Vai al contenuto

Fallimento del Demilich?


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

- Gli scenari che descrivi sono normalmente presi in considerazione, ma sottovaluti il fatto che lo scenario lo decide il DM (non è qualcosa che si può dare per scontato). Al contrario, quando i giocatori scrivono topic come questo spesso tendono a cadere nell'errore di immaginare il conflitto in uno scenario standardizzato e costruito su convenienza...che spesso non è mai quel che avviene davvero. ^ ^ Inoltre, che sia più o meno giusto, tipicamente i DM tendono a improvvisare e riadattare lo sceario in base al modo in cui i giocatori hanno agito. Si può dire che è un comportamento sbagliato, ma è un comportamento largamente usato e - cosa molto importante - spesso normalmente riconosciuto dai giocatori stessi come diritto del DM. In genere, fin tanto che una cosa non è ancora accaduta, può essere modificata...e, quindi, se i giocatori sono riusciti inaspettatamente ad ammazzare con una sola mossa il Demilich, il DM può decidere che il Filatterio non si trovi là dove inizialmente aveva progettato che fosse. Un giocatore che da per scontato lo scenario di gioco fa un errore, come lo fa il Dm che da per scontato che gli scenari fluiscano esattamente come si era preferigurato in testa fin dall'inizio.

ciò non toglie il problema. Perché se io voglio lo scenario A poco mi importa che non riuscendo ad averlo per colpa delle regole posso fare lo scenario B. Ovviamente passare allo scenario B invece che alzarmi, abbandonare il tavolo e darmi all'ippica sarà una scelta più comune ma ciò non toglie che le regole del gioco mettano a serio rischio la fattibilità dello scenario A.

Almeno questo serio e grave bug, tutt'altro che infrequente e raro, fosse bilanciato da un buon guadagno... ma non lo è.

Per non parlare del fatto che gli altri scenari sono pure poco adatti al demilich (quest epica per trovare il filatterio intervallata da PWK per uccidere il demilich?).

- Un combattimento è normalmente considerato di routine se la sfida è semplice, ma anche e soprattutto se la sfida è archiviabile. Se la sfida torna e risulta più minacciosa proprio per avere imparato dallo scenario precedente, smette di essere di routine.

ogni volta che torna è un nuovo incontro con nuovi PX. Non è una sfida semplice e neanche una sfida difficile... è una serie di sfide semplici. Ammesso ovviamente il demilich abbia la testa per dare la caccia ai PG, il che è tutto da vedere. Mi immagino... il gruppo attraversa la tomba degli orrori, arriva all'ultima stanza e trova il terribile demilich. Il mago bofonchia qualcosa e il demilich muore. Purtroppo il filatterio non è presente quindi il gruppo parte alla sua ricerca. Mentre attraversa la foresta da dietro un cespuglio compare il demilich... il mago bofonchia qualcosa e il demilich muore. Qualche giorno dopo mentre il gruppo è accampato per la notte il guerriero di guardia vede arrivare il demilich, sveglia il mago che bofonchia qualcosa e il demilich muore... cioè come la chiami questa se non routine?

Poi, se il mago non ha l'incantesimo la cosa può anche funzionare ma per l'appunto è quanto stiamo dicendo... l'accoppiata PWK-demilich non funziona.

Considerando che il trucco qui descritto si basa sull'utilizzo di una spell di 9° livello per cui si ha a disposizione solo 1 Slot al giorno mentre, di contro, il Demilich può mettere in atto azioni diverse che possono ostacolare il Mago, soprattutto se si è preparato allo scontro non è per nulla detto che il trucco rifunzioni. Ipotizzare che a un 2° conflitto il trucco possa funzionare ancora è banalizzare lo scenario, facendo l'errore di dare per scontato come si presenterà. La prima cosa che un Demilich gestito in maniera seria farebbe in un 2° incontro, sarebbe quella di far fuori subito il PG che al 1° incontro lo ha messo ko così facilmente. Non dimentichiamo che il Demilich possiede, ad esempio, un urlo che richiede di superare un TS su Cos con CD 15 per non finire subito a 0 HP. Quante probabilità pensi abbia il Maghetto senza TS su Cos di sopravvivere se il Demilich lo prende si sorpresa?

1) non è un trucchetto... usare catena chiodata e AdO (in 3°ed) per tenere lontano il nemico è un trucchetto. Evocarti una balena sopra la testa sarebbe un trucchetto (nerfato). Farti mangiare un macigno rimpicciolito e poi dissolvere la magia è un trucchetto. Questo è semplicemente il normale uso di uno spell. Fosse un trucchetto sarebbe un'altro discorso.

