Vai al contenuto

Guida al Necromante del Terrore


IlGian

Messaggio consigliato


Già. Sto estremamente indeciso sulla parte talenti...ciste madre mi tenta molto. Ora come ora sicuro non mancheranno: Anima sepolcrale-Artigiano dei Cadaveri-Castigo Distruttivo-Ossa Agili-Incantesimo Focalizzato. Per il resto indecisione totale...l'inesperienza mi è nemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto partiamo dai complimenti: un lavoro assai utile e in linea di massima ben fatto ma è ovvio che con tutta questa mole di lavoro possano infilarsi delle imprecisioni...

Tra i talenti inserisci potere magico divino che tuttavia ha tra i prerequisiti essere degli incantatori divini di 1°, visto che non è così scontato esserlo sarebbe meglio almeno segnalarlo.

Compare anche animare caduti che valuti nero/blu, effettivamente prendere un talento che inoltre alza lo slot di 3 non è cosa da poco, però incantando spontaneamente lo si può usare nelle occasioni propizie ampiando gratis la nostra armata (2000 DV = 50000mo, che visti al 20° non sembrano nemmeno così tanti ma distribuiti nei 12 livelli in cui animi forse un po' di più).

Infine della Verga della Sfida (o Rod of Defiance) hai segnalato la versione presente sul LM, ma ne esiste anche un'altra sul MiC, differenze? La prima è una mazza pesante +2, l'altra +1 e costa 7312mo invece di 13000 e, a meno che il DN non sia focalizzato sulla mischia (o la mazza venga affidata ad un alleato), conviene risparmiare quelle mo.

Spero di aver fatto delle osservazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio...ho sempre sperato che esistesse qualcosa per evocare sul campo i propri non morti senza portarsi dietro un esercito in bella vista e Minions' coffin può risolvere il problema. Spero che il mio DM me lo faccia passare anche se è qualcosa a cui non posso aspirare subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Come oggetto genericamente utile il minions' coffin potrebbe essere interessante. Per 2500 mo ci fornisce uno spazio extradimensionale adatto a contenere fino a 18 non morti corporei (si consigliano solo quelli mindless; tecnicamente non da specifiche di taglia quindi potrebbero essere persino 18 zombi Mastodontici) da cui poi estrarre i nostri servitori non appena ci servono.

Stavo riflettendo su questa cosa della minion coffin.

Secondo me by RAI, il discorso dell'utilizzo per taglie diverse dalla media andrebbe regolamentato.

Innanzitutto, come termine di paragone si può prendere la borsa conservante I, che costa 2500mo (esattamente come la bara), può contenere massimo 125kg o 810dm³.

Ora, ammettiamo che chi ha inventato l'oggetto intendesse taglie medie. Un corpo umano occupa mediamente 70dm³. Un corpo di ogre occuperebbe almeno il doppio (se scheletro) o il triplo e oltre (se zombi). Ho preso un ogre come prototipo di taglia grande, un ogre pesa dai 300Kg ai 325kg ed è alto 2.7-3m.

Quindi come compromesso direi che 1 taglia grande conta per 2.5 medie, a livello di volume (70x3=210dm³).

Non mi baso sul peso per fare raffronti con la borsa conservante perché è evidente che la bara è più vantaggiosa (se andassimo a peso infatti, la borsa conservante I potrebbe contenere poco più che una creatura media).

Potremo metterla così, la bara ha lo stesso costo della borsa conservante I, il vantaggio di poter contenere molto più peso è bilanciato dallo svantaggio di essere più ingombrante (pesa 150lb circa 75kg).

Detto questo ci sarebbe anche da fare un'osservazione sul fatto che ha un'apertura (chiamiamolo perimetro) limitata. Senza fare improbabili calcoli, direi che un non morto di taglia superiore alla grande, semplicemente non riesce a passare per l'apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Premetto che parto dalla considerazione che RAI e da master nemmeno io lascerei mai fare che il coffin contenga creature colossali, quando l'oggetto è stato creato per me si intendevano 18 non morti di taglia Media.

Solitamente quando si fanno questo genere di considerazione se non erro una taglia Grande conta come due Medie, una enorme come quattro Medie, otto per una Mastodontica, sedici per una Colossale.

Ad ogni modo per fare esempi di effetti che parlano solo di un numero di creature senza limitazioni di taglia vedi trucco della corda, ci si possono nascondere otto creature Colossali se uno vuole (finché si resta nelle otto tonnellate).

Per il fatto dei rapporti di costo considera anche che la bara dà parecchio nell'occhio, ma soprattutto è limitata dal poter contenere solo ed esclusivamente non morti.

Per l'apertura di dimensioni limitate ovviamente dipende anche dal tipo di creatura che si rende non morta, alcune fisicamente non ci potranno passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che mentre una borsa conservante, può essere rovesciata come azione standard diciamo, e in un attimo esce fuori tutto il contenuto, rovesciare una bara da 75 kg potrebbe non essere altrettanto agevole.

