Vai al contenuto

Componenti degli incantesimi


Elin

Messaggio consigliato

Per lanciare incantesimi si deve avere almeno una mano libera (a patto che l'incantesimo abbia componente somatica).

Libera nel senso che non posso impugnare nemmeno un'arma mentre li lancio?

E la mano dello scudo?

Se ho uno scudo medio, visto che è indicato che posso anche trasportare oggetti con la mano dello scudo, posso lanciare incantesimi?

Grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per lanciare incantesimi si deve avere almeno una mano libera (a patto che l'incantesimo abbia componente somatica).

Libera nel senso che non posso impugnare nemmeno un'arma mentre li lancio?

Esatto.

E la mano dello scudo?

Se ho uno scudo medio, visto che è indicato che posso anche trasportare oggetti con la mano dello scudo, posso lanciare incantesimi?

No.

Solo il buckler lo consente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asp nn ho capito, se uno ha una spada a 2 mani lancia l'inc e continua a tenere la spada con l'altra mano?

E allora a che serve la distinzione dello scudo? (che sta attaccato al braccio e nn cade...)

Cioè qual'è la sequenza limite che si può presentare?

Senza componenti nn lascia niente?

Con comp somatiche?

Con comp materiali?

E il focus cos'è che ancora nn ho capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Asp nn ho capito, se uno ha una spada a 2 mani lancia l'inc e continua a tenere la spada con l'altra mano?

E allora a che serve la distinzione dello scudo? (che sta attaccato al braccio e nn cade...)

lo scudo va anche impugnato, mi pare e quindi se lo lasci casca.

Cioè qual'è la sequenza limite che si può presentare?

Senza componenti nn lascia niente?

Con comp somatiche?

Con comp materiali?

anche per una singola componente (escloso forse se richiede solo PX) è richiesta una mano libera.

E il focus cos'è che ancora nn ho capito?

è un oggetto (se non costoso si trova nella borsa per componenti) che non sidistrugge una volta lanciato l'incantesimo e può essere riutilizzato.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a qualsiasi requisito: somatico, materiale e/o di focus basta sempre avere una mano libera, o combattere con un'arma a due mani che può essere tenuta soltanto con l'altra mano, mentre si effettua l'incantesimo. Infine usare un'arma a una mano e lo scudo (che non sia il buckler) impedisce di soddisfare il requisito della mano libera, a meno di lasciar cadere l'arma (lo scudo non si può perchè deve essere allacciato, e ci vuole un'azione di movimento per sganciarlo, al polso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda idiota ma mi è venuto il dubbio. Se un incantesimo ha sia componenti materiali che somatiche, basta una mano libera o servono (come penso io) entrambe? Stessa cosa sostituendo focus a materiali.

PS: probabilmente la domanda è già stata fatta ma repetita iuvant :-p

Dipende dall'incantesimo.

Io sarei d'accordo con te....due mani se ci sono sia componenti materiali o focus che componenti somatiche. Il manuale non lo impone, parla esclusivamente di una mano libera. Questo significa che nel turno del personaggio egli in pratica tiri fuori la componente materiale, manipolandola declama l'eventuale componente verbale e fatto ciò se l'incantesimo necessita di adoperare la mano come mezzo per far scaturire l'incantesimo (come per un raggio ad esempio) "punta" la mano e scaglia l'incantesimo, altrimenti non è necessario neanche quello.

Io sarei di differente applicazione invece per quello che riguarda il focus, visto che se dovesse utilizzare la mano per completare o veicolare l'incantesimo, avere qualcosa in mano (il focus appena manipolato) lo dovrebbe intralciare e siccome rimettere in borsa un oggetto sarebbe un'azione equivalenye al movimeno ...insomma ci siamo capiti. In realtà questa distinzione non viene fatta...sia che l'incantesimo utilizzando un focus abbia o meno la necessità di utilizzare la mano che lo impugnava in teoria , per non perdere tempo a rimetterlo in borsa dovrebbe lasciarlo cadere...o rinunciare all'azione di movimento, che se già compiuta non dovrebbe permettergli di lanciare un incantesimo del genere....tutto questo tanto per parlare...perché non è così.

Non viene fatta distinzione frale due cose quindi qualunque sia la componente materiale o il focus, basta una mano libera e salvo eccezioni, una azione standard per farlo.

