Vai al contenuto

Incantesimi al giorno


Boneslasher

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti dragonslairiani :)

Sto leggendo il bellissimo manuale del giocatore 5ed. e mi sorge un dubbio ...
Davvero dal 17° al 20° livello gli incantesimi di 9° livello non aumentano? Se non ricordo male nella 3.5 erano 4 al giorno a livello 20 e comunque era tutto modificabile ampliabile con la caratteristica base (Int, Sag, Car)
Mi sembra davvero strano che non ci siano slot in più ... allora tanto vale fermarsi al 17° (cazzata, lo so perché aumentando conosci più incantesimi, era per dire) ...

Secondo voi perché si è scelto di fare così? A quanto vedo anche se hai 200 di intelligenza non hai incantesimi in più.
Voi direte, sì, ma quelli che lanci sono più forti ...
Grazie, però ciò che distingueva uno stregone da un mago era il fatto che il primo lanciava pochi incantesimi più volte ed il secondo molti incantesimi meno volte dando più spazio alla scelta preparatoria ogni giorno ...

Infine, perché non si possono aumentare le caratteristiche oltre 20?
Capisco che 20 sia alto però ... Se per caso tiro un 18 a creazione pg e volessi andare oltre?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta alle tue domande si può racchiudere in due parole: Bounded Accuracy.

La Quinta è un' edizione tarata su di un livello di potere molto più basso rispetto alla 3.5, lo strapotere di certe classi è stato limato e di conseguenza gli incantatori hanno subito una riduzione degli incantesimi lanciabili.

Essendo un' altra edizione dovresti guardarla con occhi diversi, i cambiamenti apportati con l'adozione della Bounded Accuracy funzionano nell'ottica della quinta e solo in quella, quindi i paragoni con altre edizioni non solo sono inopportuni ma sono anche inutili.

Per esempio adesso la differenza importante tra mago e stregone è che quest'ultimo ha accesso alla metamagia tramite punti stregoneria.

Senza contare che gli incantesimi di nono sono molto potenti, Sciame di Meteore fa danno in un'area gigantesca.

Il cap alle caratteristiche effettivamente è un po' meh, però anche questa "nuova" feature va osservata e analizzata tenendo in considerazione l'intera matematica del sistema, che è molto diversa dalle edizioni precedenti.

Prendi ad esempio Oblivion e Skyrim, due pg identici, stessa razza e stessa "classe" (intesa come tendenza verso una classe, dato che non ci sono) funzioneranno in modo diverso e stessi incantesimi/poteri potrebbero avere risultati diversi da gioco a gioco.

Questa cosa è identica tra 3.5 e 5, stesse premesse di base, ambientazione, razze, classi ma funzionalità e feature completamente, o quasi, diverse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MencaNico e grazie mille per la risposta, sei stato molto gentile!

Credo davvero di avere sbagliato a pensare alla 5 come ad un'evoluzione della 3 (o della 4 per intenderci) invece che ad un gioco diciamo totalmente nuovo.

Purtroppo per motivi di mancanza amici intorno ho saltato in toto la quarta edizione e non ho seguito l'evolversi della storia delle regole.

Ora siamo rientrati con la 3.5 (vedi mio post contemporaneo sul ranger sfigato!! :) ) e sto studiando la 5 per poterla introdurre nel gruppo visto che mi sembra molto ben fatta.

Penso che i primi livelli della 3/3.5 fossero molto noiosi e che poi il potere sfuggisse di mano (soprattutto se poi multiclassavi in modo giusto trovando gabole a non finire!).

Credo abbiano fatto un magnifico lavoro in tal senso, solo mi sono sorpreso nel vedere 1-1-1-1 dal 17 al 20.

Alla fine, se capisco bene, i pg dei primi livelli sono un po' più potenti e poi la curva è più una retta con basso indice di inclinazione piuttosto che una parabola.

Continuerò a studiare il manuale e cercherò di cancellare momentaneamente quello che conosco della 3.5 :)

Grazie della risposta tempestiva!

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, MencaNico ha risposto giusto.

Aggiungo solo una cosa.

IL motivo per cui hanno ridotto al minimo gli Slot dei livelli di magia più alto è anche per tenere sotto controllo in generale il loro utilizzo e la loro combinazione. Quei livelli garantiscono effettivamente le spell più potenti di D&D, in grado di sovvertire significativamente non solo le sorti di un combattimento ma anche della realtà stessa del mondo immaginario (basta pensare a Desiderio).

Una delle cose che provocava più instabilità nelle precedenti edizioni era la possibilità di poter utilizzare copmbinazioni di Spell straordinariamente potenti. Già solo il modo in cui un tempo era utilizzato l'incantesimo "Fermare il tempo" può dare un'idea di cosa si poteva ottenere. Visto che concedere ai PG la possibilità di combinare assieme Spell di quel livello poteva e può ancora provocare scene assurde e totalmente sbilanciate a favore dei PG (o di alcuni di essi), hanno preferito inserire u8na limitazione.

Ora le Spell di alto livello sono risorse potenti, ma il fatto di poterle lanciare poche volte le rende anche una risorsa preziosissima.

