Vai al contenuto

Specie Selvagge e VoP


darkundo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Il Treant del nostro gruppo ha deciso di intraprendere l'oscuro e arduo cammino del Voto di Povertà.

Per fare il Treant, sta seguendo la classe presente su Specie Selvagge, che in 12 livelli fa guadagnare 7dv soli.

Domanda difficile per chi di voi è pratico con le meccaniche di quel manuale: assumendo voto di povertà al primo livello (con un difetto), come bisogna spalmare i benefici derivanti da questo talento?

I punti di vista interni al gruppo sono 2:

a) trattando la classe come una classe normale, e quindi direttamente su 12 livelli.

B) ottenendo i benefici del vop solo all'ottenimento dei dadi vita.

Io sono per la seconda opzione, ma è anche vero che la tabella del manuale delle Imprese Eroiche (che forse non è stata pensata per le specie selvagge) non parla di dadi vita ma di livello del personaggio.

Sarei lieto di sbagliarmi e di dare la bella notizia al mio amico.

Come sempre, un grazie anticipato a chiunque mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


He... Leggendo il talento si parla di Character level, quindi non solo dovrebbe escludere il MDL+5 del treant (quei 5 "livelli" senza progressione di dado vita rappresentano il MDL+5 di un treant), ma dovrebbe escludere anche i 7 DV razziali...

Tuttavia è noto che il manuale delle imprese eroiche è scritto con i piedi e senza senso.

Andiamo a logica: il voto di povertà, alla modica spesa di due talenti, tenta vanamente di sostituire l'equipaggiamento di un personaggio con un certo LEP.

Ora, il treant se prendesse soldi ed equipaggiamento come tutti voi, avrebbe l'equipaggiamento di un personaggio di libello pari al vostro... Quindi sarei del parere di lasciargli prendere i benefici del Voto in base al livello effettivo del personaggio (quindi ad ogni livello della progressione di specie selvagge) e ignorare totalmente ciò che dice il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi 1 pari e palla al centro.

Come detto su, io sono del parare di Tamriel, ma vorrei che fosse come dice Idrahil, anche perché in gruppo ci sono un druido e un mago, e tutto sommato lo vedrei come un modo per cercare di colmare almeno parzialmente il gap che si verrà a creare con l'avanzare dei livelli.

Chiaramente, come sempre (e come è giusto che sia) l'ultimo ad avere la parola sarà il master, ma non vorrei che optasse per la "b" solo perché il treant potrebbe essere "troppo forte" - tende a sottovalutare gli incantatori, ma in fondo, lo facevo anche io prima di conoscere questo forum: abbiamo sempre giocato molto for fun.

C'è un anima pia che voglia segnare (con cognizione) il gol del 2 a 1 e chiudere la questione?

C'è un anima pia che possa segnare il gol del 2 a 1 e chiudere la questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi considerare i dadi vita da mostro (quindi 7) come livelli visto che sono quelli che danno attacco base talenti e tiri salvezza...il modificatore di livello e' semplicemente spalmato per non pesare eccessivamente sulla progressione ma rimane comunque una "penalita' " dovuta a una razza potente....i livelli veri sono solo 7 quindi il voto conta quelli e in teoria e' bilanciato per quelli....che poi sia scarso e' un altro discorso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a) il VoP è subottimale

B) non credo che fare un treant sia la cosa più ottimizzata del mondo (anzi)

c) come diceva idrahil, il vop sostituisce dell'equipaggiamento del personaggio con dei poteri speciali.

d) visto che l'equipaggiamento è calcolato sul LEP, la cosa più sensata del mondo è far sì che i bonus si calcolino sul lep. (indipendentemente dal fatto che sia un trant con la classe di specie selvagge o un treant normalissimo)

e) se proprio non si convince, provate a mostrargli quanto è forte un treant con gli oggetti e quanto è debole un treant col vop (specie se si calcolano solo i DV)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a) il VoP è subottimale

B) non credo che fare un treant sia la cosa più ottimizzata del mondo (anzi)

c) come diceva idrahil, il vop sostituisce dell'equipaggiamento del personaggio con dei poteri speciali.

d) visto che l'equipaggiamento è calcolato sul LEP, la cosa più sensata del mondo è far sì che i bonus si calcolino sul lep. (indipendentemente dal fatto che sia un trant con la classe di specie selvagge o un treant normalissimo)

e) se proprio non si convince, provate a mostrargli quanto è forte un treant con gli oggetti e quanto è debole un treant col vop (specie se si calcolano solo i DV)

laciando stare la potenza del pg io rimango dell'idea che sia corretto calcolare il voto sui dadi vita cosi' per come il d20 system e' strutturato....ovvero che i dadi vita sono effettivamente i livelli del mostro il mdl e' un bilanciamento ulteriore che si determina la ricchezza del personaggio ma non le statistiche di base alle quali fa fede il voto per gli avanzamenti....daltronde giocando per esempio un mezzo celestiale col vop si conterebbero i livelli di classe e non il lep, col mostro e' la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già da me accennato, RAW non si conta né il mdl né i DV (non sono Character level, ai quali si riferisce il talento).

