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Anteprima Manuale dei Mostri #20 - il Coboldo


SilentWolf

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Poi pensando ha quello che avevo a letto sulla guida del master della 5 non posso credere che una creatura con stat mentali così basse sia spacciata per una creatura astuta ed nonostante lil disegno bello e vagamente temibile(per via della fisionomia?) sembra ancora più sfigato del suo equivalente della 3.X/path(dove li almeno aveva stat mentali più dignitose...)

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Dove sarebbe scritto che i coboldi siano astuti? Almeno sul Manuale dei Mostri, visto che il Manuale del DM (che deve ancora uscire) non è esattamente la fonte migliore?

Comunque non confondiamo stat mentali basse con alcune caratteristiche mentali. L'astuzia non è l'Intelligenza ne la Saggezza.

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Dove sarebbe scritto che i coboldi siano astuti? Almeno sul Manuale dei Mostri, visto che il Manuale del DM (che deve ancora uscire) non è esattamente la fonte migliore?

Comunque non confondiamo stat mentali basse con alcune caratteristiche mentali. L'astuzia non è l'Intelligenza ne la Saggezza.

Be da come ho detto lo letto nella versione tradotta(da editori folli) della guida del master di questa edizione che dice chiaramente che sono creature astute(non nel manuale dei mostri che forse lo dice in con parole diverse o più semplicemente ha coretto il tiro)...Poi sarebbe da ingenui credere che chi non abbia un minimo di int ed sag possa essere considerato astuto perché se lo leghi agl'allineamenti si rischia di ricadere nello stereotipo di malvagi/caotici astuti invece legali/buoni ingenui come non mai ed in edizione che chiaramente vuole dare stereotipi con il conta gocce è grave questa cosa......

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Poi pensando ha quello che avevo a letto sulla guida del master della 5 non posso credere che una creatura con stat mentali così basse sia spacciata per una creatura astuta ed nonostante lil disegno bello e vagamente temibile(per via della fisionomia?) sembra ancora più sfigato del suo equivalente della 3.X/path(dove li almeno aveva stat mentali più dignitose...)

Ne il Basic D&D, ne la traduzione di Editori Folli parlano di Coboldi astuti.

Parlano di "astuzia nel creare trappole", in originale cleverness for trap making. ;-)

Insomma, il manuale non dice che i Coboldi sono astuti di per loro...dice solo che sono bravi a far trappole.

I Coboldi non sono mai state creature astute in tutta la storia di D&D. Sono bravi nell'essere fastidiosi.

In questo caso, sono bravi ad essere fastidiosi creando trappole ben congeniate. ^ ^

L'attacco a distanza dropped rock manda del range o sbaglio qualcosa io?

La capacità parla di "one target directly below the Kobold", ovvero di un bersaglio direttamente sotto il Coboldo. La capacità Dropped Rock, quindi, non ha bisogno di Range, perchè il Coboldo non lancia lontano: il Coboldo vola in alto sopra il bersaglio e gli lascia cadere in testa un sasso. ;-)

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La capacità parla di "one target directly below the Kobold", ovvero di un bersaglio direttamente sotto il Coboldo. La capacità Dropped Rock, quindi, non ha bisogno di Range, perchè il Coboldo non lancia lontano: il Coboldo vola in alto sopra il bersaglio e gli lascia cadere in testa un sasso. ;-)

Una specie di attacco dall'alto? questo presuppone che il coboldo sia in alto, possibilmente in una situazione vantaggiosa per il combattimento (sopra un albero o uno spuntone di roccia o un canyon).

Non capisco una cosa, se lo stesso attacco con una roccia lo effettua un normale PG, i danni sarebbero inferiori?

Grazie ;)

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Una specie di attacco dall'alto? questo presuppone che il coboldo sia in alto, possibilmente in una situazione vantaggiosa per il combattimento (sopra un albero o uno spuntone di roccia o un canyon).

Non capisco una cosa, se lo stesso attacco con una roccia lo effettua un normale PG, i danni sarebbero inferiori?

Grazie ;)

Basic D&D pagina 65, regola della Caduta:

At the end of a fall, a creature takes 1d6 bludgeoning

damage for every 10 feet it fell, to a maximum of 20d6.

I designer devono avere dato per scontato che un sasso usato come arma improvvisata, se lanciato dalla giusta distanza fa un danno identico a quello ricevuto da un PG quando cade.

I danni sono moltiplicatori di 1d6.

Il d6 del danno provocato dal Coboldo con quella tecnica deriva dall'impatto del sasso, il +3 deriva invece dalla Destrezza del Coboldo (il mostro è abbastanza destro da essere in grado di tirare agevolmente il sasso sul punto in cui fa più male).

Il risultato è 1d6+3.

Se un PG facesse la stessa cosa, potrebbe anche lui tirare 1d6 + mod Dex.

IN quanto Arma improvvisata, toccherebbe al DM giudicare la quantità di danno effettivamente inflitta dall'attacco. Personalmente garantirei 1d6 di danno in più per ogni 10 feet di altezza ulteriori dalla quale viene gettato il sasso. Un sasso, dunque, lanciato per esempio da 20 feet infliggerebbe, secondo me, 2d6 + mod Dex danni.

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Son coboldi adeguati, coboldi D&Dari come si deve. Anche se non sono belli come il "pincobongo", quello che un mio compagno di classe recepì sentendo me e un altro compagno giocatore parlare di coboldi. Presumemmo tutti e due che il pincobongo fosse un coboldo con le orecchie da barboncino tosato, soffice peluria rosa e classe preferita bardo, con bonus a Intrattenere (strumenti a percussione).

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son coboldi adeguati, coboldi d&dari come si deve. Anche se non sono belli come il "pincobongo", quello che un mio compagno di classe recepì sentendo me e un altro compagno giocatore parlare di coboldi. Presumemmo tutti e due che il pincobongo fosse un coboldo con le orecchie da barboncino tosato, soffice peluria rosa e classe preferita bardo, con bonus a intrattenere (strumenti a percussione).

lo voglio.

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I designer devono avere dato per scontato che un sasso usato come arma improvvisata, se lanciato dalla giusta distanza fa un danno identico a quello ricevuto da un PG quando cade.

I danni sono moltiplicatori di 1d6.

Ok grazie mille, mi ero perduto che possono volare, in effetti senza questo dettaglio non si capisce bene il senso di questo attacco.

Per me è possibile che non tirino pietre da 100 metri di altezza, ma si portino poco sopra ai pg e lancino con il +5 indicato nella scheda. Per colpire da più in alto si potrebbe applicare le regole per il lancio distante di oggetti improvvisati ed in casi estremi aggiungere anche svantaggio al tiro.

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