Vai al contenuto

Druido


Costantine10

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho visto che sul forum molti non sono contenti di come si stato sviluppato il drudo e molti non sono convinti della sua reale efficacia.

Il druido è sempre stata la mia classe preferita in D&D, è stata la mia prima classe e la mia classe più giocata. L'ho giocato in tutte le salse, solo negli ultimi tempi avevo smesso di giocarlo in 3.5 perchè veramente superiore a tutto il resto( IMHO) e quindi preferivo passare oltre per non far sentire inutili i miei compagni.

Sto giocando diverse campagne in dnd next, in due di esse interpreto un Druido.

Ovviamente ho provato a giocarlo con entrambi i circoli: land e moon.

Da un punto di vista di ottimizzazione il moon druid( o onion druid come lo chiamano sul forum della wizards) è sicuramente più performante, anzi è decisamente forte, basta qualche talento per renderlo un tank d'eccellenza e un buon caster.

Sinceramente però preferisco giocare il land druid, perchè è( IMHO) più divertente, in un party un land druid non farà sentire la mancanza del chierico o del mago o del bardo ovvero dell'incantatore di supporto( preciso che giocando la 5a ho scoperto che il mago è meglio che faccia un po' buffer e un po' controllo invece che solo blaster, per mie esperienze personali i mostri hanno veramente tanti hp, per cui tanti danni servono, ma hanno anche tantissime abilità che danno vantaggio e svantaggio agli avversari, inoltre hanno anche abilità come pietrificazione,charme ecc ecc che rendono necessario un incantatore di supporto, per questo il mago abiuratore è il migliore in un gruppo in cui sia già presente il damage dealer).

L'unica cosa veramente noiosa del druido è la sua CA perchè di armature non in metalle ci sono quelle leggere e la hide( che è un obrobrio), per cui io consiglio di multiclassare un livello da monaco così da aggiungere la sag e la dex alla nostra CA e lasciare da parte le armature( in uscita del manuale del Master, che spero abbia materiali diversi dal metallo per la creazione di armature).

Inoltre il land druid può recuperare gli incantesimi durante uno short rest come un mago. Poter recuperare incantesimi è una cosa veramente utile( anzi giocando alla 5a edizione ho scoperto che gli short rest sono indispensabili, qualsiasi dm sano di mente permetterebbe sempre al suo party di fare 1 o più prima del long rest). Se non vado errato il chierico non può recuperare incantesimi.

Per ora la forma animale l'ho usata esclusivamente per esplorare il territorio.

Una cosa che non ho capito, ma circle spells se ne ottiene solo uno? O se ne può ottenere di più? Per ora io ne ho scelto uno solo.

In poche parole, non disperate amanti del druido anchein questa edizione saremo tra i migliori membri del party con le giuste scelte.

PS: mi fanno notare su un forum che si potrebbero evocare 8 lupi che a loro volta fanno 8 attacchi tutti con vantaggio( pact tactics), e ognuno di obbliga l'avversario ad un ts per non cadere prono. Quindi tecnicamente sono( se prendessi con tutti, cosa molto probabvile visto che un lupo ha +4 a colpire e ha iul txc binato e considerato che i mostri solitamente non hanno ca elevatissime) sarebbero 16 d4 di danni e 8 ts per non cadere prono, se avessi fortuna e crittassi qualcosa sarebbero moli più danni, e questo solo con gli attacchi dei lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ospite Kaandorian

Una cosa che non ho capito, ma circle spells se ne ottiene solo uno? O se ne può ottenere di più? Per ora io ne ho scelto uno solo.

Per come è scritto, ne scegli uno al 3° livello, uno al 5°, uno al 7° e uno al 9°

Subito dopo specifica che quando ottieni un circle spell ce l'hai sempre preparato, quindi direi che si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come è scritto, ne scegli uno al 3° livello, uno al 5°, uno al 7° e uno al 9°

Subito dopo specifica che quando ottieni un circle spell ce l'hai sempre preparato, quindi direi che si sommano.

quindi tecnicamente potrei essere un druido dell'artico/palude/costa/foresta ed avere una marea di incantesimi preparati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

EDIT: ho riletto bene. mi sa che ho detto una sciocchezza (leggasi la mia firma...).

No, scegli un terreno (quello dove sei diventato druido) e ottieni nei livelli già elencati gli incantesimi corrispondenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ho riletto bene. mi sa che ho detto una sciocchezza (leggasi la mia firma...).

No, scegli un terreno (quello dove sei diventato druido) e ottieni nei livelli già elencati gli incantesimi corrispondenti.

mi sembrava un po' troppo forte, comunque anch'io ho avuto dei problemi ad interpretarlo, non è che sia scritto benissimo... e comunque sia non specifica che ne devi prendere solo uno di territorio, potrei dire che vengo da una foresta artica a prendere artic e forest... boh ora twitto a mearls...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...