Ma adesso chiediamoci: è intelligente ed equo per il giocatore? E la risposta non può che essere "no".

Esiste una tabella nel manuale del master che elenca la ricchezza dei personaggi per livello. Il mezzo celestiale guerriero 4 (LEP 12) in gruppo con l'umano guerriero 12 (LEP 12) e il treant senza livelli di classe (LEP 12) si spartiscono il bottino in parti uguali e hanno quindi la stessa ricchezza per livello e oggetti dello stesso potere, siamo d'accordo?

Il treant e l'umano si suppone abbiano la stessa ricchezza perchè sono personaggi dello stesso livello (approssimativamente parlando).

Un treant con VOP non sarebbe logico avesse gli stessi benefici di un guerriero 12 con il VOP?

Secondo me si.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i miei discorsi sul livello di potenza erano per indurre una scelta non strettamente letterale (RAW), ma più interpretativa (RAI); il tutto a vantaggio del pg in questione, il quale è di base subottimale.

(volendo possiamo parafrasare jhon rawls: meglio non utilizzare una lettura RAI quando sia più vantaggiosa di quella RAW, a meno che questo non vada a favore di chi è più svantaggiato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già da me accennato, RAW non si conta né il mdl né i DV (non sono Character level, ai quali si riferisce il talento).

Ma adesso chiediamoci: è intelligente ed equo per il giocatore? E la risposta non può che essere "no".

Esiste una tabella nel manuale del master che elenca la ricchezza dei personaggi per livello. Il mezzo celestiale guerriero 4 (LEP 12) in gruppo con l'umano guerriero 12 (LEP 12) e il treant senza livelli di classe (LEP 12) si spartiscono il bottino in parti uguali e hanno quindi la stessa ricchezza per livello e oggetti dello stesso potere, siamo d'accordo?

Il treant e l'umano si suppone abbiano la stessa ricchezza perchè sono personaggi dello stesso livello (approssimativamente parlando).

Un treant con VOP non sarebbe logico avesse gli stessi benefici di un guerriero 12 con il VOP?

Secondo me si.

il mio discorso era semplicemente a livello di regole....coi dadi vita da mostro hai diritto a x talenti se tra questi scegli voto sacro al primo e vop al 3 anziche'i talenti che ti da nel manuale dei mostri come predefiniti ( che poi sono esemplificativi dei talenti piu' comuni scelti dal mostro ma non obbligatori essendo i mostri li presentati appunto generici e non specifici) ottieni una progressione legata al dado vita in quanto dadi vita e livelli di classe sono in tutto e per tutto la stessa cosa a livello di meccaniche, per quel che riguarda la scelta del personaggio ovviamente bisogna adottare degli accorgimenti per rendere il giocatore capace di stare al passo dei compagni sicuramente molto piu' forti del treant....ma qusta e' un'altra questione e anche io concordo nel dirottare il giocatore verso qualcosa di simile ma piu' performante o al limite giustamente legare il vop al lep come house rule

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non guadagnerebbe nulla sino al raggiungimento del primo livello "non da treant" che prende,rimane da dire pero' che i livelli da personaggio in questo caso specifico sono 12 anche se si guadagnano solo 7 dv essendo una progressione di specie selvaggie. alla fine io considero piu' corretto equiparare i livelli ai dadi vita ( mi pare lo spieghi anche sul manuale dei mostri...non ho sott'occhio il manuale quindi poteri benissimo sbagliare, credo tratti l'argomento dove spiega come avanzare i mostri) , ma capisco benissimo il tuo punto di vista e lo accetto come ugualmente vero, c'e' da dire comunque che il vop e' pensato dando per scontato che si utilizzino le razze "base" e non specifica i casi di razze mostruose con dv da mostro e modificatore di livello, la faccenda si complica ulteriormente se valutiamo che il talento vuole sopperire alla ricchezza media del personaggio di tot livello che non e' strettamente legata al dado vita ma al livello effettivo....alla fine non c'e' una risposta giusta e una sbagliate (come spesso accade in un gioco di ruolo su questioni marginali) l'unica cosa certa e' che si deve riuscire adottenere il maggior divertimento sia del giocatore in questione che di tutti gli altri, e in questo caso ogni house rule o adattamento che raggiunga tale obbiettivo e' sicuramente corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...