Quello che invece cambia è se l'incantesimo necessita di DUE mani per essere lanciato...ad esempio mani brucianti (in 3.0 perché in 3.5 hanno eliminatop la descrizione in merito...ma è tanto per fare un esempio). Nella descrizione di mani brucianti (3.0) c'è scritto che scaturiscono le fiamme dalle mani dell'incantatore aperte con i pollici che si toccano....ecco questo è un esempio di incantesimo che necessita obbligatoriamente DUE mani per lanciarlo.

Insomma salvo eccezioni basta una mano e una azione standard...

ricordo inoltre, perché molti giocano su questo fato, che qualunque componente e qualunque focus arcano o divino che sia va MANIPOLATO...non basta dire il focus è l'anello che ho al dito...l'anello va sfilato e manipolato...ergo attenzione, master, a cosa dicono i giocatori riguardo ai loro focus perché potrebbero "fregarsi" da soli ed essere obbligatiad utilizzare due mani invece che una per il lancio degli incantesimi. Altra cosa, se il chierico, per evitare di essere riconosciuto o per evitare che qualcuno agile e bravo gli strappi il simbolo sacro (che è il focus divino per gli incantesimi) mentre combatte per evitare che lanci incantesimi, decida di dire "ma il mio medaglione è SOTTO l'armatuare e sotto i vestit"...quel chierico non lancerà NESSUN incantesimo con focus divino (quasi tutti per lui) perché NON può manipolarlo al momento del lancio.

Continuo a leggere di persone che continuano ad arrabbiarsi di quanto sia forte il chierico....se cominciate a far rispettare tutte le regole per il lancio degli incantesimi vedrete come si ridimensiona il tutto ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono abbastanza sicuro che ci vogliano due mani libere in tutti quei casi in cui si debbano contemporaneamente gesticolare le componenti somatiche e manipolare le componenti materiali o focus, perchè altrimenti non avrebbe senso che avessero posto questi obblighi...

Certo magari per manipolare la componente materiale basta tenerla in mano, visto che non è indicato un obbligo di mano libera, magari insieme a qualcos'altro, tipo un'arma, ma questo impedirebbe comunque di usare l'oggetto tenuto mentre si sta lanciando l'incantesimo (se fosse un buckler, niente bonus alla CA, ad esempio)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle FAQ c'e' scritto che:

- con il buckler si ha una mano libera per lanciare un incantesimo con componente somatica e non si perde il bonus scudo;

- con uno scudo leggero e' possibile tenere temporaneamente l'arma impugnata con l'altra per lanciare un incantesimo con componente somatica (non si dovrebbe perdere il bonus scudo, ma ovviamente non si puo' usare l'arma). non danno un'indicazione ferrea su che tipo di azione sia, ma che sia sensato assumerla come un'azione per estrarre un'arma;

- con uno scudo pesante o tower, non e' possibile fare lo stesso gioco.

Chiaramente poi si applica sempre la regola sovrana: "DM's choice!".

Per quanto riguarda il caso con incantesimo con componente somatica e materiale/focus, non mi sembra di ricordare nulla di specifico, pero' nulla vieta che possano essere eseguite in successione o contemporaneamente con la stessa mano. Mi spiego con degli esempi: ad esempio le componenti possono essere "prendi un po' di polverina, lanmciala in aria e agita la mano", oppure "prendi un bastoncino e fallo roteare nelle dita". Bisognerebbe valutare caso per caso, ma non credo valga la pena di perdere tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda, ma dove c'è scritto esattamente che la componente somatica deve essere necessariamente effettuata con una mano?

EDIT: ok c'è scritto ho controllato.

C'è un altro fattore: Mi spiegate che senso ha che uno scudo abbia una percentuale di fallimento agli incantesimi arcani se non è possibile lanciare incantesimi senza avere tutte e due le mani libere?

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPONENTS

A spell’s components are what you must do or possess to cast it. The Components entry in a spell description includes abbreviations that tell you what type of components it has. Specifics for material, focus, and XP components are given at the end of the descriptive text. Usually you don’t worry about components, but when you can’t use a component for some reason or when a material or focus component is expensive, then the components are important.

...

Somatic (S): A somatic component is a measured and precise movement of the hand. You must have at least one hand free to provide a somatic component.

Material (M): A material component is one or more physical substances or objects that are annihilated by the spell energies in the casting process. Unless a cost is given for a material component, the cost is negligible. Don’t bother to keep track of material components with negligible cost. Assume you have all you need as long as you have your spell component pouch.

