Vai al contenuto

Dal Manuale dei Mostri la possibilità di giocare PG Licantropi


SilentWolf

Messaggio consigliato

Mi è arrivato il Manuale dei Mostri. Non ho ancora avuto modo di leggerlo bene, ma una delle prime cose che ho notato è la presenza di un riquadro legato ai Licantropi che permette di giocare un PG Licantropo (Pagina 107 del manuale)

Non si tratta di una vero e proprio Template, ma ne è una versione minore.

Apro questo topic per mettere in evidenza la cosa, perchè si tratta di qualcosa di davvero interessante, un esempio di come permettere ai giocatore di giocare PG mostruosi senza scomodare Template complessi o sistemi maniacali come il LEP.

IL Riquadro sostanzialmente spiega come gestire la minaccia della Malattia della Licantropia. Dopodichè dice che il PG acquisisce l'Allineamento del Licantropo, se abbraccia la maledizione. Poi passa a spiegare i vantaggi garantiti dalla maledizione, Licantropo per licantropo (Orso Mannaro, Cinghiale Mannaro, Ratto Mannaro, ecc.).

Sostanzialmente, ogni Licantropo acquisisce la capacità di trasformarsi in forma ibrida o animalesca, le quali possiedono le capacità identiche a quelle descritte per il mostro.

Il PG manitiene le proprie Caratteristiche, tranne che nel caso descritto per ogni tipo di Licantropo. Tutti i Licantropi sono Competenti nell'uso delle armi naturali delle loro forme.

- Orso Mannaro: la sua Forza sale a 19 (a meno che non sia superiore) e, quando si trasforma, la sua CA ottiene +1 bonus.

- Cinghiale Mannaro: la sua Forza passa a 17 (a meno che non sia superiore), la sua CA quando si trasforma ottiene +1 e quando attacca in carica la CD di quest'ultima è pari a 8+Proficiency+Forza del PG.

- Ratto Mannaro: il PG acquisisce Destrezza 15 (a meno che non sia superiore), attacco e danni del PG quando usa le zanne possono basarsi su Forza o Destrezza in base a quale sia superiore.

- Tigre Mannara: il PG passa a Forza 17 (a meno che non sia superiore) e la capacità della Tigre Mannare "Balzo" possiede CD pari a 8+Proficiency+Forza del PG.

- Lupo Mannaro: il PG passa a Forza 15 (a meno che non sia superiore), ottiene +1 alla CA quando si trasforma.

Certo, si tratta di un regolamento estremamente semplificato, che può sembrare non garantire molto (da considerare che bisogna tenere presenti anche le capacità delle forme in cui ci si trasforma)... ma si tratta di un ottimo modo per garantire ai giocatori l'opportunità di giocare i Licantropi senza farli impazzire dietro astrusi sistemi di bilanciamento delle razze mostruose.

Già mi immagino un PG Licantropo Barbaro Berserker....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite Kaandorian

sì, ma fondamentalmente diventi legale malvagio e il manuale dice che il master dovrebbe prendere controllo del pg finché non viene riportato in vita.

ovviamente, il discorso cambia se si giocano avventure di un certo tipo, immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il Vampiro mi pare di aver capito che sia giocabile come pg.

In realtà non esattamente, considerando che un PG vampirizzato viene preso sotto il controllo del DM. :-(

In sostanza il Manuale dei Mostri a pagina 295 dice che:

- Le caratteristiche del PG rimangono le stesse tranne Forza, Destrezza e Costituzione, le quali passano a 18 (a meno che il PG non le abbia già più alte).

- Il PG acquisisce la Resistenza al Danno (necrotico, contundente, penetrante e tagliente da armi non magiche), la Scurovisione, i vari Tratti (credo s'intendano le capacità speciali) e azioni del Vampiro.

- La CD dello Charm del Vampiro è pari a 8+Proficiency+carisma del Vampiro.

- L'allineamento del PG passa a Legale Malvagio e il suo controllo passa al DM, fino a che non sia guarito tramite l'incatesimo desiderio oppure non venga ucciso e poi riportato in vita.

Un PG Vampiro come questo sarebbe troppo potente da lasciare in mano a un giocatore.

