jure Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Visto che questi bracciali sono simili a Monkey Grip, guardiamo il talento. MONKEY GRIP [GENERAL] You are able to use a larger weapon than other people your size. Prerequisite: Base attack bonus +1. Benefit: You can use melee weapons one size category larger than you are with a –2 penalty on the attack roll, but the amount of effort it takes you to use the weapon does not change. For instance, a Large longsword (a one-handed weapon for a Large creature) is considered a two-handed weapon for a Medium creature that does not have this feat. For a Medium creature that has this feat, it is still considered a one-handed weapon. You can wield a larger light weapon as a light weapon, or a larger two-handed weapon in two hands. You cannot wield a larger weapon in your off hand, and you cannot use this feat with a double weapon. Normal: You can use a melee weapon one size category larger than you are with a –2 penalty on the attack roll, and the amount of effort it takes to use the weapon increases. A larger light weapon is considered a one-handed weapon, a larger onehanded weapon is considered a two-handed weapon, and you cannot use a larger two-handed weapon at all. Questo talento funziona esattamente come dici tu, tra l'altro è espressamente scritto "the amount of effort it takes you to use the weapon does not change", cosa che non è scritta nel testo dei bracciali. E' questo che crea confusione? In realtà c'è un'altra differenza... 1) MONKEY GRIP (e POWERFUL BUID dei GOLIATH) You can use melee weapons one size category larger than you are 2) STRONGARM BRACHERS You can wield weapons as if you were one size category larger than normal. Nel primo caso hai ragione: Sono Medio > Posso usare armi Grandi senza penalità > Però "the amount of effort it takes you to use the weapon does not change" e "You cannot use a larger two-handed weapon at all". Nel secondo no: Sono Medio > Mi considero Grande (one size category larger) > Impugno uno spadone a due mani Medio (oggetto di taglia media) > Posso usarlo ad una mano (one-handed weapon = object one size category smaller than the wielder) Oltretutto: - monkey grip: viene espressamente indicato che l'ingombro rimane invariato - goliath: nessun riferimento all'ingombro, ma come per monkey grip "A goliath can use weapons designed for a creature one size larger without penalty.", quindi immagino si riferisca solo alla penalità, ovvero il -2. - brachers: nessun riferimento all'ingombro, ma sono considerato grande, e una creatura grande considera armi medie "a una mano", grandi "a due mani" e piccole "leggere". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 13 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2010 Sono Medio > Mi considero Grande (one size category larger) > Impugno uno spadone a due mani Medio (oggetto di taglia media) > Posso usarlo ad una mano (one-handed weapon = object one size category smaller than the wielder) - brachers: nessun riferimento all'ingombro, ma sono considerato grande, e una creatura grande considera armi medie "a una mano", grandi "a due mani" e piccole "leggere". Ecco l'errore. Una creatura grande non considera un'arma media "a una mano" e così via come dici tu. Questa equivalenza valeva per la 3.0, mentre per la 3.5 un'arma a due mani è sempre a due mani, una a una mano sempre ad una e una leggera sempre leggera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jure Inviato 13 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2010 Ma scusa... perchè no? Ti roporto l'SRD 3.5... [...]In general, a light weapon is an object two size categories smaller than the wielder, a one-handed weapon is an object one size category smaller than the wielder, and a two-handed weapon is an object of the same size category as the wielder.