Focus (F): A focus component is a prop of some sort. Unlike a material component, a focus is not consumed when the spell is cast and can be reused. As with material components, the cost for a focus is negligible unless a price is given. Assume that focus components of negligible cost are in your spell component pouch.

Divine Focus (DF): A divine focus component is an item of spiritual significance. The divine focus for a cleric or a paladin is a holy symbol appropriate to the character’s faith.

If the Components line includes F/DF or M/DF, the arcane version of the spell has a focus component or a material component (the abbreviation before the slash) and the divine version has a divine focus component (the abbreviation after the slash).

...

C'è un altro fattore: Mi spiegate che senso ha che uno scudo abbia una percentuale di fallimento agli incantesimi arcani se non è possibile lanciare incantesimi senza avere tutte e due le mani libere?

In realtà richiede una sola mano libera. Per soddisfare questo requisito si può:

  • non avere effettivamente niente in una mano e nell'altra un'oggetto che può essere tenuto in una mano (arma leggera o ad una mano, verga, bastone, bacchetta, pozione ecc.).
  • combattere con un'arma a 2 mani, mentre si effettua l'incantesimo semplicemente si tiene con l'altra mano l'arma (non si deve colpire con l'arma quindi non ce bisogno di occupare entrambe le mani per reggerla)
  • Imbracciare lo scudo e avere una mano libera (e qui si applica anche la prbabilità di fallimento degli incantesimi arcani).

Per l'uso dello scudo dalle faq si evince anche come dice melkor

Nelle FAQ c'e' scritto che:

- con il buckler si ha una mano libera per lanciare un incantesimo con componente somatica e non si perde il bonus scudo;

- con uno scudo leggero e' possibile tenere temporaneamente l'arma impugnata con l'altra per lanciare un incantesimo con componente somatica (non si dovrebbe perdere il bonus scudo, ma ovviamente non si puo' usare l'arma). non danno un'indicazione ferrea su che tipo di azione sia, ma che sia sensato assumerla come un'azione per estrarre un'arma;

- con uno scudo pesante o tower, non e' possibile fare lo stesso gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, la traduzione per i poveri mortali quindi è che se c'è sia componente materiale che somatica ci vogliono entrambe la mani libere?

Quindi nemmeno un'arma a 2 mani si può tenere? (ovviamente intendo senza scudo)

Elin io nn ho capito così, per me se ci sono entrambe le componenti le mani devono essere libere...

Però nn ci metto la mano sul fuoco...

Che poi sennò come li lancio gli incantesimi? LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'articolo ufficiale:

* Somatic (S): You must have at least one hand free to complete a somatic component. The rules don't go into any detail about when you have a hand "free," but here are some general guidelines.

Your hand is free when you aren't carrying a weapon, a piece of equipment, or (usually) a shield. You can strap a buckler to your arm and use your hand to wield a weapon (albeit at a penalty), so there's no reason you couldn't use your buckler hand for a somatic component. The buckler might interfere a little bit, but that's what the arcane spell failure chance for the buckler is for. You also can strap a light shield to your forearm and still carry items in that hand, but you can't use the hand for anything else (such as wielding a weapon), so there's no good reason you should be able to use that hand to complete a somatic component. Since manipulating a material component (including a focus) is part of casting the spell, it's best to consider the hand that holds the material component or focus as "free" for purposes of completing a somatic component.

Tradotto:

Somatiche: Devi avere almeno una mano libera per lanciare un incantesimo che ha componenti somatiche. Le regole non entrano nei dettagli rigurado all'avere una mano libera, ma ci sono alcune linee generali:

La tua mano è libera se non stai tenendo un'arma, una parte dell'equipaggiamento o, generalmente, uno scudo. Puoi tenere un buckler attaccato al braccio e usare la tua mano per tenere una spada (con penalità), quindi non ci sono ragioni per non usare la mano con il buckler per le componenti somatiche. Il Buckler potrebbe interferire un po', ma questo è già considerato nel fallimento degli incantesimi arcani del bucker. Puoi anche tenere uno scudo leggero e tenere altri oggetti in quella mano, ma non puoi usarla per altre cose (come brandire un'arma), per cui non ci sono buone ragioni per farti usare questa mano per le componenti somatiche. Visto che manipolare componenti materiali (focus inclusi) è parte del lancio di un incantesimo, si possono considerare libere le mani che manipolano queste componenti al fine di usare componenti somatiche....

Credo sia molto chiaro, scusate se l'ho letto solo ora...

Obiettate se ho sbagliato a tradurre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...