Vai al contenuto

Master oberato! :-)


saragon

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Essendo nuovo (nel senso che non ho mai scritto) spero di non commettere errori...

Sono un Master di 3.5, master da 3 anni, giocatore da 15, ho giocato ad AD&D 2°ed., D&D 3.0, 3.1 e 3.5.

Ho un gruppo di 3 giocatori con i quali gioco da due anni, di cui due con un personaggio aggiuntivo (un druido con compagno animale ed uno stregone con famiglio).

La mia impostazione di gioco è a metà tra lo scorrevole e l'ultra-regolamentata, ma mi piace seguire bene l'avventura (usiamo le ufficiali) perché è come se guardassi i personaggi da fuori, io inficio il meno possibile, mentre se inizio ad andare di fantasia a loro piace comunque ma io mi annoio perché "decido troppo come finirà" e non mi piace. Capisco che per chi fa così il gioco sia forse più semplice e più divertente (e beati loro!), e non credo assolutamente che esista un metodo "migliore", semplicemente a me piace solo così, ve lo dico per "mettervi nei miei panni".

Al di là se sia condivisibile o meno il "modus-giocandi" :D la mia domanda è: per seguire i caratteri dei personaggi che il gruppo incontra, le loro abilità, i poteri, i PF, le iniziative e tutto il corollario che serve a fare un gioco "come si deve", inventando solo ciò che rende l'avventura avvincente e nient'altro, finisco per stare sempre a mille a fare calcoli e tenere tutto sotto controllo e leggere ecc. Il gruppo si diverte, non soffre di lentezza da parte mia ma sono io che per non essere lento "soffro" perché ho la CPU sempre al 110%!!!

Chi fa il Master da più o meglio di me e ha compreso il mio modo di giocare avrebbe qualche consiglio per sopperire a questo problema?

Qualsiasi consiglio è ben accetto, da "cambia versione" a "stattene a casa" :cry:

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i png io me la cavo così: prima di giocare una sessione sai già bene o male dove stanno andando e chi dovrebbero incontrare quindi ti leggi per bene i png, in modo da "conoscerli".

Soprattutto per carattere e simile non serve un grande esercizio di memoria, a parte casi rari è abbastanza facile avere un'idea dello stile di combattimento se serve. Se hanno capacità particolari segnati in breve come funzionano e idem la lista degli incantesimi eventualmente pronti... e ti rimane da tenere d'occhio solo iniziativa, pf... Normale come con dei mostri.

Poi boh, a me piace creare avventure "da zero", ovviamente con finale e percorso "aperto" perché le scelte dei PG influiscano sulla trama molto più delle mie idee. Quindi con i png è più facile improvvisare perché, soprattutto quando sono importanti, "li conosco" e mi è facile prevedere ogni mossa senza pensarci troppo.

I numeri però bisogna leggerli, poco da fare temo, ma se li hai già guardati prima di giocare è più immediato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti uno schermo del master coi controfiocchi. Ci scrivi sopra gli status alterati, le CD delle abilità, le tabelle per il carico, le formule per il calcolo dei prezzi, cose di questo tipo. Se organizzi bene i contenuti e scrivi piccolo puoi farci stare davvero tanta roba mantenendo una visibilità "a colpo d'occhio".

Per l'iniziativa e i PF tieni sempre a portata di mano un foglio bianco su cui scriverai gli ordini di iniziativa e i danni subiti dai mostri.

Io quando mastero uso un portatile, prima dei combattimenti mi copio le statistiche dei mostri che gli avventurieri potrebbero incontrare su dei TXT che apro all'occorrenza. In questo modo non devo fare avanti e indietro tra le pagine del manuale. Se puoi usare il portatile, allora lascia perdere il foglio bianco, e usa un Blocco Note per gli appunti su iniziativa e PF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra piccola idea: io quando creo un png che dovrebbero affrontare in combattimento gli preparo una mini scheda "da battaglia" che velocizza tutto. Per dire, i suoi gradi in "professione" non mi interessano, ma mi interessa avere al volo le CD per gli incantesimi che lancia quindi me le segno in bella vista...