In ogni caso, si tratta di una buona base di partenza per creare un mini-template depotenziato da poter lasciare nelle mani di un giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

beh è una licantropia molto semplificata, probabilmente messa lì per essere ai limiti del bilanciamento ma ancora gestibile, seppur con qualche scricchiolio del sistema.

avere aumenti di stat del genere significa più spazio per i talenti (e sappiamo quanto sono forti i talenti in 5ed) o più possibilità di aumentare altre stat che non siano le classiche 2 principali.

poi vabbé, True Blood mi ha insegnato che, lasciando perdere il discorso licantropi, non sempre i vampiri hanno un aumento di carisma. ma qui si sfocia nel "classic lore" di D&D, che non è una vacca sacra da ignorare a prescindere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i Vampiri hanno Carisma. :) E' una visione "d&d-istica" sicuramente, ma mi sembra più sensato dire che un Vampiro è fisicamente straordinario e lasciare il resto alle sue capacità... Non capisco perché una palla da bowling vampirizzata oltre che più dura dovrebbe diventare più carismatica. :) Vogliamo dire che fa paura a guardarla negli occhi o che il suo sguardo è magnetico a prescindere?

In questa visione, allora ha più senso dargli un'aura di paura o la capacità di lanciare Charm Person et similia... Ma in linea di principio, direi che è meglio restare semplici... ed evitare di mordere i pg, se no s'invogliano. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Di "tipi" vampirici ce ne sono tanti, ma principalmente i due stereotipi sono il cadavere brutto che succhia sangue e la figura seducente che succhia sangue, con tutti i gradi intermedi. D&Disticamente parlando, sono convinto che in futuro vedremo altre varianti per creare vampiri più compositi e succosi: per ora abbiamo un vampiro "intermedio".

Poi oh, il vampiro più degno secondo me è quello con la pelle grigia e le mani trifide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

sì, pensare che anche in quest'edizione ci sarà un MM2 è piuttosto scontato.

magri vedremo lì, oltre che vampiri e licantropi diversificati, anche regole più complesse per giocare queste razze, nonché diversi altri archetipi di mostri famosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, pensare che anche in quest'edizione ci sarà un MM2 è piuttosto scontato.

magri vedremo lì, oltre che vampiri e licantropi diversificati, anche regole più complesse per giocare queste razze, nonché diversi altri archetipi di mostri famosi.

Concordo e lo spero, i MM sono i miei supplementi preferiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, pensare che anche in quest'edizione ci sarà un MM2 è piuttosto scontato.

magri vedremo lì, oltre che vampiri e licantropi diversificati, anche regole più complesse per giocare queste razze, nonché diversi altri archetipi di mostri famosi.

In realtà, in questa intervista Mike Mearls afferma che nuovi Mostri verranno rilasciati preferibilmente in relazione a nuove Avventure e Campagne:

http://suvudu.com/2014/10/monster-manual-our-interview-with-dd-5e-mastermind-mike-mearls.html

Will we be seeing any more Monster Manuals? What about a new Fiend Folio? When we last spoke you said that the team wanted every new book release to be an “event.” How will this affect the publishing schedule for new books like these?

When it comes to new monsters, we’re looking to tie them into campaigns and adventures. When we think about the storylines we want to present, we always give a lot of thought to the key monsters and enemies that the characters might encounter or that a DM might find useful. Giving a creature context is important. It’s the difference between reading about what a zombie is like and watching Dawn of the Dead. In my experience as a DM, seeing that fleshed out story helps me connect the dots and come up with ideas of my own. It also means that if we invent new monsters or reintroduce classics, we’re forcing ourselves to flesh them out with interesting story hooks and an identity that can really inspire DMs.

E' possibile, quindi, che nuovi Mostri verranno rilasciati in gran parte con Manuali di Ambientazione, Avventure..e, ipotizzo, magari compendi in formato PDF.

Comunque personalmente nemmeno io escludo la possibilità di vedere uscire nuovi Manuali dei Mostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

sì, magari non si chiamerà MM2 ma "antologia delle creature di eberron", che magari include tutte le creature pubblicate nelle avventure dedicate al mondo steampunk.

solo un'idea eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo. Un paio di supplementi regolistici me li aspetto anche io, ma magari a tema.

Per dire, mi aspetto per Dragonlance le sottoclassi del paladino Cavaliere di Solamnia/Legionario di Steel/Cavaliere di Neraka e sottoclassi del mago per ciascuno dei tre ordini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...