Vai al contenuto

Doppelganger Inferiore


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Giorni fa mi stavo dilettando nella creazione di un personaggio Monaco/Ranger/MoMF/Chameleon e mi è venuta l'idea di farlo Doppelganger, che si sposa molto bene con la mia idea di un personaggio in grado di assumere qualunque ruolo e identità egli desideri.

Il problema è che la razza del Doppelganger presentata nel manuale Razze del Destino e nel Manuale dei Mostri, presenta un MdL di +4 e 4 livelli di classe da mostro, per un LEP di +8 che non mi permette di creare la build che desidererei.

Per questo, mi è arrivato l'impulso di creare un Doppelganger Inferiore, che fosse analogo al Mezz'elfo ed al Mezz'orco, una specie di Mezzo Doppelganger, ovvero fosse il frutto dell'unione di un Doppelganger con un'altra razza umanoide, al fine di ridurne comunque il MdL a +2 ed i livelli di classe da mostro a 3 per un LEP effettivo di +5.

Non sono molto pratico con il ridimensionare le razze ed il loro LEP, quindi mi è venuto in mente di chiedere a voi. Io ho fatto un tentativo, ma sicuramente devo aver fatto un pastrocchio molto OP. Ve lo copio-incollo qui:

Doppelganger Inferiore

I doppelganger inferiori sono il risultato dell'accoppiamento di un doppelganger in forma mutata con una qualunque altra razza umanoide.

- Tratti razziali dei Doppelganger Inferiori

  • Bonus alle Caratteristiche razziale: +1 Forza, +1 Destrezza, +1 Costituzione, +1 Intelligenza, +1 Saggezza, +1 Carisma - I doppelganger inferiori possiedono corpi e menti temprati dai secoli di impersonificazione di altre razze.
  • Umanoide Mostruoso: I doppelganger inferiori sono umanoidi mostruosi con il sottotipo mutaforma. Conservano il proprio tipo e sottotipo indifferentemente dalla forma che assumono.
  • Taglia Media: Un doppelganger inferiore è generalmente di taglia media, tranne per i casi presentati sotto. In quanto creatura di taglia media, un doppelganger inferiore non ha ne bonus ne malus per la taglia.
  • Velocità: La velocità base sul terreno di un doppelganger inferiore è 9 metri.
  • Visione Crepuscolare e Scurovisione: I doppelganger possiedono scurovisione entro 9 metri e visione crepuscolare entro 18 metri.
  • Sangue Impuro: Un doppelganger inferiore è considerato far parte della razza umanoide dalla quale è stato concepito per quanto riguarda tutti gli effetti di capacità speciali, poteri e incantesimi che lo colpiscono e che normalmente influenzerebbero solo quella razza.
    Può utilizzare oggetti magici che normalmente potrebbero utilizzare soltanto i suoi progenitori umanoidi ed ottiene il tratto razziale principale della propria discendenza. Alcuni esempi sono:
    - Umano: +1 Punto Abilità per livello e Classe Preferita (Qualsiasi).
    - Elfo o Mezz'Elfo: +1 alla Destrezza e +2 ad Ascoltare, Osservare e Cercare; se Elfo, prova automatica di Cercare se si trova a 1,5 metri da una porta nascosta o segreta.
    - Nano: +2 alle prove di Artigianato e Valutare ed ai tiri salvezza contro Incantesimi e Veleni. Velocità rimane uguale anche con carico o armatura pesante.
    - Gnomo: +2 Costituzione, taglia piccola e, se Carisma >10, capacità magiche Luci Danzanti, Prestidigitazione e Suono Fantasma, 1 volta al giorno.
    - Orco o Mezz'Orco: +2 alla Forza e +1 alla Costituzione
    - Halfling: +1 alla Destrezza, taglia piccola e +1 a tutti i tiri salvezza
  • Dado Vita Razziale: Un doppelganger inferiore inizia con 3 livelli da Umanoide Mostruoso, che gli conferiscono 3d8 PF, un BAB di +3 e TS base di T+1, R+3. V+3.
  • Abilità Razziali: I livelli da umanoide mostruoso conferiscono al Doppelganger Inferiore un numero di punti abilità pari a 6x(2+ModINT). Le sue abilità di classe sono Ascoltare (Sag), Camuffare (Car), Diplomazia (Sag), Intimidire (Car), Osservare (Sag), Percepire Intenzioni (Sag) e Raggirare (Car).
  • Talenti Razziali: I livelli da umanoide mostruoso danno ad un doppelganger inferiore 2 talenti.
  • Armatura Naturale: I Doppelganger Inferiori hanno un bonus +3 alla propria armatura naturale per via della mutevolezza del loro corpo.
  • Bonus alle Abilità: +2 alle prove di Raggirare e Camuffare. I doppelganger inferiori hanno un talento per l'inganno. Se utilizzano la propria capacità di Mutare Forma, ottengono un ulteriore bonus di +10 a Camuffare. Si aggiunge un ulteriore +4 se il doppelganger può leggere i pensieri del soggetto da ingannare.
  • Poteri da Doppelganger (Sop): Un doppelganger inferiore possiede una riserva di Punti Potere (diversa dai Punti Potere psionici) pari ai suoi DV+ModCos, con i quali può usare i seguenti poteri:
    - Mutare Forma: Un doppelganger inferiore può assumere la forma di qualunque umanoide di taglia media o piccola spendendo 1 punto potere come se avesse usato l'incantesimo Alterare se Stesso. Rimane nella nuova forma finchè non decide di assumerne una nuova. Se nella nuova forma il doppelganger perde arti o appendici, potrebbe perdere anche i propri attacchi naturali. Questo cambio di forma non può essere dissolto ma incantesimi come Vera Vista possono svelare l'inganno.
    - Lettura del Pensiero: Un Doppelganger Inferiore può utilizzare Individuazione dei Pensieri (LI: 18°, CD=11+ModCAR) come per l'incantesimo per un numero di rounds pari al doppio dei punti poteri che spende per utilizzare Lettura del Pensiero.
  • Linguaggio Automatico: Comune - Linguaggi Bonus: Auran, Nanico, Elfico, Gnomesco, Halfling, Gigante, e Terran.
  • Classe Preferita: Ladro.
  • Modificatore di Livello: +2