Te la metto in un altro modo: io mago ho preparato questo incantesimo. Per quale motivo al mondo e con quale diritto il DM dovrebbe nerfarmelo se sto usandolo nell'esatto modo che le regole prevedano che io lo usi? Allora le regole sono sbagliate (come il moderatore ha detto di considerare) e il DM le nerfa per evitare queste scene pietose avvertendo il gruppo per tempo e dando al giocatore l'opportunità di cambiare il proprio spell, qualora lo avesse già scelto/preparato. Ebbene, eravamo giunti a discutere su come nerfarlo.

2) non stiamo parlando di una combo strana come potrebbe essere trascinare un vampiro in un corso d'acqua, buttarcelo, tenercelo e farlo morire. Qui stiamo parlando di una cosa elementare: castare uno spell. Non c'è alcuna combo.

3) il demilich per usare quell'urlo di cui parli deve avvicinarsi a 9 m dal mago quindi è tutt'altro che scontato che ce la faccia. Tanto più che stavolta sarà il demilich a dover inseguire il gruppo e fuori della tana. Ecco, il mago si trova nella stessa condizione del demilich con la differenza che il mago ha un range maggiore, e può fare un TS. Inoltre è il mago che ha un mucchio di incantesimi, non il demilich. Il 2° incontro in effetti non sarà come il primo: sarà più semplice. Poi tutto può accadere. Purtroppo però conta solo una cosa: che il mago sia messo fuori combattimento (morto/incapacitato/silenziato) prima che possa agire. E dico purtroppo perché mettere un PG fuori gioco prima che possa agire è disfunzionale. Certo che può anche funzionare... magari il demilich incapacita il mago solo fino a metà combattimento, poi questo agisce e lo uccide. Ciò non toglia che siamo in presenza di un bug.

- Errato, gli scenari sono 3: o il mago casta PWK e il Demilich muore, o il Demilich uccide al volo il Mago, oppure il mago casta qualunque altro tipo di spell e contribuisce con il resto del gruppo a un combattimento normale.

funzionale è solo il terzo, ma è anche OT. E inoltra ci porta a chiederci a che scopo dare quella debolezza se poi non vogliamo che entri in gioco? Dire che un qualcosa non è un bug perché il gruppo non è in grado per mille motivi di usarla è un controsenso. Un qualcosa è bilanciata (o funziona, che dir si voglia), se usandola, fila tutto liscio. E quanto alla frequenza ripeto: è solo un incantesimo, non una combo strana che preveda la coordinazione di più PG o l'avverarsi di eventi rari.

Qui si da per scontato che quando il Demilich entra in scena il mago abbia ancora tutti i suoi slot (in particolare quello di 9°) e abbia preparato PWK. Questo è metagame, oltre al commettere l'errore su descritto di immaginarsi sempre gli scenari idilliaci. Se in un 1° combattimento il mago può essere arrivato lì ben preparato ad ogni evenienza, in un secondo incontro (deciso questa volta dal Demilich e non dal gruppo) il mago potrebbe avere già esaurito il suo slot di 9° oppure avere preparato una Spell diversa da PWK.

1) ovviamente si da per scontato che il mago abbia PWK perché è di questo che stiamo parlando.

2) dopo il primo combattimento il gruppo saprà che il demilich è in giro e quindi starà ben attento ad essere pronto ad affrontarlo.

3) mentre il gruppo ha mille modi per controllare i dintorni e tutto ciò che deve fare è avere quello spell il demilich è un pesce fuor d'acqua con ben poche capacità. Tra l'altro un teschio volante attira un pò l'attenzione. Può giusto sperare di avere dei cultisti che agiscano al posto suo.

- Attenzione che un 2° incontro non è un trucchetto disperato del DM, vito che si basa su una capacità del Demilich e non su una mera scelta narrativa.

Sempre che non sia tipo "if it is disturbed, these remains rise into the air and assume a wraithlike form [...] Left alone, it sinks back down and returns to the empty peace of its existence". Farlo agire da cacciatore stratega è un pò fuori dai canoni. Inoltre mi sembra che sia stato proposto proprio come trucchetto disperato per rimediare al fallimento dello scenario A.