Se è un barbaro che va in ira lascio uno spazio per le stats in ira così da averle subito...

Cose così, tutto su una pagina unica ovviamente, per riuscire a leggere "a colpo d'occhio"...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di imporvvisare di meno, invece che delle schede super dettagliate, secondo me ti conviene avere delle schede semplici e facilemtne consultabili, e uno schema di come si svolgono i punti cruciali dell'avventura.

Avere già in testa una sorta di "copione" dell'avventura, non significa impedire ai giocatori di fare quello che volgiono: lo schema deve essere flessibile, e cercare di prevedere le azioni dei PG. Quando non ci riesci allora improvvisi, ma per il resto, avere una base preparata ti aiuta.

Quanto al computer, l'ho provato diverse volte masterando: fa da schermo del master e ti permette di avere con un click tutte le informazioni che ti servono.

Il mio ultimo consiglio poi, è: non ti preoccupare

Insomma, fare il master è effettivamente un attività stancante: dopo una sessione di 3 o 4 ore io personalmente non capisco più manco da che parte sono girato (oddio per quello ho dei problemi anche prima di cominciare, ma lì sono io). Non c'è nulla di male nel dire "Ragazzi, fermiamoci un attimo" fate una pausa, e tu hai il tempo per riordinare i pensieri...

Insomma, il master non è un computer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai tenere l'iniziativa a uno dei giocatori. Rende il gioco MOLTO più interattivo e ti toglie una grossissima parte di lavoro.

Da me un giocatore tiene un quadernino con annotati tutti i PNG e gli eventi importanti (di gioco o di trama). Magari un giocatore maniaco dell'ordine potrebbe tenere questa preziosa dispensa utilissima anche a te per sbolognarti il lavoro di ricordare ogni singolo PNG.

Così hai un sacco di lavoro in meno per la testa e devi pensare solo alle azioni e ai PF dei mostri.

Un altro consiglio è quello di tenerti una scheda sinteticha con PF (massimi e residui), CA (Contatto e colto alla sprovvista) e TS di ogni giocatore per poter avere sempre un riferimento sulle condizioni del gruppo a colpo d'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho qualche abitudine, nulla di speciale ma aiuta:

I giocatori tengono l'iniziativa, d'altra parte non vi è un eccessivo cambiamento.

Io come DM preparo prima a PC cose come le città, i png ecc... ma per i mostri copio a mano i dati su un foglio, così da averli tutti a portata di mano e possibilità di cambiarli al volo.

Un giocatore ha l'abitudine di disegnarsi la mappa dei luoghi strada facendo, così io devo solo descrivere il luogo.

Per i manuali uso il pc, anche per quelli che ho fisici. Fa comodo avere tutto a portata di clic. Poi se sai a memoria le pagine di qualcosa (magari ti sei segnato dove sono i vari mostri da usare oppure magie che non ricordi et similia) puoi passarci in fretta, anche mentre descrivi le scene oppure i pg agiscono. E si nota anche di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow ragazzi, grazie per le plurime, tempestive ed utilissime risposte!

Farò tesoro di tutto, anzi se vi viene altro ben venga!

Considerate solo che ho fatto un foglio con Google Keep intitolato "decalogo per salvare il DM" e ci ho riassunto le vostre proposte!

post-19957-14347052914959_thumb.jpg

[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Davvero molto utili...mi sono permesso di aggiungere di far tenere anche i propri PF ai PG, lo so che sembrerà assurdo per molti gruppi (inclusi quelli in cui giocavo io!) ma i ragazzi con cui gioco sono davvero un esempio di onestà, si dividono qualsiasi ricompensa o oggetto oppure lo danno a chi serve di più, quindi vorrei dargli fiducia. E poi se in punto di morte si mettono due puntini...forse lo evitano a me! [emoji12]

Rimango con le antenne alzate per altri consigli! [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema quando si presenta? da quanto scrivi sembra durante i combattimenti...

