Vai al contenuto

Libere Associazioni XX: Vietato ai Minori


shalafi

Messaggio consigliato


  • Risposte 384
  • Creato
  • Ultima risposta

cosa ne pensy di chi mette le y al posto delle i, credendosi fygo?

Riporto post de "il Ferrini" (fra le altre cose collaboratore del Vernacoliere)

"Credo non esista nulla di più orrido dello slang che si va diffondendo fra i giUovani e che trae origine da certe zone del nord Italia. Avete presente le intercettazioni della Minetti? “Il boss dei boss”, “desperation”, “ti briffo”, “amica chips” e via di seguito verso gli inferi più insondabili dell'abiezione linguistica. Recentemente ne ho sentito e letti altri, e siccome sono uno str***o, li condivido.

Asciugare. Tutti sapete cosa significa, no? E invece vi stupirò. Asciugare viene utilizzato in luogo di annoiare: "Mi ha tirato un'asciugata tutto il tempo", voi pensate al parrucchiere e invece quella sta parlando dell'appuntamento della sera prima.

E sempre a proposito di acconciature, "cioccare" non è un nuovo tipo di rasta ma significa avere un incidente con l'auto. Che poi molti di questi ragazzetti sembrino davvero pettinati da un carrozziere è un altro discorso. Ma la peggiore in assoluto che ho letto è: "Guarda che chiamo mio cugino che fa brutto". Fa brutto di cognome, pensai io, e invece mi sbagliavo. Poi lessi: "Domani ho il compito e mi fa brutto". Brutto era dunque l'esaminatore? No. Cominciai a capire d'essere fuoristrada (o SUV) quando lessi il superlativo: "la facoltà di ingegneria fa brutto di brutto!"

E lì, ti arrendi. Non ci stai più dentro, come direbbero costoro. Infine, forse non lo sapete, ma si può addirittura essere "scimmiati". Che uno pensa subito a Darwin ma non c'entra una sega, in realtà significherebbe -secondo il nuovo linguaggio dei giUovani- desiderare molto qualcosa. Ecco, io allora sono scimmiato per l'italiano e voi andreste briffati a calci nel cujo.

E.Ferrini, linguista"

Per cosa hai la scimmia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci potremmo fare un tema sulla tua domanda, ma risponderò telegraficamente.

Social network per analfabeti, uno spaccato perfettamente rappresentativo della comunità del web, poche cose di valore in mezzo a un oceano di fesserie. Eppure sono i luoghi dove si forma una sorta di coscienza sociale (collettiva) di questo internet di cui oggi si fa un gran parlare. (cit. dal tuo avatar)

Ma quanto è bello Rocco Tanica da 1 a "Tripudio di miccette"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...