- Un lemure diventa un Pit Fiend per mera scelta narrativa (il Manuale dei Mostri dice che capita che i demoni si evolvano, ma non inserisce delle specifiche capacità che spieghino in che modo e se davvero questo potrà avvenire). Al contrario, nel caso del Demilich il manuale spiega che gli basta divorare un'anima, quindi specifica esattamente un modo e una opportunità più che certa e chiara. Nel caso del Demilich non si tratta di una ipotetica scelta narrativa, ma di una reale capacità del mostro: Demilich mangia anima? Demilich torna lich.

- Il Demilich e il Lich SONO la stessa creatura. Un Demilich di D&D 5a è semplicemente un Lich decaduto, un Lich che si è lasciato andare e che, però, è capace in ogni momento di ritornare allo stadio passato.

"If it has the presence of mind to do so" e questa è una scelta narrativa.

E comunque se volessi far avvenire un combattimento interessante contro Acerak in forma di demilich non soddisfo l'esigenza trasformandolo in un lich, per quanto siano la stessa persona (con personalità estremamente differenti). Avere una debolezza che mi obbliga a cambiare mostro non è un buon segno.

- Non è rilevante cosa sia scritto in campagne e avventure sui Lich: il luogo in cui un Filatterio è nascosto è una scelta puramente narrativa.

diventa rilevante nel momento in cui voglio giocare quell'avventura. E inoltre il fatto che così sia potrebbe farci ragionare sul perché. Una volta incontrato un mostro del genere (cioè che dovrebbe essere epico) diventa difficile far proseguire in crescendo la campagna. Diventa anche difficile giustificare in modo coerente il posizionamento del filatterio. Poi tutto si può fare ma resta che questo demilich ogni volta che appare può essere one-shottato.

- Si da per assodato che sia così facile castare PWK come prima spell e come prima azione in tutto lo scontro. Meglio non cadere nell'errore - come già detto - che i combattimenti normalmente si svolgano secondo la dinamica più conveniente per i PG.

se puoi lanciare uno spell puoi lanciare PWK. Non ci sono limiti ulteriori (salvo death ward, che il demilich non può autocastarsi).

Anche poterlo castare solo al 2° round o al terzo non lo rende bilanciato. Certo, si migliora ma a costo del divertimento del giocatore mago. Ci vorrebbe di dargli qualcosa ad fare di utile.

- Perchè mai una creatura con 20 di Int non dovrebbe essere capace di prepararsi a uno Scontro? Perchè mai si pensa sempre che prepararsi a uno scontro significa semplicemente castare spell, basarsi sulla propria tana o usare capacità in maniera preventiva? Prepararsi a uno scontro di base significa scegliere come, dove, quando e in che circostanza. Quando i PG vanno nella tana di un nemico, ci vanno preparati, alle loro condizioni. E' facile pensare che, in questo caso, i PG possano contare su tutte le risorse a loro disposizione. Ma quando non sono loro a decidere lo scenario di scontro, con grande probabilità non saranno preparati. Non adeguatamente, almeno.

Sono le regole (scheda) che non gli da gli strumenti per prepararsi. Oltre al fatto che "if it is disturbed, these remains rise into the air and assume a wraithlike form [...] Left alone, it sinks back down and returns to the empty peace of its existence".

Il demilich ha una grandissima difficoltà anche solo a spostarsi senza attirare l'attenzione e mettere in allarme l'intero regno. La vedo un pò dura che riesca a pedinare il gruppo e attaccarlo nel momento propizio. Al limite può aspettarli in una qualche rovina ma a quel punto il gruppo sarà ben pronto. Poi se anche fosse cosa otterrebbe? che il mago non ha PWK? bene e in che modo questo risolve il bug? al limite ne conferma l'esistenza sottolineando la necessità che il DM faccia in modo da farglielo incontrare senza. Il bug è risolto quando il demilich si becca un PWK e non muore.

Tenendo presente che il mago può lanciare tale incantesimo solo a partire dal 17° livello, quanti mostri (singoli, ovviamente) con GS 17+ esistono, che sono vulnerabili al PWK?

Se il demilich è l'unico mostro così, allora il mago probabilmente riterrà (erroneamente, ma non è questo il punto) che TUTTI i mostri singoli di alto livello sono immuni a PWK... soprattutto se ha già avuto incontri con questi mostri, e ha visto che con loro PWK non funziona.

per vedere che sugli altri non funziona bisogna l'abbia lanciato, quindi lanciarlo sugli altri mostri va bene, ma sul demilich no? anche questo è metagame. E quanti mostri GS17+ testati dal mago hanno taglia tiny? e un aspetto scheletrico? perché dedurre che l'immunità dei titani si estenda ai teschi volanti è un passo lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...