In tal caso non mi sembra che il DM sia così oberato di lavoro... a patto conosca abbastanza gli effetti dei poteri dei PNG (cioè va bene leggere la descrizione dell'incantesimo lanciato per vedere ocme funziona con precisione ma se per scegliere quale lanciare devi ogni volta rileggerti tutte le descrizioni allora non ci siamo).

Le uniche cose che mi vengono in mente sono se metti troppi mostri (non lo fare, anche gli incontri funzionano peggio) o se i giocatori ti assalgano di domande per sapere come funzionano i loro PG. I giocatori dovrebbero sapere da soli come funzionano, leggersi i manuali quando hanno dubbi e solo per ultima cosa consultarsi. A tal proposito potresti farti aiutare da un giocatore più esperto a cui deleghi rispondere alle domande degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto utili...mi sono permesso di aggiungere di far tenere anche i propri PF ai PG, lo so che sembrerà assurdo per molti gruppi (inclusi quelli in cui giocavo io!) ma i ragazzi con cui gioco sono davvero un esempio di onestà, si dividono qualsiasi ricompensa o oggetto oppure lo danno a chi serve di più, quindi vorrei dargli fiducia. E poi se in punto di morte si mettono due puntini...forse lo evitano a me! [emoji12]

A me non sembra per niente assurdo. I miei PG si tengono il conto dei loro PF e degli incantesimi lanciati e delle risorse consumate. Loro sanno come sta e cosa può ancora fare il proprio PG, se li gestiscono da soli.

Sanno che se "barano" rovinano il divertimento a tutti e principalmente a loro stessi, un po' perché il bello è superare o evitare le sfide in game, non evitarle con truschini off game (se no tanto vale non giocare "avete vinto, punto") un po' perché se io DM noto che non hanno risorse consumate (ogni tanto una sbirciatina la do, è palese) ci butto dentro qualcosa di più forte, e poi sono fattacci loro. E la mia vendetta se li scopro a barare sarà terribile e terribilmente in game.

Tu quando fanno il level up o simili leggiti "come un PG" le cose nuove che sbloccano, gli incantesimi che studiano, le capacità che apprendono in modo da sapere cosa possono fare (esempio stupido: inutile che ti inventi poi una bella quest di un lungo e pericoloso viaggio in terra selvaggia, pieno di PNG potenti con storie interessanti, spunti succosi ed eventi spettacolari e poi... appena stanno per partire il mago ti fa "ragazzi tutti qui che ho appena studiato come lanciare teletrasporto di massa". E tu vai a piangere in un angolino.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu quando fanno il level up o simili leggiti "come un PG" le cose nuove che sbloccano, gli incantesimi che studiano, le capacità che apprendono in modo da sapere cosa possono fare (esempio stupido: inutile che ti inventi poi una bella quest di un lungo e pericoloso viaggio in terra selvaggia, pieno di PNG potenti con storie interessanti, spunti succosi ed eventi spettacolari e poi... appena stanno per partire il mago ti fa "ragazzi tutti qui che ho appena studiato come lanciare teletrasporto di massa". E tu vai a piangere in un angolino.)

Perché mai dovrebbe? Improvvisazione e riciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, forse ho una CPU poco potente io ;)

Già che siamo in argomento, ho appena trovato una app non male che potrebbe dare un altro aiuto, sta su google play, basta cercare "D&D guida completa", ha come logo un draghetto rosso, è gratuita e permette di consultare un po' di tutto, dalle razze alle abilità, mentre pagando tipo due euro e qualcosa ha anche roba più da master tipo creare incontri casuali in base al livello max ed alla zona (palude, foresta temperata, ecc.), creare mostri casuali e altre cose, oltre a darti già le schede dei mostri esistenti.

L'ho usata un po' per provarla, affatto male per ora!

Unico neo è che, menù a parte, è tutta in inglese (lo sviluppatore è un tipo olandese a giudicare dal cognome)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...