[...] http://www.d20srd.org/srd/equipment/weapons.htm#lightOneHandedandTwoHandedMeleeWeapons Visto però che sei così sicuro mi sono in messo in dubbio e ho cercato di smentirmi, ma a pagina 56 delle FAQ ufficiali mi danno ragione: Medium weapon "Two-handed" + Wielder Size "Large" = 1-H (–2) Exactly when is a weapon light, one-handed, and twohanded? And when do you take the –2 penalty for using a weapon of the wrong size? How does the system of weapon sizes work with exotic weapons such as the bastard sword and dwarven waraxe, which are one-handed exotic weapons, but two-handed martial weapons? If my dwarf wants to use a dwarven waraxe in one hand, how big a dwarven waraxe can she wield? Suppose my dwarf wants to fight with two weapons and use a dwarven waraxe as a light weapon in her off hand. How big a dwarven waraxe can she use then? When you’re talking strictly about a weapon’s size (as opposed to how one uses the weapon, see the previous question), the designations light, one-handed, and two-handed depend on the kind of weapon and on the size of the wielder for which the weapon was made. According to page 113 in the PH, a weapon has a size category, such as Small, Medium, or Large, that indicates the intended wielder’s size. So, a Medium longsword is a longsword made for a Medium wielder. When a weapon’s size category matches the wielder’s size, Table 7–5 shows whether it is light, one-handed, or two-handed for that wielder. When the intended wielder and the actual wielder aren’t the same size, you have to compare the two creature sizes to determine how the actual user can wield the weapon. If the actual user is much bigger or smaller than the intended user, she can’t use the weapon at all. The Weapon and Wielder Size table shows weapon sizes vs. user sizes. For example, a frost giant (a Huge creature) collects a greataxe, a warhammer, and a light hammer made for a dwarf (a Medium creature). The greataxe is a two-handed weapon for the dwarf, but the giant treats it as a light weapon. The giant suffers a –4 penalty when using the greataxe. The giant cannot use the warhammer (a one-handed weapon for the dwarf) or the light hammer (a light weapon for the dwarf). For the example character to wield a dwarven waraxe as a light weapon, the waraxe would have to be made for a Tiny character, and the dwarf would have a –4 attack penalty. As noted in the previous question, you can decide to wield a one-handed weapon in two hands and get the benefits of a two-handed weapon in combat. To do so, the weapon has to be designated a one-handed weapon for you. The giant in the previous example could not get two-handed weapon damage with the dwarf’s greataxe because that weapon is a light weapon for the giant. The bastard sword, lance, and dwarven waraxe are all twohanded weapons that can be used in one hand under the correct circumstances (the bastard sword and dwarven waraxe are shown on Table 7–5 as one-handed exotic weapons, but they’re really two-handed weapons). Treat all three of these weapons as two-handed weapons when determining who can use them and how. For example, a Small character cannot use a lance or bastard sword made for a Medium creature, even when mounted (in the case of a lance) or when the Small character has the Exotic Weapon Proficiency (bastard sword) feat. A pag 51: Monkey Grip feat , Powerful Build racial trait and other similar effects does not stack QUINDI: MONKEY GRIP: armi più grandi con stesso ingombro solo perchè è espressamente specificato. STRONGARM BRACHERS e POWERFUL BUILD: armi più grandi con sforzo appropriato in base alla tabella che ho riportato. (su powerful build ci sono anche altre faq che confermano) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 13 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2010 STRONGARM BRACHERS e POWERFUL BUILD: armi più grandi con sforzo appropriato in base alla tabella che ho riportato. (su powerful build ci sono anche altre faq che confermano) Powerful build non ha effetto solo sulle armi "designed for a creature one size larger without penalty" (cioè solo su quelle adatte a creature di taglia grande, nel caso di un goliath)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jure Inviato 13 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2010 certamente. Ad esempio, una spada lunga grande è fatta su misura per un personaggio grande. La spada lunga grande è un oggetto di taglia media, quindi normalmente una creatura grande la impugna ad una mano, mentre una creatura media la impugna a due mani. Un personaggio medio con powerful build può essere considerato grande, quindi può impugnare la spada lunga grande ad una mano. Il fatto che un'arma sia leggera, ad una mano o a due mani dipende solamente dalla differenza tra la taglia dell'oggetto (e non taglia