[TABLE="width: 641"]

[TR]

[TD]Livello[/TD]

[TD]Classe e dV[/TD]

[TD]BAB[/TD]

[TD]Tempra[/TD]

[TD]Riflessi[/TD]

[TD]Volontà[/TD]

[TD]Privilegi di Classe, di Razza e

di Livello[/TD]

[TD]Punti

Abilità[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1°[/TD]

[TD]Doppelganger Inferiore (d8)[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]Armatura Naturale +1, Sangue Impuro, Bonus alle Abilità, +1 Forza, +1 Costituzione, Talento[/TD]

[TD]4x(2+ModINT)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2°[/TD]

[TD]Doppelganger Inferiore (d8)[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Armatura Naturale +1, Lettura del Pensiero, +1 Destrezza, +1 Intelligenza[/TD]

[TD](2+ModINT)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3°[/TD]

[TD]Doppelganger Inferiore (d8)[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Armatura Naturale +3, Mutare Forma, +1 Saggezza, +1 Carisma, Talento[/TD]

[TD](2+ModINT)[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Che ne pensate? Considerando che della razza originale mi interessa mantenere il Tipo, il Sottotipo, l'Armatura Naturale (anche dimezzata) e le Capacità Magiche di Mutare Forma e Lettura del Pensiero. Il tratto razziale Sangue Impuro vorrei mantenerlo pure, per dare un po' di flavour alla razza e giustificarne l'esistenza.

Per ora mi fermo qui, ma come dice il titolo del post, più avanti mi piacerebbe anche discutere con voi di come creare la build del personaggio che intendevo fare di questa razza.

Aspetto pareri. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensieri sparsi:

1) Quello che stai cercando di fare, con "Sangue impuro", non è una razza ma un archetipo.

E l'archetipo "mezzo-doppleganger" esiste già.

http://www.realmshelps.net/monsters/templates/halfdoppel.shtml

2) Creare una razza (ma anche un archetipo) in virtù di una build, è un po' esagerato dal mio punto di vista. Ma è appunto il mio punto di vista, e non era richiesto, quindi passo al punto 3).

3) Gli incrementi di caratteristica sono sempre pari.

4) Come già detto prima, la capacità "sangue impuro" non ha un gran senso: a questo punto rendilo un archetipo, in modo da mantenere tutte le capacità della razza base.

5) Se invece vuoi fare un "lesser doppleganger" sulla scia del "lesser aasimar", "lesser tiefling" o "lesser drow", ci si può lavorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensieri sparsi:

1) Quello che stai cercando di fare, con "Sangue impuro", non è una razza ma un archetipo.

