Vai al contenuto

Concentrazione e riposo


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

Ciao Silent,

siamo sul campo delle RAI... RAW, il riposo esteso e il sono non devono necessariamente coincidere. Quì si può interpretare e intervenire, ma in generale il manuale non identifica esplicitamente il sonno con il long rest.

Esempio sciocco e volutamente forzato: puoi dormire dalle 14:00 alle 20:00 e poi riposare (attività) dalle 20:01 alle 4:01 del mattino. Significa che potrai ridormire alle 14 del giorno dopo, ma non avrai beneficiato del long rest, che si attiverà dalle 20:01 alle 4:01, un giorno dopo esatto. Non puoi costringere i giocatori a dormire alle 19:00, né dire loro che dalle 20:01 alle 4:01 non possono stare svegli a chiacchierare o a leggere. :)

Poi, per quanto mi riguarda (a occhio), se alle 21:00 del giorno dopo non hanno ancora dormito, attribuisco subito un livello di exhaustion; ma se dalle 20:01 in poi si rilassano per 8 ore, il riposo esteso lo concedo, a prescindere dal fatto che dormano o meno.

Se poi vogliamo vederla alla 13th Age, dove un "riposo" non è qualsiasi momento di inattività, ma proprio un momento di riposo reale, allora dovremmo interpretarla che fintanto che non dormi, quale che sia il tempo trascorso a riposarti, non puoi beneficiare degli effetti del riposo... Può anche essere ragionevole e piacermi, non è RAW.

DB

Sarei d'accordo con te, se non fosse che si può usare un Long Rest, come dici, solo 1 volta ogni 24 ore e almeno una volta in 24 ore si deve dormire.

Basic D&D, pagina 67 (oppure Manuale del Giocatore pagina 186):

"A character can’t benefit from more than one long rest

in a 24-hour period, and a character must have at least

1 hit point at the start of the rest to gain its benefits."

Se c'è un momento in cui un PG può e deve dormire, è durante un Long Rest. Considerando che se ne può utilizzare solo 1 per giorno, questo significa che è proprio in quel Long rest che si deve dormire. Il Long Rest rappresenta proprio quello.

Ho la sesazione che quell'"or" che hai notato è legato più che altro al Trance degli Elfi, che non è dormire anche se equivale all'incirca.

Certo, un PG può anche decidere di non dormire per 48 ore di fila, ma a quel punto come minimo in qualità di DM gli farei beccare 1 livello di Exhaustion fino a che non dorme.

Poi, beh, si può decidere che i PG dormano senza usare Long rest, ma è come se non si riposassero. Quindi niente HP, niente recupero di Livelli di Exhaustion, niente recupero di Hit Dice.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In questo caso RAW e RAI coincidono perfettamente.

Un PG può effettuare un Long Rest di 8 ore ogni 24 ore. Una persona normale deve dormire grossomodo 8 ore ogni 24 ore.

Le due cose possono coincidere, e spesso lo faranno, ma possono anche non farlo.

Un PG può fasciarsi le ferite per quattro ore e montare la guardia per altre quattro (Long Rest) e poi andare a dormire. Semplicemente, se durante la guardia avrà usato un raggio rovente per accendersi la sigaretta, non lo recupererà dormendo, perché il suo Long Rest delle 24 ore lo ha già usato.

Il senso del limite di un Long Rest ogni 24 ore è quello di evitare che i PG vivano per venti round ogni 8 ore 2 minuti (come accadeva in certi casi in 3.X, dove i PG riposavano 8 ore, andavano in nova e riposavano altre 8 ore), non certo quello di far coincidere il Long Rest con il sonno. Se no, avrebbero scritto "un PG beneficia di Long Rest quando dorme per otto ore di fila", non includendo quell'elenco di esempi piuttosto chiaro e ben più ampio del semplice "andare in trance se è un elfo".

Se poi a uno non piace che i PG recuperino senza dormire, ben libero di fare HR, ma sappia che sta, appunto, mettendo HR, e non interpretando il RAW come RAI (il che generalmente implica usare una regola dall'intenzione chiara ma dalla formulazione fumosa secondo la prima piuttosto che la seconda. Caso che non è il nostro, visto che sia l'intenzione che la formulazione mi sembrano lapalissiane).

Per quanto riguarda il discorso concentrazione, anche qui è piuttosto chiaro, l'ha detto Mearls: la concentrazione non viene spezzata dai rest a meno di non dormire.

Questo mi sembra abbia ovvie motivazioni a livello meccanico (dare un senso agli incantesimi con durata di ore) e al tempo stesso coincida con quello che la lore lascia capire sulla concentrazione.

Per intenderci, a me la concentrazione di 5e sembra un processo quasi passivo, come può essere respirare senza pensarci, piuttosto che il [chiudere gli occhi, intonare una litania e continuare a infondere energia all'incantesimo tramite i palmi delle mani] che potremmo associare alla concentrazione.

Un mago può tranquillamente combattere con le armi, parare colpi, arrampicarsi, correre, nuotare, forgiare una spada, giocare a scacchi e addirittura lanciare incantesimi senza perdere la concentrazione.

Non vedo come mai stare in pantofole a leggere dovrebbe distrarlo, né come rimanere concentrato (un processo apparentemente passivo e per nulla stancante, né impegnativo a livello fisico) dovrebbe interromperne il riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Per inciso: come twittato da Mearls, la trance degli elfi serve solo per dormire, non per il riposo esteso. Per il riposo esteso, gli elfi continuano a necessitare di otto ore di riposo (e come specificava lui, nulla vieta che siano 4 ore di trance e 4 ore di cazzeggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, posso concordare..

In effetti si può usare il Long Rest anche senza dormire. Ciò che conta, però, a questo punto, è mettere in chiaro ai giocatori che, se si dorme senza fare Long Rest, non ci si può aspettare che i PG ricevano i vantaggi garantiti da un Long Rest.

Dormi ma senza poter usare il Long Rest? Non recuperi HP, non recuperi Hit Dice, non recuperi le spell, non recuperi le capacità a ricarica, ecc.

Dormi, ma non riposi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, posso concordare..

In effetti si può usare il Long Rest anche senza dormire. Ciò che conta, però, a questo punto, è mettere in chiaro ai giocatori che, se si dorme senza fare Long Rest, non ci si può aspettare che i PG ricevano i vantaggi garantiti da un Long Rest.

Dormi ma senza poter usare il Long Rest? Non recuperi HP, non recuperi Hit Dice, non recuperi le spell, non recuperi le capacità a ricarica, ecc.

Dormi, ma non riposi.

Riporto il tweet di Mearls, anche se potrebbe essere quello di risposta a Kaandorian.

@newbiedm sleep is not a mandatory part of the long rest - you can technically long rest without sleeping

Quindi si può fare un riposo lungo anche senza dormire.

La mia interpretazione è la seguente, posto che è impossibile avere più di un riposo lungo per ogni notte, è evidente che la regola trova una applicazione strategica nel caso in cui i PG, prima di una qualsiasi "impresa" notturna, vogliano "anticipare" i benefici del riposo lungo rilassandosi al campo, chiacchierando, leggendo incantesimi e preparandosi la cena, per poi indossare le armature di pelle e andare a derubare nottetempo la cassaforte della grande banca della città.

In questo caso il pomeriggio di relax darà i benefici del long rest, anche senza sonno, mentre al loro ritorno, eventuali orette di sonno potranno essere dei ragionevoli riposi brevi.

Un solo riposo lungo al giorno, ma si può scegliere "quando".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...