Vai al contenuto

Avventura in Baldur's gate


Krilg

Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi, scrivo qui per avere qualche spunto e qualche aiuto da chi è più esperto di me in D&D.

Vi spiego la situazione, nel gruppo con cui gioco, per via di altri impegni e per spirito di avventura, hanno chiesto a me di fare il master.

Essendo la mia prima volta ho pensato di mettere in campo un'avventura che conosco praticamente a memoria, ovvero la storia di Baldur's Gate (il videogioco) però vista dall'altro lato, ovvero dal lato dei malvagi.

Ora che succede, il mio gruppo di avventurieri è si malvagio, ma mi rendo conto che far seguire quel tipo di trama è più complicato del previsto.

Ovviamente non chiedo mica che mi scriviate la trama, ma magari qualche spunto per continuare l'avventura, magari da parte di chi conosce il videogioco.

Per la cronaca, i personaggi sono partiti tutti dal primo livello.

Attendo risposte e vi ringrazio per l'attenzione :)

Ciao a tutti e che Mask vi benedica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Krilg...dacci qualche indizio in più te ne prego, altrimenti la vicenda assume proporzioni un po' vaste...

Innanzitutto...di che PG è composto il tuo gruppo (livello, razze e classi)...dacci anche qualche info di BG

Secondariamente...se ho bencapito tu vorresti ripercorrere le gesta di BG dal punto di vista di un gruppo malvagio, giusto?

Magari potresti pensare che sia Serevok (il fratello malvagio del protagonista) - tramite la sua organizzazione, ovvio - ad assoldare i PG, inizialmente per imprese facili tipo: attaccare i Cobolti di un villaggio, sottomettendoli e poi obbligandoli ad occupare le miniere di Beregost; attaccare le carovane di mercanti di metalli, insomma, cose così...

Poi, quando saranno saliti di livello, potrai incaricarli di missioni più difficoltose come attaccare gruppi di soldati o addirittura di avventurieri (fratellastri di Serevok alle prime armi?)...magari anche una bella incursione fuori Candlekeep...

Durante queste incursioni, probabilmente, i PG si scontreranno con gli arpisti e dovrai lasciare loro indizi affinché capiscano che il loro Boss è figlio di bhaal...magari vorranno detronizzarlo per acquisie il suo potere...oppure diverranno i suoi fidi luogotenenti.

Ma queste sono idee in libertà, dacci prima qualche indizio su come volevi costruire tu l'avventura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao data81, grazie per la risposta molto esauriente

i dati dei vari personaggi sono

Mago - Umano (Vuole il poter, calcolando che è del Thay)

Druido - Mezzodrow (Equilibrio)

Bardo - Elfico (Vuole la conoscenza)

Ladro - Tiefling (Vuole il potere ed entrare negli Zhentarim)

Chierico - Umano (Non lo sa)

Ranger - Aasimar (Vuole esplorare tutto ed è l'unico con allineamento CB )

I pg sono tutti a livello 2 e drow, tiefling e aasimar sono tutti lesser, quindi nessun Lep.

Per quanto riguarda la storia, li ho fatti partire da Beregost (usando il calendario di faerun ci ho buttato in mezzo la festa di scudi uniti così era più logico trovare tante razze diverse in quella zona di faerun)

poi si sono spostati a nashkell per la questione delle miniere e hanno deciso di sterminare i coboldi perchè hanno visto possibilità di guadagni (e questo può far arrivare la voce a saverok che i "miei" pg possono dare filo da torcere ai buoni, ricollegando così lo spunto che mi hai suggerito). Ora invece si sono diretti alla locanda di braccio amico dove è giunta la notizia a una Jaheira piangente la morte di Gorion (e così abbiamo trovato i primi nemici forti da fargli affrontare in seguito dalla parte del bene)

Diciamo che questi possono essere gli spunti di partenza di cui ti ringrazio con il quale proseguire la campagna dalla parte del male, poi man mano posso far fare delle altre sottoquest come quelli presenti nel gioco che non fanno parte della trama principale.

Se poi avete altri suggerimenti sono tutti ben accetti.

Grazie ancora e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

pensavo leggendo che tu volessi fare la storia dal punto di vista di Irenicus :)

In pratica vorresti usare delle "copie" pg di Korgan (nano guerriero), Viconia (drow chierico), Edwin (mago rosso umano), Sarevok (guerriero umano) e simili, giusto?