dell'arma) e la taglia di colui che la usa. Quindi ad esempio un personaggio medio che indossa gli strongarm brachers, un goliath medio o un mezzo-gigante medio possono impugnare uno spadone a due mani medio con una mano, mentre un umano medio con monkey grip non può farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2010 Ritorno sulla questione con un chiarimento, a mio avviso, fondamentale. Prendiamo il classico caso dell'umano che indossi gli strongarm bracers. A questo punto il nostro umano decide che vuole impugnare un'arma a due mani come se fosse ad una mano. Cosa accade? A causa degli strongarm bracers il personaggio può: When wearing strongarm bracers, you can wield weapons as if you were one size category larger than normal. (You don’t take any penalty when using weapons as normal for your size.) Facciamo caso alla parte grassettata. Come detto un ogre può usare uno spadone medio ad una mano, perché di taglia grande. Quindi il nostro umano può usare lo spadone ad una mano. Ma questo beneficio non comporta alcun malus? No, comporta il canonico -2 al TxC, come evidenziato per la regola delle taglie. La frase che ti "frega" è quella tra parentesi: "You don’t take any penalty when using weapons as normal for your size". Questa frase, e in particolare la parte grassettata, implica che non si subiscono penalità se e solo se le armi sono impiegate in modo normale, appropriato alla propria taglia d'origine. Quindi, siccome il modo appropriato per usare un'arma a due mani media per un personaggio di taglia media è appunto a due mani, usarla ad una mano comporta un malus di -2 al TxC, per quanto il pg possa a tutti gli effetti impugnarla ad una mano (perché è considerato di taglia grande). Spero di essere stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jure Inviato 14 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2010 Concordo. Infatti l'SRD 3.5 è chiara: A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative -2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference between the size of its intended wielder and the size of its actual wielder. Anche l'esempio delle FAQ ufficiali 3.5 ne tiene conto: The giant suffers a –4 penalty when using the greataxe. Grazie cmq della precisazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DungeonMaster Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Come si evince dal titolo sono incappato in qualce problema nel calcolare i danni di un arma.. Chiedo di attingere dal vostro sapere, o saggi del foro! Allora poniamo che io sia un gish di taglia media e usi un warhammer(arma media a 1 mano danno 1d8) di taglia grande a due mani (arma grande usabile a due mani da una creatura di taglia M con danno 2d6 seguendo la tab2-2 del DMG). Uso SHAPECHANGE e mi trasformo in un titano. Il mio martello dovrebbe adeguarsi alla mia nuova forma e cioè aumentare di 2 taglie anche lui come faccio io giusto? Io passo da media a enorme e il martello dovrebbe passare da taglia grande a mastodontica e comunque usabile da me a due mani. Il danno a questo punto passerebbe da 2d6 a 4d6. Spero che fino a qui sia giusto tutto!! Ora viene il difficile. Se uso greater mighty whallop a lvl incantatore 20 quindi con 5 incrementi di taglia QUANTO DANNO FAAAA??????? SFORA LA TABELLAAA????? Table 2–2: Increasing Weapon Damage by Size Medium Number of Size Categories Increased Damage One Two Three Four 1d2 1d3 1d4 1d6 1d8 1d3 1d4 1d6 1d8 2d6 1d4 1d6 1d8 2d6 3d6 1d6 1d8 2d6 3d6 4d6 1d8 2d6 3d6 4d6 6d6 1d10 2d8 3d8 4d8 6d8 1d12 3d6 4d6 6d6 8d6 2d4 2d6 3d6 4d6 6d6 2d6 3d6 4d6 6d6 8d6 2d8 3d8 4d8 6d8 8d8 2d10 4d8 6d8 8d8 12d8 O saggi aiutatemi voi!!! Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Premesso che non aumenta di taglia, perché l'equipaggiamento si fonde con la nuova forma, un martello da guerro ingrandito segue questa progressione: 1d6(piccola), 1d8 (media), 2d6 (grande), 3d6 (enorme), 4d6 (mastodontico), 6d6 (colossale). E la stessa progressione dell'aumento di danni che trovi nella descrizione del talento attacco naturale migliorato, pag 303 del manuale dei mostri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DungeonMaster Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Scusa ma non sono d'accordo per il danno delle armi si usa la tabella che ho riportato a pag.28 del DMG. Poi ho letto