Se le creature invece escono fuori da sole quando scoperchiata, si potrebbe mettere in discussione il fatto che compaiano tutte contemporaneamente allo stesso round.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per comodità riporto l'intero testo dell'oggetto, sottolineando la frase che spiega come appaiono le creature

Minions' Coffin: Powerful undead or nongood clerics that like to travel with a hidden entourage of lesser, corporeal undead favor stowing their underlings in this magic item. The minions' coffin appears to be a typical coffin for a Medium-size creature. Close examination shows that the coffin opens into an extradimensional space that allows it to store far more than would normally be possible. Up to 18 corporeal undead can be stored inside. Once the owner has filled it, she can command the coffin to produce any number of stored undead she wishes each round .

Only mindless undead, such as skeletons and zombies, generally get stored in a minions' coffin because once inside, the creature cannot release itself. An intelligent undead may choose to try to force itself out. The coffin has a hardness of 5 and 15 hp. Breaking out in this manner ruins the magic of the coffin and all its contents are spilt into the Ethereal Plane.

Caster Level: 9th; Prerequisites: Craft Wondrous Item, Leomund's secret chest; Market Price: 2,500 gp; Weight: 150 lbs.

Io personalmente come applicazione per questo oggetto l'ho sempre visto di utility e trasporto, non certo da combattimento.

Per esempio mi ci vedo un necromante che arriva in città travestito da becchino, il coffin nel retro del carro nascosto in mezzo alle bare vere e che poi si crea una bella base segreta nel cimitero del villaggio. Magari sparpagliando vari coffin in punti strategici del regno per poi far scoppiare una simpatica invasione di massa in contemporanea, teleportandosi da non morto a non morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bella guida, vorrei solo segnalarti questo:

Apprendimento Avanzato: ecco alcuni degli incantesimi consigliati per far rendere al meglio questa capacità di classe.

Spoiler:  
Dissacrare(PH): 2° livello. Non si capisce bene perché non sia nella nostra lista. Potenzia i non morti dentro l’area e ci permette di DUPLICARE i dadi vita di non morti che possiamo creare. Perché abbiamo Profanare ma non abbiamo Dissacrare?

Questo e` un incantesimo di invocazione, non di necromanzia, non lo si puo` aggiungere tramite apprendimento avanzato. Lo si puo` pero` aggiungere scegliendo il dominio "Male" o "Non morte"con il talento "Discepolo Arcano". Comunque Dissacrare non raddoppia il numero di dadi vita controllati, ma solo quelli creati.

Edit: l'archetipo "Stregato" in versione 3.5 e` presente sul Complete Arcane

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove è scritto che la CD dello sguardo paralizzante del volto spettrale aumenta con i DV?

Tutti gli attacchi speciali dei mostri aumentano la propria CD all'umentare dei DV; se leggi quì, vedrai che la CD è pari a 10 + 1/2 DV + modificatore di caratteristica.

Invece quà dice che "For the purpose of effects related to number of Hit Dice, use the master’s character level or the familiar’s normal HD total, whichever is higher" (per quanto riguarda gli effetti relativi al numero di Dadi Vita, usare il livello di classe del padrone o i normali DV del familiare, a seconda di quale sia più alto).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

bella guida sulla mia classe preferita. Una domanda:il minions coffin su che manuale è perchè su internet non lo trovo, secondo visto che può contenere fino a 18 minion di taglia media voi chi mettereste dentro:18 scheletri?18 zombie? io metterei degli zombie semi intelligenti, non morti a cui tengo che mi fanno comodo in modo da farsi una specie di guardia personale non morta.Voi che proponete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Lo trovi sull'articolo online che ti ho linkato qui sotto, e ti faccio notare come possa contenere fino a 18 non morti senza specifica di taglia. Ovviamente sarebbe perfettamente sensato per il tuo DM di porre la limitazione a 18 creature Medie (o equivalente).

https://www.wizards.com/dnd/article.asp?x=dnd/dx20021031x

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa sono gli zombie semintelligenti?

mi sono espresso male, dico solo che se io mi devo portare appresso solo 18 corpi, non mi porto gli scheletri che ho preso al cimitero mi porto dei non morti che hanno una qualche capacità speciale o che siano molto forti

Lo trovi sull'articolo online che ti ho linkato qui sotto, e ti faccio notare come possa contenere fino a 18 non morti senza specifica di taglia. Ovviamente sarebbe perfettamente sensato per il tuo DM di porre la limitazione a 18 creature Medie (o equivalente).

https://www.wizards.com/dnd/article.asp?x=dnd/dx20021031x

vabe però se io considerassi quel 18 creature come 18 creature colossali significherebbe che posso portare 288 creature medie cioè un mini esercito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...