Vai al contenuto

[HR] Incantesimo per creare un albero casa


ithilden

Messaggio consigliato

Dato che con il mio elfo Gerofante Arcano sto per costruire una città, vorrei chiedere al master il permesso di introdurre un incantesimo inventato da me che serve, come da titolo, a creare una casa-albero.

In realtà ho poche possibilità, perché il mio master non accetta niente che non sia ufficiale, firmato, in triplice copia e consegnato con stretta di mano. E a volte neanche in quei casi. Comunque, voglio provarci e se voglio farlo ho bisogno che mi aiutiate a renderlo a prova di "no".

Quello a cui avevo pensato finora, prendendo spunto da una discussione creata da altri, è questo

Albero-casa

Trasmutazione

Livello: Drd 5

Componenti: V, S, FD, M, PE

Tempo di lancio: 1 giorno

Raggio di azione: Vedi Testo

Effetto: cilindro con diametro 1m per livello e altezza 0,5m per livello (F)

Durata: Istantanea

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

L'incantatore sotterra un seme di un particolare albero d'alto fusto dal quale farà nascere l'Albero-casa, stabilendo le dimensioni che la pianta dovrà raggiungere, e che non potranno essere superiori a 1 metro di altezza per ogni due livelli di incantatore e 1 m di diametro per livello di incantatore. L'incantatore può creare quanti piani desidera, nel limite dell'effetto dell'incantesimo, ma una volta stabilite le dimensioni, l'incantatore non potrà più variare le misure prescelte. Il pavimento è regolare, pulito e asciutto e l'interno dell'albero somiglia in tutto e per tutto ad una normale abitazione, includendo una solida porta, finestre con le imposte e delle scale a chiocciola, se necessarie, per salire ai piani superiori. A parte questo, l'albero-casa è completamente privo di arredamento.

L'Albero-casa non ha al suo interno materiale per riscaldarlo o raffreddarlo, a parte il proprio naturale isolamento termico, e deve quindi essere riscaldato come una normale abitazione: come tale, il caldo estremo ha effetto normalmente sia sulla costruzione, un albero vivo, che sui suoi occupanti.

La struttura, in ogni caso, garantisce una certa sicurezza al suo interno: è resistente come un normale albero e garantisce una protezione completa contro i proiettili normali (ma non da quelli scagliati da macchine d'assedio o gianti)

L'area prescelta per l'Albero-casa deve essere in grado di sostenere la vita vegetale ma deve essere sgombro da altre piante d'alto fusto perché questo incantesimo funzioni.

L'albero-casa è in tutto e per tutto un albero del tipo scelto dall'incantatore.

Componente materiale: seme imbevuto in unguento fertilizzante ottenuto tramite erbe rare dal valore totale di 1000 mo

Costo in PE: 1000 PE

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo che se i miei giocatori mi chiedessero di spendere 1000 mo e 1000 PE per un effetto del genere mi bacerei i gomiti. È assurdamente costoso.

Beh 1000 mo per una casa che va dagli 80 ai 300 metri quadri è pochissimo. Più è il costo in PE, ma per dirne una un mio PG ha speso 500pe per lanciare due incantesimi risveglio, al solo scopo di tenere compagnia e proteggere segretamente la sua amata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 1000 mo per una casa che va dagli 80 ai 300 metri quadri è pochissimo. Più è il costo in PE, ma per dirne una un mio PG ha speso 500pe per lanciare due incantesimi risveglio, al solo scopo di tenere compagnia e proteggere segretamente la sua amata.

Ok, ma evitiamo di contestualizzare. 1000 PE sono oggettivamente una marea, un incantesimo come alleato planare superiore (che già di suo è fortissimo) ne costa meno e ha un effetto più incisivo che non una casa, ferma, quando al livello 9 puoi aprire spazi extradimensionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 1000 mo per una casa che va dagli 80 ai 300 metri quadri è pochissimo. Più è il costo in PE.

1000 PE sono oggettivamente una marea, un incantesimo come alleato planare superiore (che già di suo è fortissimo) ne costa meno e ha un effetto più incisivo che non una casa, ferma, quando al livello 9 puoi aprire spazi extradimensionali.

Ok, quindi voi cosa consigliate? Che modifiche faccio al costo e ai PE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi voi cosa consigliate? Che modifiche faccio al costo e ai PE?

Io diminuirei, ma se assicuri che il DM è un puzzone precisino prova a presentarglielo così e vedi che dice. Dovrebbe essere lui a suggerire modifiche invece di eliminare del tutto l'opzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci essendo un albero sviluppato anche in altezza si dovrebbe più che altro avere qualcosa di simile ad una torre. Quindi più alto che largo.

Un albero è alto in media 20-30 metri, quindi in totale la casa dovrebbe essere avere circa quell'altezza (1m per livello oppure 1,5m per livello). Mentre il diametro è solo pochi metri (meno di 5), quindi se già sono 5m al 20° sono tanti.

È anche vero che parliamo di un incantesimo, quindi puoi farlo anche più largo di quanto sarebbe normalmente un albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Considerando che Ice CastleFrost, Mag/Str 7, non richiede né PE né mo, e crea un castello di dimensioni notevoli (con un bel po' di roba all'interno, anche altri incantesimi), IMHO farei Albero-casa senza costo in PE, solo costo in oro (ma solo perché la durata è istantanea). Oppure se ti sembra poco fai 2.000 mo, ma non di più. Grossomodo, la linea guida è: al 5° mi faccio una casa (senza magie dentro), al 6° un palazzo (con qualche cosetta magica), al 7° un castello (con un bel po' di magia). Per il tempo di lancio, dire 10 minuti, 1 ora, 8 ore, 1 giorno o 1 settimana è irrilevante, concettualmente significa sempre la stessa cosa: "out of combat". Lascia sceglierlo al DM, ma tu proponi 1 ora.

Comunque, creare incantesimi non è una scienza esatta. Anzi, non è proprio una scienza.

P.S. Il tutto IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma Ice Caste dura 24h, il fatto che sia l'effetto abbia durata istantanea è un cosa non indifferente.

Certamente, anzi istantanea è la migliore durata possibile, ed è proprio per questo che, IMHO, devi pagare in oro. Ma non in PE (IMHO), perché generalmente in PE si pagano delle cose che uno si tira addosso dalla durata permanente (tipo Mantle of the Fiery SpiritSand). Chiaramente, per la quantità esatta ci si può ragionare sopra con il DM, ma diciamo che il principio è quello che stai "comprando" una casa (e quindi non paghi PE, ma paghi in oro). Magari metterei un qualche limite sulle dimensioni massime, giusto per non fare case esageratamente grandi, ma questi sono dettagli.

EDIT: Mi ero perso il tuo post in cui dicevi che i PE si possono eliminare. Sì, io farei esattamente così, ma con costo in oro fisso anziché variabile. Comunque l'incantesimo è stato approvato, a quanto vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per quanto non mi piaccia per niente dover spendere PE, essendo questa un'abitazione permanente, credo sia necessario metterli come componente. Prima di tutto perché nella nostra campagna stiamo per creare un villaggio, e poi perché altrimenti in tutto il Faerun comincerebbero a spuntare alberi casa ovunque.

Comunque, piccola domanda... con 12 metri di diametro mi viene una casa di 12 mq? Se così fosse... non è un po'.. micropiccolissima per essere comunque di 5°?

EDIT: ragazzi scusate la figura di *****! XD è di 113 mq :lol::lol::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...