proprio sul forum che gli oggetti magici utilizzabili dalla nuova forma non solo non si fondono ma anche si adattano alla taglia della nuova forma... Quoto Shar dalla discussione [incantesimi]Trasformazione: "Dal manuale (rimanda a polymorph e da qui ad alter self): "When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional." Unica eccezione è che "Any part of the body or piece of equipment that is separated from the whole [DOESN'T] revert to its true form." " Allora ho guardato le FAQ e avavamo in parte ragione tutti e due... Gli oggetti meravigliosi si ingrandiscono e funzionano, l'armatura si fonde e l'arma rimane della sua taglia(doh!)... Esiste un incantesimo o un potenziamento che permette all'arma di di cambiare taglia? What happens to the equipment worn and carried by a character polymorphed* into another creature capable of wearing and carrying the same gear? What if the new creature’s size is different? Unless stated otherwise, all spells in the polymorph chain function as described in the alter self spell description, which states that if the new form is capable of wearing or holding the item, it remains worn or held; otherwise it melds into the new form and becomes nonfunctional. A human polymorphed into another Medium humanoid-shaped form (such as an elf, grimlock, or bearded devil) can wear or hold all his gear, so it remains in place. However, this is one of those times when size definitely matters, since your gear doesn’t automatically change size as a result of polymorph. Assuming the new form has appropriate body locations—for instance, a human polymorphed into a troll or a pixie—most of your magic items (rings, cloaks, boots, and other items of magic clothing or jewelry) still fit just fine regardless of your new size (see “Size and Magic Items” on page 213 of the Dungeon Master’s Guide). Nonmagical clothing and accoutrements that don’t fit the new size meld into the character’s body when he is polymorphed. (The Sage recommends that DMs err on the side of leniency when determining what the new form can or can’t wear.) Similarly, armor (even magic armor) doesn’t resize to fit wearers of different sizes. The human described above loses the benefit of his +1 full plate armor as it melds into his body, even though the new form is capable of wearing armor. As long as your new form can hold weapons (that is, it has hands or other similarly dexterous extremities), you hold on to whatever weapons you had before the change. However, since the weapons are no longer of a size appropriate to you, you take a penalty on attack rolls with them as described on page 113 of the Player’s Handbook. A human polymorphed into a troll can still hold his Medium weapons (although they’re now one size category too small for optimal use and thus he’ll suffer a –2 penalty on attack rolls). On the plus side, he can now wield that Medium greatsword with only one hand, meaning he could pick up a shield or a second weapon to wield simultaneously. If your barbarian is regularly polymorphed into a troll or stone giant, you might want to consider carrying an extra Large weapon for use in those situations. *The question and answer uses “polymorph” to refer specifically to spells that rely on the polymorph or alter self spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph, polymorph any object, and shapechange), psionic powers based on the metamorphosis power (including metamorphosis and greater metamorphosis), and any other effect based on either of these lists. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Mea culpa, mi sono confuso con la forma selvatica. Il danno comunque è corretto, è la stessa progressione. Se consideri un'arma da 1d8 grande fa 2d6, e se consideri un'arma da 2d6 grande (o più generalmente che aumenta di taglia) è infatti 3d6. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2010 Il danno a questo punto passerebbe da 2d6 a 4d6. Spero che fino a qui sia giusto tutto!! Ora viene il difficile. Se uso greater mighty whallop a lvl incantatore 20 quindi con 5 incrementi di taglia QUANTO DANNO FAAAA??????? SFORA LA TABELLAAA????? Mi pare che Greater mighty whallop limiti la taglia raggiungibile a Colossale. Quindi, se il tuo martello è già Mastodontico, non puoi aumentare la sua taglia di 5 incrementi. Sul Magic item compendium esiste la capacità Sizing (+1) che permette di adattare la taglia dell'arma a quella del portatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 22 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2010 Giusto una nota per Dungeonmaster: per una creatura media senza capacità particolari per utilizzare le armi di taglie differenti usare un'arma ad una mano grande con due mani comporta anche una penalità di -2 al TxC. Tutti gli oggetti magici si adattano in termini di dimensione utilizzando l'incantesimo Trasformazione, tranne armi ed armature. Le armature si fonderanno, mentre le armi rimarranno della loro taglia originale. Per quanto riguarda l'armatura non conosco incantamenti che permettano di modificarne la taglia, per le armi, come già segnalato, esiste l'incantamento sizing, che ti permette di adattare la taglia sprecando un'azione rapida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
8SnAkE6 Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2010 Può un halfling usare armi di taglia media considerate leggere, usandole come se fossero a una mano? E uno stocco medio può usarlo solo a 2 armi? ai fini di utilizzare il talento combattere con 2 armi qual è secondo voi la migliore combinazione possibile? Cosa ne pensate degli STRONGARM BRACERS, costo 6k che permettono di usare armi di una taglia + grandi? mi sembrano fatti apposta x gli halfling....a quel punto quali armi consigliereste per un ladro assassino (quelle che lo rappresentano meglio)? io pensavo sempre stocco e pugnale/kukri(ma x qst ultimo ci vuole un talento giusto?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2010 Può un halfling usare armi di taglia media considerate leggere, usandole come se fossero a una mano? E uno stocco medio può usarlo solo a 2 armi? Sì ad entrambe. Ma tieni conto che usare armi di una taglia diversa dalla propria impone una penalità di -2 al TPC. Ovvero, se un halfling usasse una spada lunga a due mani avrebbe un -2. Se usasse uno spadone per taglia piccola no. ai fini di utilizzare il talento combattere con 2 armi qual è secondo voi la migliore combinazione possibile? A me piacciono molto i kukri Cosa ne pensate degli STRONGARM BRACERS, costo 6k che permettono di usare armi di una taglia + grandi? mi sembrano fatti apposta x gli halfling....a quel punto quali armi consigliereste per un ladro assassino (quelle che lo rappresentano meglio)? io pensavo sempre stocco e pugnale/kukri(ma x qst ultimo ci vuole un talento giusto?) Veramente però un halfling li trovo un po' buttati dato che tanto il danno dell'arma non è quello che importa. Molto meglio su un barbaro che punti sui danni dell'arma. Stocco, spada corta, kukri, pugnale sono le più indicate di solito. Naturalmente della sua taglia e applicandoci arma accurata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
8SnAkE6 Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2010 Ma per i kukri ci vuole un talento speciale? mi pare siano di tipo marziale e come ladro halfling ho competenza solo x le armi semplici.... alternativa ai kukri? stocco pugnale? o si potrebbe fare anche doppio stocco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2010 doppio stocco non è il caso, piuttosto doppia spada corta. Sì per i kukri ci vorrebbe la competenza, o un multiclasse in guerriero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
8SnAkE6 Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2010 Perchè non è il caso? qual è il vantaggio di usare doppia spada corta? non da malus se la uso anke nella seconda mano? lo stocco ha anche intervallo di critico migliore... Ma se ho 5 lvl di ladro e gli altri di assassin (cdp), e multiclasso guerriero perdo exp? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iruel Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2010 Con il doppio Stocco devi usare anche Combattere con Due Armi Sovrabbondanti, perché lo stocco è un'arma a una mano e non leggera. Non perdi Xp, se la classe preferita della tua razza è Guerriero o Ladro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
8SnAkE6 Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2010 E multiclassando guerriero...avrebbe senso prendere una spada doppia? o snaturerebbe il pg? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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