In che edizione del gioco vorresti rivivere questa EPICA avventura? Tra l'altro non ho mai provato nel videogioco a farlo totalmente malvagio, funziona?

A presto e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

umh...gruppo difficile da rendere coeso...continuo a pensare che debba esserci un personaggio potente che li guidi e che eventualmente vogliano detronizzare...e comunque il ranger aasima come ci sta in mezzo? E' legato ad uno degli altri membri? perché viceversa temo avrà vita breve...

Magari potreste scoprire che l'Aasimar ed il più potente del gruppo sono collegati da una qualche maledizione e se muore uno muore anche l'altro, cosi che siano costretti a collaborare nonostante i diversi allineamenti. E dovrai fare attenzione a gestire le regole di corruzione (del CB) o di redenzione (degli altri)...

Quanto alle quest...se non ricordo male nel gioco c'è anche Drittz che combatte gli gnoll...potresti farne una in cui il gruppo deve fermare drittz per conto di Serevok e, dato che è troppo forte, deve prima prendere accordi con gli Gnoll, i quali pretendono in cambio che gli venga consegnata una certa maga che lo sciamano ha visto nei suoi sogni accompagnata da un berserker e che va sacrificata al suo dio (così puoi fare una quest invstigativa in cui il gruppo cerca Minsc e Deianira...con boss finale...Boo!!!!!!!).

Se riescono gli Gnoll attaccherano e cattureranno Drizzt, magari aiutati dai PG che potranno poi spartirsi il suo bottino...e lì ci sarà anche uno scontro col gruppo del fratello di Serevok...

Altre quest non necessariamente di battaglia possono essere quelle dentro Baldur's Gate, in cui i PG devono corrompere i capi del Pugno Fiammante etc...

Se mi viene in mente altro te lo dico, ma effettivamente è una vita che non gioco a Baldur's Gate...ho visto che c'è in Android market, dovrei scaricarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Boneslasher, effettivamente sto ripercorrendo baldur's gate 1, quindi per ora tutto si svolge nsulla costa della spada, da Baldur's gate a Nashkell

per data81, devo dire che mi stai fornendo spunti davvero molto interessanti, e il fatto che Boo sia il boss finale credo proprio di mettercelo perchè è na genialata assurda :D

L'aasimar e tiefling sono legati perchè sono fratelli di madre zozzona umana, infatti ho fatto fare dei Check al gruppo per far notare la somiglianza, solo che i due fratelli non sanno di esserlo ed hanno allineamenti opposti, vedrò poi come gestire questa cosa appena si presenterà qualche occasione di scontro.

Alla quest di drizzt non avevo pensato, è un grande consiglio quello che mi hai dato, credo proprio di utilizzarlo, legandolo alla questione della fortezza degli Gnoll, posso introdurre i personaggi di Minsc ed Edwin, per vedere poi da che parte starà il gruppo :D

Parlando della città di Baldur credo proprio di legare qualcosa di investigativo tra pugno fiammante, arpisti e gilda dei ladri (magari non tutti e tre nella stessa sottoquest, non sono mica agatha christie XD)

Comunque grazie mille per i consigli, nel caso interessa, vi terrò aggiornati su come procede ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Baldur's Gate.. la mia giovinezza ruolistica videoludica.. (ovviamente assieme a quel capolavoro di Planescape Torment)..:elminster

I suggerimenti proposti calzano a pennello, potresti anche concedere una variante per quanto riguarda l'incontro/scontro con Tazok ed il controllo della gilda dei ladri. Da buoni la si combatte fino a distruggerla, da malvagi i pg potrebbero pensare di prenderne il controllo e da lì iniziare un processo (ovviamente sanguinoso) di rovesciamento di Sarevok oppure di sottomissione a lui (diventandone i più fidi luogotenenti) per terrorizzare la Sword Coast ( e magari farli scontrare ugualmente con Sarevok che inizia a temere il gruppo in quanto diventato troppo potente). Ah: Boo "final boss" ci sta tutto:diavolof:

Secondo me però c'è un bel problema riguardante la questione Aasimar e Tiefling.

Anche se puoi accomunarli con la discendenza da parte della madre, sono i genitori "ancestrali" a determinarne le differenze a dir poco abissali. Stiamo parlando di una creatura celestiale ed una creatura immonda, due specie diametralmente opposte in tutto. Indipendentemente dalla loro madre, i due soggetti dovrebbero detestarsi a prima vista.

