuole compiere.

Permetterebbe di giocare il combattimento in maniera creativa, dinamica e intrigante, senza richiedere necessariamente al gruppo di usare troppe regole complicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che, invece, io troverei davvero interessante introdurre in D&D 5a sarebbero le Stunt.

Non so se qualcuno di voi ha mai letto il Gdr d20 chiamato Iron Heroes. IN questo gioco, Monte Cook e Mike Mearls hanno inserito una cosa decisamente valida: la possibilità di usare le Abilità per compiere in combattimento azioni particolari, creative, legate all'uso dello scenario o a mosse particolari. Insomma, cose come scivolare sotto le gambe di un nemico per colpirlo alle spalle, appendersi a un lampadario per saltargli addosso, tirare via un tappeto da sotto i suoi piedi, ecc.. Il PG fa una prova di Abilità e, se riesce, può imporre un determinato svantaggio al bersaglio o fargli subire un evento (tra cui un attacco), senza scomodare manovre tattiche o Talenti. IL DM decide l'Abilità in base al tipo di azionme che il PG vuole compiere.

Permetterebbe di giocare il combattimento in maniera creativa, dinamica e intrigante, senza richiedere necessariamente al gruppo di usare troppe regole complicate.

Sarebbe davvero una bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mearls potrebbe sempre averle già inserite nella DMG. Odia buttare le belle idee (soprattutto le sue).

Sì vede.. ^ ^

Un sacco di cose di D&D 5a ammiccano decisamente ad Iron Heroes. ^^

Vediamo e speriamo. Al massimo non credo sia così difficile introdurre una cosa simile in gioco tramite HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se ha un senso per l'ambientazione e il master aggiungere altre abilità alla lista base, secondo me ci può stare anche aggiungerle alle classi.

Nella gestione delle regole generale quindi, si aggiungono abilità alla lista base e tali abilità si aggiungono alle classi.

Per esempio supponiamo che si giochi con le regole di D&D in un'ambientazione simil "Avatar".

Potrebbe essere plausibile che le classi abbiano tutte l'abilità di essere affini ad uno dei 4 elementi, ogni classe quindi può scegliere un "sense element fire", o water ecc.

Questo modo di fare non sbilancia o stravolge la classe e le regole base, ma arricchisce le classi e personalizza l'ambientazione.

Prima invece di rivedere e stravolgere la lista base attenderei di vedere la guida del DM.

In uno dei beta test mi sembra fossero un pò differenti le abilità e legate più alle conoscenze e mancassero quelle fisiche (ora mi sfugge).

Penso si possa optare per un sistema che preveda l'aggiunta di queste.

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che, invece, io troverei davvero interessante introdurre in D&D 5a sarebbero le Stunt.

Non so se qualcuno di voi ha mai letto il Gdr d20 chiamato Iron Heroes. IN questo gioco, Monte Cook e Mike Mearls hanno inserito una cosa decisamente valida: la possibilità di usare le Abilità per compiere in combattimento azioni particolari, creative, legate all'uso dello scenario o a mosse particolari. Insomma, cose come scivolare sotto le gambe di un nemico per colpirlo alle spalle, appendersi a un lampadario per saltargli addosso, tirare via un tappeto da sotto i suoi piedi, ecc.. Il PG fa una prova di Abilità e, se riesce, può imporre un determinato svantaggio al bersaglio o fargli subire un evento (tra cui un attacco), senza scomodare manovre tattiche o Talenti. IL DM decide l'Abilità in base al tipo di azionme che il PG vuole compiere.

Permetterebbe di giocare il combattimento in maniera creativa, dinamica e intrigante, senza richiedere necessariamente al gruppo di usare troppe regole complicate.

Io penso che un abile Master certe opzioni le può introdurre e valutare situazionalmente.

Io gioco da anni, sono partito dai moduli base passando anche per AD&D e poi 3 3.5 4.. sia come giocatore e come master

la cose che ho sempre cercato di frenare sono i personaggi costruiti solo con l'obbiettivo di arrivare a valori alti ma che alla fine erano poco credibili (come combinare razza classe abilità e talenti solo per arrivare a determinati valori, cosa permessa dalle regole, ma poi interpretati sul campo in modo sconnesso), per questo motivo concordo con il discorso di non aggiungere troppe cose oltre a quello stabilito se non ponderato bene e anche in base al giocatore al quale dai in mano il personaggio.

Per quanto riguarda l'utilizzo di un'abilità in combattimento, in modo creativo, ho sempre concesso ai personaggi di fare richieste situazionali e, in quel caso, dopo attenta valutazione, concedevo una prova di abilità, ma i giocatori erano però consapevoli che una prova sbagliata poteva avere conseguenze gravi essendo in una situazione di pericolo come un combattimento e, in caso di fallimento avrebbero avuto uno o più malus del tipo: un malus sulla ca, la perdita dell'arma che cade rimbalzando o scivolando ad una distanza superiore al movimento ecc.. Credo questo aumenti la fase interpretativa senza ridurre tutto sempre ad un solo insieme di numeri e tiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...