E l'archetipo "mezzo-doppleganger" esiste già.

http://www.realmshelps.net/monsters/templates/halfdoppel.shtml

Quello che sto cercando di fare con "Sangue Impuro" al massimo è simile/analogo all'archetipo dell' half-doppelganger, di cui non conoscevo l'esistenza e ti ringrazio grandemente di averlo portato alla mia attenzione (sicuramente prenderò molto spunto da essa!) :) Tuttavia le meccaniche con il quale voglio realizzarlo sono altre, quindi suggerisco di mettere la meccanica dell'archetipo da parte e di seguire quella della razza.

2) Creare una razza (ma anche un archetipo) in virtù di una build, è un po' esagerato dal mio punto di vista. Ma è appunto il mio punto di vista, e non era richiesto, quindi passo al punto 3).

Mi diverte e mi fa passare piacevolmente il tempo creare, ideare e immaginare cose nuove che abbiano a che fare con la terza edizione di D&D, quindi riesco a comprendere il tuo punto di vista perchè spesso i più puristi del gioco mi hanno fatto notare che vado oltre le linee guida date dai creatori del gioco in materia di variazione/modifica delle regole. Tuttavia io penso sempre che D&D è, appunto, un gioco, ed è costituito da numeri e regole che non sono altro che questo, appunto, numeri e regole, dunque se metto un +1 da qualche parte, basta bilanciare con un -1 dalla appropriata parte opposta per rendere il tutto scorrevole e funzionante senza intoppi.

A dispetto di ciò che mi è sempre stato detto, questo approccio al mio tavolo di gioco si è sempre rivelato vincente, dunque spero che comprenderai se mi fido più della mia esperienza che del tuo punto di vista ^_^

3) Gli incrementi di caratteristica sono sempre pari.

Mi accodo al punto precedente per risponderti a questo. Si, è vero che gli incrementi di caratteristica sono sempre pari, ma dato che questa è una homebrew casalinga, destinata ad essere sempre utilizzata con buonsenso da giocatori più o meno esperti, e dunque, si spera, mai ad essere abusata, non trovo che sia tutto questo male concedersi di dare incrementi di caratteristica dispari, in questo caso, se questo funziona a livello di gioco comunque (ed IMHO funziona).

4) Come già detto prima, la capacità "sangue impuro" non ha un gran senso: a questo punto rendilo un archetipo, in modo da mantenere tutte le capacità della razza base.

Dato il tuo insistente rafforzativo del punto n°1, mettiamo che io decida di fidarmi: tuttavia non mi ritengo un gran che nella creazione di Archetipi. Come faresti un'Archetipo con MdL +4 che possa conservare le caratteristiche della razza che ho in mente? Basta eliminare i livelli da mostro? Oppure c'è da togliere/aggiungere qualcosa?

5) Se invece vuoi fare un "lesser doppleganger" sulla scia del "lesser aasimar", "lesser tiefling" o "lesser drow", ci si può lavorare

Beh, questa era l'idea, credevo si fosse capito. Evidentemente non sono stato abbastanza specifico, dunque ribadisco: si, vorrei creare un "lesser doppelganger", sulla scia di altre "lesser races", che abbia come concept quello della "diluizione" del sangue da doppelganger con l'unione con un'altra razza.

Come creeresti una cosa del genere utilizzando la meccanica della razza e rispettando ciò che vorrei mantenere del doppelganger? Oppure, se proprio di crearla da 0 non ti va, e comprendo, perchè magari il tuo tempo può sicuramente essere utilizzato altrove, come modificheresti quello che ho fatto in modo da renderlo bilanciato all'interno di un tavolo di gioco nel quale si utilizzano e playtestano meccaniche di gioco homebrew molto simili a livello concettuale? :)

Grazie per le risposte ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma ti ricordo che esistono i Cangianti di Eberron, la cui storia è piò o meno quella: una razza nata dal ripetuto incrocio tra umani e doppelganger.

Sono meno potenti di quello che hai creato tu, ma sono una razza a Lep 0 (mdl 0 e 0 dv).

Ho visto, e sebbene a "concept" ci siamo, volevo qualcosa che potesse coprire esattamente 3 livelli xD Il MdL ed il LEP di +0 non sono sufficienti.

Magari se mi consigli qualcosa di carino (in base alla razza che ho fatto sopra) da aggiungere fino a giustificare un MdL di +3 o un LEP di +3, l'idea si rivela carina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...