Inoltre gli Aasimar sono legali buoni per natura innata e quando (raramente) non sono marcatamente buoni sono comunque fortemente legali e al massimo neutrali (discendenza dagli Arconti, creature celestiali L/N), mentre i Tiefling sono sicuramente caotici e quando non sono malvagi sono sicuramente neutrali.

Quindi fai attenzione ad intrecciare i destini dei due personaggi, potrebbero arrivare allo scontro senza che tu possa farci nulla (sempre se ovviamente i due giocatori conoscano bene le implicazioni nel giocare un Aasimar e un Tiefling) e soprattutto l'Aasimar in un gruppo di malvagi potrebbe/dovrebbe avere reazioni di disgusto piuttosto marcate alle prime malvagità commesse dai compagni. Se vuoi attenuare un po la questione del legame di sangue magari l'Aasimar dovrebbe essere scelto nella sua variante "lesser". Mantiene i bonus al carisma e alla saggezza ma non ha più l'archetipo esterno e quindi la questione della bontà e legalità innate può essere messa in secondo piano.

A tal proposito ti invito a leggerti bene o il manuale dei piani o l'atlante planare per farti un'idea delle differenze tra i due pg. E' un bel campo minato, te lo assicuro.

Tengo ovviamente a precisare che essendo tu il master sei libero di fare quello che meglio credi, sia chiaro.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arthas, grazie anche a te per il suggerimento, infatti era proprio la questione che mi premeva di più quella di tazok, dato che hanno appena lasciato braccio amico per addentrarsi nel bosco ammantato dopo che hanno ricevuto notizie su tazok...

per quanto riguarda la questione aasimar tiefling specifico nel dire che entrambi sono lesser, quindi diciamo che si attenua un po' la questione razziale, anche se l'odio atavico rimane. Una cosa che mi è venuta in mente ieri sera, ma ammetto che era un momento di ebbrezza, era di raddoppiare a entrambi i pf, e ogni volta che veniva ferito uno subiva anche l'altro, a causa di una maledizione scagliata dalla madre e che si attiva nel momento i due si toccano la prima volta. Ovviamente non ne sono a conoscenza, perchè nessun pg si sogna mai di andare a un tempio e chiedere di essere fatti una revisione completa per vedere se hanno perdite di livelli, maledizioni etc etc... a meno che non lo sappiano tramite il metagame.

Era solo un'idea, è giusto per rendere il gioco un po' meno combatti e investiga.

Comunque mi leggerò quello che mi serve dai manuali citati per vedere di fare chiarezza e per me e per entrambi i pg.

Grazie ancora per i consigli anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a vedere male l'Aasimar lì in mezzo, ma se si allea col Thiefling perché costretto forse qualche sessione resiste...

Per quanto concerne invece il legame tra i due...potrebbe anche essere una buona idea, ma eviterei di dargli PF extra o rischi di penalizzare gli altri. Piuttosto - se vuoi andare avanti con questa idea - potresti far sì che siano legati ma in maniera biunivoca e più "leggera"...ti faccio qualche esempio:

- Entro una certa distanza (30 metri?) se uno subisce una ferita l'altro riceve metà dei danni. oltre riceve 1/4 dei danni;

- entro le medesime distanze, se uno viene curato l'altro viene curato della metà o di 1/4;

- I due imparano col tempo a condividere le percezioni di sensazioni a distanza

Insomma, cose così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande idea quella di ricevere metà delle cure/ferite entro una certa distanza e di 1/4 oltre... davvero notevole...

oltretutto mi sono scaricato un walkthrough di BG1, che, per quanto lo conosca a memoria il gioco, mi può tornare utile nel momento in cui entrano in un'area o a ricordarmi di eventuali personaggi presenti..

Grazie ancora per i consigli data81 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

di nulla...tanto per curiosità, dove lo hai trovato? E' completo/fatto bene?

Comunque più ci penso più trovo la tua idea divertente...fossi in te curerei bene l'incontro con Serevok, magari iniziando con qualche "arruolamento" per piccole cose (un'aggressione ai mercanti qui, un attacco agli orchi lì (tanto per farli spostare verso zone dove possono razziare con più danno alle vicine cittadine) e poi un contatto diretto col signor Koveras...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...