In quest'edizione, quindi, i giocatori saranno molto attenti a non sprecarle e a non darle per scontate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Senza contare che un numero contenuto di Spell, oltre che spingere i giocatori a un forte Action Management come fa notare SilentWolf, riduce notevolmente anche i "tempi tecnici" tipici di vecchi edizioni: se ci fai caso, per esempio, anche il testo e il formato degli incantesimi è notevolmente ridotto rispetto al passato, perfettamente in linea coi criteri descrittivi di 5ed. :)

In generale, consultare le spell è molto più semplice, senza contare che dopo qualche lancio impari automaticamente componenti/raggio e altri dettagli, visto che vengono meno tantissimi dettagli che in 3.x erano obbligatori, quì vengono lasciati alla libera interpretazione o dati per scontati per assunti di gioco.

Un esempio stupido ma calzante: la frase "gli oggetti infiammabili non custoditi prendono fuoco" indica che è "scontato" che una persona conscia reagisca subito a una fiammata estinguendo il fuoco dal pantalone, ma che non possa fare lo stesso per tutti gli oggetti infiammabili nell'area. :) La fluidità necessaria per godere appieno del gioco richiede qualche "congettura mentale" di questo tipo, ma giocando vedrai che c'è molta più libertà d'interpretazione e, togliendo di fatto del tempo alla consultazione "tecnica", si lascia più spazio alle scelte critiche degli incantatori e persino alla descrizione dell'effetto. :)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

É vero, ieri nella serata alla 3.5 ... 25 minuti per un combattimento contro un cinghiale crudele che ... tra l'altro ... ha fatto critico al primo colpo e steso il guerriero, con il chierico che si è trasformato in un ospitaliero :)

Non vedo l'ora di provarla allora!

E per il warlock che mi dite? Essendo la prima volta che appare nel manuale base, come si piazza rispetto a mago e stregone (e ... tra l'altro ... c'è una traduzione italiana per warlock?)

PS: dovrei postare in un'altra sezione questa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Faccio una piccola digressione sul Warlock, poi se vuoi approfondire, megelio aprire un'altra sezione. :)

In merito agli slot incantesimi, il Warlock ne ha pochissimi e ne lancia fino al quinto... In compenso, ha delle feature molto importanti:

- conosce un numero limitato di incantesimi, che può aggiornare avanzando di livello (a mo di stregone);

- dopo un riposo breve recupera gli slot;

- lancia sempre l'incantesimo allo slot più alto disponibile. In sostanza, quando inizia a lanciare incantesimi di secondo livello, lancia automaticamente gli incantesimi di primo come se fossero potenziati di secondo.

In pratica è un incantatore molto limitato sul piano della scelta e del livello di potere, ma molto efficente. I pochissimi slot a disposizione vengono compensati sia dal recupero dopo i riposi brevi sia da altre feature interessanti: il Patto (che ne caratterizza tutta la crescita... per esempio, il Warlock col patto della catena ha il famiglio, mentre quello della "lama" è improntato sulla battaglia) e il legame, origine del proprio potere. A seconda della selezione, similarmente ad altri incantatori, acquisisce delle feature caratteristiche.

Infine, ha le "invocations", capacità sovrannaturali che gli conferiscono incantesimi extra a volontà, potenziamento delle cantrip, skill aggiuntive e via dicendo.

E' un personaggio molto complesso, evocativo e non facile da gestire come sembra. ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine, perché non si possono aumentare le caratteristiche oltre 20?

Capisco che 20 sia alto però ... Se per caso tiro un 18 a creazione pg e volessi andare oltre?

Grazie a tutti!

Il limite di 20 alle caratteristiche è importante per l'equilibrio del gioco:

Nella meccanica del gioco la progressione lenta del bonus di competenza (da +2 a +6 nei 20 livelli), omogeneo per le classi è uno dei perni centrali. Questo dà molta importanza ai bonus derivati dalle caratteristiche. Basti pensare che una caratteristica pari a 20 garantisce un bonus di +5 che è simile al bonus di competenza massimo. Considera inoltre che alcune classi hanno fino a 7 possibili aumenti di caratteristica durante la progressione, ciascuno da 2 punti. La presenza del limite a 20 quindi evita la potenziale tendenza ad aumentare precise caratteristiche per aggirare il limite determinato dalla progressione lenta del bonus di competenza e mantiene equilibrato il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito! Grazie! :)

Sì è vero, avere 20 al 20° livello è come avere +11 a prescindere su ogni tiro!

E non stiamo contando gli oggetti magici che, sicuramente, daranno bonus interessanti!

Ora vado ad aprire un thread sul ranger 5e che ha una cosa che non mi convince troppo ...

Grazie a tutti per l'assistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Secondo voi perché si è scelto di fare così? A quanto vedo anche se hai 200 di intelligenza non hai incantesimi in più.

Voi direte, sì, ma quelli che lanci sono più forti ...

Grazie, però ciò che distingueva uno stregone da un mago era il fatto che il primo lanciava pochi incantesimi più volte ed il secondo molti incantesimi meno volte dando più spazio alla scelta preparatoria ogni giorno ...

Mi pare di aver capito leggendo il manuale che l'intelligenza al mago serve anche per tenere in memoria (prepared spells) più incantesimi differenti allo stesso tempo (# Prepared spells = bonus intelligenza + livello mago) mentre per lo stregone gli incantesimi conosciuti(e quindi utilizzabili sul momento) sono, e rimangono, fissi, legati al livello.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dopo 19 giorni dall'ultima reply sia necroposting.

(comunque non ti preoccupare, vedo che hai solo quattro messaggi e sono cose che capitano ;) la prossima volta starai più attento)

Giusto per chiarezza: scrivete in questo thread unicamente se avete nuove domande da porre sul topic, non per rispondere all'OP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...